CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cestello gancio traino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
Anna b
Anna b
06/04/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 10:38:37
Buongiorno a tutti, 
Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quando vuoto) consenta l'apertura dei portelloni posteriori? Ho un fiat ducato del 2007. Grazie a tutti Anna 
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28877
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 13:22:56
In risposta al messaggio di Anna b del 06/04/2026 alle 10:38:37

Buongiorno a tutti,  Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quando vuoto) consenta l'apertura dei portelloni posteriori? Ho un fiat ducato del 2007. Grazie a tutti Anna 
non gancio fisso ma smontabile
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13069
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 14:40:43
In risposta al messaggio di salito del 06/04/2026 alle 13:22:56

non gancio fisso ma smontabile
Non mi sembra che specifichi il tipo di gancio 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
22
PDR
PDR
01/12/2003 6149
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 16:19:19
Cosa intendi per cestello?
Paolo DR
temisto
temisto
28/02/2022 1449
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 03:08:31
In risposta al messaggio di PDR del 06/04/2026 alle 16:19:19

Cosa intendi per cestello?
Suppongo qualcosa di simile.

Tempo fa ne trovai con vari tipi di snodo. Ero anch'io interessato per riporre la ruota di scorta. Abbandonai l'idea. A me servirebbe una soluzione da appendere al portellone... C'è poca roba per il mio furgone. 

Se ne trovano che si piegano a terra per consentire l'apertura del portellone. Altri che invece si spostano ruotando su un lato. Sarebbero una buona soluzione. Molto pratici! Ma si allunga troppo li sbalzo e a me non viene bene anche se si applicano e si tolgono facilmente. Quindi aspetto che ci sia qualche novità...
Temisto
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
Anna b
Anna b
06/04/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 07:48:07
In risposta al messaggio di temisto del 07/04/2026 alle 03:08:31

Suppongo qualcosa di simile. Tempo fa ne trovai con vari tipi di snodo. Ero anch'io interessato per riporre la ruota di scorta. Abbandonai l'idea. A me servirebbe una soluzione da appendere al portellone... C'è poca roba
per il mio furgone.  Se ne trovano che si piegano a terra per consentire l'apertura del portellone. Altri che invece si spostano ruotando su un lato. Sarebbero una buona soluzione. Molto pratici! Ma si allunga troppo li sbalzo e a me non viene bene anche se si applicano e si tolgono facilmente. Quindi aspetto che ci sia qualche novità...
...
Ti ringrazio, cercavo proprio qualcosa di simile per riporre una sacca per stivare visto che all' interno abbiamo pochissimo spazio. Ma vorrei qualcosa che poi mi consenta di aprire agevolmente gli sportelloni per accedere a bombola del gas, cassetta wc etc.. cercherò qualche modello pieghevole come hai suggerito..
22
PDR
PDR
01/12/2003 6149
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 08:23:55
In risposta al messaggio di Anna b del 07/04/2026 alle 07:48:07

Ti ringrazio, cercavo proprio qualcosa di simile per riporre una sacca per stivare visto che all' interno abbiamo pochissimo spazio. Ma vorrei qualcosa che poi mi consenta di aprire agevolmente gli sportelloni per accedere a bombola del gas, cassetta wc etc.. cercherò qualche modello pieghevole come hai suggerito..
prenderei una

bauliera "tipo" quella della Fiamma

da montare sul

portabiciclette

dello stesso marchio, o anche no, da applicare sul portellone destro, quelli linkati a solo titolo di esempio
Paolo DR

Modificato da PDR il 07/04/2026 alle 09:11:04
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28877
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 08:31:41
In risposta al messaggio di Anna b del 07/04/2026 alle 07:48:07

come suggerito bauliera da applicare sul / sui portelloni Il gancio se non fai scelta giusta è lui che infastidisce nell apertura dei portelloni
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15435
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 08:38:38
In risposta al messaggio di PDR del 07/04/2026 alle 08:23:55

prenderei una bauliera tipo quella della Fiamma da montare sul portabiciclette dello stesso marchio, o anche no, da applicare sul portellone destro, quelli linkati a solo titolo di esempio
Condivido, anche perché il cesto credo ponga il problema occultamento targa e fanali, un portabici può tenere in alto bauliere, bici, cesti ma anche sacche e oggetti da trasportare, se montato a destra permette di aprire portelloni senza smontare niente.
Ivo

Modificato da masivo il 07/04/2026 alle 08:43:38
Anna b
Anna b
06/04/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 09:44:29
In risposta al messaggio di PDR del 07/04/2026 alle 08:23:55

prenderei una bauliera tipo quella della Fiamma da montare sul portabiciclette dello stesso marchio, o anche no, da applicare sul portellone destro, quelli linkati a solo titolo di esempio
Grazie ancora ma volevo evitare il fissaggio del portabici/portapacchi nel portellone ma utilizzare il gancio traino che ho già. Ne ho acquistato uno ma il "pomello " che aggancia al gancio traino sporge troppo in altezza e non consente apertura, mi servirebbe qualcosa di più basso (che occupi pochi cm nell' aggancio). Grazie ancora 
temisto
temisto
28/02/2022 1449
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 13:53:06
In risposta al messaggio di Anna b del 07/04/2026 alle 09:44:29

Grazie ancora ma volevo evitare il fissaggio del portabici/portapacchi nel portellone ma utilizzare il gancio traino che ho già. Ne ho acquistato uno ma il pomello che aggancia al gancio traino sporge troppo in altezza e non consente apertura, mi servirebbe qualcosa di più basso (che occupi pochi cm nell' aggancio). Grazie ancora 
Ho trovato questo. Molto pratico... In rete, tempo fa, ne ho visti altri - anche più carini. Fai una cerca con l'IA che li trova facile e omologati.

https://amzn.eu/d/0igZvMni

Temisto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 21:15:12

Grazie ancora ma volevo evitare il fissaggio del portabici/portapacchi nel portellone ma utilizzare il gancio traino che ho già. Ne ho acquistato uno ma il pomello che aggancia al gancio traino sporge troppo in altezza e non consente apertura, mi servirebbe qualcosa di più basso (che occupi pochi cm nell' aggancio). Grazie ancora 
Secondo me in un furgonato (lo ho anch'io) mettere qualcosa fissato al gancio di traino non è una gran soluzione.
Ogni volta che si deve andare a prendere qualcosa nel gavone posteriore bisogna aprire i portelli posteriori, e se ci fossero bici o altro carico, comunque bisognerebbe lavorare parecchio, casomai sotto la pioggia o neve.  Personalmente non lo metterei mai. Io ho uno Sprinter, dietro non ho messo nulla (e mai metetrò nulla) salvo la ruota di scorta ma ho cercato il supporto piu alto possibile proprio per il motivo che dicevo.

20240925_103518(1).jpg

I portabici specifici per Ducato (suppongo che tu abbia un Ducato) si fissano con guide senza forare, al portellone destro, e quindi aprendo il portellone si apre tutto senza nessun impedimento.
Altro problema dei portabici/portacose da gancio di traino è che sono bassi, e quindi impediscono molto quando si parcheggia davanti a una siepe, muretto, o altra auto, e ti ritrovi l ingombro di un 7metri.  Invece un portabici sol portellone è alto e passa quasi sempre sopra a un muretto o siepe e anche al cofano di un auto che sta dietro, e quindi nella maggioranza dei casi non allunga lo spazio necessario a parcheggiare.

Se invece devi portare le bici ma anche altri carichi, esiste una soluzione eccezzionale, specifica per il Ducato (da pochissimo anche per lo Sprinter) che si chiama BackRack commercializzato come accessorio Hymer. E' completamente modulare, si puo mettere sul portellone destro o sinistro o entrambi, si fissa senza forare, applicato alle cerniere (quindi robustissimo) e con tutte le omologazioni del casoo quindi completamente regolare.  Sui due telai che dicevo, poi si possono applicare portabici, mensole ribaltabili porta roba, supporto ruota di scorta, facilmente anche modificabili a seconda di cosa ti serve al momento.  C'è anche sul catalogo online di Camping Sport Magenta. 
Unico difetto che trovo, è che il fissaggio delel bici in verticale lo rende ingombrante anche in basso e per cio che dicevo prima non mi piace. Ma io, da quando ho il furgone le bici le ho eliminate che non mi servono piu vista la facilità di trovare parcheggio quasi ovunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6149
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 08:01:19

tira giù la pipa, ci sono accessori per chi fa off-road che aiutano allo scopo
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
30/04/26 - 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link