CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina Elektroblock EBL 101 - BM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
aquilotto rapace
aquilotto ra...
29/07/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 20:45:42
Salve,
contrariamente a quanto scritto nelle istruzioni, ho la centralina del camper che quando sono collegato alla 220 non carica la BM, bene la carica della BS.
Ho deciso di smontare per capirci qualcosa: ho notato che i tecnici che avevano installato gruppo e pannelli sono intervenuti sulla centralina mettendo in parallelo un altro relè a quello già esistente (evidenziato in rosso nella foto). Inoltre, osservando lo schema, mi sembra di capire che è il segnale D+ (alternatore) che dovrebbe "azionare" il relè separatore. Ho verificato ma il relè è NA quindi la mia teoria è sbagliata o e errato il relè? Prima del relè ho circa 14 Vcc (quindi caricabatterie funziona!)rele.jpgunnamed(13).jpg
Ho evitato altre prove vista la mia scarsa conoscenza e soprattutto il costo di una nuova centralina. Pertanto chiedo se qualcuno ha indicazioni o suggerimenti da darmi per poter risolvere il problema.
Ringrazio in anticipo.
schema%20ebl%20101.jpg

Sereni e felici chilometri.
Davide
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 22:02:44
In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 20/12/2020 alle 20:45:42

Salve, contrariamente a quanto scritto nelle istruzioni, ho la centralina del camper che quando sono collegato alla 220 non carica la BM, bene la carica della BS. Ho deciso di smontare per capirci qualcosa: ho notato
che i tecnici che avevano installato gruppo e pannelli sono intervenuti sulla centralina mettendo in parallelo un altro relè a quello già esistente (evidenziato in rosso nella foto). Inoltre, osservando lo schema, mi sembra di capire che è il segnale D+ (alternatore) che dovrebbe azionare il relè separatore. Ho verificato ma il relè è NA quindi la mia teoria è sbagliata o e errato il relè? Prima del relè ho circa 14 Vcc (quindi caricabatterie funziona!) Ho evitato altre prove vista la mia scarsa conoscenza e soprattutto il costo di una nuova centralina. Pertanto chiedo se qualcuno ha indicazioni o suggerimenti da darmi per poter risolvere il problema. Ringrazio in anticipo.   Sereni e felici chilometri. Davide
...
Alcune centraline prima caricano la bs e solo dopo la bm. Quindi se non lo hai fatto lascia allacciata la 230  il tempo sufficiente a raggiungere la completa carica della bs.
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 00:12:57
In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 20/12/2020 alle 20:45:42

Salve, contrariamente a quanto scritto nelle istruzioni, ho la centralina del camper che quando sono collegato alla 220 non carica la BM, bene la carica della BS. Ho deciso di smontare per capirci qualcosa: ho notato
che i tecnici che avevano installato gruppo e pannelli sono intervenuti sulla centralina mettendo in parallelo un altro relè a quello già esistente (evidenziato in rosso nella foto). Inoltre, osservando lo schema, mi sembra di capire che è il segnale D+ (alternatore) che dovrebbe azionare il relè separatore. Ho verificato ma il relè è NA quindi la mia teoria è sbagliata o e errato il relè? Prima del relè ho circa 14 Vcc (quindi caricabatterie funziona!) Ho evitato altre prove vista la mia scarsa conoscenza e soprattutto il costo di una nuova centralina. Pertanto chiedo se qualcuno ha indicazioni o suggerimenti da darmi per poter risolvere il problema. Ringrazio in anticipo.   Sereni e felici chilometri. Davide
...
Ho avuto la EBL-101 sul precedente camper, ti assicuro che collegato a 220 carica sia BS che BM
La BS si carica con Max 18A, la BM si carica con MAX 8A

Dal pannello solare, che va collegato all apposito connettore a tre poi della centralina, si carica solo la BS se si usa un regolatore di altra marca, mentre se si usa un regolatore SCHAUDT si carica sia BS che BM

Il manuale lo dice:

2020_12_20_23_07_411.png

Se la BM non si carica c'è qualche problema.

Potrebbe essere il fusibile da 50A che è vicino al polo positivo della BM, se è saltato, collegando la 220 la BM non si carica.
Però in tal caso, la BS non si caricherebbe a motore avviato.

Non ho capito il resto del post, quando parli del D+

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
aquilotto rapace
aquilotto ra...
29/07/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 09:42:09
Le cose che mi dite le ho verificate tutte. Quello che non mi è chiaro è quale dispositivo attiva, dopo aver caricato BS, il relè per alimentare BM. Al relè arriva tensione per la ricarica BM ma non viene eccitato.
Grazie un saluto
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 11:28:44
In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 21/12/2020 alle 09:42:09

Le cose che mi dite le ho verificate tutte. Quello che non mi è chiaro è quale dispositivo attiva, dopo aver caricato BS, il relè per alimentare BM. Al relè arriva tensione per la ricarica BM ma non viene eccitato. Grazie un saluto
Secondo me quando colleghi la 220 BS e BM si caricano entrambe assieme, io vedo sul voltmetro che appena collego il cavo 220 sale sia BS che BM

Ora ho la EBL-29 e stessa cosa

Però, BS riceve maggiore carica e BM carica minore, infatti se accendo il Thermotop che è collegato a BM, anche con 220 attaccato, vedo che la tensione cala abbastanza.

Se collego un carico equivalente, per esempio la Combi Diesel alla BS, collegato a 220 la tensione rimane al massimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 12:14:59
In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 21/12/2020 alle 09:42:09

Le cose che mi dite le ho verificate tutte. Quello che non mi è chiaro è quale dispositivo attiva, dopo aver caricato BS, il relè per alimentare BM. Al relè arriva tensione per la ricarica BM ma non viene eccitato. Grazie un saluto
Confermo quanto ti ha gia scritto Tommaso.
Con presenza 230 il caricabatterie carica contemporaneamente le batterie, verso la BM c'è un limitatore a 8A che puoi vedere nello schema elettrico in alto a dx.
La corrente è erogata sul contatto 1 Block 2
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 21/12/2020 alle 13:47:17
16
aquilotto rapace
aquilotto ra...
29/07/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 13:08:20
Sul contatto 1 blocco 5 non ho collegato nulla (sempre se ho capito bene...) tantomeno fusibile.
Ho verificato sulla batteria, dopo aver controllato fusibile 50A, ma anche dopo qualche giorno corrente di ricarica pari a zero. Funziona tutto perfettamente eccetto nelle lunghe soste al coperto (pannelli non funzionanti) che, pur essendo collegato alla 220 la BM si scarica.
Nuovamente grazie per i preziosi suggerimenti.
centralina(6).jpg
Davide

Modificato da aquilotto rapace il 21/12/2020 alle 13:09:06
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 13:46:45
In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 21/12/2020 alle 13:08:20

Sul contatto 1 blocco 5 non ho collegato nulla (sempre se ho capito bene...) tantomeno fusibile. Ho verificato sulla batteria, dopo aver controllato fusibile 50A, ma anche dopo qualche giorno corrente di ricarica pari a zero.
Funziona tutto perfettamente eccetto nelle lunghe soste al coperto (pannelli non funzionanti) che, pur essendo collegato alla 220 la BM si scarica. Nuovamente grazie per i preziosi suggerimenti.
...
Scusami 
contatto 1 Blocco 2
Saluti Massimo
16
aquilotto rapace
aquilotto ra...
29/07/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 17:58:48
RISOLTO
Attenendomi ai vostri preziosi consigli ho seguito il filo rosso uscente dal blocco 2 e ho trovato un fusilibile da 20A. L'ho sostituitto e tutto è tornato funzionante.
Grazie, grazie, grazie
Felici e serene festività natalizie.
Davide
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 19:57:59
In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 21/12/2020 alle 17:58:48

RISOLTO Attenendomi ai vostri preziosi consigli ho seguito il filo rosso uscente dal blocco 2 e ho trovato un fusilibile da 20A. L'ho sostituitto e tutto è tornato funzionante. Grazie, grazie, grazie Felici e serene festività natalizie.
Senza quel fusibile non ti funzionava il frigorifero a 12V!

Saluti Massimo
16
aquilotto rapace
aquilotto ra...
29/07/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 20:47:50
In risposta al messaggio di massimo2020 del 21/12/2020 alle 19:57:59

Senza quel fusibile non ti funzionava il frigorifero a 12V!  
Il frigo funzionava. Il fusibile, volante, si trovava vicino la BS. Quello sulla centralina era integro.
Davide
6
varadero100
varadero100
23/04/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 22:04:00
In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 21/12/2020 alle 20:47:50

Il frigo funzionava. Il fusibile, volante, si trovava vicino la BS. Quello sulla centralina era integro.
Buona sera , anche se e' una discussione un po vecchia se qualcuno legge puo' aiutarmi a risolvere un problema che mi si e' presentato ieri. Ho collegato la 220 sembrava tutto ok, dopo mi sono accorto che non stava caricando, controllando ho trovato il fusibile da 20A  bruciato, provo a sostituirlo ma niente da fare continua a saltare ,guardando la centralina risulta essere il primo da sinistra verso destra. Ringrazio anticipatamente
cikywarley
cikywarley
13/06/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 22:08:06
In risposta al messaggio di varadero100 del 16/02/2023 alle 22:04:00

Buona sera , anche se e' una discussione un po vecchia se qualcuno legge puo' aiutarmi a risolvere un problema che mi si e' presentato ieri. Ho collegato la 220 sembrava tutto ok, dopo mi sono accorto che non stava caricando,
controllando ho trovato il fusibile da 20A  bruciato, provo a sostituirlo ma niente da fare continua a saltare ,guardando la centralina risulta essere il primo da sinistra verso destra. Ringrazio anticipatamente
...
ciao 
succede la stessa cosa a me
come hai risolto?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2024 alle: 23:06:22
In risposta al messaggio di cikywarley del 13/06/2024 alle 22:08:06

ciao  succede la stessa cosa a me come hai risolto?
il primo fusibile da sinistra, indicato come Internes Lademodul è il fusibile del caricabatterie interno.
Quindi penso a un guasto del caricabatterie.

Volendo, si puo togliere quel fusibile e quindi escludere il caricabatterie interno, e sostituirlo con un caricabatterie esterno, da collegare al connettore a due poli BL7 che è proprio per quello scopo (io ci ho collegato l EFOY che è un caricabatterie). Chi mette batteria Litio, elimina il fusibile del caricabatterie interno e collega al BL7 un caricabatterie esterno per Litio.
Il pin 1 (in alto) è il negativo, il pin 2 (in basso) è il positivo.

Puo essere una soluzione temporanea di emergenza, visto l arrivo delle ferie, per esempio usando un qualsiasi caricabatterie anche quelli della LIDL (anche se fa solo 5A o 10A il piu grosso), ma puo anche diventare una soluzione definitiva con un buon caricabatterie da 20A (non di piu perchè BL7 è sotto fusibile da 20A), perchè riparare il caricabatterie interno potrebbe essere costoso e va inviata la centralina in Germania alla Schaudt.

immagine(6158).png

una parte dello schema che è sul manuale della EBL-101

il BL7 è quello indicato con il numero 10 in questo schema

EBL-101_connessioni(1).jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/06/2024 alle 23:23:08
13
xteve
xteve
31/03/2012 1
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 06:51:27
Buongiorno... A me capita che la centralina del pannello solare nn carichi più la BM... Mentre se collegato al 220v carica entrambi, e anche a motore acceso, l'alternatore carica tutte e due... Ho controllato tutti i fudibili sono a posto... Se a qualcuno è già capitato accetto consigli... Saluti
Xteve
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 17:17:38
In risposta al messaggio di xteve del 17/06/2024 alle 06:51:27

Buongiorno... A me capita che la centralina del pannello solare nn carichi più la BM... Mentre se collegato al 220v carica entrambi, e anche a motore acceso, l'alternatore carica tutte e due... Ho controllato tutti i fudibili sono a posto... Se a qualcuno è già capitato accetto consigli... Saluti
Se parliamo di centralina Schaudt mi sembra normale ma dipende come è fatto e dove è collegato l impianto solare.

Ma prima sei certo che il solare le caricasse entrambe? Se si allora qualcosa è saltato, presumibilmente un fusibile. Salvo un guasto.

Il caricabatterie a 220 carica la BS con circa 20A e la BM con circa 4A come massimo.
L alternatore carica la BM e anche la BS perchè a motore acceso le due sono in parallelo e si caricano entrambe.

Se l impianto solare ha un regolatore Schaudt, ha gia un connettore appoata che va collegato alla EBL sul connettore BL7 a tre poli e quindi carica sia BS che BM.

Se è stato usato un altro tipo di regolatore solare, bisogna sapere come è stato collegato.  Potrebbe essere stato collegato direttamente a BM e a BS e nel caso controllerei nel vano della BM che dovrebbe essere li un fusibile del collegamento del FV alla BM.

Il regolatore solare potrebbe anche essere stato collegato solo alla centralina usando solo due poli del BL7 o direttamenet alla BS quindi caricare solo BS e poi potrebbero avere aggiunto uno scatolino tipo CBE CSB2 che da BS manda una piccola carica alla BM. Anche il CSB2 viene collegato con fusibili, e bisogna cercare dove potrebbero averli messi.
Tutte varie ipotesi, non sapendo altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link