CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cerco aiuto urgente per cinebasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
17
bora40
bora40
06/10/2008 4957
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 14:14:00
Buongiorno a tutti.
Alcuni di voi si ricorderanno di me Bora40 che giravo con il camper con i girasoli e per un periodo sono stata molto attiva qui su camper online. Poi causa lavoro e altri miei problemi non ho scritto più. Ma vengo al problema come da titolo. Ho deciso di vivere in camper, ho un Elnagh Baron 46 con tutte le comodità e l’anno scorso ho fatto installare il cinebasto che mi fa stare veramente bene nel camper anche in inverno. Attualmente mi trovo nell’area di sosta di Illasi in provincia di Verona, purtroppo per il momento sono ferma con i viaggi in quanto dal 18 settembre che sono andata in pensione l’Inps non mi ha ancora versato la prima pensione e quindi economicamente sono un po’ in condizioni precarie, però qui a Verona ho delle amiche che mi aiutano in tutto e per tutto.
Tutto andava bene fino a due giorni fa, quando la stufa ha deciso di non funzionare più. Al primo momento pensavo che era problema della candeletta in quanto mi dava problema E08-E10. Ho ordinato su Amazon due candelette nuove, seguendo le istruzioni. Le ho montate e tutto sembrava a posto al momento che adesso vado ad accendere il cinebasto mi viene l’errore.E01 Ovvero sembra che non arrivi corrente quando le batterie sono cariche al massimo. Ci sarebbe qualche angelo nella zona di Verona che mi potrebbe venire a vedere ad aiutare a far partire questo cinebasto? Mi sono rivolta a tre officine, ma nessuno mette le mani sul cinebasto E quindi, mi ritrovo a dovermi scaldare accendendo il motore con la ventola oppure mettere la stufa a gas che però non scalda come quella gasolio. Ci sarebbe un’anima buona in zona che mi può venire ad aiutare? Vi prego, aiutatemi perché non so come fare e le giornate qui stanno diventando veramente fredde grazie di tutto.
Cristina alias Bora40
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 14:56:24
Hai provato a fare partire il cinebasto con il motore del camper acceso?
Ciao.
Paolo
17
bora40
bora40
06/10/2008 4957
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 16:29:38
Sì provato ma niente da fare esce aria fredda e basta
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 17:51:25
Voler vivere in un Camper d'inverno senza la Truma a gas e' giocare al lotto.
Chi cambia bombole e chi soffre al freddo. 
Giorgio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 18:25:47
Mi sembra un pò una forzatura, è ovvio che affidarsi a un riscaldatore da 80 euro come unica risorsa è un pò azzardato, il mio eberspacher in 15 anni avrà fatto qualche nuvoletta, ma non mi ha mai lasciato al freddo. Andrebbe fatto il confronto con un riscaldatore a gas da 80 euro, se esistesse! E poi, francamente, tu andresti a vivere in camper cambiando la bombola ogni 3 giorni e spendendo di conseguenza?
Spero che qualcuno possa essere d'aiuto, ma mi sa che la cosa migliore è comprarne un altro
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 18:36:26
Mi dispiace e comprendo la situazione, ma non sono della zona e poi non avrei le competenze per intervenire sul camper di altri.
Proverei a controllare bene il cavo di alimentazione, casomai potrebbe essere troppo sottile e in inverno fa calare troppo la tensione che arriva all apparecchio. Per stare tranquilli si dovrebbe usare cavo da 2x 6mm² e direttamente collegato alla batteria servizi.
Oppure che abbia connessioni che si sono ossidate. Non sempre l installatore cura il cablaggio ma lo fa come fa prima. Poi appena viene freddo serio e la BS fa piu fatica, allora saltano fuori i problemi.
Se hai un tester , misura la tensione sui morsetti della batteria serizi (a motore spento dovrebbe stare sui 12,5/12,7V almeno e a motore acceso sui 14,5V circa).  Poi prova la tensione dove il cavo arriva al cinebasto, sia a motore acceso che spento, e provala anche mentre tenti di accendere il cinebasto,
Se la tensione delle batterie fosse sotto ai 12,5v a riposo, poi quanddo lo avvii potrebbe calare troppo all apparecchio e rendere impossibile l avviamento del cinebasto.
In teoria a motore acceso la tensione dovrebbe essere comunque sufficente, ma metti caso che ci sia qualcosa che non funziona, un fusibile interrotto o altro, e non è così certo. Da qui il consiglio di fare quelle prove.

Immagino che chi te lo ha installato non sia in zona, altrimenti sarebbe da farci un passaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/12/2024 alle 18:44:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 18:39:25
Non ti risparmi la battuta wink Beh, se anche la stufa a gas fosse cinese e costasse uguale al cinebasto, non ne sarei così certo laugh

Ma per rispetto di chi è al freddo e disperato, sarebbe meglio  chiudere qui queste nostre discussioni campanilistiche su cosa è meglio, che non mi sembra il caso e che non portano nulla di utile in questo contesto angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/12/2024 alle 18:50:17
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 821
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 19:08:59
e08-e10 è mancanza di gasolio.
E01 è tensione bassa.
Prova a verificare nelle impostazioni che non ti sia cambiato il setting di funzionamento sul 24V.

Hai modo di provare a scollegarlo e farlo spegnere completamente? Oppure togli il fusibile.
Quando ti uscita e08-e10 sentivi la pompa tikkettare?

mi fa strano che che l'e01 ti sia uscito dopo che hai cambiato la candeletta.
Riprova la vecchia.
Devi sentire la pompa che tikketta , nel caso fai la  procedura di priming per comandarla in manuale.
Potrebbe essere la pompa rotta o in corto che ti abbassa la tensione.

in ogni caso se uno ha il cinebasto:
sensore temperatura 3€
candeletta 10€
pompa 10€
scheda 25€
diciamo che se uno ha paura di rimanere a piedi e non vuole portarsi 80€ di cinebasto intero di ricambio che occupa spazio...può portarsi dietro questi ricambi e se la cava sempre.

Modificato da SilverHaze il 06/12/2024 alle 19:17:19
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 21:03:36
Cambia la pompetta del gasolio.

Modificato da Pedro2 il 06/12/2024 alle 21:06:15
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 21:45:21
 Mi pare che non ho letto quanto gasolio é nel serbatoio . Con star fermo e il cinebasto lavora consuma e sé nel serbatoio c`é  meno di 1/3  non  pesca piu ...  E poi mai fidarsi della segnalazione del strumento , metere gasolio e riprovare .
Rucki
17
bora40
bora40
06/10/2008 4957
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 03:12:22
Grazie dei preziosi consigli domani farò ancora un po’ di prove in effetti oggi ho sentito la pompa partire e fare il tiklettio per il dubbi ho comprato la pompa nuova vorrei comprare la scheda nuova ma se mi puoi girare un link sarebbe meglio non so dove comprarla. Volevo in effetti staccarlo dalle batterie ma non riesco a capire come staccare lo spinotto  non mi arrendo anche se con un centinaio di euro su AliExpress ho trovato la stessa stufa e x il dubbio l’ho presa per eventualmente sostituirla ma vorrei fare un’ultima prova cambiando la scheda elettronica..vedi mai che sia partito proprio il contatto della candeletta! In effetti non mi fa nessun errore parte la ventola va avanti per 5 minuti pare tutto ok ma non scalda la candeletta oggi l’ho ricambiata ma nulla e poi va in errore E01. Ho comprato anche il tester ma da buona principiante che vuole imparare devo capire come funziona. oramai devo imparare a fare tutto da sola in camper. Grazie comunque ti terró
aggiornato
17
bora40
bora40
06/10/2008 4957
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 03:15:32
Io comunque, non sono al freddo ho la stufa a gas, certo non scalda come il cinebasto Ma a volte accendo anche il camper per tenerlo sempre un po’ in movimento, visto che in questo periodo sono ferma iin un’area di sosta e mi scaldo anche con la ventola
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 10:01:00
Ciao Cristina ben riletta, tutto bene?
Anche io tempo fa ho messo un vevor però non mi ha mai dato problemi, è noto però che al momento dell’accensione del bruciatore le batterie devono essere ben cariche perchè consuma diversi watt allo spunto e, se la batteria va giù quanto il bruciatore è acceso, i danni al riscaldatore sarebbero gravi perché si bloccherebbe non potendo smaltire il calore.
Detto questo devi controllare la tensione che arriva al riscaldatore e controllarla anche usando qualche accessorio perché potrebbe inginocchiarsi una batteria (calo di tensione)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 821
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 11:25:49
Se hai detto che ventola gira e pompa tikketta ma non parte significa che o la candeletta è rotta o non gli arriva tensione.
Tester alla mano dovresti misurare sul connettore della candeletta se gli arrivano i 12V in fase di accensione.

Per cambiare la scheda bisogna capire esattamente che modello hai montato e che display hai perchè apparentemente sembrano tutti uguali ma non è così ed i pezzi non sono intercambiabili.

per disalimentarlo se hai uno staccabatteria puoi togliere corrente a tutti i servizi ed aspettare un attimo (sperando che sia sotto i servizi e non sotto la batteria motore).

Modificato da SilverHaze il 07/12/2024 alle 11:27:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 15:58:41
se il tester è simile a questo, misurare la tensione è semplice:

71eJ18cO73L__SL1500_.jpg

metti il cavetto rosso nella presa V, Ω, mA
metti il cavetto nero nella presa COM
Ruoti il selettore su 20V DC =
Metti il puntale rosso sul cavo positivo del cinebasto o sul morsetto positivo della batteria che devi misurare
Metti il puntale nero sul cavo negativo dell cinebasto o morsetto negativo della batteria che devi misurare
Nella finestrella leggi i Volt che ci sono in quel punto (o sulla batteria o sul cinebasto).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 07:53:52
Bentornata.
Magari chiedi a  COL di spostare questo 3D su "Accessori".

Nelle tue condizioni il riscaldamento è molto importante, l'unico modo per avere la sicurezza di non rimanere al freddo è la ridondanza, cioè avere due sistemi indipendenti capaci ognuno di scaldare il camper.

Tutto può guastarsi, io sul mio camper mi affido ad un Eberspacher da 4 KW e ad un Webasto da 5 KW.

Domanda difficile... ok per il cinebasto, ma quel camper non dovrebbe avere anche un riscaldamento originale a gas Truma?
Dici che a gas non scalda bene come quello a gasolio, ma questo non mi torna, la Truma a gas deve funzionare molto meglio di un cinebasto da 80 euro.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 08/12/2024 alle 08:05:23
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 10:35:09
Ciao, purtroppo anch'io sono un po' distante ma, posso darti una mano e' ben volentieri.

Se ancora non hai risolto, mandami il tuo numero di telefono con un messaggio privato, se hai tempo anche a breve, ti chiamo e vediamo assieme se si riesce a fare ripartire il riscaldatore.

Buona domenica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2024 alle: 23:27:02
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/12/2024 alle 17:51:25

Voler vivere in un Camper d'inverno senza la Truma a gas e' giocare al lotto. Chi cambia bombole e chi soffre al freddo. 
Per cui secondo te chi ha una Truma D e' meglio che se ne stia a casa in inverno?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 00:03:10
Per quanto possa sembrare misero, il cinesino ha dimostrato d'essere un'ottimo prodotto, e' di "bocca buona" accetta come carburante qualsiasi tipologia di gasolio, funziona egregiamente anche con kerosene, la sua tensione di lavoro e' in un range di 5V infatti, va da 10 a 15V.

Come per tutti gli altri accessori puo guastarsi, però, e' costituito da pochi pezzi facilmente sostituibili, se proprio proprio uno vuole spendere di più ma,  a mio avviso inutilmente, può sostituire l'eventuale pezzo guasto con l'analogo montato negli Eberspacher D2 o D4 in base alla versione di "cinebasto" in possesso.

Concordo sul fatto che e sempre meglio avere 2 tipi di sistemi di riscaldamento diversi, ho una Truma S3002 ed un cinesino da 8Kw e concordo con Bora40 che quest'ultimo risulta essere molto più efficace, il consumo massimo di gasolio è poco meno di mezzo litro all'ora se alla massima potenza per cui, come spesa di consumo carburante h24 direi che si equivalgono, il fatto che il gasolio sia di una piu facile reperibilità lo rende maggiormente fruibile.

Ciro.

P.S. Auguro di cuore a Bora40 di aver risolto il problema "freddo", in ogni caso, le rinnovo la disponibilità di un mio aiuto.

Modificato da Szopen il 11/12/2024 alle 00:05:23
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 06:34:48
consumo massimo di gasolio è poco meno di mezzo litro all'ora se alla massima potenza per cui, come spesa di consumo carburante h24 direi che si equivalgono, il fatto che il gasolio sia di una piu facile reperibilità lo rende maggiormente fruibile.

se si è in area attrezzata, con energia elettrica, conviene un termoconvettore elettrico, 1000 watt ora ti porta il camper ad una temperatura da sauna, se sempre acceso, costo 0,60/0,80 l’ora, gasolio 1.60/1,70 è ancora più conveniente riscaldare ad elettrico, oltretutto qualsiasi termoconvettore è estremamente affidabile e duraturo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 09:37:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2024 alle 06:34:48

consumo massimo di gasolio è poco meno di mezzo litro all'ora se alla massima potenza per cui, come spesa di consumo carburante h24 direi che si equivalgono, il fatto che il gasolio sia di una piu facile reperibilità lo
rende maggiormente fruibile. se si è in area attrezzata, con energia elettrica, conviene un termoconvettore elettrico, 1000 watt ora ti porta il camper ad una temperatura da sauna, se sempre acceso, costo 0,60/0,80 l’ora, gasolio 1.60/1,70 è ancora più conveniente riscaldare ad elettrico, oltretutto qualsiasi termoconvettore è estremamente affidabile e duraturo
...
Ho solo precisato i consumi massimi per entrambi i sistemi di riscaldamento.

Chi vive in camper o perlomeno, chi ci sta 4-6-8 mesi all'anno, non se ne va di certo per intere settimane H24 in un'area attrezzata, questa e' sicuramente utile per una notte, fare CS, magari qualche piccolo lavoretto, altrimenti, non serve il camper, esistono diverse altre strutture piu confortevoli dove pernottare.

Cristina diceva di essere in un'area di sosta non ha però specificato se fosse disponibile anche la rete elettrica.

Il suo problema e' al 99,99% causato dalla mancanza di carburante, se non si e' guastata completamente la pompetta basta solo fare una pre-carica manuale del circuito di alimentazione, in pratica prima di accendere il riscaldatore bisogna riempire i tubi di carburante, alla successiva accensione farà sicuramente una bella fumata, quindi suggerisco di spostarsi in un luogo all'aperto ed  abbastanza isolato prima di compiere tale operazione.

Ciro.

P.s. non basta sentire il ticchettio della pompa per ritenerla buona, potrebbe aspirare aria causa rottura interna, si vedranno bollicine d'aria nel tubicino posto tra pompa e riscaldatore e l'unica soluzione è sostituirla, e' una pompa 12V 22ml.

Modificato da Szopen il 11/12/2024 alle 09:54:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link