In risposta al messaggio di epsoncolor del 15/05/2018 alle 19:09:25non so aiutarti riguardo il sito... per quanto riguarda i cerchi dici che puoi montare quelli da 16 al posto di quelli da 15 ma non cambia il telaio da light a easy e inoltre dovrebbero essere trascritti sulla carta di circolazione... se hai notizie in merito fammi sapere... io sul libretto posso cambiare da 215 a 225 ma con il cerchio sempre 15...
Vorrei sostituire gli attuali cerchi in acciao da 15 con cerchi in lega da 16 della MAK. Verificato che e' possibile farlo ho identificato tre modelli : FUOCO,Stone e LOAD. Cercando in internet ho trovato un sito che vendei cerchi della MAK con il 25% in meno del listino. Qualcuno ha gia' comperato su questo sito?puo' essere la solita bufala? il sito e' : mak.shop24.co Grazie
In risposta al messaggio di pegaso65 del 18/05/2018 alle 21:49:08è uscita una nuova normativa , ma solo comperando cerchi particolari con documentazione allegata. Se ne era parlato da qualche parte.
non so aiutarti riguardo il sito... per quanto riguarda i cerchi dici che puoi montare quelli da 16 al posto di quelli da 15 ma non cambia il telaio da light a easy e inoltre dovrebbero essere trascritti sulla carta di circolazione... se hai notizie in merito fammi sapere... io sul libretto posso cambiare da 215 a 225 ma con il cerchio sempre 15...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pegaso65 del 18/05/2018 alle 21:49:08Nel mio hymer del 2016 il libretto conferma la possibilità di montare sia R 15 che R 16
non so aiutarti riguardo il sito... per quanto riguarda i cerchi dici che puoi montare quelli da 16 al posto di quelli da 15 ma non cambia il telaio da light a easy e inoltre dovrebbero essere trascritti sulla carta di circolazione... se hai notizie in merito fammi sapere... io sul libretto posso cambiare da 215 a 225 ma con il cerchio sempre 15...
In risposta al messaggio di Salciccia del 19/05/2018 alle 17:30:27Quella è una scelta del costruttore Hymer di mettere piu misure omologate a libretto, ma visto che sono omlogazioni costose, non tutti i costruttori le fanno.
Nel mio hymer del 2016 il libretto conferma la possibilità di montare sia R 15 che R 16
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In risposta al messaggio di pegaso65 del 18/05/2018 alle 21:49:08La possibilita' di montare quelli da 16" e' ,per quanto riguarda il mio mezzo MH Carthago meccanica FIAT Ducato X250 3000cilindrata, 115KW, del 2007, e' specificata da un codice evidenziato sul libretto:alla lettera K : E1*2001/116*0423.
non so aiutarti riguardo il sito... per quanto riguarda i cerchi dici che puoi montare quelli da 16 al posto di quelli da 15 ma non cambia il telaio da light a easy e inoltre dovrebbero essere trascritti sulla carta di circolazione... se hai notizie in merito fammi sapere... io sul libretto posso cambiare da 215 a 225 ma con il cerchio sempre 15...
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/05/2018 alle 19:05:52Si, contatta Nebris che anche lui ha un Carthago ed ha messo i cerchi MAK che ti spiegherà come fare per far tutto è bene.
La possibilita' di montare quelli da 16 e' ,per quanto riguarda il mio mezzo MH Carthago meccanica FIAT Ducato X250 3000cilindrata, 115KW, del 2007, e' specificata da un codice evidenziato sul libretto:alla lettera K : E1*2001/116*0423.Circa un anno fa' seguendo i vari argomenti sul forum alla voce Marchi/Carthago qualcuno che non ricordo il nome aveva spiegato che esisteva la possibilita' di passare a 16 purche' ci fossero indicati sul libretto i codici specifici, uno di questi e' quello che ho indicato piu' sopra. Resta comunque il fatto che i cerchi devono essere omo;ogati NAD e approvati dalla motorizzazione. Il modello FUOCO della MAK lo sono.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/05/2018 alle 19:17:27ok grazie sara' ftto
Si, contatta Nebris che anche lui ha un Carthago ed ha messo i cerchi MAK che ti spiegherà come fare per far tutto è bene.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2018 alle 17:04:13Non lo sapevo, grazie
è uscita una nuova normativa , ma solo comperando cerchi particolari con documentazione allegata. Se ne era parlato da qualche parte.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2018 alle 02:21:27Sicuramente il fattore estetico, ce ne sono di molto gradevoli anche se a me non piacciono troppo appariscenti... per capirci gradisco molto quelli originali Fiat... e poi a parità di robustezza il peso. Per quanto riguarda altre cose riscontrabili alle alte velocità lasciano il tempo che trovano su di un camper...
Un po' OT: che vantaggio c'e' ad avere i cerchioni in lega ? io credo di aver letto che quelli in acciaio sono piu' robusti e migliori anche se pesano di piu'.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 20/05/2018 alle 10:19:16Ho guardato a volte i pesi tra cerchi in lega da camper e in acciaio, e spesso quelli in lega pesano addirittura piu che in acciaio perchè per garantire la resistenza devono adottare spessori molto grossi.
Sicuramente il fattore estetico, ce ne sono di molto gradevoli anche se a me non piacciono troppo appariscenti... per capirci gradisco molto quelli originali Fiat... e poi a parità di robustezza il peso. Per quanto riguarda altre cose riscontrabili alle alte velocità lasciano il tempo che trovano su di un camper...
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In risposta al messaggio di giornifelici del 20/05/2018 alle 14:40:24Ok, però l'estetica è opinabile mentre le caratteristiche tecniche dei materiali non lo sono
Saranno più resistenti,piu o meno leggeri ma...come estetica...non c'è paragone,meglio quelli in lega!
In risposta al messaggio di Federthago del 20/05/2018 alle 15:02:56Esatto Federico, per adesso l'unica ad avere ottenuto l'omologazione NAD è la Mak . Io ho montato i cerchi Fuoco da 16 l'anno scorso e ne sono pienamente soddisfatto,sicuramente per l'estetica ma molto di più per il maggiore confort di marcia, maggiore indice di carico dei pneumatici montati e vari cm di innalzamento del mezzo. Saluti. Gianni
Tutto vero ciò che è stato detto. ma il post iniziale parla di passare dai cerchi da 15 a quelli da 16. E ciò e possibile solo utilizzando i cerchi in lega della Mak, in quanto sono gli unici a possedere la certificazione NAD che permette tale modifica.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 20/05/2018 alle 15:19:03Perfetto, sono i soli ed unici motivi per i quali si debba passare dai 15" ai 16".
Esatto Federico, per adesso l'unica ad avere ottenuto l'omologazione NAD è la Mak . Io ho montato i cerchi Fuoco da 16 l'anno scorso e ne sono pienamente soddisfatto,sicuramente per l'estetica ma molto di più per il maggiore confort di marcia, maggiore indice di carico dei pneumatici montati e vari cm di innalzamento del mezzo. Saluti. Gianni
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