CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina Schaud EBL 101 non ricarica a 220v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 16:38:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2023 alle 19:45:50

Allora se le prese e frigo vanno, sappiamo che non hai ptroblemi alla presa di ingresso nel camper ne al salvavita, e quindi la ricerca si stringe alla centralina in se. Sei sicuro che il tuo caricabatterie sia da 50A ? 
Normalmente i caricabatterie portatili per batterie auto sono solitamente da 5 o 10A, se fosse 50A oltre a essere un oggetto costosissimo sarebbe anche un bel mattone da fare fatica a sollevarlo. Potrebbe essere che è un caricabatterie adatto a batterie da 50Ah? e che quindi da 5A circa? Il caricabatterie interno della EBL-101 dovrebbe essere da 20A o forse 25A, non ricordo, e è automatico nel senso che carica solo quando e quanto serve e si puo lasciare collegato sempre (io lo ho collegato da 20 anni....a parte quando viaggio). Se hai un caricabatterie tipo QUESTO (ne ho uno uguale) lo puoi lasciare collegato sempre che carica solo quanto e quando serve. Lo puoi collegare con i suoi morsetti a pinza sui poli della BS, ma è un collegamento un po precario, specialmente se viaggi potrebbero muoversi, oppure ci metti sul cavetto del caricabatteria un connettore adatto e lo colleghi sul connettore BL7 della centralina. In tal caso lo colleghi a 220 in qualche punto nel camper e lo puoi lasciare collegato fisso in sostituzione di quello interno. Solo se hai assorbimeti elevati dalla BS, come stufa o altro, un caricabatterie da 5A potrebbe essere un po scarso, ma uno da 7A gia dovrebbe farcela bene. Questo discorso perchè se mandi la centralina alla SCHAUDT sta via un mese o forse piu, e in quel periodo, il camper senza centralina è inutilizzabile perchè non funziona piu nulla, e quindi se hai necessità del camper potresti temporaneamente usare un caricabatterie esterno, e poi smontare la centralina in un periodo in cui non usi il camper.
...
  salve ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato un caricabatterie simile al tuo per tutto questo periodo tutto ok a fine ottobre ho preso accordi con sig.ra Pomino della Schaud Germania ed l'ho spedita nel giro di 20 giorni (le previsioni erano 4/8 settimane) mi hanno revisionato e spedito la centralina 310€ tutto compreso (90€ per la lavorazione urgente e spedizione UPSexspress)
ora ho rimontato tutto ok tranne il frigo che continua ad avere problemi con il funzionamento a 12 volt, a motore acceso si sente un relè delle centralina frigo (dove ci sono i comandi di accensione sopra lo sportello freezer) che stacca a ripetizione con led rosso se spegni il motore la 12 volt passa e c'è assorbimento dal frigo cosa che non dovrebbe esistere, 
nella centralina nelle spinotto BL1 c'è la corrente con il tester mi segna 13,8 sia cavo celeste+marron sia cavo  celeste+giallo (vedi foto già inserite) non so se sia corretto ci debba essere 
non capisco se devo sostituire o riparare anche questa 

Gianni
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 22:44:30
In risposta al messaggio di Pilly del 16/05/2023 alle 10:22:58

Ciao. Ho avuto quella centralina e lo stesso problema. Chiamai Hymer Italia e mi dissero che potevano solo sostituire la centralina. Allora scrissi alla Schaudt che rispose molto cortesemente in italiano: concordammo un appuntamento
e feci un we lungo dalle loro parti con intervento riparatore. Mi suggerirono anche di montare uno scatolotto che proteggesse la centralina dagli sbalzi della 220, cosa che feci fare direttamente a loro. Tutto risolto con una spesa molto, molto inferiore rispetto alla sostituzione della centralina. Suggerimento: insisti nel contattare Schaudt.  Bye. Pilly Ps: puoi anche spedirgli la centralina e farti mandare lo scatolotto aggiuntivo. 
...
si ma lo scarlatto costa 264 eur ...
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 23:01:27
In risposta al messaggio di sborfy del 16/05/2023 alle 09:12:19

Ho un Mh hymer del 2006 con centralina Schaud EBL 101, premesso che è tutto funzionante da qualche giorno non appare sul display dt201 NON mi appare più il simbolo del collegamento alla 220v e oltretutto non mi ricarica
la batteria, come premesso per il resto è tutto funzionante ossia nelle prese a 220v c’è la corrente il pannello fotovoltaico funziona e ricarica stessa cosa quando è acceso il motore, cercando in rete ho letto che potrebbe essere uno sbalzo di tensione che ha bruciato una resistenza nella scheda dell’alimentatore, ho scritto alla Schaud ma non ho ricevuto ancora risposta   Qualcuno ha consigli su come o dove farla riparare in Italia? grazie   
...
Prova con questo tecnico che in passato le ha riparate: Claudio +393292253466
Ciao

toto52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 23:08:54
In risposta al messaggio di sborfy del 21/11/2023 alle 16:38:07

salve ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato un caricabatterie simile al tuo per tutto questo periodo tutto ok a fine ottobre ho preso accordi con sig.ra Pomino della Schaud Germania ed l'ho spedita nel giro di 20
giorni (le previsioni erano 4/8 settimane) mi hanno revisionato e spedito la centralina 310€ tutto compreso (90€ per la lavorazione urgente e spedizione UPSexspress) ora ho rimontato tutto ok tranne il frigo che continua ad avere problemi con il funzionamento a 12 volt, a motore acceso si sente un relè delle centralina frigo (dove ci sono i comandi di accensione sopra lo sportello freezer) che stacca a ripetizione con led rosso se spegni il motore la 12 volt passa e c'è assorbimento dal frigo cosa che non dovrebbe esistere,  nella centralina nelle spinotto BL1 c'è la corrente con il tester mi segna 13,8 sia cavo celeste+marron sia cavo  celeste+giallo (vedi foto già inserite) non so se sia corretto ci debba essere  non capisco se devo sostituire o riparare anche questa   
...
Bene che poi hai risolto.

Potrebbe essere un guasto del frigo e non della centralina?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 23:10:13
In risposta al messaggio di totoSA del 24/11/2023 alle 23:01:27

Prova con questo tecnico che in passato le ha riparate: Claudio +393292253466 Ciao  
Ho avuto notizia, ma da verificare, che Claudio di Torino non esegue piu riparazione delle centraline.
Magari fosse una notizia non vera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2023 alle: 16:45:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2023 alle 23:08:54

Bene che poi hai risolto. Potrebbe essere un guasto del frigo e non della centralina?  
ciao scusa il ritardo nel rispondere 
è sicuramente la scheda del frigo praticamente se metto in automatico e accendo il motore la 12v arriva ma le spia segna rosso, se spengo motore diventa rossa, se metto in manuale a 12v spia verde vedo assorbimento di 13,8v nel display del camper
In automatico sia a 220v che a Gas tutto ok in  manuale idem 
ora ho tolto il fusibile della 12v  nella centralina camper per evitare problemi di assorbimento dal frigo
al momento rimane cosi a gennaio devo fare pausa camper per un mese vedrò di verificare meglio e sistemare il problema 
grazie dei consigli 
Gianni

Modificato da sborfy il 04/12/2023 alle 16:52:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2023 alle: 20:58:39
In risposta al messaggio di sborfy del 04/12/2023 alle 16:45:39

ciao scusa il ritardo nel rispondere  è sicuramente la scheda del frigo praticamente se metto in automatico e accendo il motore la 12v arriva ma le spia segna rosso, se spengo motore diventa rossa, se metto in manuale a
12v spia verde vedo assorbimento di 13,8v nel display del camper In automatico sia a 220v che a Gas tutto ok in  manuale idem  ora ho tolto il fusibile della 12v  nella centralina camper per evitare problemi di assorbimento dal frigo al momento rimane cosi a gennaio devo fare pausa camper per un mese vedrò di verificare meglio e sistemare il problema  grazie dei consigli 
...
Grazie della risposta.

Allora buon lavoro ;)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link