CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Challenger e pannello

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
unico97
unico97
17/02/2006 126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 20:25:58
Questo scrive la Challenger. Commenti ? 

Da quando produciamo camper Challenger, non è mai stato possibile caricare la batteria del motore, ne collegando il mezzo al 220, ne tramite il panello solare.
Questi 2 impianti sono separati per via di sicurezza.

Cordiali Saluti 
Elisabeth NOËL
Service Relations Clients |
-------------------------------------------------------
Trigano VDL | 1, avenue de Rochebonne | CS 69003 | 07302 Tournon sur Rhône | France
Mail : client.tvdl@trigano.fr
Web : 

https://www.trigano-vdl.com

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 00:52:48
In risposta al messaggio di unico97 del 04/01/2022 alle 20:25:58

Questo scrive la Challenger. Commenti ?  Da quando produciamo camper Challenger, non è mai stato possibile caricare la batteria del motore, ne collegando il mezzo al 220, ne tramite il panello solare. Questi 2 impianti
sono separati per via di sicurezza. Cordiali Saluti  Elisabeth NOËL Service Relations Clients | Trigano VDL | 1, avenue de Rochebonne | CS 69003 | 07302 Tournon sur Rhône | France Mail : client.tvdl@trigano.fr Web : 
...
Basta installare questo...

Screenshot_20220105-005202_Samsung%20Internet.jpg
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 00:56:00
Oppure questo...

Screenshot_20220105-005534_Samsung%20Internet.jpg
Marco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 15:25:41
image(3342).png

Questo è l'estratto di un manuale fornito da Trigano per un veicolo acquistato nel 2021.
Quindi la ricarica da 220V è prevista.

E' l'ennesima dimostrazione che il mondo dei costruttori di camper è rimasto artigianale come negli anni '70.
Ogni piccola serie viene assemblata con quello che trovano senza linee guida.
I gruppi (come Trigano) sono tali solo come centrali di acquisto e di amministrazione. sicuramente tra Francia, Spagna, Slovenia e Italia manco si parlano, anzi in Italia manco tra Abruzzo e Toscana.
Per forza che poi ci sono difficoltà a trovare tecnici competenti quando si tratta di fare manutenzione o modifiche.

Io ho provato a leggere lo schema del mio mezzo e a cercare i cavi che sono indicati, alla fine ho lasciato perdere. Capirei lasciare predisposizioni per accessori non installati ma non cavi tagliati con tensione sopra.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 18:17:35

Questo scrive la Challenger. Commenti ?  Da quando produciamo camper Challenger, non è mai stato possibile caricare la batteria del motore, ne collegando il mezzo al 220, ne tramite il panello solare. Questi 2 impianti
sono separati per via di sicurezza. Cordiali Saluti  Elisabeth NOËL Service Relations Clients | Trigano VDL | 1, avenue de Rochebonne | CS 69003 | 07302 Tournon sur Rhône | France Mail : client.tvdl@trigano.fr Web : 
...
Giusto, motivi di sicurezza... ci sarà sicuramente da qualche parte una normativa che consente di ricaricare la batteria dei servizi ma che vieta di ricericare quella del motore.

Chissà allora a cosa serve il CSB2 o un regolatore fotovoltaico con l'uscita anche per la BM...
Meglio seguire il suggerimento di Subalpino e comprare camper del gruppo Trigano.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/01/2022 alle 18:24:51
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 18:39:54

...
non so a quale normativa eventualmente facciano riferimento, ma banalmente, installando un sistema direttamente in fabbrica, questo significherebbe in futuro rischiare di avere un impianto non correttamente gestito, ad esempio, come BM una P/A e come BS una AGM/GEL ecc. ecc. che ben sappiamo avere curve di ricarica e tensioni ben diverse.

Io ad esempio ho installato un CB aggiuntivo esclusivamente per la BM, la quale sarà in carica alla stregua della BS ma restando SEPARATE a livello di impianti...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 18:57:04
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2022 alle 18:39:54

non so a quale normativa eventualmente facciano riferimento, ma banalmente, installando un sistema direttamente in fabbrica, questo significherebbe in futuro rischiare di avere un impianto non correttamente gestito, ad esempio,
come BM una P/A e come BS una AGM/GEL ecc. ecc. che ben sappiamo avere curve di ricarica e tensioni ben diverse. Io ad esempio ho installato un CB aggiuntivo esclusivamente per la BM, la quale sarà in carica alla stregua della BS ma restando SEPARATE a livello di impianti...
...
Secondo Challenger hai perso la garanzia... 

Io diodo+resistenza mantiene la BM almeno al valore della BS -0,6 Volt, quindi va bene con tutti i tipi di BS

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 20:32:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2022 alle 18:57:04

Secondo Challenger hai perso la garanzia...  Io diodo+resistenza mantiene la BM almeno al valore della BS -0,6 Volt, quindi va bene con tutti i tipi di BS Marco.
non dubito del diodo, ma anche tu la garanzia l'hai persa...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 20:43:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2022 alle 18:17:35

Giusto, motivi di sicurezza... ci sarà sicuramente da qualche parte una normativa che consente di ricaricare la batteria dei servizi ma che vieta di ricericare quella del motore. Chissà allora a cosa serve il CSB2 o un regolatore fotovoltaico con l'uscita anche per la BM... Meglio seguire il suggerimento di Subalpino e comprare camper del gruppo Trigano. Marco.
Non ho capito dove sarebbe il mio suggerimento...
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 23:22:38
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/01/2022 alle 20:43:34

Non ho capito dove sarebbe il mio suggerimento...
Se chi mi vende un camper mi dice che non posso ricaricare la BM allora mi rivolgo a qualche altro costruttore che invece mi dice che si può fare o addirittura che è una funzione già compresa, il Trigano che hai indicato te per esempio... ma effettivamente non era un tuo suggerimento.

Che l'imposibilità di ricaricare la BM sia un limite tecnico o normativo è smentito da altre aziende che invece lo consentono o addirittura lo prevedono.
Forse mi si può raccontare di qualche impedimento normativo o religioso, ma se mi dici che poche milliampere di mantenimento della BM pregiudicano la sicurezza, allora ti ho inquadrato bene e mi rivolgo altrove.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 23:38:31
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2022 alle 20:32:10

non dubito del diodo, ma anche tu la garanzia l'hai persa...
La garanzia sui freni di un veicolo si perde per cavillo anche installando l'autoradio in fai-da-te, ma questi affermano che c'è addirittura un problema di sicurezza ricaricando la BM.

Era già emerso in passato il fenomeno delle risposte abbastanza sconvolgenti date da aziende, spesso con firma blasonata.
Tecnicamente quell'affermazione io la ritengo errata, c'è da capire se la risposta è politica, fiscale oppure generata da un algoritmo.
Oppure spieghino perchè crea pericolo sui loro camper ma non sui camper degli altri.

Marco.
Marco

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 17:04:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2022 alle 23:38:31

La garanzia sui freni di un veicolo si perde per cavillo anche installando l'autoradio in fai-da-te, ma questi affermano che c'è addirittura un problema di sicurezza ricaricando la BM. Era già emerso in passato il fenomeno
delle risposte abbastanza sconvolgenti date da aziende, spesso con firma blasonata. Tecnicamente quell'affermazione io la ritengo errata, c'è da capire se la risposta è politica, fiscale oppure generata da un algoritmo. Oppure spieghino perchè crea pericolo sui loro camper ma non sui camper degli altri. Marco.
...
Giusto per essere più pignolo del solito.

"Oppure spieghino perchè crea pericolo sui loro camper ma non sui camper degli altri"

La lettera è stata scritta dalla Trigano e io ho allegato un pezzo di manuale fornito da Trigano, quindi non si tratta di camper degli altri ma della stessa azienda.

Capisco che non tutti escano con gli stessi impianti es.CI, Rollerteam, McLouis credo abbiano tutti la Nordelettronica; Adria la Schaudt non so Rimor, Arca, SunLiving, Font Vendome,Elnagh, Mobilvetta, Challenger, Benimar, Chausson,etc ma una risposta ufficiale di questo tipo mi sembra un po' farlocca. 

Sarebbe come se la Peugeot dichiarasse che sui furgoni non si può usare gasolio alpino mentre la Citroen dicesse di si.

P.S. Forse il padrone della baracca gradirebbe più un paragone usando dei vini, visto che sembra che spenda i suoi soldi comprando vigneti.

Modificato da Subalpino il 06/01/2022 alle 17:18:17
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 17:59:31
Confermo che sul mio CI-Trigano con la 220 la BM si carica, senza nessuna modifica all’impianto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 18:11:26

...
Questa è bella, bella davvero...laugh

La mia centralina CBE,dentro al mio elnagh quindi non è in sicurezza.

20200603_220746.jpg

Quei 2 componenti cerchiati consentono il mantenimento della BM quando collegato alla 220V, vado subito a toglierli cheeky

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link