In risposta al messaggio di masivo del 18/08/2022 alle 19:15:59Qualunque installatore per provare che un suo prodotto non è difettoso lo farebbe fuori dal camper di un cliente. Perché non può avere la garanzia che sul camper tutto sia a posto e si potrebbe scavare la fossa con le proprie mani.
Ci sono cose strane e pure ovvie in questa storia: Scheda rigenerata: Dometic non le fornisce, il riparatore dice rigenerata, il nostro amico si sente truffato e dice usata, mi sembra che il problema non sia il termine usato,(poichè una scheda rigenerata può essere semplicemente una scheda usata-rigeneratà), ma se la scheda funziona, il nostro amico sostiene di no. Però il riparatore....é disposto a mettere sul banco il gruppo e dimostrarmi che funziona bene coi suoi strumenti MA IPOCRITAMENTE non è disposto ad attaccare i 2 fili del clima... Mi sembra ovvio, se crede che il TEC funzioni e il problema sia nel impianto del camper. Diciamolo, un generatore non è una cosa così complessa da controllare, o far controllare. Poi voglio dire, si può invertire la prova, lo si scollega dal' impianto del camper e lo si collega a qualcos' altro, magari dentro l' officina del riparatore, dato che dice che funziona . PS: io non spenderei mai quelle cifre (1300-2000 euro) per riparare un TEC, o lo prendo nuovo, o lo sostituisco con uno, sempre nuovo, meno costoso.
In risposta al messaggio di masivo del 18/08/2022 alle 19:15:59Ivo Ivo forse non hai ancora capito che NON LO VUOLE FARE leggi bene...e poi non giudicare siccome a quel gruppo è stato cambiato motorino elettrico nuovo,tutto il volano coi magneti che non so come si chiama e ho speso suon di quattrini 2 anni fa e l ho usato 10 ore nemmeno perché mi serve solo in caso di emergenza ho pensato che il preventivo più basso potessi accettarlo e se funzionasse ne sarei contento.Ora ho un gruppo che non posso usare perché farebbe bruciare impianto elettrico per la terza volta ,sto morendo dal caldo per via che il gruppo mi ha bruciato la scheda elettrica dell' oblò e se lo accendo il clima non funziona se non a bassissima potenza che non raffredda una mazza essendo un Francia luxory gigante e fissicile da raffreddare con un clima dometic da 700 watt.
Ci sono cose strane e pure ovvie in questa storia: Scheda rigenerata: Dometic non le fornisce, il riparatore dice rigenerata, il nostro amico si sente truffato e dice usata, mi sembra che il problema non sia il termine usato,(poichè una scheda rigenerata può essere semplicemente una scheda usata-rigeneratà), ma se la scheda funziona, il nostro amico sostiene di no. Però il riparatore....é disposto a mettere sul banco il gruppo e dimostrarmi che funziona bene coi suoi strumenti MA IPOCRITAMENTE non è disposto ad attaccare i 2 fili del clima... Mi sembra ovvio, se crede che il TEC funzioni e il problema sia nel impianto del camper. Diciamolo, un generatore non è una cosa così complessa da controllare, o far controllare. Poi voglio dire, si può invertire la prova, lo si scollega dal' impianto del camper e lo si collega a qualcos' altro, magari dentro l' officina del riparatore, dato che dice che funziona . PS: io non spenderei mai quelle cifre (1300-2000 euro) per riparare un TEC, o lo prendo nuovo, o lo sostituisco con uno, sempre nuovo, meno costoso.
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/08/2022 alle 20:23:25
Non conosco il prodotto, ma dovrebbe essere un banale generatore automatico che entra in funzione secondo pre determinare condizioni. CI sono persone più competenti di me su questo forum in materia, ho una formazione diriparazione di impianti di automazione, una delle prime cose come ho già scritto, era provare subito il generatore riparato , separato dall' impianto, una delle prime regole è scindere a blocchi, altrimenti non ci si capisce niente, basta un carico esterno, un tester e un banale visualizzatore di forme d' onda, se la tensione e la forma d'onda sono corrette, se il gruppo regge il carico, ci sono buone opportunità che la riparazione sia corretta, sempre lasciando monitorato per un certo numero di ore , in modo di valutare se c'è la costanza nel tempo, oltre a questo da provare le sicurezze, es protezione da corto circuito eccIl riparatore viene descritto come ufficiale, quotato, tanto che chi scrive è andato apposta, pur avendo altre opportunità limitrofe. Banalmente mi ripari il gruppo e non mi fai vedere che funziona? Non provo subito se il gruppo regge le utenze? Se si accende quando deve eccetera? Questi aspetti mi fanno sorgere dei dubbi. Aldo
In risposta al messaggio di 712340io del 18/08/2022 alle 20:18:57Ci sono tester che hanno il visualizzatore, oltre alla frequenza ( più comuni) , però ogni strumento ha dei limiti , il tester può dirti se la tensione è corretta e relativamente stabile , ma la forma della sinusoide te la dice l' oscillografo..
L ho già scritto 3 volte leggi e lo sapraiParla per te non usare il prurale il nessuno tienitelo per te già oggi uno in ciat mi ha dato un grande spunto parlandomi dell' oscilloscopio che però purtroppo oggi ho indagatoe mi ha detto tecnico esperto che non serve guardare la forma d onda in uscita basta un tester e tanta esperienza per capire la tensione e la corrente che passa dai fili all uscita del gruppo.Mi serve un gruppo identico o un tecnico coi maroni difficile da trovare anche fra i riparatori di camper in questo mese i particolare perché sono tutti in ferie e in ogni modo hanno liste d attesa troppo lunghe e io devo risolvere il problema in brevissimo tempo .
In risposta al messaggio di 712340io del 18/08/2022 alle 20:24:43Dobbiamo chiarire, cosa non vuole fare, io ho capito che non vuole collegare il TEC al Tuo climatizzatore...se non è così spiegati meglio....difatti io lo farei collegare a qualcosa della sua officina.
Ivo Ivo forse non hai ancora capito che NON LO VUOLE FARE leggi bene...e poi non giudicare siccome a quel gruppo è stato cambiato motorino elettrico nuovo,tutto il volano coi magneti che non so come si chiama e ho spesosuon di quattrini 2 anni fa e l ho usato 10 ore nemmeno perché mi serve solo in caso di emergenza ho pensato che il preventivo più basso potessi accettarlo e se funzionasse ne sarei contento.Ora ho un gruppo che non posso usare perché farebbe bruciare impianto elettrico per la terza volta ,sto morendo dal caldo per via che il gruppo mi ha bruciato la scheda elettrica dell' oblò e se lo accendo il clima non funziona se non a bassissima potenza che non raffredda una mazza essendo un Francia luxory gigante e fissicile da raffreddare con un clima dometic da 700 watt.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/08/2022 alle 20:10:57Il camper e mio il gruppo e mio ha sempre funzionato
Qualunque installatore per provare che un suo prodotto non è difettoso lo farebbe fuori dal camper di un cliente. Perché non può avere la garanzia che sul camper tutto sia a posto e si potrebbe scavare la fossa con leproprie mani. Mettiamo che sul camper c'è qualcosa in corto detto banalmente...lui prova il generatore e succede un danno e la responsabilità di chi è? È molto più saggio provare il generatore a parte (e magari con strumentazione) visto che si discute sulla bontà di quello e basta.. Ma qualcuno può ipotizzare, restando sul tecnico, perché una scheda difettosa, che però funziona, può bruciare sia cose in corrente alternata e pure continua come fusibili e cbs2...?? È proprio sfi ga...
In risposta al messaggio di 712340io del 18/08/2022 alle 20:59:26Non ti arrabbiare, se come sostieni sei un elettrotecnico , esperto in condizionatori, il succo non cambia, io riparavo automazione di impianti stabilizzatori anti rollio su navi Cruise e traghetti, ma se devo usare della strumentazione è oggettivamente uguale, non hai niente da chiedere.
Il camper e mio il gruppo e mio ha sempre funzionatoFino a 1 minuto prima funzionava TUTTO ed è bruciato 2 volte appena acceso il gruppo appena riparato . Se fosse stato serio attaccava solo il clima al gruppo e si scoprivase era veramente la scheda del clima come sostiene lui stranamente il clima funziona con 220 v esterna,col mio inverter e con gruppo esterno.Scusate prima di scrivere leggete bene e astenetevi da assurdità scrivete solo se potete aiutarmi non ho bisogno di vuoti consigli come quelli che mi state dando sono un elettrotecnico che ripara clima se mi permettete so usare il mio clima che uso da anni oppure siete scagnozzi ingaggiati da loro ? Spero vi paghino bene....
In risposta al messaggio di 712340io del 18/08/2022 alle 20:59:26Ma scusa mi sembra che dall' inizio della vicenda fino ora sul forum hai un atteggiamento troppo complottista...
Il camper e mio il gruppo e mio ha sempre funzionatoFino a 1 minuto prima funzionava TUTTO ed è bruciato 2 volte appena acceso il gruppo appena riparato . Se fosse stato serio attaccava solo il clima al gruppo e si scoprivase era veramente la scheda del clima come sostiene lui stranamente il clima funziona con 220 v esterna,col mio inverter e con gruppo esterno.Scusate prima di scrivere leggete bene e astenetevi da assurdità scrivete solo se potete aiutarmi non ho bisogno di vuoti consigli come quelli che mi state dando sono un elettrotecnico che ripara clima se mi permettete so usare il mio clima che uso da anni oppure siete scagnozzi ingaggiati da loro ? Spero vi paghino bene....
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2022 alle 21:14:56Accendo inverter provo clima FUNZIONA
Io sono ignorante in fatto di elettronica, ma so per certo che non serve un inverter per far andare il clima con un ge esterno, come tu hai dichiarato più volte non vorrei che sia stato pasticciato l'impianto,e chi ha riparato il ge, non ha apportato modifiche, ma riparato come casa madre impone, per l'impianto modificato da qualche saccente elettotecnico P. S. Giuro che non sono uno scagnozzi del riparatore
In risposta al messaggio di 712340io del 18/08/2022 alle 21:32:49Questo lo avrai detto anche al famigerato riparatore, giusto?
Accendo inverter provo clima FUNZIONAStacco tutto attacco corrente torretta campeggio FUNZIONAStacco tutto vado metalmeccanica Muccioli Rimini attacca il loro gruppo FUNZIONA ACCENDO IL MIO GRUPPO NON FUNZIONABoo forsenon parlo italiano...se non riesci a capirmi... NON PUO ESSERE LA SCHEDA DEL CLIMA E lui che lo vuol fare credere perché IRRESPONSABILE,IPOCRITA AVIDO E VIA SEGUENDO....
In risposta al messaggio di 712340io del 18/08/2022 alle 21:38:50Premesso che questo tono non è in linea con quanto disposto dal regolamento e non sarà ulteriormente tollerato, chiariamo che i nostri spazi sono a disposizione per consigli e soluzioni tecniche ai problemi esposti nella misura in cui gli stessi possono essere forniti tramite semplici commenti fatti a distanza, senza conoscenza diretta della situazione e senza responsabilità alcuna nel caso di una loro applicazione.
Ok e tu per favore non riempirmi la ciat con delle assurdità cerco gente che possa aiutarmi e deve capire in poche righe quale sia il problema non leggere tutte queste menate.Grazie.
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/08/2022 alle 22:16:34Si grazie per le soluzioni.
Questo lo avrai detto anche al famigerato riparatore, giusto? partendo dal presupposto che la tua risposta sia positiva, altro non rimane che fare come dice il riparatore, cioè provare il gruppo a banco, facendo presenteche deve dimostrare che il Tec 29 è regolarmente funzionante, che risponde ai parametri di fabbrica di sicurezza e di carico nominale . Cosa impossibile basandosi sulle tue prove, alle quali aggiungerei una prova strumentale di parte, dipendesse da me mi recherò in altra assistenza ufficiale facendo da loro testare il gruppo, facendo mettere per iscritto il risultato e l' eventuale costo di riparazione. Aldo
In risposta al messaggio di 712340io del 18/08/2022 alle 23:00:27Ciao Paolo, quindi chi ti ha riparato il gruppo non è ufficiale Dometic, giusto?
Si grazie per le soluzioni. Sono tornato la 2 volte e l ho fatto salire sul camper ,ho anche registrato tutto e gli ho inviato svariati video e telefonate con super tecnici e lui mi ha bloccato 2 numeri e in faccia miaha detto che non li ha guardati. Si grazie dopo aver chiamato tutti e dico tutti i centri dometic da Bologna al centro Italia che tratto dal sito ho avuto solo risposte che non potevano aiutarmi perché non avevano un altro generatore per anche a loro dire e l unica prova valida efficace che si può fare per essere certi che e il gruppo e non il mio sito.Ora mi devo fare altri 150 km (ne ho già fatto più di 700 per riparare e ovviare alle malefatte) e sperare che quel centro dometic possa aiutarmi ma anche se smonta il gruppo e risulta ok mi tocca affrontare altre spese e perdite di tempo e poi può darsi che dai loro parametri risulti ok ma se era il mio gruppo e funzionava a me non importa dei loro parametri se prima funzionava deve funzionare ancora il mio clima e non mi deve fare saltare i componenti del mio camper come prima funzionavano e non saltavano affinché ho acceso il gruppo . Faro mettere per iscritto tutto ma figurati se quello la mi rimborsa...sia le spese che sosterrò sia quelle dei danni fatti che saranno svariate centinaia di euro.Stasera ho saputo che qualsiasi elettrotecnico con attività che verifica bene il tutto può farmi uno scritto e lo posso portare in tribunale così come mi ha chiesto il riparatore.Io ho lavorato in gioventù per i 2 più grandi e famosi elettrotecnici di Reggio ed e uno di quelli che mi ha dato tutte queste dritte ma purtroppo ora uno dei 2 e in pensione e poi ripeto voglio gestire la cosa ora e alla svelta senza tornare a Reggio anche perché prima devo passare da un centro dometic.Il riparatore ha detto che non vuole nemmeno parlare col centro dometic che mi farà incontrolli ha detto di fare chiamare alla dometic di Forlì e chiarirsi con loro CAPITO IL FURBACCHIONE ? Lui fa il danno poi deve risolverlo la dometic.Io ho telefonato a dometic e non contento mi sono fatto altri 90 km e ci sono andato di persona (tutto regiatrato) e dometic mi ha detto che loro non ci vogliono centrare hai capito è che dove sbrigarmela col centro assistenza che me lo ha riparato. Vedi un po' te che situazione... Grazie comunque tanto dei buoni consigli accetti e graditi. Rimango sempre in attesa che qualche anima buona che abbia installato un tec 29 sul proprio camper mi chiami. Grazie Buona notte