CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centri assistenza: son sempre affidabili?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 11:42:01

Senza fare nomi e cognomi, racconto le mie ultime esperienze con il mio quattordicenne frigo trivalente 80 lt. Circa un mese fa, in previsione di iniziare la stagione camper 2021, ho provveduto, come consuetudine annuale, alla pulizia del bruciatore e dell'ugello del mio frigo trivalente. L'ugello era leggermente sporco nella parte concava, riportato netto, frigo funzionante alla perfezione. Al rientro dalla prima uscita, mi accorgo che una delle due ventoline era morta per cui provvedo ad installare un nuovo kit; successivamente scoprirò che la ventolina che non girava, non girava perché morta ma solo perché il positivo si era dissaldato. Pazienza.

Giovedi mattina parto col frigo già bello fresco ma venerdi mattina burro non consistente come dovrebbe per cui riapro le griglie, tolgo dalla sede il bruciatore, svito la vite che collega il tubo di rame del gas e faccio subito cadere l'ugello che risultava, ovviamente, ancora lindo. Però, acceso, dopo solo quattro ore già -12 nel freezer. Bene. Sabato mattina, burro quasi liquido, ventoline spente quando, con quel caldo, dovevano essere accese. Già mia moglie: compra un frigo nuovo, questo ogni anno devi pulire l'amba aradan, le ventoline che si fermano... Quindi andiamo ad un centro assistenza autocaravan dove il tecnico, molto gentilmente, sentita l'anamnesi, ci dice che c'è da cambiare la scheda e che, non avendola a disposizione, l'avrebbe ordinata e lì, a tre-quattro giorni (era sabato), sarebbe arrivata. Declino la proposta in quanto ero a quasi quattrocento chilometri da casa e domenica sera o stamattina sarei rientrato a casa. Quindi grazie, molto gentile.

Tornato al punto dove ero parcheggiato al mare, avendo energia elettrica da vendere, ho attaccato il frigo all'inverter; la cosa, nel mio frigo è molto semplice. Dopo venti minuti le ventoline son già entrate in funzione, e tre ore dopo il congelatore già congelava. Quindi il circuito di raffreddamento funzionava bene. Era una questione di gas. Riapro la griglia inferiore, tolgo la classica mascherina che protegge il bruciatore, tolgo il bruciatore dalla sede e svito quella malefica vite in testa al tubo del gas ma stavolta non faccio cadere l'ugello ma lo osservo ancora in sede, sempre dalla parte concava: erano presenti diversi, parecchi granellini neri di non so cosa creati probabilmente dalla borchietta in testa al tubo del gas, quello a cui s'appoggia l'ugello. Pulito l'ugello, leggermente cartavetrata la borchietta, pulito l'interno finale del tubo stesso (ho usato lo scovolino per denti, quello con l'anima metallica), ho fatto uscire a vuoto un po' di gas ed ho rimontato il tutto. Perfetto, sia nel congelatore che nel vano frigo e le ventoline, a tratti, marciavano anche alla massima velocità, segno che il bruciatore lavorava a dovere.

Mi son risparmiato la scheda nuova per il frigo... che non credo sia regalata.

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 11:58:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/06/2021 alle 11:42:01

Senza fare nomi e cognomi, racconto le mie ultime esperienze con il mio quattordicenne frigo trivalente 80 lt. Circa un mese fa, in previsione di iniziare la stagione camper 2021, ho provveduto, come consuetudine annuale,
alla pulizia del bruciatore e dell'ugello del mio frigo trivalente. L'ugello era leggermente sporco nella parte concava, riportato netto, frigo funzionante alla perfezione. Al rientro dalla prima uscita, mi accorgo che una delle due ventoline era morta per cui provvedo ad installare un nuovo kit; successivamente scoprirò che la ventolina che non girava, non girava perché morta ma solo perché il positivo si era dissaldato. Pazienza. Giovedi mattina parto col frigo già bello fresco ma venerdi mattina burro non consistente come dovrebbe per cui riapro le griglie, tolgo dalla sede il bruciatore, svito la vite che collega il tubo di rame del gas e faccio subito cadere l'ugello che risultava, ovviamente, ancora lindo. Però, acceso, dopo solo quattro ore già -12 nel freezer. Bene. Sabato mattina, burro quasi liquido, ventoline spente quando, con quel caldo, dovevano essere accese. Già mia moglie: compra un frigo nuovo, questo ogni anno devi pulire l'amba aradan, le ventoline che si fermano... Quindi andiamo ad un centro assistenza autocaravan dove il tecnico, molto gentilmente, sentita l'anamnesi, ci dice che c'è da cambiare la scheda e che, non avendola a disposizione, l'avrebbe ordinata e lì, a tre-quattro giorni (era sabato), sarebbe arrivata. Declino la proposta in quanto ero a quasi quattrocento chilometri da casa e domenica sera o stamattina sarei rientrato a casa. Quindi grazie, molto gentile. Tornato al punto dove ero parcheggiato al mare, avendo energia elettrica da vendere, ho attaccato il frigo all'inverter; la cosa, nel mio frigo è molto semplice. Dopo venti minuti le ventoline son già entrate in funzione, e tre ore dopo il congelatore già congelava. Quindi il circuito di raffreddamento funzionava bene. Era una questione di gas. Riapro la griglia inferiore, tolgo la classica mascherina che protegge il bruciatore, tolgo il bruciatore dalla sede e svito quella malefica vite in testa al tubo del gas ma stavolta non faccio cadere l'ugello ma lo osservo ancora in sede, sempre dalla parte concava: erano presenti diversi, parecchi granellini neri di non so cosa creati probabilmente dalla borchietta in testa al tubo del gas, quello a cui s'appoggia l'ugello. Pulito l'ugello, leggermente cartavetrata la borchietta, pulito l'interno finale del tubo stesso (ho usato lo scovolino per denti, quello con l'anima metallica), ho fatto uscire a vuoto un po' di gas ed ho rimontato il tutto. Perfetto, sia nel congelatore che nel vano frigo e le ventoline, a tratti, marciavano anche alla massima velocità, segno che il bruciatore lavorava a dovere. Mi son risparmiato la scheda nuova per il frigo... che non credo sia regalata. Giovanni
...
Ti avrebbe cambiato la scheda e poi, nel caso non funzionasse ancora, avrebbe pulito gli ugelli.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 21:31:16
Frigo di 14 anni  mi sa che la scheda nemmeno ce l'ha.

Marlin 59 2.8 tdid
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 22:01:39
Ha la scheda, ha la scheda, tranquillo.

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link