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Cerchi e sospensioni, dubbi pre-acquisto

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Grezz
Grezz
03/09/2018 434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 12:14:29
Ciao a tutti,
a quanto pare sono riuscito a trovare un 540 tetto a soffietto in pronta consegna nuovo (cosa assolutamente da non definirsi rara... la definirei UNICA) però ha il grande problema del cerchio da 15"
Premetto che per l'uso che intendo farne io deve essere ALTO da terra, odio grattare marmitta e gradino... pur però non essendo uno che si inoltra nel bosco con un trazione anteriore!
Il mezzo è su base citroen 140cv 2.2 (non credo servisse come dato ma non si sa mai)

Vado con le domande:

1) se nasce con i cerchi da 15 solitamente a libretto può portare i 16 o no?
2) se non nasce a libretto con i 16 esiste il modo di montarli e omologarli successivamente? se si a che costi?
3) so che con i 16 già si alza da terra ma vorrei qualche cm aggiuntivo, spendendo però poco! Esiste qualcosa?

Il mio ideale: 3cm di rialzo, cerchio 16, bf-goodrich all terrain 4season ... fattibile secondo voi senza lasciarci un rene?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 12:22:47
Sul fatto che siano riportati a libretto i cerchi da 16" lo devi sapere tu o fartelo dire da chi te lo vende.
Per quanto riguarda i 3cm in più direi che potresti lavorare sulle sospensioni, ma ovviamente i giunti raggiungerebbero un angolo di lavoro maggiore e non so se alla lunga possa dare problemi.
Se dici che non ti avventuri nei boschi cosa ti serve tutta questa altezza in più ? Già con i cerch ida 16" guadagni qualcosa a scapito della coppia ... ma con un 540 e 140 cv non credo te ne accorgerai mai
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
Grezz
Grezz
03/09/2018 434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 13:04:56
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/10/2021 alle 12:22:47

Sul fatto che siano riportati a libretto i cerchi da 16 lo devi sapere tu o fartelo dire da chi te lo vende. Per quanto riguarda i 3cm in più direi che potresti lavorare sulle sospensioni, ma ovviamente i giunti raggiungerebbero
un angolo di lavoro maggiore e non so se alla lunga possa dare problemi. Se dici che non ti avventuri nei boschi cosa ti serve tutta questa altezza in più ? Già con i cerch ida 16 guadagni qualcosa a scapito della coppia ... ma con un 540 e 140 cv non credo te ne accorgerai mai
...
L'altezza maggiore da terra per esempio:

A) carico su traghetto, camper a noleggio, grattato la marmitta che credevo si staccasse. (mi è successo personalmente)

B) piccolo sterrato per poterci allontanare dalla civiltà, niente di impegnativo di sicuro, ma gradirei viaggiare semi-tranquillo

Potrei fare mille altri esempi, dipende da come uno intende usare certi mezzi, io da neofita posso sol ipotizzare un uso "teorico" che vorrei farne e cercare di adattare il mezzo alla mia idea. So solo che ho avuto un esperienza di 15 giorni di noleggio (non è stata l'unica esperienza) con un van 6m e quella marmitta mi ha fatto impazzire, certe volte credevo si sarebbe staccata.

Insomma non sto comprando un ferrari che deve essere a 3cm da terra, sto comprando un van che userò per fare libera, quindi per andare un po' ovunque; prevenire è meglio che curare eventuali successivi danni!

Ho visto questi cosi su ebay, sono una cavolata? 

https://www.ebay.co.uk/itm/1246...


Modificato da Grezz il 11/10/2021 alle 13:24:04
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 61865
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 13:34:05
In risposta al messaggio di Grezz del 11/10/2021 alle 12:14:29

Ciao a tutti, a quanto pare sono riuscito a trovare un 540 tetto a soffietto in pronta consegna nuovo (cosa assolutamente da non definirsi rara... la definirei UNICA) però ha il grande problema del cerchio da 15 Premetto
che per l'uso che intendo farne io deve essere ALTO da terra, odio grattare marmitta e gradino... pur però non essendo uno che si inoltra nel bosco con un trazione anteriore! Il mezzo è su base citroen 140cv 2.2 (non credo servisse come dato ma non si sa mai) Vado con le domande: 1) se nasce con i cerchi da 15 solitamente a libretto può portare i 16 o no? 2) se non nasce a libretto con i 16 esiste il modo di montarli e omologarli successivamente? se si a che costi? 3) so che con i 16 già si alza da terra ma vorrei qualche cm aggiuntivo, spendendo però poco! Esiste qualcosa? Il mio ideale: 3cm di rialzo, cerchio 16, bf-goodrich all terrain 4season ... fattibile secondo voi senza lasciarci un rene?
...
Hai tre scelte
-Sentire se ti danno il nulla osta per mettere cerchi da 16 pollici (+ 5 cm)
- Sentire la Mak se ha omologato i cerchi da 16 pollici per il tuo mezzo (Citroen), se si metti i cerchi in lega e vai alla motorizzazione per trascriverlo sul libretto (ti spiegheranno tutto loro)
- Mettere i soffietti che, in casi particolare possono essere gonfiati (questa la lascerei)

Il Ducato nasce con la doppia scelta di ruote, non so se è lo stesso per Citroen, informati perché eventualmente potrebbe essere trascritto nel libretto prima di consegnarti il mezzo



Nel traghetto è quasi impossibile battere ma bisogna entrare di traverso (io prendo traghetti almeno 4 volte l’anno) ma non salgo mai dritto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Grezz
Grezz
03/09/2018 434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 13:45:13
In risposta al messaggio di Grinza del 11/10/2021 alle 13:34:05

Hai tre scelte -Sentire se ti danno il nulla osta per mettere cerchi da 16 pollici (+ 5 cm) - Sentire la Mak se ha omologato i cerchi da 16 pollici per il tuo mezzo (Citroen), se si metti i cerchi in lega e vai alla motorizzazione
per trascriverlo sul libretto (ti spiegheranno tutto loro) - Mettere i soffietti che, in casi particolare possono essere gonfiati (questa la lascerei) Il Ducato nasce con la doppia scelta di ruote, non so se è lo stesso per Citroen, informati perché eventualmente potrebbe essere trascritto nel libretto prima di consegnarti il mezzo Nel traghetto è quasi impossibile battere ma bisogna entrare di traverso (io prendo traghetti almeno 4 volte l’anno) ma non salgo mai dritto.
...
Tieni conto che con quel van di m... sono riuscito a farmi ridere dietro da tutti i campeggiatori del campeggio di punta prosciutto!

https://www.torrecastiglione.it...



TUTTI ! Tutti mi ridevano dietro con quel maledetto e la sua marmitta che grattava ogni dosso del camping! presi dritti, storti, retromarcia, tutte le ho provate!

Da li mi sono detto, quando comprerò il mio deve TASSATIVAMENTE essere alto, altissimo! Ovviamente con il tempo il nervoso è passato quindi non voglio più un daily 4x4, mi accontento di un ducato/jumper lievemente rialzato.

p.s. = ho fatto investigare la concessionaria se potrà avere i 16" a libretto, viceversa credo di non comprarlo, non potrei accettare di rivivere quell'incubo... 10 anni di bestemmie sono troppo per il mio sistema nervoso

Modificato da Grezz il 11/10/2021 alle 13:46:25
Bretagna e Normandia 2024
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Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Danimarca in camper: luglio 2024
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 11/10/2021 alle: 14:50:35
Tutto quello che hai citato tu l'ho fatto con un furgonato da 636, quindi passo lungo e più facilit di toccare , con ruote 225/75-16" normalissime .
Considerando che il tuo è 1 metro più corto basterebbero anche le ruote da 15"
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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Grezz
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03/09/2018 434
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Inserito il 11/10/2021 alle: 15:05:12
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/10/2021 alle 14:50:35

Tutto quello che hai citato tu l'ho fatto con un furgonato da 636, quindi passo lungo e più facilit di toccare , con ruote 225/75-16 normalissime . Considerando che il tuo è 1 metro più corto basterebbero anche le ruote da 15  
Ragazzi... posso avere delle "fisse" mie? Giuste o sbagliate che siano... gradirei farle per mia personalissima fissazione.

Cercavo solo consigli in merito al COME farlo, non al SE farlo

Alla fin fine comunque quel che hai tu sul tuo furgonato è poco meno di quel che vorrei fare io eh... gomme da 16 misura standard e in confronto a te vorrei solo un piccolo rialzo di 3cm circa.

Poi per carità concordo che il passo medio non dovrebbe grattare terra facilmente, ma ribadisco "prevenire è meglio che curare"
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
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Inserito il 11/10/2021 alle: 15:34:42
In risposta al messaggio di Grezz del 11/10/2021 alle 15:05:12

Ragazzi... posso avere delle fisse mie? Giuste o sbagliate che siano... gradirei farle per mia personalissima fissazione. Cercavo solo consigli in merito al COME farlo, non al SE farlo Alla fin fine comunque quel che hai
tu sul tuo furgonato è poco meno di quel che vorrei fare io eh... gomme da 16 misura standard e in confronto a te vorrei solo un piccolo rialzo di 3cm circa. Poi per carità concordo che il passo medio non dovrebbe grattare terra facilmente, ma ribadisco prevenire è meglio che curare
...
Ognuno ha le sue fisse, o meglio le proprie idee, e condivido pienamente le tue, tanto che dopo due TA finalmente ho camper 4x4 con BF Goodrich All Terrain.

Prova intanto a leggere QUI:

http://yarighidone.blogspot.com...



questo soggetto ha sostituito cerchi e pneumatici, facendo esattamente cio che vuoi fare tu.
Posso confermarti che le BF All Terrain hannu un grip ottimo anche su terra e erba e che nel 90% dei casi non ti fanno rimpiangere un 4x4.

Unica cosa è che non c'è tanta scelta nelle misure, e quindi bisogna avere modo di potere installare in regola una delle misure disponibili, piu che altro per indice di carico e di velocità.

Io ho 245/75R16 120R ma la ho scritta a libretto gia di fabbrica.

Dietro, per alzare un po, monterei i soffietti ad aria che li regoli come vuoi e ti tolgono il problema. Però, da esperienza personale, eviterei le monobalza (es ALKO) che rendono il mezzo troppo rigido pur guadagnando poco in altezza, ma metterei soffietti a doppia balza, che alzano bene ma mantenendo il mezzo molto confortevole.
Io ho

VB air Suspension

, e ne sono veramente soddisfatto, ho guadagnato que quasi 10cm sotto la coda che era cio che volevo. Li tengo tra 2,5 e 2,75 bar e alzano il voluto ma il mezzo rimane morbido quasi come senza.
Se vuoi stare su qualcosa di meno costoso, ci sono altri a doppia balza, come le

EasyTop

oppure le

Top Drive

di cui ho letto bene.
Davanti puoi sempre sostituire le molle di serie con altre rinforzate e che ti permettono di guadagnare 5 o 6cm tranquillamente, in tal caso puoi sentire alla

ORAO di Pavullo MO

che le costruiscono loro e se gli esponi il tuo problema penso che possano fartele personalizzate per le tue esigenze. Se il mezzo è nuovo, invece non metterei mano agli ammortizzatori, che sebbene quelli di serie sono sottodimensionati per un camper, per un furgonato secondo me sono adeguati.

Ho dato un ochiata a quel kit di rialzo, male non fa, ma non pensare a miracoli. Come puoi forse anche vedere dalle mie foto, anch'io ho messo spessori di alcuni cm per le balestre posteriori (li vedi perchè colore ruggine) ma il risultato non era sufficete e quindi poi messi i soffietti.

Il mio e il tuo mezzo sono abbastanza diversi, ma direi che certi concetti possono essere universali.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 11/10/2021 alle 15:40:12
6
Grezz
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03/09/2018 434
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Inserito il 11/10/2021 alle: 15:43:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2021 alle 15:34:42

Ognuno ha le sue fisse, o meglio le proprie idee, e condivido pienamente le tue, tanto che dopo due TA finalmente ho camper 4x4 con BF Goodrich All Terrain. Prova intanto a leggere QUI: questo soggetto ha sostituito cerchi
e pneumatici, facendo esattamente cio che vuoi fare tu. Posso confermarti che le BF All Terrain hannu un grip ottimo anche su terra e erba e che nel 90% dei casi non ti fanno rimpiangere un 4x4. Unica cosa è che non c'è tanta scelta nelle misure, e quindi bisogna avere modo di potere installare in regola una delle misure disponibili, piu che altro per indice di carico e di velocità. Io ho 245/75R16 120R ma la ho scritta a libretto gia di fabbrica. Dietro, per alzare un po, monterei i soffietti ad aria che li regoli come vuoi e ti tolgono il problema. Però, da esperienza personale, eviterei le monobalza (es ALKO) che rendono il mezzo troppo rigido pur guadagnando poco in altezza, ma metterei soffietti a doppia balza, che alzano bene ma mantenendo il mezzo molto confortevole. Io ho VB air Suspension, e ne sono veramente soddisfatto, ho guadagnato que quasi 10cm sotto la coda che era cio che volevo. Li tengo tra 2,5 e 2,75 bar e alzano il voluto ma il mezzo rimane morbido quasi come senza. Se vuoi stare su qualcosa di meno costoso, ci sono altri a doppia balza, come le EasyTop oppure le Top Drive di cui ho letto bene. Davanti puoi sempre sostituire le molle di serie con altre rinforzate e che ti permettono di guadagnare 5 o 6cm tranquillamente, in tal caso puoi sentire alla ORAO di Pavullo MO che le costruiscono loro e se gli esponi il tuo problema penso che possano fartele personalizzate per le tue esigenze. Se il mezzo è nuovo, invece non metterei mano agli ammortizzatori, che sebbene quelli di serie sono sottodimensionati per un camper, per un furgonato secondo me sono adeguati. Ho dato un ochiata a quel kit di rialzo, male non fa, ma non pensare a miracoli. Come puoi forse anche vedere dalle mie foto, anch'io ho messo spessori di alcuni cm per le balestre posteriori (li vedi perchè colore ruggine) ma il risultato non era sufficete e quindi poi messi i soffietti. Il mio e il tuo mezzo sono abbastanza diversi, ma direi che certi concetti possono essere universali.  
...
Ne deduco che quegli "spessori" che ho postato qui sopra siano una cacata... dico bene?

Attenzione: non ho bisogno di una maggiore sospensione o di rigidità o di maggior sostegno per caricare, mi serve solo qualche cm di luce a terra, tutto qui, se voglio fare offroad mi compro altro, io voglio solo prendere strade bianche senza farmi troppi patemi, voglio circa 3cm in più da terra, non voglio un mezzo che si ribalta alla prima curva in autostrada ma nemmeno un mezzo che gratta sotto per "scavallare" i dossi di un camping (se ci ripenso ancora mi domando come ***** sia possibile!)

ho appena visto il link alla tua pagina web... se hai quel mezzo hai tutta la mia stima! Avere soldi non ci penserei due volte!

Modificato da Grezz il 11/10/2021 alle 15:44:19
18
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
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Inserito il 11/10/2021 alle: 15:53:02
In risposta al messaggio di Grezz del 11/10/2021 alle 15:43:06

Ne deduco che quegli spessori che ho postato qui sopra siano una cacata... dico bene? Attenzione: non ho bisogno di una maggiore sospensione o di rigidità o di maggior sostegno per caricare, mi serve solo qualche cm di
luce a terra, tutto qui, se voglio fare offroad mi compro altro, io voglio solo prendere strade bianche senza farmi troppi patemi, voglio circa 3cm in più da terra, non voglio un mezzo che si ribalta alla prima curva in autostrada ma nemmeno un mezzo che gratta sotto per scavallare i dossi di un camping (se ci ripenso ancora mi domando come ***** sia possibile!) ho appena visto il link alla tua pagina web... se hai quel mezzo hai tutta la mia stima! Avere soldi non ci penserei due volte!
...
Quegli spessori alzano di quel poco, ma neppure te ne accorgi, secondo me non vale la spesa, e poi calcola la manodopera per farli montare, che dietro è anche semplice, ma davanti è un bel lavoro.
Con i soffietti invece alzi di piu, e ti aiutano parecchio.
Riguardo a ribaltarsi, non c'è da preoccuparsi, il mio è alto 3m, sotto ci posso "gattonare" tranquillo, ma nei curvoni veloci li faccio meglio che con mezzi piu bassi. Non è l altezza che puo dare problemi, semmai lo sono le sospensioni non adeguate.

Spesso si gratta a terra perchè negli avvallamenti le sospensioni si schiacciano troppo e con il rimbalzo eccessivo e poco frenato, poi si tocca terra. Calcola che un camper, anche se vuoto è gia pesante, causa gli arredi, piu che un furgone carico, e quindi le sospensioni stanno sempre schiacciate perchè scadenti e inadeguate.
Rinforzandole, dietro con i soffietti e davanti con molle fatte come si deve, riporti solamente il mezzo all altezza giusta che dovrebbe avere di progetto, mentre come camper gia a vuoto perde 4 o 5cm come minimo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Grezz
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03/09/2018 434
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Inserito il 11/10/2021 alle: 16:08:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2021 alle 15:53:02

Quegli spessori alzano di quel poco, ma neppure te ne accorgi, secondo me non vale la spesa, e poi calcola la manodopera per farli montare, che dietro è anche semplice, ma davanti è un bel lavoro. Con i soffietti invece
alzi di piu, e ti aiutano parecchio. Riguardo a ribaltarsi, non c'è da preoccuparsi, il mio è alto 3m, sotto ci posso gattonare tranquillo, ma nei curvoni veloci li faccio meglio che con mezzi piu bassi. Non è l altezza che puo dare problemi, semmai lo sono le sospensioni non adeguate. Spesso si gratta a terra perchè negli avvallamenti le sospensioni si schiacciano troppo e con il rimbalzo eccessivo e poco frenato, poi si tocca terra. Calcola che un camper, anche se vuoto è gia pesante, causa gli arredi, piu che un furgone carico, e quindi le sospensioni stanno sempre schiacciate perchè scadenti e inadeguate. Rinforzandole, dietro con i soffietti e davanti con molle fatte come si deve, riporti solamente il mezzo all altezza giusta che dovrebbe avere di progetto, mentre come camper gia a vuoto perde 4 o 5cm come minimo.  
...
Quantificando la spesa?

Volevo evitare un ennesimo salasso, già spendere quasi 60k di un van 540 mi sembrava troppo, speravo di poterlo alzare con poco
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 16:41:31
Secondo me il camper che hai noleggiato aveva qualche problema alla marmitta, perchè non credo che tutti i ducato striscino a terra nei dossi dei campeggi come è capitato a te.
Detto questo fai le tue scelte, direi che ora hai abbastanza dati per valutare.
Valuta anche il rumore di rotolamento delle gomme AT che non è proprio una meraviglia da ascoltare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
marinox
marinox
30/09/2009 4787
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 17:03:06
se è la marmitta il problema principale nulla ti vieta di fartene costruire una logicamente omologata ma la fai fare ovalizzata e quei 3 cm li recuperi sicuramente .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 17:24:04
Considera, con ruote da 16" che puoi trovare montate o che metti tu, l'allungamento del rapporto di trasmissione. Positivo in autostrada, ma sfavorevole in salita. Almeno così ho trovato io sul mio Ducato 180, che in salita e' ben più  fiacco del mio precedente Ducato 3,0 l. 160. Un saluto da Vittorio.
18
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 19:26:11
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/10/2021 alle 16:41:31

Secondo me il camper che hai noleggiato aveva qualche problema alla marmitta, perchè non credo che tutti i ducato striscino a terra nei dossi dei campeggi come è capitato a te. Detto questo fai le tue scelte, direi che ora hai abbastanza dati per valutare. Valuta anche il rumore di rotolamento delle gomme AT che non è proprio una meraviglia da ascoltare.
Posso farti un paragone tra Michelin Agilis Alpin, invernali, e le BF Goodrich AT che ho ora, e non ci credevo neppure io ma le AT sono piu confortevoli e piu silenziose al rotolamento rispetto alle Alpin. Sarà forse la gomma piu morbida delle AT, o il disegno del battistrada, non saprei e proprio non me lo aspettavo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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18
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 19:48:04
In risposta al messaggio di Grezz del 11/10/2021 alle 16:08:04

Quantificando la spesa? Volevo evitare un ennesimo salasso, già spendere quasi 60k di un van 540 mi sembrava troppo, speravo di poterlo alzare con poco
Quantificare non è facile, ma i soffietti VB installati li ho pagati 950, ma, come vedi dal link che ti ho messo prima, gli EasyTop che sono sempre a doppia balza costano molto meno della metà.

Secondo me comunque le varie modifiche e migliorie vanno fatte un po alla volta, vedere dove si arriva con una modifica, e valutare se necessario uno step ulteriore. Penso che sia il miglior modo per ottenere il risultato voluto spendendo il meno possibile. Fare tutto in una volta, spesso è anche difficile calibrare bene le varie modifiche una sull altra, e poi si spende sicuramente di piu casomai inutilmente.

Fossi in te, procederei per passi:

1)  Monti Cerchi in lega MAK 16" con omologazione NAD e pneumatici BF Goodrich AT 225/75R16 115 S
Non so dirti il costo dei cerchi ma c'è chi li ha messi e saprà dirti, i pneumatici di listino dal sito costano 163 cad, ma penso che il prezzo reale sia inferiore.

2) metti soffietti a doppia balza Easy Top
dal sito 339 euro poi ci andrà il montaggio ma è rapido e semplice

poi mi fermerei li, provi e vedi, usi il mezzo e poi decidi se necessario altro step

3) se valuti necessario, se vedi che il mezzo davanti è basso (vedi i semiassi perfettamente orrizzontali o come nel Ducato che avevo io andare verso l alto) allora è chiaro che servono delle molle nuove e che gli facciano riprendere quei 6-7 cm che sono stati persi con il peso dell allestimento.
Per le molle l installazione è abbastanza complessa e ci vanno senz'altro tre ore di manodopera, che quantificherei in 150 euro e poi il costo delle molle che non so dirti, ma un paio di molle anteriori per Ducato, buone come le ORAP, penso che costino sui 300 euro, ma potrei sbagliarmi (ma se telefonio alla ORAP e chiedi di Claudio, te lo sa dire con precisione (solo molle, NO ammortizzatori, che loro tenderebbero a vendere gli ammortizzatori che è il loro core business). Le molle te le mandano a casa e te le monta il tuo meccanico.

Comunque anche per installare quei spessori di ebay, all anteriore devi smontare tutto l avantreno come cambiare le molle, e quindi la manodopera è la stessa, ma per un lavoro non proprio eccezionale.

Però, come dicevo lo step delle sospensioni anteriori lo terrei proprio per ultimo e solo se lo reputi veramente necessario.

 
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Tommaso IZ4DJI

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7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
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Inserito il 12/10/2021 alle: 10:06:14
In risposta al messaggio di Grezz del 11/10/2021 alle 12:14:29

Ciao a tutti, a quanto pare sono riuscito a trovare un 540 tetto a soffietto in pronta consegna nuovo (cosa assolutamente da non definirsi rara... la definirei UNICA) però ha il grande problema del cerchio da 15 Premetto
che per l'uso che intendo farne io deve essere ALTO da terra, odio grattare marmitta e gradino... pur però non essendo uno che si inoltra nel bosco con un trazione anteriore! Il mezzo è su base citroen 140cv 2.2 (non credo servisse come dato ma non si sa mai) Vado con le domande: 1) se nasce con i cerchi da 15 solitamente a libretto può portare i 16 o no? 2) se non nasce a libretto con i 16 esiste il modo di montarli e omologarli successivamente? se si a che costi? 3) so che con i 16 già si alza da terra ma vorrei qualche cm aggiuntivo, spendendo però poco! Esiste qualcosa? Il mio ideale: 3cm di rialzo, cerchio 16, bf-goodrich all terrain 4season ... fattibile secondo voi senza lasciarci un rene?
...
sono giorni che guardo furgoni 540 anche 6 m vuoti carichi ecc parlo di DUCATO e derivati.problemi di marmitta boh magari non ho capito il tuo che martca è altrimenti ti fai delle pippe mentali per niente
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 10:08:22
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/10/2021 alle 10:06:14

sono giorni che guardo furgoni 540 anche 6 m vuoti carichi ecc parlo di DUCATO e derivati.problemi di marmitta boh magari non ho capito il tuo che martca è altrimenti ti fai delle pippe mentali per niente
visto dopo citroen uguale ducato marmitta no problem poi...
nonno pat 49
6
Grezz
Grezz
03/09/2018 434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 10:35:07
Grazie a tutti dei vostri interventi, purtroppo è saltato l'acquisto proprio per la mancanza del dato dei cerchi da 16" sul libretto, abbiamo fatto una riunione di famiglia e abbiamo deciso che avendo trovato un'altra offerta per un nuovo 5.40m con soffietto ad un costo nettamente minore... e soprattutto con già i cerchi da 16 montati... ci spostiamo su quello, risparmiando a parità di accessori circa 6000€
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 11:14:59
In risposta al messaggio di Grezz del 12/10/2021 alle 10:35:07

Grazie a tutti dei vostri interventi, purtroppo è saltato l'acquisto proprio per la mancanza del dato dei cerchi da 16 sul libretto, abbiamo fatto una riunione di famiglia e abbiamo deciso che avendo trovato un'altra offerta
per un nuovo 5.40m con soffietto ad un costo nettamente minore... e soprattutto con già i cerchi da 16 montati... ci spostiamo su quello, risparmiando a parità di accessori circa 6000€
...
Meglio cos', non è saltato nulla, ma ne prendi un altro che ti va meglio
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 13:18:52
io ho messo molle rinforzate davanti e Vb suspension dietro. Oltre al miglioramento di assetto si alza di 4 cm

Comunque, rialzato o meno, se fai strade bianche e sconnesse leva subito il gradino e mettilo da parte . Se non lo fai lo leverai, e lo butterai, dopo averlo maciullato.smiley
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