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Centralina Schaud EBL 101 non ricarica a 220v

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sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 09:12:19
Ho un Mh hymer del 2006 con centralina Schaud EBL 101, premesso che è tutto funzionante da qualche giorno non appare sul display dt201 NON mi appare più il simbolo del collegamento alla 220v e oltretutto non mi ricarica la batteria, come premesso per il resto è tutto funzionante ossia nelle prese a 220v c’è la corrente il pannello fotovoltaico funziona e ricarica stessa cosa quando è acceso il motore, cercando in rete ho letto che potrebbe essere uno sbalzo di tensione che ha bruciato una resistenza nella scheda dell’alimentatore, ho scritto alla Schaud ma non ho ricevuto ancora risposta  
Qualcuno ha consigli su come o dove farla riparare in Italia?
grazie  
 
Gianni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 09:15:56
In risposta al messaggio di sborfy del 16/05/2023 alle 09:12:19

Ho un Mh hymer del 2006 con centralina Schaud EBL 101, premesso che è tutto funzionante da qualche giorno non appare sul display dt201 NON mi appare più il simbolo del collegamento alla 220v e oltretutto non mi ricarica
la batteria, come premesso per il resto è tutto funzionante ossia nelle prese a 220v c’è la corrente il pannello fotovoltaico funziona e ricarica stessa cosa quando è acceso il motore, cercando in rete ho letto che potrebbe essere uno sbalzo di tensione che ha bruciato una resistenza nella scheda dell’alimentatore, ho scritto alla Schaud ma non ho ricevuto ancora risposta   Qualcuno ha consigli su come o dove farla riparare in Italia? grazie    Gianni
...
Non so dove si ripara e non conosco il modello in se...
ma hai provato a vedere che non sia qualche fusibile sul caricabatterie della centralina? O qualche protezione da resettare?

Io avevo una schaudt di 30 anni fa che era avanzatissima per l epoca.
E ricordo che aveva più di una protezione per cui bisognava schiacciare dei fusibili reinseribile.
Una proprio disattivava la carica 220 e la luce del 220.presente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 10:22:58
In risposta al messaggio di sborfy del 16/05/2023 alle 09:12:19

Ho un Mh hymer del 2006 con centralina Schaud EBL 101, premesso che è tutto funzionante da qualche giorno non appare sul display dt201 NON mi appare più il simbolo del collegamento alla 220v e oltretutto non mi ricarica
la batteria, come premesso per il resto è tutto funzionante ossia nelle prese a 220v c’è la corrente il pannello fotovoltaico funziona e ricarica stessa cosa quando è acceso il motore, cercando in rete ho letto che potrebbe essere uno sbalzo di tensione che ha bruciato una resistenza nella scheda dell’alimentatore, ho scritto alla Schaud ma non ho ricevuto ancora risposta   Qualcuno ha consigli su come o dove farla riparare in Italia? grazie    Gianni
...
Ciao. Ho avuto quella centralina e lo stesso problema. Chiamai Hymer Italia e mi dissero che potevano solo sostituire la centralina. Allora scrissi alla Schaudt che rispose molto cortesemente in italiano: concordammo un appuntamento e feci un we lungo dalle loro parti con intervento riparatore. Mi suggerirono anche di montare uno scatolotto che proteggesse la centralina dagli sbalzi della 220, cosa che feci fare direttamente a loro. Tutto risolto con una spesa molto, molto inferiore rispetto alla sostituzione della centralina.
Suggerimento: insisti nel contattare Schaudt. 
Bye. Pilly
Ps: puoi anche spedirgli la centralina e farti mandare lo scatolotto aggiuntivo. 

Modificato da Pilly il 16/05/2023 alle 10:25:14
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 10:22:58
In risposta al messaggio di sborfy del 16/05/2023 alle 09:12:19

Ho un Mh hymer del 2006 con centralina Schaud EBL 101, premesso che è tutto funzionante da qualche giorno non appare sul display dt201 NON mi appare più il simbolo del collegamento alla 220v e oltretutto non mi ricarica
la batteria, come premesso per il resto è tutto funzionante ossia nelle prese a 220v c’è la corrente il pannello fotovoltaico funziona e ricarica stessa cosa quando è acceso il motore, cercando in rete ho letto che potrebbe essere uno sbalzo di tensione che ha bruciato una resistenza nella scheda dell’alimentatore, ho scritto alla Schaud ma non ho ricevuto ancora risposta   Qualcuno ha consigli su come o dove farla riparare in Italia? grazie    Gianni
...
Ciao. Ho avuto quella centralina e lo stesso problema. Chiamai Hymer Italia e mi dissero che potevano solo sostituire la centralina. Allora scrissi alla Schaudt che rispose molto cortesemente in italiano: concordammo un appuntamento e feci un we lungo dalle loro parti con intervento riparatore. Mi suggerirono anche di montare uno scatolotto che proteggesse la centralina dagli sbalzi della 220, cosa che feci fare direttamente a loro. Tutto risolto con una spesa molto, molto inferiore rispetto alla sostituzione della centralina.
Suggerimento: insisti nel contattare Schaudt. 
Bye. Pilly
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 17:43:53
Altro tentativo provare da un riparatore tv. Lo scatolotto poi immagino sarà un filtro anti disturbo.
Andrea
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sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 19:48:23
In risposta al messaggio di Pilly del 16/05/2023 alle 10:22:58

Ciao. Ho avuto quella centralina e lo stesso problema. Chiamai Hymer Italia e mi dissero che potevano solo sostituire la centralina. Allora scrissi alla Schaudt che rispose molto cortesemente in italiano: concordammo un appuntamento
e feci un we lungo dalle loro parti con intervento riparatore. Mi suggerirono anche di montare uno scatolotto che proteggesse la centralina dagli sbalzi della 220, cosa che feci fare direttamente a loro. Tutto risolto con una spesa molto, molto inferiore rispetto alla sostituzione della centralina. Suggerimento: insisti nel contattare Schaudt.  Bye. Pilly
...
Finalmente mi hanno risposto praticamente la dovrei spedire alla schaud tra riparazione e spedizione il costo non supera i 250€ il problema è che ci vogliono circa 7/8 settimane per risolvere, sto valutando ho trovato un tecnico che si occupa di questo tipo di sistemi ora valuto se mi da garanzie altrimenti mi toccherà restare senza camper per un po’ di tempo 
grazie 
Gianni

Modificato da sborfy il 16/05/2023 alle 19:49:21
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 14:01:50
In risposta al messaggio di sborfy del 16/05/2023 alle 09:12:19

Ho un Mh hymer del 2006 con centralina Schaud EBL 101, premesso che è tutto funzionante da qualche giorno non appare sul display dt201 NON mi appare più il simbolo del collegamento alla 220v e oltretutto non mi ricarica
la batteria, come premesso per il resto è tutto funzionante ossia nelle prese a 220v c’è la corrente il pannello fotovoltaico funziona e ricarica stessa cosa quando è acceso il motore, cercando in rete ho letto che potrebbe essere uno sbalzo di tensione che ha bruciato una resistenza nella scheda dell’alimentatore, ho scritto alla Schaud ma non ho ricevuto ancora risposta   Qualcuno ha consigli su come o dove farla riparare in Italia? grazie    Gianni
...
Ho la ebl101 su un hymer SL (anzi se per caso hai la mia luce bagno mi dici come si smonta..vedi il post).
E' abbastanza banale elettricamente parlando, trovi gli schemi online.
Da quanto dici si direbbe che il connettore anteriore della 220V non fa piu contatto e/o il fusibile (di solito giallo) con scritto ladergerat o qualcosa del genere è andato.
Al posto tuo mi armerei di wd40 e pulirei tutti connettori (incluso quello che va alla dt201) e i fusibili.
MA la 220v alle prese ce l'hai?
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 15:12:14
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2023 alle 14:01:50

Ho la ebl101 su un hymer SL (anzi se per caso hai la mia luce bagno mi dici come si smonta..vedi il post). E' abbastanza banale elettricamente parlando, trovi gli schemi online. Da quanto dici si direbbe che il connettore
anteriore della 220V non fa piu contatto e/o il fusibile (di solito giallo) con scritto ladergerat o qualcosa del genere è andato. Al posto tuo mi armerei di wd40 e pulirei tutti connettori (incluso quello che va alla dt201) e i fusibili. MA la 220v alle prese ce l'hai?
...
La corrente c’è in tutte le prese a 220v funziona tutto compreso il clima cellula, fusibili tutti ok, altri dicono sia uno sbalzo di corrente che ha danneggiato una resistenza, sto valutando se farci mettere mani ad un tecnico ho inviarla alla schaud per una totale garanzia
dove trovo gli schemi? Sono un po imbranato in materia grazie 

il mio è un B klass del 2006 nel bagno ci sono 3 plafoniere ad incasso
Gianni

Modificato da sborfy il 20/05/2023 alle 15:15:21
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 17:14:20
In risposta al messaggio di sborfy del 16/05/2023 alle 09:12:19

Ho un Mh hymer del 2006 con centralina Schaud EBL 101, premesso che è tutto funzionante da qualche giorno non appare sul display dt201 NON mi appare più il simbolo del collegamento alla 220v e oltretutto non mi ricarica
la batteria, come premesso per il resto è tutto funzionante ossia nelle prese a 220v c’è la corrente il pannello fotovoltaico funziona e ricarica stessa cosa quando è acceso il motore, cercando in rete ho letto che potrebbe essere uno sbalzo di tensione che ha bruciato una resistenza nella scheda dell’alimentatore, ho scritto alla Schaud ma non ho ricevuto ancora risposta   Qualcuno ha consigli su come o dove farla riparare in Italia? grazie    Gianni
...
Sicuro che non ricarica la batteria ?
come lo hai rilevato ?
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 18:50:45
In risposta al messaggio di Stefino del 20/05/2023 alle 17:14:20

Sicuro che non ricarica la batteria ? come lo hai rilevato ?
Dopo una notte in carica ho trovato a batteria al 60% pur essendoci la 220v collegata, poi non c’era il simbolo nel display, se scollegavo il pannello fotovoltaico il display mi segnava negativo nei consumi, avevo qualche lampada accesa appositamente per capire meglio 
Gianni
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 06:49:41
In risposta al messaggio di sborfy del 20/05/2023 alle 18:50:45

Dopo una notte in carica ho trovato a batteria al 60% pur essendoci la 220v collegata, poi non c’era il simbolo nel display, se scollegavo il pannello fotovoltaico il display mi segnava negativo nei consumi, avevo qualche lampada accesa appositamente per capire meglio 
Devi utilizzare un tester digitale anche da pochi euro per vedere se collegando il cavo di rete hai un incremento della tensione sulla batteria.
i motivi di una mancata ricarica possono essere molteplici.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 08:47:57
Problema noto della Schaudt, soffre gli sbalzi di corrente.
Gianluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 11:14:37
Ho avuto un Hymer B-514-SL con la EBL-101.

Procederei con vari controlli:
- il frigo funziona a 220? Le prese 220 funzionano? per escludere un problema alla presa in ingresso al camper o al salvavita.
- la presa VDE che arriva alla centralina, ha tensione? (tester) e è correttamente inserita?

-All interno della centralina c'è un fusibile da 3,15A sull ingresso della 220, e come prima cosa controllerei quello.

EBL-101_connessioni.jpg


IMG_0940%20-%20Copia.jpg

il fusibile si trova dove indicato dalla freccia, quindi bello nascosto sotto quel componente bianco.
Purtroppo bisogna togliere la centralina dal camper (occhio ai tre fili grossi delle batterie sul retro della centralina, togliere prima i fusibili delel batterie) e quindi aprirla per controllare il fusibile.

Nel caso fosse guasta la centralina ci sono due opzioni:
1) inviarla alla SCHAUDT per la riparazione (contattare Ing.Angelo Decaro, che parla Italiano, ho la sua email)
2) lasciare così la centralina e applicare un caricabatterie esterno che va collegato sull apposito connettore BL7 della centralina. Puo essere anche solo una soluzione momentanea di emergenza anche usando un economico caricabatterie portatile da auto.

Le centraline sono sensibili a sbalzi di tensione, e quindi la SCHAUDT poi ha messo a punto un apposito circuito di protezione OVP-01 , da applicare sul cavo 220 che almenta la centralina

OVP01_web(1).jpg

io lo misi sia sul precedente camper che su questo che ha la EBL-29

T5170342.JPG

si applica in 10 minuti, due viti e la spina e presa VDE. Lo consiglio per prevenire problemi, è un buon investimento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 21/05/2023 alle 11:20:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 11:57:43
In risposta al messaggio di Clint del 21/05/2023 alle 08:47:57

Problema noto della Schaudt, soffre gli sbalzi di corrente.
Potrebbe anche essere un fusibile magari 
...o , come in una schaudt di 30 anni che ebbi, una protezione automatica che necessitava di accendere il motore e schiacciare un fusibile reinseribile per essere azzerata.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 14:35:39
La mia EBL-101 si guastò e fu spedita alla Schaudt, perchè quei geni della Hymer la avevano messa esattamente sotto al tubo di carico acqua, di qualità scadente che poi si era fessurato, allagando la centralina.
Acqua e elettricità vanno poco daccordo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 17:51:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2023 alle 11:14:37

Ho avuto un Hymer B-514-SL con la EBL-101. Procederei con vari controlli: - il frigo funziona a 220? Le prese 220 funzionano? per escludere un problema alla presa in ingresso al camper o al salvavita. - la presa VDE che
arriva alla centralina, ha tensione? (tester) e è correttamente inserita? -All interno della centralina c'è un fusibile da 3,15A sull ingresso della 220, e come prima cosa controllerei quello. il fusibile si trova dove indicato dalla freccia, quindi bello nascosto sotto quel componente bianco. Purtroppo bisogna togliere la centralina dal camper (occhio ai tre fili grossi delle batterie sul retro della centralina, togliere prima i fusibili delel batterie) e quindi aprirla per controllare il fusibile. Nel caso fosse guasta la centralina ci sono due opzioni: 1) inviarla alla SCHAUDT per la riparazione (contattare Ing.Angelo Decaro, che parla Italiano, ho la sua email) 2) lasciare così la centralina e applicare un caricabatterie esterno che va collegato sull apposito connettore BL7 della centralina. Puo essere anche solo una soluzione momentanea di emergenza anche usando un economico caricabatterie portatile da auto. Le centraline sono sensibili a sbalzi di tensione, e quindi la SCHAUDT poi ha messo a punto un apposito circuito di protezione OVP-01 , da applicare sul cavo 220 che almenta la centralina io lo misi sia sul precedente camper che su questo che ha la EBL-29 si applica in 10 minuti, due viti e la spina e presa VDE. Lo consiglio per prevenire problemi, è un buon investimento.
...
Grazie per la risposta 
se collego la 220v alla presa del camper tutte le prese, bagno mobile cappa aspiranti dinette , funzionano oltre al clima della cellula (tutte sotto interruttore termico) 
Il frigorifero funziona perfettamente 220/12/gas collegamento diretto alla 220v non so’ se sia corretto, scoperto per l’occasione
Le fasi successive le verifico domani con un amico tecnico, io col tester sono negato 
ho un classico caricabatterie da 50ah, in base a quello che scrivi potrei usarlo per emergenza direttamente alla batteria servizi, ti chiedo se lo lascio collegato quando sono in sosta posso lasciarlo a lungo oppure meglio poche ore 
ti aggiorno in seguito 
per il momento grazie 
Gianni

Modificato da sborfy il 21/05/2023 alle 18:14:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 19:17:37
In risposta al messaggio di sborfy del 21/05/2023 alle 17:51:07

Grazie per la risposta  se collego la 220v alla presa del camper tutte le prese, bagno mobile cappa aspiranti dinette , funzionano oltre al clima della cellula (tutte sotto interruttore termico)  Il frigorifero funziona
perfettamente 220/12/gas collegamento diretto alla 220v non so’ se sia corretto, scoperto per l’occasione Le fasi successive le verifico domani con un amico tecnico, io col tester sono negato  ho un classico caricabatterie da 50ah, in base a quello che scrivi potrei usarlo per emergenza direttamente alla batteria servizi, ti chiedo se lo lascio collegato quando sono in sosta posso lasciarlo a lungo oppure meglio poche ore  ti aggiorno in seguito  per il momento grazie 
...
Il.caricabatterie sarà da 50A non da 50ah no?

Se non hai almeno 200ah di batterie, 50A sono troppi.
Se hai una sola AGM o gel da 100 o 120ah scarica e la attacchi a un Cb da 50A sono troppi.

Per sapere se la puoi lasciare collegata al caricabatterie, ammettendo che la capacità è adatta ai 50A, dovresti sapere la curva di carica.. sapere se passa a mantenimento o no e a che tensione.

Se ha un mantenimento a 13.6/13.8v lo puoi lasciare anche una settimana.

Che funzioni il.frigo a 230 non ha a Che fare col caricabatterie schaudt.
Quella è corrente diretta dalla colonnina.
L unico dispositivo tra colonnina frigo e prese, è il differenziale magnetotermico.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/05/2023 alle 19:19:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 19:45:50
In risposta al messaggio di sborfy del 21/05/2023 alle 17:51:07

Grazie per la risposta  se collego la 220v alla presa del camper tutte le prese, bagno mobile cappa aspiranti dinette , funzionano oltre al clima della cellula (tutte sotto interruttore termico)  Il frigorifero funziona
perfettamente 220/12/gas collegamento diretto alla 220v non so’ se sia corretto, scoperto per l’occasione Le fasi successive le verifico domani con un amico tecnico, io col tester sono negato  ho un classico caricabatterie da 50ah, in base a quello che scrivi potrei usarlo per emergenza direttamente alla batteria servizi, ti chiedo se lo lascio collegato quando sono in sosta posso lasciarlo a lungo oppure meglio poche ore  ti aggiorno in seguito  per il momento grazie 
...
Allora se le prese e frigo vanno, sappiamo che non hai ptroblemi alla presa di ingresso nel camper ne al salvavita, e quindi la ricerca si stringe alla centralina in se.

Sei sicuro che il tuo caricabatterie sia da 50A ?  Normalmente i caricabatterie portatili per batterie auto sono solitamente da 5 o 10A, se fosse 50A oltre a essere un oggetto costosissimo sarebbe anche un bel mattone da fare fatica a sollevarlo.
Potrebbe essere che è un caricabatterie "adatto a batterie da 50Ah? e che quindi da 5A circa?

Il caricabatterie interno della EBL-101 dovrebbe essere da 20A o forse 25A, non ricordo, e è automatico nel senso che carica solo quando e quanto serve e si puo lasciare collegato sempre (io lo ho collegato da 20 anni....a parte quando viaggio).

Se hai un caricabatterie tipo QUESTO (ne ho uno uguale) lo puoi lasciare collegato sempre che carica solo quanto e quando serve.
Lo puoi collegare con i suoi morsetti a pinza sui poli della BS, ma è un collegamento un po precario, specialmente se viaggi potrebbero muoversi, oppure ci metti sul cavetto del caricabatteria un connettore adatto e lo colleghi sul connettore BL7 della centralina.
In tal caso lo colleghi a 220 in qualche punto nel camper e lo puoi lasciare collegato fisso in sostituzione di quello interno.

Solo se hai assorbimeti elevati dalla BS, come stufa o altro, un caricabatterie da 5A potrebbe essere un po scarso, ma uno da 7A gia dovrebbe farcela bene.

Questo discorso perchè se mandi la centralina alla SCHAUDT sta via un mese o forse piu, e in quel periodo, il camper senza centralina è inutilizzabile perchè non funziona piu nulla, e quindi se hai necessità del camper potresti temporaneamente usare un caricabatterie esterno, e poi smontare la centralina in un periodo in cui non usi il camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 18:00:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2023 alle 19:45:50

Allora se le prese e frigo vanno, sappiamo che non hai ptroblemi alla presa di ingresso nel camper ne al salvavita, e quindi la ricerca si stringe alla centralina in se. Sei sicuro che il tuo caricabatterie sia da 50A ? 
Normalmente i caricabatterie portatili per batterie auto sono solitamente da 5 o 10A, se fosse 50A oltre a essere un oggetto costosissimo sarebbe anche un bel mattone da fare fatica a sollevarlo. Potrebbe essere che è un caricabatterie adatto a batterie da 50Ah? e che quindi da 5A circa? Il caricabatterie interno della EBL-101 dovrebbe essere da 20A o forse 25A, non ricordo, e è automatico nel senso che carica solo quando e quanto serve e si puo lasciare collegato sempre (io lo ho collegato da 20 anni....a parte quando viaggio). Se hai un caricabatterie tipo QUESTO (ne ho uno uguale) lo puoi lasciare collegato sempre che carica solo quanto e quando serve. Lo puoi collegare con i suoi morsetti a pinza sui poli della BS, ma è un collegamento un po precario, specialmente se viaggi potrebbero muoversi, oppure ci metti sul cavetto del caricabatteria un connettore adatto e lo colleghi sul connettore BL7 della centralina. In tal caso lo colleghi a 220 in qualche punto nel camper e lo puoi lasciare collegato fisso in sostituzione di quello interno. Solo se hai assorbimeti elevati dalla BS, come stufa o altro, un caricabatterie da 5A potrebbe essere un po scarso, ma uno da 7A gia dovrebbe farcela bene. Questo discorso perchè se mandi la centralina alla SCHAUDT sta via un mese o forse piu, e in quel periodo, il camper senza centralina è inutilizzabile perchè non funziona piu nulla, e quindi se hai necessità del camper potresti temporaneamente usare un caricabatterie esterno, e poi smontare la centralina in un periodo in cui non usi il camper.
...
36E88962-A585-4CD6-AE96-2A21FF0278AE.jpegIMG_6211.jpegIMG_6210.jpegCome detto funziona tutto tranne la
ricarica della batteria cellula, verificato con tester no signal, ora ho smontato la
centralina ho trovato un filo del connettore Bl7 bruciato sia il maschio che sulla scheda (solo il filo marrone) bruciato anche il fusibile interno da te indicato,  edo anche qualche resistenza annerita. 
Morale visto che l’unico problema è la carica delle batterie risolvibile con un caricabatterie esterno ci salviamo la stagione in questo modo a ottobre faremo la spedizione 
Gianni

Modificato da sborfy il 24/05/2023 alle 18:47:49
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 18:53:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 19:17:37

Il.caricabatterie sarà da 50A non da 50ah no? Se non hai almeno 200ah di batterie, 50A sono troppi. Se hai una sola AGM o gel da 100 o 120ah scarica e la attacchi a un Cb da 50A sono troppi. Per sapere se la puoi lasciare
collegata al caricabatterie, ammettendo che la capacità è adatta ai 50A, dovresti sapere la curva di carica.. sapere se passa a mantenimento o no e a che tensione. Se ha un mantenimento a 13.6/13.8v lo puoi lasciare anche una settimana. Che funzioni il.frigo a 230 non ha a Che fare col caricabatterie schaudt. Quella è corrente diretta dalla colonnina. L unico dispositivo tra colonnina frigo e prese, è il differenziale magnetotermico.  
...
IMG_6187.jpegQuesto è il caricabatterie con funzione di avviamento e regolatore automatico del tipo di batteria e credo abbia anche più di 50a unica cosa che non ho capito e se fa anche ha la funzione mantenimento 
grazie delle risposte 
Gianni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 19:38:11
In risposta al messaggio di sborfy del 24/05/2023 alle 18:53:31

Questo è il caricabatterie con funzione di avviamento e regolatore automatico del tipo di batteria e credo abbia anche più di 50a unica cosa che non ho capito e se fa anche ha la funzione mantenimento  grazie delle risposte 
Si legge male dalla foto ma dice :
75A funzione avviamento (un camper non lo avvia manco morto).

2A small battery.

2-12A regular battery.

Un caricabatterie da 50A di solito ha un costo non indifferente. Ed è grandicello.


Non mi fido delle diciture scritte sul riconoscimento automatico etc etc.
Bisogna leggere sempre il manuale e capire la curva di carica.

Al massimo può riconoscere batteire da 6v o 12v.
Ma non può riconoscere una tecnologia costruttiva (pb-gel, pb-acido libero, pb-agm etc etc).

Probabilmente è adatto al mantenimento costante di vari tipi di batterie..ma prima di lasciare un Cb attaccato settimane leggerei bene il manuale.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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