CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina servizi impazzita

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
8
Zenith78
Zenith78
18/04/2017 149
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 19:26:28
Ho un problema con l'inverter in poche parole quando accendo l'inverter mi impazzisce la centralina.
Si accendono e si spengono le luci,la pompa e l'uscita AUX.
La centralina e' una Nordelettronica e l'inverter e' un NDS Smart-In SP1500,come può essere possibile?
Gabriele KEA P68
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 19:44:36
In risposta al messaggio di Zenith78 del 28/08/2023 alle 19:26:28

Ho un problema con l'inverter in poche parole quando accendo l'inverter mi impazzisce la centralina. Si accendono e si spengono le luci,la pompa e l'uscita AUX. La centralina e' una Nordelettronica e l'inverter e' un NDS Smart-In SP1500,come può essere possibile? Gabriele KEA P68
Così è difficile capire.
 L inverter come è collegato? 
Succede con inverter sotto carico pesante o anche a vuoto? Tensione batterie durante il problema?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 19:46:37
Batteria scarica e  voltaggio vicino la soglia di spegnimento della centralina
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 20:10:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2023 alle 19:46:37

Batteria scarica e  voltaggio vicino la soglia di spegnimento della centralina
Per questo ho chiesto se succede anche con Inverter a vuoto.
e la tensione batteria.
Un inverter a vuoto è come accendere mezza TV.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Zenith78
Zenith78
18/04/2017 149
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 08:12:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/08/2023 alle 19:44:36

Così è difficile capire.  L inverter come è collegato?  Succede con inverter sotto carico pesante o anche a vuoto? Tensione batterie durante il problema?
L’inverter e’ collegato direttamente alla batteria servizi con cavi da 35mm,distante circa 1 metro.
Il problema si presenta solo in alcuni casi e mai a vuoto.
La tensione della batteria servizi e 13,5v (Litio NDS 150A Tempra montata a Maggio 2023)
Ho provato a collegarci un climatizzatore portatile dal consumo di circa 700w e la centralina era impazzita.
Una cosa che ho visto,e’ che l’inverter NDS ha un connettore di terra che non e’ stato collegato.
Gabriele KEA P68
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 19:42:45
In risposta al messaggio di Zenith78 del 29/08/2023 alle 08:12:38

L’inverter e’ collegato direttamente alla batteria servizi con cavi da 35mm,distante circa 1 metro. Il problema si presenta solo in alcuni casi e mai a vuoto. La tensione della batteria servizi e 13,5v (Litio NDS 150A
Tempra montata a Maggio 2023) Ho provato a collegarci un climatizzatore portatile dal consumo di circa 700w e la centralina era impazzita. Una cosa che ho visto,e’ che l’inverter NDS ha un connettore di terra che non e’ stato collegato.
...
Dovresti dire quanti watt è l' inverter, e che marca è.
Se con quel inverter il clima funzionava, oppure non lo hai mai acceso, quindi mai funzionato.
Quanti volt da la batteria quando accendi inverter e clima.

Intanto per capire, se hai batteria scarica, o inverter insufficiente per lo spunto del clima.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 21:03:04
In risposta al messaggio di Zenith78 del 29/08/2023 alle 08:12:38

L’inverter e’ collegato direttamente alla batteria servizi con cavi da 35mm,distante circa 1 metro. Il problema si presenta solo in alcuni casi e mai a vuoto. La tensione della batteria servizi e 13,5v (Litio NDS 150A
Tempra montata a Maggio 2023) Ho provato a collegarci un climatizzatore portatile dal consumo di circa 700w e la centralina era impazzita. Una cosa che ho visto,e’ che l’inverter NDS ha un connettore di terra che non e’ stato collegato.
...
La.presa di terra non viene mai usata in camper..e non credo abbia nulla a che fare..se leggi il manuale NDS ti spiega come usarla..serve se vuoi la protezione differenziale sull inverter.
devi unire una fase alla terra in uscita dall' inverter prima del differenziale, quella fase diventerà il neutro ...la terra proseguirà poi connessa al resto della messa a terra del camper e sarà collegata al telaio (falsa terra per il camper) tramite quella presa di terra che vedi sulla inverter inutilizzata 

Se non unisci una fase al filo di terra prima di un differenziale, che tu colleghi o no quel bullone di terra dell' inverter non cambia niente.

Non saprei dirti perché la centralina impazzisce.lo fa solo sotto grossi carichi dell' inverter?

​​​​​
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 21:58:43
Io darei un'occhiata alla batteria o meglio, al suo BMS ed a com'è stato configurato.

Non vorrei che abbia delle impostazioni conservative e quando gii si chiedono forti correnti risponda picche portando a questo spiacevole inconveniente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
Zenith78
Zenith78
18/04/2017 149
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 17:25:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/08/2023 alle 21:03:04

La.presa di terra non viene mai usata in camper..e non credo abbia nulla a che fare..se leggi il manuale NDS ti spiega come usarla..serve se vuoi la protezione differenziale sull inverter. devi unire una fase alla terra in
uscita dall' inverter prima del differenziale, quella fase diventerà il neutro ...la terra proseguirà poi connessa al resto della messa a terra del camper e sarà collegata al telaio (falsa terra per il camper) tramite quella presa di terra che vedi sulla inverter inutilizzata  Se non unisci una fase al filo di terra prima di un differenziale, che tu colleghi o no quel bullone di terra dell' inverter non cambia niente. Non saprei dirti perché la centralina impazzisce.lo fa solo sotto grossi carichi dell' inverter? ​​​​​
...
Ho provato a collegarci il Condizionatore portatile da 700W (consuma circa,mentre funziona non da' problemi,ma quando spengo il condizionatore,la centralina impazzisce.
Prima avevo 2 batterie AGM da 150 l'una e avevo lo stesso problema.Adesso che ho la LifePo NDS 150A con impianto di ricarica tramite DC DC sempre NDS, il problema si ripropone.
Che non sia un problema dell'inverter ?
Gabriele KEA P68

Modificato da Zenith78 il 31/08/2023 alle 18:07:17
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 17:57:00
In risposta al messaggio di Zenith78 del 31/08/2023 alle 17:25:42

Ho provato a collegarci il Condizionatore portatile da 700W (consuma circa,mentre funziona non da' problemi,ma quando spengo il condizionatore,la centralina impazzisce. Prima avevo 2 batterie AGM da 150 l'una e avevo lo stesso
problema.Adesso che ho la LifePo NDS 150A con impianto di ricarica tramite DC DC sempre NDS, il problema si ripropone. Che non sia un problema dell'inverter ?
...
Assodato che è l'inverter a vuoto a dar problemi (facilmente risolvibile con la sua sostituzione) io proverei prima ad alimentarlo con altra batteria svincolata da impianto camper per vedere se risolve e in caso positivo proverei inserendo ferriti tubolari in ingresso inverter appena fuori lo schassis.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 18:56:31
In risposta al messaggio di Zenith78 del 31/08/2023 alle 17:25:42

Ho provato a collegarci il Condizionatore portatile da 700W (consuma circa,mentre funziona non da' problemi,ma quando spengo il condizionatore,la centralina impazzisce. Prima avevo 2 batterie AGM da 150 l'una e avevo lo stesso
problema.Adesso che ho la LifePo NDS 150A con impianto di ricarica tramite DC DC sempre NDS, il problema si ripropone. Che non sia un problema dell'inverter ?
...
Prova a misurare la tensione mentre impazzisce tutto..col tester. Sulla batteria e sui morsetti inverter e sui morsetti centralina.

Non credo c entri nulla le batterie NDS e il DC DC NDS...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link