In risposta al messaggio di Davnet75 del 21/03/2019 alle 23:33:19Ciap puoi dirmi l indirizzo del tecnico victronenergy del cyrix?
Oltre ad aver approfondito la questione anche su forum stranieri e studiato le schede tecniche della centralina Ho contattato sia Victron che Schaudt e laddove la potenza massima dei pannelli non sia superiore a quella chela centralina sia in grado di gestire, in ogni caso il regolatore Victron non può ricaricare anche la batteria motore, perché per farlo è necessario che siano gestiti ed utilizzati 3 fili, 2 positivi per un negativo, come del resto è evidente dal cavo a tre fili che viene dato insieme al regolatore Schaudt. Ho quindi deciso di passare ad un combinatore di batterie e precisamente no rilesso il Victron Energy Cyrix 12/24-230. Ho optato per il modello più potente per poter sfruttare senza rischi la funzione StartAssist, sempre dopo aver chiesto consiglio al tecnico della Cyrix ed aver precisato la presenza delle 2 batterie servizi AGM da 90 in parallelo, la BM da 110 e l’alternatore rinforzato da 200Ah.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 00:36:56Mandato in PVT.
Ciap puoi dirmi l indirizzo del tecnico victronenergy del cyrix? Quanto l hai pagato il modello da 230A? Penso sia una buona soluzione semplice.. Lo metti semplicemente tra il positivo delle 2 batteriemotore e servizi... Penso che dovrai escludere il vecchio parallelatore tra bm e bs... O no? In ogni caso ti consiglio di mettere un interruttore sul negativo del rele, in modo che se serve puoi escludere la. Bm dal pannello manualmente o viceversa escludere la bs dall alternatore manualmente... Ad esempio nel caso la bs sia scarichissima, per sicurezza puoi aspettare un paio di ore che il pannello la riporti a livello della bm prima di parallelarle, in modo da evitare grossi travasi di corrente nel momento in cui il cyrix si attiva(e viceversa) Io ho usato questo semplice (e per me bello) interruttore... Bello fisso e solido! Innestato a vite sul supporto del sedile. Oltre a un interruttore uguale sul cavo start assist
In risposta al messaggio di Davnet75 del 22/03/2019 alle 07:38:46Esatto!
Mandato in PVT. Il 230 l’ho pagato 116 ed è arrivato in un giorno. Non è un “parallelatore” economico, ma una volta preso si è posto. Poi la funzione StrartAssist, che si spera di non dover usare, la volta che servepuò essere importarte, specie in base al luogo ed all’ora. Bel lavoro hai fatto, grazie per le info. Ma dove hai montato questi interruttori, non riesco a capire dalla foto il loro posizionamento. Perchè dici che ci sarebbe da escludere il vecchio parallelatore? Non credo che ce ne sia già uno installato tra BS e BM. Con il Cyrix, che alla fine è semplicemente un parallelatore “più intelligente”, ho la possibilità di caricare la BM da fotovoltaico e da 220v e, mi pare, la BS dall’alternatore.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 08:34:03Grazie a te.
Esatto! Dicevo il vecchio parallelatore perché penso avrai un rele. Che parallela in moto... Probabilmente integrato nella schaudt.. Almeno nella mia schaudt del 91 è cosi. Da questafoto capisci meglio... P Semplicemente sotto il sedile Anche il rele simil cyrix è la sotto... Forse voglio prendere il cyrix da 120A che costa la metà . Il 230A per me costa troppo e a quel punto tengo il mio rele simile da 200A. Grazie e buin lavoro
In risposta al messaggio di Davnet75 del 22/03/2019 alle 15:05:39Hehe allora ti invidio un po'!
Grazie a te. Eh... buon lavoro ... magari. Il camper non è ancora arrivato... Mi faccio montare tutto mentre sarà in attesa dell’immatricolazione.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/03/2019 alle 18:51:37Ciao, ti è già stato detto, comunque se ti può essere di aiuto, ti confermo che sul mio Hymercar Yellowstone è montata una Schaudt EBL30 (senza OVP integrato, che ho aggiunto successivamente), per cui anche il tuo Grand Canyon dovrebbe montare la stessa
Grazie mille. Quindi potrebbe essere il sistema migliore per collegare il tutto in modo efficiente ed ordinato? Può avere qualche controindicazione? Per tranquillità preferisco rappresentare i dati dei componenti installati:nel furgonato avrei 2 batterie servizi da 95 AGM, una batteria motore maggiorata da 110 Ampere ed alternatore maggiorato da 200 Ampere. Un regolatore di carica Victron Energy MPPT (sovradimensionato) che ho già comprato, e dei pannelli sul soffietto tra i 210w ed i 290w (sto ancora studiando e valutando). Centralina Schaudt (così mi risulta abbiano gli Hymercar come il mio). Non ho il regolatore della Schaudt ma mi risulta che possa funzionare ugualmente con altri regolatori.
https://www.schaudt.gmbh/de/ser...
In risposta al messaggio di nanonet del 22/03/2019 alle 15:49:38Si infatti, grazie. La conferma del modello di centralina è stata un’informazione fondamentale nella scelta, o meglio nel concludere l’acquisto dei componenti, che, come ho accennato, sono già arrivati a casa, ed ora non rimane che aspettare che arrivi il camper e far montare tutto:
Ciao, ti è già stato detto, comunque se ti può essere di aiuto, ti confermo che sul mio Hymercar Yellowstone è montata una Schaudt EBL30 (senza OVP integrato, che ho aggiunto successivamente), per cui anche il tuo Grand Canyon dovrebbe montare la stessa Sul sito puoi scaricare il pdf con le caratteristiche
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 17:01:55Scusate se riprendo questo post pre-covid, ma sto cercando una buona soluzione per installare un PV sul camper ed avrei bisogno di fugare qualche dubbio. Il pannello l'ho già, un solbian flessibile da 100W . Dovrei prendere il regolatore, e pensavo ad un Victron con controllo bluethooth. Quindi, se ho capito bene come avete fatto Voi, in particolare Tommaso e Armando, l'uscita del regolatore va direttamente sui poli della batteria servizi (come avevo fatto sulla barca) e poi il CBS lo collego sui morsetti dietro la centralina Schaudt (come da foto di Armando - quelle di Tommaso non si vedono più). In questo modo, quando sarò collegato alla 220, la centralina Schaudt provvederà come sempre alla carica della BS ed in seconda battuta - in automatico - al mantenimento della BM, quando non sarò collegato alla 220 tale lavoro lo farà il fotovoltaico. Giusto, o sto dicendo cavolate? Domandina forse stupida: ma quando sarò collegato alla 220 e il fotovoltaico comunque produrrà energia, i sistemi si bilanceranno da soli, vero? Grazie per le risposte.
Esattamente come ho fatto io. Unica cosa, ho preverito mettere due fusibili sui due positivi, e inserire i cavi in una guaina protettiva, che non si sa mai. Ho visto che nell altro camper, che lo scatolino lo aveva montatoil concessionario, aveva messo un fusibile da 10A su uno dei due positivi, ma non ricordando quale, li ho messi su entrambi. i due fusibili sono quei due rossi da 10A che si vedono in primo piano nella seconda foto. PS: ho una serie di cacciaviti isolati fino a qualche migliaio di volt
In risposta al messaggio di Armando del 06/04/2022 alle 22:17:20Niente contro l'utilizzo del CBE, ma con il diodo/resistenza/fusibile di Marco l'utilizzo è continuo, semplice, economico ed efficace.
Si. Se sei connesso alla 230 tramite il CB ci pensa la centralina. Disconnesso dalla rete e se il fotovoltaico produce, in funzione delle tensioni delle due batterie il parallelatore CBE fa passare corrente dalla BS allaBM. Se ci sono più fonti di energia contemporanee (rete, alternatore, FV) la corrente procede da quella a tensione più alta. Sono ormai 3 anni che uso il CBE su questo camper (e 4 anni uno uguale sul Pössl che avevo prima) e su questi va benissimo. So che su altri, in presenza di DC-DC, ci sono stati dei problemi .
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/04/2022 alle 09:51:07.. se la corrente dal fotovoltaico è minore di 14 A!
Sulla Schaudt c'è l'apposito connettore per collegare il regolatore del pannello solare. Su quel connettore trovi anche il +12 della batteria motore e puoi collegare li il parallelatore o meglio il diodo/resistenza. Il connettore lo trovi su ebay
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/04/2022 alle 23:08:09Certo si sa che il diodo+res. funziona bene.
Niente contro l'utilizzo del CBE, ma con il diodo/resistenza/fusibile di Marco l'utilizzo è continuo, semplice, economico ed efficace. Saluti.