CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cerco informazione sui condizionatori

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 21:39:45
Ciao a tutti. 
So che è fuori stagione installare un condizionatore sul camper ma voglio pensarci in tempo e farmi il regalo di Natale.
Ovviamente molti criticheranno questa mia scelta soprattutto per alcune problematiche tipo aumento del peso, allacciamento quasi obbligatorio alla colonnina elettrica ( quando regge..) rumorosità ecc. ecc.
Avrei valutato 3 prodotti differenti :
Dometic freschjet 1700
Mecatronic  SR CRW 17
Truma Aventa compact 1700 W.
Secondo voi quale dei 3  (od eventualmente altri) sono più silenziosi, consigliabili ed affidabili.. ?
grazie anticipate
Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 22:03:57
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 05/12/2022 alle 21:39:45

Ciao a tutti.  So che è fuori stagione installare un condizionatore sul camper ma voglio pensarci in tempo e farmi il regalo di Natale. Ovviamente molti criticheranno questa mia scelta soprattutto per alcune problematiche
tipo aumento del peso, allacciamento quasi obbligatorio alla colonnina elettrica ( quando regge..) rumorosità ecc. ecc. Avrei valutato 3 prodotti differenti : Dometic freschjet 1700 Mecatronic  SR CRW 17 Truma Aventa compact 1700 W. Secondo voi quale dei 3  (od eventualmente altri) sono più silenziosi, consigliabili ed affidabili.. ? grazie anticipate Marco
...
Per l'affidabilità, non saprei, per il rumore, basta che guardi le schede tecniche
Io, comunque, preferire prenderne uno costruito e venduto da chi si occupa esclusivamente di quello(autoclima o diavia, ad esempio) non che si fa produrre per conto suo da chissà chi
Silvio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 22:28:07
C'è un nuovo clima fatto dalla dometic che è bicilindrico. 
Estremamente silenzioso e che non necessita di grossi spunti energetici di avvio rispetto ai monocilindrici. Poi dipende dalle dimensioni del mezzo e dalle necessità.
Laika Kreos 5001 SL
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 22:50:42
In risposta al messaggio di LaJena del 05/12/2022 alle 22:28:07

C'è un nuovo clima fatto dalla dometic che è bicilindrico.  Estremamente silenzioso e che non necessita di grossi spunti energetici di avvio rispetto ai monocilindrici. Poi dipende dalle dimensioni del mezzo e dalle necessità.

Mi pare che ce l'abbia Itinerante15, 1700 W elettrici, 7.5 A a 230  e 140 A a batteria, gli altri sono attorno ai 650/800 W
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/12/2022 alle 22:53:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 22:56:34

Fai bene a pensarci fuori stagione , sulla resa non saprei dirti quale dei 3 sia migliore ma per la rumorosità direi che + o - si eguagliano , prendi quello che più ti aggrada idoneo per climatizzare il tuo camper , se il tuo mezzo e abbastanza voluminoso tieni in considerazione il Dometic FreshJet 3000 con  compressore inverter a doppio cilindro
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 06:55:43
Ciao io ho il truma ed è un trattore…. sconsiglio
avrei voluto montare un Mecatronic ma purtroppo un anno fa quando è arrivato il mezzo la prima serie dei Mecatronic venne sostanzialmente ritirata per gravi problemi tecnici così il concessionario non me lo installò ed appunto optò per il truma 
ora il modello nuovo Mecatronic sembra davvero ben fatto, seguo un po’ l’azienda e non ho letto di problematiche particolari.

piccolo consiglio valuta anche l’altezza della parte esterna. Ad esempio io con il truma supero di pochi cm i 3 metri e questo può essere una seccatura ad esempio per i trafori verso Francia o le autostrade stesse in Francia (ogni volta al casello citofonare per dire che sei un camper e farti scalare di classe). Perché a livello di costi sotto i 3 metri cambia molto 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 12:57:05

Ciao a tutti.  So che è fuori stagione installare un condizionatore sul camper ma voglio pensarci in tempo e farmi il regalo di Natale. Ovviamente molti criticheranno questa mia scelta soprattutto per alcune problematiche
tipo aumento del peso, allacciamento quasi obbligatorio alla colonnina elettrica ( quando regge..) rumorosità ecc. ecc. Avrei valutato 3 prodotti differenti : Dometic freschjet 1700 Mecatronic  SR CRW 17 Truma Aventa compact 1700 W. Secondo voi quale dei 3  (od eventualmente altri) sono più silenziosi, consigliabili ed affidabili.. ? grazie anticipate Marco
...
se il mezzo è fino a 7 metri opterei per il Freshjet 1700.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 14:12:54

...
integro alcune info in merito all'aspetto tecnico.

Tra un modello e l'altro non cambia più di tanto in termini di rumorosità, ma per le mie orecchie, il Dometic rimane quello meno rumoroso; attenzione, non ho detto silenzioso, ma MENO RUMOROSO, perchè comunque, vista l'abitudine di confrontare la rumorosità dei clima da camper con i clima da casa, bisogna parlare di rumore. Le due tipologie di prodotto in termini di rumorosità sono imparagonabili.

Per quanto riguarda i consumi, onestamente, lunghezza del mezzo permettendo, non andrei MAI su un prodotto con un consumo maggiore di 620/650W; con questi consumi infatti, è praticamente quasi impossibile trovare una colonnina che non regge sia per spunto che per il normale funzionamento.

Un ruolo fondamentale per la rumorosità lo svolge CHI eseguirà il montaggio e la tipologia di mezzo su cui andrà montato.
6
Vesalius
Vesalius
10/11/2019 63
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 14:34:44
Ciao, io ho acquistato da due anni un Autoclima e devo dire che mi trovo molto bene per consumi (bastano 4 A) che per resa che in un mezzo di 7,5 m non è scontata. Utilizzato in Sardegna (ma non solo) in pieno sole,  la resa è veramente ottima e il comfort generale nella cellula molto buono. Usandolo anche di notte non è troppo rumoroso anche se è soggettivo ma vanta l'accensione soft che permette di evitare il rumore secco dell'accensione. Con il telecomando posto "strategicamente" nella zona ritenuta più calda modula ottimamente velocità e potenza. Non ultimo la pompa di calore aiuta molto nelle situazioni nelle quali serve un filino di aria calda. La manutenzione è molto semplice, pulizia dei filtri e prodotto idoneo per sanificare. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 14:49:43
Ricordo come si legge la scheda tecnica riguardo la rumorosità, ecco un po' di teoria...

Il rumore è una pressione, cioè Newton su metro quadro, ossia Pascal.
I decibel (decimi di Bel) raccontano il rapporto che corre tra il "rumore di riferimento" e il rumore misurato, quindi sono un numero puro su scala logaritmica.

Il rumore di riferimento è stato fissato come il più piccolo che l'orecchio umano "medio" è in grado di percepire, è stato arbitrariamente fissato in 20 micro Pascal, da li deriva la scala in Bel o deciBel.

Il rapporto tra questi due valori è espresso in decibel e il suo doppio è 0,3 Bel in più, cioè un climatizzatore che fa un rumore di 30 dB è rumoroso il doppio di uno che ne emette solo 27.

Quindi quando leggiamo le caratteristiche facciamo molta attenzione al rumore e ai valori riportati, tra 50 e 56 non è vero che "siamo li" ma parliamo di un rumore quadruplo.

Per Marco Bonino.

Per il funzionamento e l'utilizzo presumo che farai la mia stessa fine, avevo un Truma Frostair 1700 su due camper, un Wingamm e un Furgonato, entrambi compatti, usato 3 volte in tutto, veduto e mai più preso in considerazione.

Quale clima scegliere?
Quello che si rivende meglio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/12/2022 alle 14:50:44
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 21:40:53
ringrazio moltissimo per i suggerimenti avuti, tutti sono molto interessanti e degni di valutazioni, 
guarderò le schede tecniche e mi farò una tabella di confronto con i dati.
Una delle mie preoccupazioni più elevate è sicuramente la rumorosità , mi piaceva il Truma compact anche per la  garanzia pluriannuale ma se è rumoroso meglio di no.
Sicuramente è importante un corretto montaggio per ridurre la rumorosità da vibrazione..
per adesso grazie ancora e se avete ancora suggerimenti saranno ben accetti

Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 21:49:27
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 06/12/2022 alle 21:40:53

ringrazio moltissimo per i suggerimenti avuti, tutti sono molto interessanti e degni di valutazioni,  guarderò le schede tecniche e mi farò una tabella di confronto con i dati. Una delle mie preoccupazioni più elevate
è sicuramente la rumorosità , mi piaceva il Truma compact anche per la  garanzia pluriannuale ma se è rumoroso meglio di no. Sicuramente è importante un corretto montaggio per ridurre la rumorosità da vibrazione.. per adesso grazie ancora e se avete ancora suggerimenti saranno ben accetti  
...
Psr esperienza diretta, posso dirti che il rumore è più alto dentro che fuori
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 07:10:30
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 06/12/2022 alle 21:40:53

ringrazio moltissimo per i suggerimenti avuti, tutti sono molto interessanti e degni di valutazioni,  guarderò le schede tecniche e mi farò una tabella di confronto con i dati. Una delle mie preoccupazioni più elevate
è sicuramente la rumorosità , mi piaceva il Truma compact anche per la  garanzia pluriannuale ma se è rumoroso meglio di no. Sicuramente è importante un corretto montaggio per ridurre la rumorosità da vibrazione.. per adesso grazie ancora e se avete ancora suggerimenti saranno ben accetti  
...
ho il Telair 5400, raffredda molto bene, il rumore esternamente è quasi assente, internamente sembra un frigorifero rumoroso, però se si lascia acceso di giorno, la cellula non si surriscalda e di sera lo puoi tranquillamente spegnere
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 08:28:12
aggiungo un altro aspetto sulla rumorosità.

I clima da tetto si possono praticamente dividere in due tipologie:
a) quelli che fanno freddo e caldo con pompa di calore
b) quelli che fanno freddo come nella versione "a" ma fanno caldo attraverso l'ausilio di una resistenza elettrica.

Sostanzialmente funzionano bene entrambe, anche se le versioni in pompa di colore con l'avvicinarsi allo zero termico esterno tendono a rendere molto meno e a passare la maggior parte del tempo a scongelare il radiatore esterno anzichè far caldo all'interno. La versione B invece, garantisce sempre e in qualunque condizioni climatica esterna ciò per cui è stata progettata, di norma un riscaldamento da 800W che per chi non sa come funzionano questi oggetti non sono nulla, ma in realtà, lasciandoli funzionare continuamente sono perfettamente in grado di riscaldare la cellula nelle mezze stagioni o anche quando inizia a fare un po' più freddo; ovviamente, entro certi limiti, perchè dallo zero termico in giù sopraggiungono altri problemi.

Perchè parlo di rumorosità in questo contesto... perchè se la versione A utilizza il compressore per fare sia freddo che caldo, significa che in inverno avremo la stessa rumorosità che in estate, mentre sulla versione B, almeno in inverno il compressore non si attiva e quindi il complesso risulta per forza di cose meno rumoroso.

Utilità...
Entrambe le versioni, ma particolamente la versione B può, volendo, essere utilizzata in pieno inverno per coadiuvare la Combi, contribuendo ad un minimo di risparmio di gas senza però rischiare qualche danno da congelamento dovuto ad uno stand-by della Combi troppo prolungato. Ovviamente l'aspetto "incendiario" del quale tutti i camperisti sembrano essere terrorizzati quando si parla di stufette interne posticce non è presente, perchè l'oggetto svolge la sua mansione in piena sicurezza. 

Modificato da Laikone il 07/12/2022 alle 08:30:52
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 08:56:02
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/12/2022 alle 07:10:30

ho il Telair 5400, raffredda molto bene, il rumore esternamente è quasi assente, internamente sembra un frigorifero rumoroso, però se si lascia acceso di giorno, la cellula non si surriscalda e di sera lo puoi tranquillamente spegnere

Anch'io ho il Telair, il nuovo tipo E-van, la scelta è stata condizionata (per restare in tema ahah) perché ha un ingombro ridotto rispetto agli altri citati e mi ha permesso un pannello in più.
Fa quanto promesso, si sente ovvio, come tutti gli altri, ma non è fastidioso, è a pompa di calore con un miglior rendimento nel riscaldamento.
Quello che mi ha piacevolmente sorpreso è che non mi ha dato problemi la corrente di spunto, dichiarata in 15 A  a 230 V (sarebbero oltre 250 A a 13 V) ma credo in realtà sia molto inferiore perché con l'inverter da 1500 W parte senza problemi anche con il trivalente ed il caricabatterie per le PB attivi che da soli sono 24 A, mentre il CDZ assorbe 55 A.
Ho preso il 5400 perché alimentato prevalentemente da LFP con PV, è un po' sottodimensionato per le dimensioni del mio camper, ma almeno posso farlo andare anche tutto il giorno in libera.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 07/12/2022 alle 09:04:52
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 21:52:27
Ho letto i vostri suggerimenti e considerazioni.
Innanzitutto prendo atto del bel suggerimento di Laikone per quanto riguarda la parte del riscaldamento e che è importante per una integrazione della stufa o parziale sostituzione in caso di medie temperature.
Ho letto su un sito che la pompa di calore “..consuma poco, con 900W di consumo fornisce fino a 2,4 Kw di caldo “ e questo è un bel vantaggio e ..” toglie anche umidità dall’aria..”   ma “..Funziona correttamente fino a circa 4°…” come già evidenziato dall’amico Laikone e quindi come mantenimento in caso di forte freddo non è possibile.
Per quanto riguarda le misure specie altezza fuori sono abbastanza similari sui 23/24 cm. a parte la Truma con 26,5 cm.  
Per i pesi tra i 25 ed i 34 kg.
Ai tre suggeriti da me all’inizio ( Dometic freschjet – Truma Avent – Mecatronic ) avete suggerito l’Autoclima ed il Telair silent 5900 che trovo ben fatti ed italiani.
I prezzi sono abbastanza simili.
La scelta si complica sempre di più ….  Peccato che il requisito più importante nessuno lo dichiara e cioè i Decibel…. 
Andrò avanti con le indagini…

Marco
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 19:47:48
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 07/12/2022 alle 21:52:27

Ho letto i vostri suggerimenti e considerazioni. Innanzitutto prendo atto del bel suggerimento di Laikone per quanto riguarda la parte del riscaldamento e che è importante per una integrazione della stufa o parziale sostituzione
in caso di medie temperature. Ho letto su un sito che la pompa di calore “..consuma poco, con 900W di consumo fornisce fino a 2,4 Kw di caldo “ e questo è un bel vantaggio e ..” toglie anche umidità dall’aria..”   ma “..Funziona correttamente fino a circa 4°…” come già evidenziato dall’amico Laikone e quindi come mantenimento in caso di forte freddo non è possibile. Per quanto riguarda le misure specie altezza fuori sono abbastanza similari sui 23/24 cm. a parte la Truma con 26,5 cm.   Per i pesi tra i 25 ed i 34 kg. Ai tre suggeriti da me all’inizio ( Dometic freschjet – Truma Avent – Mecatronic ) avete suggerito l’Autoclima ed il Telair silent 5900 che trovo ben fatti ed italiani. I prezzi sono abbastanza simili. La scelta si complica sempre di più ….  Peccato che il requisito più importante nessuno lo dichiara e cioè i Decibel….  Andrò avanti con le indagini…    
...
Se ti può interessare il FreshJet 3000 bicilindrico contattami in pvt.

Ciao 
Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 21:09:58

Ho letto i vostri suggerimenti e considerazioni. Innanzitutto prendo atto del bel suggerimento di Laikone per quanto riguarda la parte del riscaldamento e che è importante per una integrazione della stufa o parziale sostituzione
in caso di medie temperature. Ho letto su un sito che la pompa di calore “..consuma poco, con 900W di consumo fornisce fino a 2,4 Kw di caldo “ e questo è un bel vantaggio e ..” toglie anche umidità dall’aria..”   ma “..Funziona correttamente fino a circa 4°…” come già evidenziato dall’amico Laikone e quindi come mantenimento in caso di forte freddo non è possibile. Per quanto riguarda le misure specie altezza fuori sono abbastanza similari sui 23/24 cm. a parte la Truma con 26,5 cm.   Per i pesi tra i 25 ed i 34 kg. Ai tre suggeriti da me all’inizio ( Dometic freschjet – Truma Avent – Mecatronic ) avete suggerito l’Autoclima ed il Telair silent 5900 che trovo ben fatti ed italiani. I prezzi sono abbastanza simili. La scelta si complica sempre di più ….  Peccato che il requisito più importante nessuno lo dichiara e cioè i Decibel….  Andrò avanti con le indagini…    
...
attenzione al Telair 5900, un oggetto certamente di qualità, ma preme ricordare che rispetto al Freshjet ha un consumo più elevato. 
Ci sono 60W di differenza, che se stessimo parlando di un clima da casa avrebbe poca importanza se non per la spesa sulla bolletta, ma nel caso di un camper, dove le colonnine spesso sono risicate 60W possono fare la differenza rischiando di non riuscire ad usarlo.

Parafrasando... è la somma che fa il totale... 680W di clima, + 200W di frigo, più il caricabatterie è un attimo trovarsi al "buio" 
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 23:53:51
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2022 alle 21:09:58

attenzione al Telair 5900, un oggetto certamente di qualità, ma preme ricordare che rispetto al Freshjet ha un consumo più elevato.  Ci sono 60W di differenza, che se stessimo parlando di un clima da casa avrebbe poca
importanza se non per la spesa sulla bolletta, ma nel caso di un camper, dove le colonnine spesso sono risicate 60W possono fare la differenza rischiando di non riuscire ad usarlo. Parafrasando... è la somma che fa il totale... 680W di clima, + 200W di frigo, più il caricabatterie è un attimo trovarsi al buio 
...
Verissimo, da non sottovalutare i consumi anche se a volte appaiono minimi.. 
Importantissimo se hai bisogno di un pò di frescura in libera dove gli Ampere di scorta sono preziosissimi oppure attaccati alla colonnina del campeggio con tutto il resto....
Bisognerebbe capire e spero che i buoni installatori lo sappiano come insonorizzare la "macchina" al telaio senza far provocare eccessive vibrazioni alla struttura portante che si aggiungerebbero a quelle del motore diventando veramente fastidiose...
Speriamo in bene in attesa di una scelta.
Il Mecatronic (ultimo modello) mi pare ben fatto con ventola chiusa in un contenitore e alette di raffreddamento  curve.. Sarebbe interessante conoscere il parere di qualche camperista che lo ha installato..
ho anche come citato precedentemente il dubbio sulla pompa di calore che sotto i 4/5 ° non funziona. Probabilmente non utilizzerò il condizionatore in versione riscaldamento (in aggiunta alla Truma)  a temperature attorno allo zero , sarebbe bello, oppure opterò per la classica resistenza
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 08:50:15
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 18/12/2022 alle 23:53:51

Verissimo, da non sottovalutare i consumi anche se a volte appaiono minimi..  Importantissimo se hai bisogno di un pò di frescura in libera dove gli Ampere di scorta sono preziosissimi oppure attaccati alla colonnina del
campeggio con tutto il resto.... Bisognerebbe capire e spero che i buoni installatori lo sappiano come insonorizzare la macchina al telaio senza far provocare eccessive vibrazioni alla struttura portante che si aggiungerebbero a quelle del motore diventando veramente fastidiose... Speriamo in bene in attesa di una scelta. Il Mecatronic (ultimo modello) mi pare ben fatto con ventola chiusa in un contenitore e alette di raffreddamento  curve.. Sarebbe interessante conoscere il parere di qualche camperista che lo ha installato.. ho anche come citato precedentemente il dubbio sulla pompa di calore che sotto i 4/5 ° non funziona. Probabilmente non utilizzerò il condizionatore in versione riscaldamento (in aggiunta alla Truma)  a temperature attorno allo zero , sarebbe bello, oppure opterò per la classica resistenza
...
in tutta onestà e per come la vedo io, non potrà esistere un climatizzatore a tetto per camper che sia silenzioso quanto un clima da casa o giù di lì, principalmente per due motivi:

- la cellula del mezzo (qualunque mezzo) farà sempre da cassa di risonanza e anche il minimo rumore verrà amplificato; basti pensare a una chitarrà; la vibrazione di una semplice cordicina emette un suono molto più importante rispetto a ciò che la stessa corda farebbe se non collegata alla chitarra stessa.

- la ventilazione; la cubatura di aria contenuta dentro alla cellula risulta essere abbonante per il tipo di ventilazione che i climatizzatori a tetto hanno, il che si traduce in bocchette sul clima piccoline 20/30cm massimo, velocità dell'aria elevata, perchè comunque quella ventilazione serve e DEVE raffreddare/raggiungere tutte le zone del mezzo, quindi rumore.

Non è sempre e solo la rumorosità proveniente dal compressore a dare fastidio, anzi, a conti fatti credo dia molto più fastidio la ventilazione.

La funzione di riscaldamento di solito non è essenziale, ma bisogna anche imparare a gestirla quando la si ha. E' chiaro che se non si ha un clima a tetto non ci si pensa, ma avendolo, deve cambiare anche il modo di ragionare in merito; poi è chiaro che se ci si trova SOTTOZERO è meglio lasciare perdere per evitare altri problemi, ma anche con situazioni prossime a +1+2° se la 230V è presente, è tutto un altro andare, sempre a patto che la corrente sia gratis...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 12:05:35

...
I decibel reali saranno quelli del Tuo climatizzatore sul Tuo camper, quindi nessuno li può sapere, in ogni caso i clima su tetti di camper, sono comunque rumorosi, quindi meglio Tu vada a sentirne qualcuno montato su un camper, poi tieni presente che di notte il rumore si amplificherà ulteriormente, per effetto del silenzio e la necessità di dormire.

In estate la scelta sarà: sopportare il caldo o il rumore del clima?...ma anche andare in località fresche, senza bisogno di climatizzatori wink laugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link