In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2023 alle 19:45:50salve ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato un caricabatterie simile al tuo per tutto questo periodo tutto ok a fine ottobre ho preso accordi con sig.ra Pomino della Schaud Germania ed l'ho spedita nel giro di 20 giorni (le previsioni erano 4/8 settimane) mi hanno revisionato e spedito la centralina 310€ tutto compreso (90€ per la lavorazione urgente e spedizione UPSexspress)
Allora se le prese e frigo vanno, sappiamo che non hai ptroblemi alla presa di ingresso nel camper ne al salvavita, e quindi la ricerca si stringe alla centralina in se. Sei sicuro che il tuo caricabatterie sia da 50A ?Normalmente i caricabatterie portatili per batterie auto sono solitamente da 5 o 10A, se fosse 50A oltre a essere un oggetto costosissimo sarebbe anche un bel mattone da fare fatica a sollevarlo. Potrebbe essere che è un caricabatterie adatto a batterie da 50Ah? e che quindi da 5A circa? Il caricabatterie interno della EBL-101 dovrebbe essere da 20A o forse 25A, non ricordo, e è automatico nel senso che carica solo quando e quanto serve e si puo lasciare collegato sempre (io lo ho collegato da 20 anni....a parte quando viaggio). Se hai un caricabatterie tipo QUESTO (ne ho uno uguale) lo puoi lasciare collegato sempre che carica solo quanto e quando serve. Lo puoi collegare con i suoi morsetti a pinza sui poli della BS, ma è un collegamento un po precario, specialmente se viaggi potrebbero muoversi, oppure ci metti sul cavetto del caricabatteria un connettore adatto e lo colleghi sul connettore BL7 della centralina. In tal caso lo colleghi a 220 in qualche punto nel camper e lo puoi lasciare collegato fisso in sostituzione di quello interno. Solo se hai assorbimeti elevati dalla BS, come stufa o altro, un caricabatterie da 5A potrebbe essere un po scarso, ma uno da 7A gia dovrebbe farcela bene. Questo discorso perchè se mandi la centralina alla SCHAUDT sta via un mese o forse piu, e in quel periodo, il camper senza centralina è inutilizzabile perchè non funziona piu nulla, e quindi se hai necessità del camper potresti temporaneamente usare un caricabatterie esterno, e poi smontare la centralina in un periodo in cui non usi il camper.
In risposta al messaggio di Pilly del 16/05/2023 alle 10:22:58si ma lo scarlatto costa 264 eur ...
Ciao. Ho avuto quella centralina e lo stesso problema. Chiamai Hymer Italia e mi dissero che potevano solo sostituire la centralina. Allora scrissi alla Schaudt che rispose molto cortesemente in italiano: concordammo un appuntamentoe feci un we lungo dalle loro parti con intervento riparatore. Mi suggerirono anche di montare uno scatolotto che proteggesse la centralina dagli sbalzi della 220, cosa che feci fare direttamente a loro. Tutto risolto con una spesa molto, molto inferiore rispetto alla sostituzione della centralina. Suggerimento: insisti nel contattare Schaudt. Bye. Pilly Ps: puoi anche spedirgli la centralina e farti mandare lo scatolotto aggiuntivo.
In risposta al messaggio di sborfy del 16/05/2023 alle 09:12:19Prova con questo tecnico che in passato le ha riparate: Claudio +393292253466
Ho un Mh hymer del 2006 con centralina Schaud EBL 101, premesso che è tutto funzionante da qualche giorno non appare sul display dt201 NON mi appare più il simbolo del collegamento alla 220v e oltretutto non mi ricaricala batteria, come premesso per il resto è tutto funzionante ossia nelle prese a 220v c’è la corrente il pannello fotovoltaico funziona e ricarica stessa cosa quando è acceso il motore, cercando in rete ho letto che potrebbe essere uno sbalzo di tensione che ha bruciato una resistenza nella scheda dell’alimentatore, ho scritto alla Schaud ma non ho ricevuto ancora risposta Qualcuno ha consigli su come o dove farla riparare in Italia? grazie
In risposta al messaggio di sborfy del 21/11/2023 alle 16:38:07Bene che poi hai risolto.
salve ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato un caricabatterie simile al tuo per tutto questo periodo tutto ok a fine ottobre ho preso accordi con sig.ra Pomino della Schaud Germania ed l'ho spedita nel giro di 20giorni (le previsioni erano 4/8 settimane) mi hanno revisionato e spedito la centralina 310€ tutto compreso (90€ per la lavorazione urgente e spedizione UPSexspress) ora ho rimontato tutto ok tranne il frigo che continua ad avere problemi con il funzionamento a 12 volt, a motore acceso si sente un relè delle centralina frigo (dove ci sono i comandi di accensione sopra lo sportello freezer) che stacca a ripetizione con led rosso se spegni il motore la 12 volt passa e c'è assorbimento dal frigo cosa che non dovrebbe esistere, nella centralina nelle spinotto BL1 c'è la corrente con il tester mi segna 13,8 sia cavo celeste+marron sia cavo celeste+giallo (vedi foto già inserite) non so se sia corretto ci debba essere non capisco se devo sostituire o riparare anche questa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di totoSA del 24/11/2023 alle 23:01:27Ho avuto notizia, ma da verificare, che Claudio di Torino non esegue piu riparazione delle centraline.
Prova con questo tecnico che in passato le ha riparate: Claudio +393292253466 Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2023 alle 23:08:54ciao scusa il ritardo nel rispondere
Bene che poi hai risolto. Potrebbe essere un guasto del frigo e non della centralina?
In risposta al messaggio di sborfy del 04/12/2023 alle 16:45:39Grazie della risposta.
ciao scusa il ritardo nel rispondere è sicuramente la scheda del frigo praticamente se metto in automatico e accendo il motore la 12v arriva ma le spia segna rosso, se spengo motore diventa rossa, se metto in manuale a12v spia verde vedo assorbimento di 13,8v nel display del camper In automatico sia a 220v che a Gas tutto ok in manuale idem ora ho tolto il fusibile della 12v nella centralina camper per evitare problemi di assorbimento dal frigo al momento rimane cosi a gennaio devo fare pausa camper per un mese vedrò di verificare meglio e sistemare il problema grazie dei consigli
www.iz4dji.it