https://www.trigano-vdl.com
In risposta al messaggio di unico97 del 04/01/2022 alle 20:25:58Basta installare questo...
Questo scrive la Challenger. Commenti ? Da quando produciamo camper Challenger, non è mai stato possibile caricare la batteria del motore, ne collegando il mezzo al 220, ne tramite il panello solare. Questi 2 impiantisono separati per via di sicurezza. Cordiali Saluti Elisabeth NOËL Service Relations Clients | Trigano VDL | 1, avenue de Rochebonne | CS 69003 | 07302 Tournon sur Rhône | France Mail : client.tvdl@trigano.fr Web :

In risposta al messaggio di unico97 del 04/01/2022 alle 20:25:58Giusto, motivi di sicurezza... ci sarà sicuramente da qualche parte una normativa che consente di ricaricare la batteria dei servizi ma che vieta di ricericare quella del motore.
Questo scrive la Challenger. Commenti ? Da quando produciamo camper Challenger, non è mai stato possibile caricare la batteria del motore, ne collegando il mezzo al 220, ne tramite il panello solare. Questi 2 impiantisono separati per via di sicurezza. Cordiali Saluti Elisabeth NOËL Service Relations Clients | Trigano VDL | 1, avenue de Rochebonne | CS 69003 | 07302 Tournon sur Rhône | France Mail : client.tvdl@trigano.fr Web :
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di unico97 del 04/01/2022 alle 20:25:58non so a quale normativa eventualmente facciano riferimento, ma banalmente, installando un sistema direttamente in fabbrica, questo significherebbe in futuro rischiare di avere un impianto non correttamente gestito, ad esempio, come BM una P/A e come BS una AGM/GEL ecc. ecc. che ben sappiamo avere curve di ricarica e tensioni ben diverse.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2022 alle 18:39:54Secondo Challenger hai perso la garanzia...
non so a quale normativa eventualmente facciano riferimento, ma banalmente, installando un sistema direttamente in fabbrica, questo significherebbe in futuro rischiare di avere un impianto non correttamente gestito, ad esempio,come BM una P/A e come BS una AGM/GEL ecc. ecc. che ben sappiamo avere curve di ricarica e tensioni ben diverse. Io ad esempio ho installato un CB aggiuntivo esclusivamente per la BM, la quale sarà in carica alla stregua della BS ma restando SEPARATE a livello di impianti...
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2022 alle 18:57:04non dubito del diodo, ma anche tu la garanzia l'hai persa...
Secondo Challenger hai perso la garanzia... Io diodo+resistenza mantiene la BM almeno al valore della BS -0,6 Volt, quindi va bene con tutti i tipi di BS Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2022 alle 18:17:35Non ho capito dove sarebbe il mio suggerimento...
Giusto, motivi di sicurezza... ci sarà sicuramente da qualche parte una normativa che consente di ricaricare la batteria dei servizi ma che vieta di ricericare quella del motore. Chissà allora a cosa serve il CSB2 o un regolatore fotovoltaico con l'uscita anche per la BM... Meglio seguire il suggerimento di Subalpino e comprare camper del gruppo Trigano. Marco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/01/2022 alle 20:43:34Se chi mi vende un camper mi dice che non posso ricaricare la BM allora mi rivolgo a qualche altro costruttore che invece mi dice che si può fare o addirittura che è una funzione già compresa, il Trigano che hai indicato te per esempio... ma effettivamente non era un tuo suggerimento.
Non ho capito dove sarebbe il mio suggerimento...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2022 alle 20:32:10La garanzia sui freni di un veicolo si perde per cavillo anche installando l'autoradio in fai-da-te, ma questi affermano che c'è addirittura un problema di sicurezza ricaricando la BM.
non dubito del diodo, ma anche tu la garanzia l'hai persa...
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2022 alle 23:38:31Giusto per essere più pignolo del solito.
La garanzia sui freni di un veicolo si perde per cavillo anche installando l'autoradio in fai-da-te, ma questi affermano che c'è addirittura un problema di sicurezza ricaricando la BM. Era già emerso in passato il fenomenodelle risposte abbastanza sconvolgenti date da aziende, spesso con firma blasonata. Tecnicamente quell'affermazione io la ritengo errata, c'è da capire se la risposta è politica, fiscale oppure generata da un algoritmo. Oppure spieghino perchè crea pericolo sui loro camper ma non sui camper degli altri. Marco.
In risposta al messaggio di unico97 del 04/01/2022 alle 20:25:58Questa è bella, bella davvero...