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Cercasi caricabatterie "intelligente"!

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1 20 40
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 20:59:16
Avendo programmato l'acquisto di una batteria al litio (LiFePO4) da destinare ai servizi, mantenendo quella al piombo-acido per l'avviamento, ciò mi costringerà a modificare l'impianto elettrico per risolvere l'incompatibilità della nuova batteria con l'alternatore e il caricabatteria originari. A questo proposito vorrei sapere se secondo voi esistono caricabatterie "intelligenti" che supportino sia la ricarica esterna (AC) che i flussi interni di corrente continua (DC-DC) da e verso le batterie. Insomma, un dispositivo "all in one" in grado di amministrare l'intero impianto elettrico del mio camper. 
Fabio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 08:14:01
e che magari faccia anche il caffèlaugh
Silvio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 08:52:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2021 alle 08:14:01

e che magari faccia anche il caffè
Carissimo ...impiegatodelforum
ma tu non sei quello che bacchetta tutti quelli intervengono OT?
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 09:04:40
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 01/02/2021 alle 08:52:20

Carissimo ...impiegatodelforum ma tu non sei quello che bacchetta tutti quelli intervengono OT?
questo è sarcasmo, non andare OT, a mio avviso.
 
Silvio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 09:14:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2021 alle 09:04:40

questo è sarcasmo, non andare OT, a mio avviso.  
Che sia sarcasmo (?) oppure OT comunque non è stato un intervento utile ( come non lo è il mio, quindi chiudo)
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 09:15:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2021 alle 09:04:40

questo è sarcasmo, non andare OT, a mio avviso.  
se è servito per riportare in alto il post va bene pure un po di sarcasmo, magari qualcuno aiuta il nostro collega.
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 09:25:23
In risposta al messaggio di fabger del 31/01/2021 alle 20:59:16

Avendo programmato l'acquisto di una batteria al litio (LiFePO4) da destinare ai servizi, mantenendo quella al piombo-acido per l'avviamento, ciò mi costringerà a modificare l'impianto elettrico per risolvere l'incompatibilità
della nuova batteria con l'alternatore e il caricabatteria originari. A questo proposito vorrei sapere se secondo voi esistono caricabatterie intelligenti che supportino sia la ricarica esterna (AC) che i flussi interni di corrente continua (DC-DC) da e verso le batterie. Insomma, un dispositivo all in one in grado di amministrare l'intero impianto elettrico del mio camper.  Fabio
...
Prova cercare fra i prodotti della Victron Energy perché mi pare ci sia proprio un caricatore con priorità di rete con anche funzioni di inverter...
Costano abbastanza ma sono una garanzia in termini di efficienza e affidabilità.
 
Cordialmente Gigi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 09:28:11
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 01/02/2021 alle 09:14:22

Che sia sarcasmo (?) oppure OT comunque non è stato un intervento utile ( come non lo è il mio, quindi chiudo)
lo dici te che è inutile, se uno  ci pensa un attimo alla mia risposta, capisce che un affare del genere non  può esistere
e se esiste, sono comunque due dispositivi in un unica scatola, tanto vale prendere due dispositivi distinti,
anche perchè se se ne rompe uno si cambia quello e basta, se fossero nello stesso involucro, devi cambiare tutto con costi maggiori
Silvio
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 09:57:06
Grazie delle risposte. Personalmente sono convinto che qualche dispositivo utile allo scopo ci sia, e ad esempio proprio della marca suggerita da @salomogi. Il problema è districarsi tra caratteristiche e modelli per chi come me non è competente in materia.
Fabio
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 10:35:22
La CBE ha aggiornato i loro caricabatterie che ora sono montati di serie
inserendo anche il modello per le litio che soddisfa molte esigenze.

Poi il parallelatore della centralina penserà a tenere carica anche la BM.
immagine(3764).png
 
CARICA BATTERIE SWITCHING SERIE CB500-LT
Il nuovo carica batterie switching CB522-LT è esclusivamente dedicato alla ricarica automatica di batterie al litio. È protetto da sovratemperatura e le uscite a 12V sono protette da corto circuito e da inversione di polarità.

Sistema di ricarica in quattro fasi per batterie 12V:
Bulk - carica della batteria con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica. N.B: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente.

Absorption - completamento della carica della batteria con tensione di fine carica costante per un tempo massimo di 1h (o 30 minuti con I<5A).

Float - Carica di mantenimento a tensione costante di 13,5V per un tempo massimo di 240 ore.
Se l’inserimento di un carico elevato abbassa la tensione della batteria sotto i 12,7V, il ciclo riparte dalla fase Bulk.

Refresh - La batteria viene caricata alla tensione di 14,5V per un tempo massimo di 30 minuti (o fino a I<5A). Successivamente la carica riparte dalla fase di Float.
La tecnologia switching ad alta frequenza permette di ottenere elevati rendimenti con pesi e dimensioni ridotte.

">CARICA BATTERIE,CB522-LT CODICE, -  DATI TECNICI TENSIONE NOMINALE,230Vac +-10% FREQUENZA,50Hz+60Hz POTENZA MASSIMA,320W FUSIBILE DI PROTEZIONE,3.15A (vetro 5 x 20) INTERRUTTORE DI SICUREZZA,230V  DATI TECNICI DI USCITA TENSIONE BULK,14.5V TENSIONE DI FLOAT,13.5V CORRENTE MASSIMA,22A LINEA DI CARICA,IUoU SELETTORE TIPO DI BATTERIA,NO PROTEZ. CORTO CIRCUITO E INVERS. DI POLARITA',30A (lama) PROTEZIONE TERMICA,SI SEGNALE PRESENZA RETE (S),12V; 50mA  DATI TECNICI GENERALI RENDIMENTO,86% TEMPERATURA AMBIENTE,0-40° VENTILAZIONE,Forzata - regolaz. automatica variabile GRADO DI PROTEZIONE,IP 30 COLLEGAMENTO ALLA RETE,Spina Schuko COLLEGAMENTO ALLA BATTERIA,Vite "M6" MATERIALE DEL CONTENITORE,Nylon+fibra di vetro - autoestinguente DIMENSIONE (mm),180 x 190 x 85H PESO,1.2Kg COLORE,Nero grafite [/table]
Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 11:45:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/02/2021 alle 10:35:22

La CBE ha aggiornato i loro caricabatterie che ora sono montati di serie inserendo anche il modello per le litio che soddisfa molte esigenze. Poi il parallelatore della centralina penserà a tenere carica anche la BM.  CARICA
BATTERIE SWITCHING SERIE CB500-LT Il nuovo carica batterie switching CB522-LT è esclusivamente dedicato alla ricarica automatica di batterie al litio. È protetto da sovratemperatura e le uscite a 12V sono protette da corto circuito e da inversione di polarità. Sistema di ricarica in quattro fasi per batterie 12V: Bulk - carica della batteria con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica. N.B: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente. Absorption - completamento della carica della batteria con tensione di fine carica costante per un tempo massimo di 1h (o 30 minuti con I<5A). Float - Carica di mantenimento a tensione costante di 13,5V per un tempo massimo di 240 ore. Se l’inserimento di un carico elevato abbassa la tensione della batteria sotto i 12,7V, il ciclo riparte dalla fase Bulk. Refresh - La batteria viene caricata alla tensione di 14,5V per un tempo massimo di 30 minuti (o fino a I<5A). Successivamente la carica riparte dalla fase di Float. La tecnologia switching ad alta frequenza permette di ottenere elevati rendimenti con pesi e dimensioni ridotte. ]CARICA BATTERIE,CB522-LTCODICE,- DATI TECNICI TENSIONE NOMINALE,230Vac +-10% FREQUENZA,50Hz+60Hz POTENZA MASSIMA,320W FUSIBILE DI PROTEZIONE,3.15A (vetro 5 x 20) INTERRUTTORE DI SICUREZZA,230V DATI TECNICI DI USCITA TENSIONE BULK,14.5V TENSIONE DI FLOAT,13.5V CORRENTE MASSIMA,22A LINEA DI CARICA,IUoU SELETTORE TIPO DI BATTERIA,NO PROTEZ. CORTO CIRCUITO E INVERS. DI POLARITA',30A (lama) PROTEZIONE TERMICA,SI SEGNALE PRESENZA RETE (S),12V; 50mA DATI TECNICI GENERALI RENDIMENTO,86% TEMPERATURA AMBIENTE,0-40° VENTILAZIONE,Forzata - regolaz. automatica variabile GRADO DI PROTEZIONE,IP 30 COLLEGAMENTO ALLA RETE,Spina Schuko COLLEGAMENTO ALLA BATTERIA,Vite M6 MATERIALE DEL CONTENITORE,Nylon+fibra di vetro - autoestinguente DIMENSIONE (mm),180 x 190 x 85H PESO,1.2Kg COLORE,Nero grafite [/table]
...
credo che lui voglia un altra cosa, praticamente un carica batterie x litio a 230v insieme anche ad un booster a 12v per l'alternatore
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 12:25:25
Senza far ricerche da quel che so esiste il Power Service Gold della NDS (DC-DC, 230 V e MPPT) però ha le sue limitazioni e non son certo che sia pienamente compatibile con le litio. 
Victron non fa dispositivi che abbiano convertitore DC-DC, caricabatteria 230 V e se si vuole anche regolatore MPPT.. Al massimo ci sono dei dispositivi "all in one" caricabatteria 230 V, regolatori MPPT e inverter chiaramente con tutti i pro e contro del caso. 
Stesso discorso di Victron, se non ricordo male, vale anche per Mastervolt.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 14:30:13
In risposta al messaggio di fabger del 31/01/2021 alle 20:59:16

Avendo programmato l'acquisto di una batteria al litio (LiFePO4) da destinare ai servizi, mantenendo quella al piombo-acido per l'avviamento, ciò mi costringerà a modificare l'impianto elettrico per risolvere l'incompatibilità
della nuova batteria con l'alternatore e il caricabatteria originari. A questo proposito vorrei sapere se secondo voi esistono caricabatterie intelligenti che supportino sia la ricarica esterna (AC) che i flussi interni di corrente continua (DC-DC) da e verso le batterie. Insomma, un dispositivo all in one in grado di amministrare l'intero impianto elettrico del mio camper.  Fabio
...
Prova a vedere dentro questo sito, può darsi che trovi qualcosa di interessante 

https://www.inviaggioconermanno.it


Preciso, per i puntigliosi, che non io non ho nessun interesse e nemmeno conosco l’autore 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 14:33:33
Più specificatamente qui

https://www.inviaggioconermanno...


nelle faq si parla di caricabatterie e inverter, priva a vedere
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 14:43:41
Grazie a tutti per le indicazioni.
Fabio
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 17:16:52
In risposta al messaggio di fabger del 31/01/2021 alle 20:59:16

Avendo programmato l'acquisto di una batteria al litio (LiFePO4) da destinare ai servizi, mantenendo quella al piombo-acido per l'avviamento, ciò mi costringerà a modificare l'impianto elettrico per risolvere l'incompatibilità
della nuova batteria con l'alternatore e il caricabatteria originari. A questo proposito vorrei sapere se secondo voi esistono caricabatterie intelligenti che supportino sia la ricarica esterna (AC) che i flussi interni di corrente continua (DC-DC) da e verso le batterie. Insomma, un dispositivo all in one in grado di amministrare l'intero impianto elettrico del mio camper.  Fabio
...
Se ti puo' interessare sul mio ducato Ho anche Questo oltre alla centralina CBE di serie :che sceglie se normale o al Litio LiFe Po4Schermata%202021-02-01%20alle%2017_11_28.png
Valter-One
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 19:48:26
In risposta al messaggio di valterone del 01/02/2021 alle 17:16:52

Se ti puo' interessare sul mio ducato Ho anche Questo oltre alla centralina CBE di serie :che sceglie se normale o al Litio LiFe Po4
Questo che proponi (che ho anch’io) è un caricabatterie DC-DC, manca quindi la gestione della carica da colonnina 230 V (AC)
Gestisce anche un pannello fotovoltaico 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 01/02/2021 alle 19:49:10
5
Arun
Arun
22/06/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 09:11:08
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 01/02/2021 alle 19:48:26

Questo che proponi (che ho anch’io) è un caricabatterie DC-DC, manca quindi la gestione della carica da colonnina 230 V (AC) Gestisce anche un pannello fotovoltaico 
Buongiorno, premetto di essere un neofita.
Installando un battery to battery charger tipo lo sterling power potresti caricare da alternatore le batterie Lifepo4 e se ho capito bene esistono degli inverter ibridi che funzionano sia da inverter che da caricabatterie se collegati alla 220v. Prendi con le pinze quello che ho scritto, come dicevo essendo un neofita è frutto di informazioni prese sul web. 
Arca Europa 626 su ducato 2.5Td del 1990 Equipaggio Roby,Ele+Rita(in arrivo) e i nostri figli pelosi Mia,Eddy,Pablo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 09:32:14
Perchè mettere un unico dispositivo?  Se si guastasse s rimane a piedi sia con la ricarica in viaggio che da 220.
Visto che comunque sono due cose diverse, volerle dentro allo stesso apparecchio, crea piu problemi e lo rende meno versatile.

Io preferirei un booster DC-DC, per esempio QUESTO   e poi un caricatore a 220 per Litio, che a volte viene anche gia fornito assieme alla batteria.
Spesa modesta, buona efficenza e versatilità.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
fabger
fabger
31/07/2020 52
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 11:38:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2021 alle 09:32:14

Perchè mettere un unico dispositivo?  Se si guastasse s rimane a piedi sia con la ricarica in viaggio che da 220. Visto che comunque sono due cose diverse, volerle dentro allo stesso apparecchio, crea piu problemi e lo
rende meno versatile. Io preferirei un booster DC-DC, per esempio QUESTO  e poi un caricatore a 220 per Litio, che a volte viene anche gia fornito assieme alla batteria. Spesa modesta, buona efficenza e versatilità.
...
Essendo anch'io un principiante, non conosco il significato di booster: sarebbe un caricabatteria alla pari di Sterling e Victron Orion? Ma per booster non si intende un dispositivo in grado SOLO di avviare una batteria?
Però, se questo che mi hai suggerito è un DC-DC, ha una capacità di 30Ah e può essere collegato contemporaneamente sia alla batteria al litio che a quella al piombo, ti chiedo di confermarmelo, per favore. Tra l'altro è di prezzo considerevolmente inferiore ai precedenti e potrebbe essere un ottimo suggerimento, del quale ti ringrazio.
Inoltre vorrei sapere se è "Isolated" o "non isolated" e quale differenza esiste tra queste due condizioni e quale effetto può avere nei confronti della mia necessità.
Fabio

Modificato da fabger il 11/02/2021 alle 11:42:23
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 14:49:23
In risposta al messaggio di fabger del 11/02/2021 alle 11:38:02

Essendo anch'io un principiante, non conosco il significato di booster: sarebbe un caricabatteria alla pari di Sterling e Victron Orion? Ma per booster non si intende un dispositivo in grado SOLO di avviare una batteria?
Però, se questo che mi hai suggerito è un DC-DC, ha una capacità di 30Ah e può essere collegato contemporaneamente sia alla batteria al litio che a quella al piombo, ti chiedo di confermarmelo, per favore. Tra l'altro è di prezzo considerevolmente inferiore ai precedenti e potrebbe essere un ottimo suggerimento, del quale ti ringrazio. Inoltre vorrei sapere se è Isolated o non isolated e quale differenza esiste tra queste due condizioni e quale effetto può avere nei confronti della mia necessità.
...
Booster è in genere un convertitore DC-DC, per avviare una batteria io uso il termine Jump Starter
Paolo DR
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