CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Che cos’è questa manopola?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 16:29:00
885C3918-AA91-4C01-9D35-CE5384F4C452.jpegsbirciando sotto il camper ho trovato questa manopola con un attacco. Non me ne ero mai accorto della sua presenza. Sembrerebbe una sorta di attacco per il gas, che si trova sotto il camper. Secondo voi a cosa potrebbe servire? Si trova più o meno sotto il gruppo cucina.
Andrea IW5CI
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 17:07:15
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/06/2019 alle 16:29:00

sbirciando sotto il camper ho trovato questa manopola con un attacco. Non me ne ero mai accorto della sua presenza. Sembrerebbe una sorta di attacco per il gas, che si trova sotto il camper. Secondo voi a cosa potrebbe servire? Si trova più o meno sotto il gruppo cucina. Andrea IW5CI
Esatto, si tratta di una presa maschio del gas, per bbq o fornelli vari esterni. É di  quelle ad innesto rapido, si chiude il flusso se si sfila la presa femmina, che ha un portagomma per tubo in gomma blu a bassa pressione da collegare all'utenza. Ha anche, giustamente, il suo rubinetto di chiusura.
Normalmente viene derivata una linea dalla cucina, quindi la pressione è già ridotta a 30 mb.; comunque, in caso di utilizzo, é meglio controllare.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 29/06/2019 alle 17:10:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 17:08:42
e un attacco gas per una utenza esterna , volendo utilizzabile anche per alimentare l'impianto con una bombola esterna ,  quell'attacco è stato messo successivamente e pare sia in una posizione non consentita , tra l'altro l'attacco rapido che vedo in foto pare sia per aria e non per gas 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 29/06/2019 alle 17:15:55
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 17:08:57
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/06/2019 alle 16:29:00

sbirciando sotto il camper ho trovato questa manopola con un attacco. Non me ne ero mai accorto della sua presenza. Sembrerebbe una sorta di attacco per il gas, che si trova sotto il camper. Secondo voi a cosa potrebbe servire? Si trova più o meno sotto il gruppo cucina. Andrea IW5CI
Ciao, è una derivazione gas per alimentare una utenza all'esterno del mezzo, personalmente non apprezzo collegamenti gas "volanti", preferisco utilizzare una bombola da 3 Kg che mi serve anche per scorta strategica. Un saluto Enzo
Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 17:20:08
In risposta al messaggio di wippet del 29/06/2019 alle 17:07:15

Esatto, si tratta di una presa maschio del gas, per bbq o fornelli vari esterni. É di  quelle ad innesto rapido, si chiude il flusso se si sfila la presa femmina, che ha un portagomma per tubo in gomma blu a bassa pressione
da collegare all'utenza. Ha anche, giustamente, il suo rubinetto di chiusura. Normalmente viene derivata una linea dalla cucina, quindi la pressione è già ridotta a 30 mb.; comunque, in caso di utilizzo, é meglio controllare.
...
La presa sotto al camper è femmina (ha il buco laugh) e ci va dentro il maschio wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 17:20:28

Per collegare un BBQ si puo acquistare l apposito tubo GOK con gia il maschio crimpato

http://www.tecnocamper.com/gas-...

immagine(1554).png

oppure si puo comperare il solo maschio da mettere con fascetta su un tubo da GPL bassa pressione

http://www.tecnocamper.com/gas-...

immagine(1555).png

La femmina dovrebbe avere un cappuccio di protezione perchè stando li si riempie di acqua e fando e poi casomai non funzionapiu bene e perde gas:

immagine(1556).png

se il cappuccio originale non c'è piu penso si possa trovare un gommino da sedie tubolari del giusto diametro, da infilare sulla femmina (casomai assicurato con una cordicella per non perderlo) ma prima di usare quell innesto gli darei una bella pulita con qualcosa tipo WD40.

Un avvertenza, per innestare il maschio è molto duro e quindi bisogna tenere ferma la femmina perchè cosìcome è secondo me se si spinge si piega o spezza il tubo.

PS:
come dice Enzo, è molto piu comodo e sicuro usare una bombola apposita, anch'io misi una presa simile, ma poi mai usata perchè costringe a tenere il BBQ troppo vicino al camper e mi sembra pericoloso.
Meglio la bombola sua e metterlo un po piu lontano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/06/2019 alle 17:24:20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 17:22:20
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/06/2019 alle 17:08:57

Ciao, è una derivazione gas per alimentare una utenza all'esterno del mezzo, personalmente non apprezzo collegamenti gas volanti, preferisco utilizzare una bombola da 3 Kg che mi serve anche per scorta strategica. Un saluto Enzo
condivido l'utilizzo di una bombolina ,tra l'altro quell'attacco messo in quel  modo e ciliegina con attacco per aria sarebbe da eliminare immediatamente 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 17:35:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2019 alle 17:20:28

Per collegare un BBQ si puo acquistare l apposito tubo GOK con gia il maschio crimpato oppure si puo comperare il solo maschio da mettere con fascetta su un tubo da GPL bassa pressione La femmina dovrebbe avere un
cappuccio di protezione perchè stando li si riempie di acqua e fando e poi casomai non funzionapiu bene e perde gas: se il cappuccio originale non c'è piu penso si possa trovare un gommino da sedie tubolari del giusto diametro, da infilare sulla femmina (casomai assicurato con una cordicella per non perderlo) ma prima di usare quell innesto gli darei una bella pulita con qualcosa tipo WD40. Un avvertenza, per innestare il maschio è molto duro e quindi bisogna tenere ferma la femmina perchè cosìcome è secondo me se si spinge si piega o spezza il tubo. PS: come dice Enzo, è molto piu comodo e sicuro usare una bombola apposita, anch'io misi una presa simile, ma poi mai usata perchè costringe a tenere il BBQ troppo vicino al camper e mi sembra pericoloso. Meglio la bombola sua e metterlo un po piu lontano.  
...
Tommaso , quarda bene quell'attacco rapido quarda bene anche dove è posizionato  poi dicci la tua ma quardalo bene , giusta l'osservazione che è femmina e non maaschio ma per quel che vedo non è certificato per gas     

mario
Mario
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 19:11:12
Me ne sono accorto dopo 5 anni che ho il camper. Penso che gli darò una bella pulita con WD40, chiuderò l’apertura con un cappuccio e me ne dimenticherò per altri 5 anni.... da quando ho il camper uso il mio fido campinggaz esterno con le sue bombolette, anche oggi ho fatto 2 ottime bracciole sul grill. Quando posso evito di usare i fornelli interni in estate , sia per il caldo che fanno che per l’odore specie se facciamo tonno o salmone alla griglia. Comunque buono a sapersi che c’e’ Anche questo attacco, in qualche caso potrebbe essere utile a qualcosa.
Andrea IW5CI
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 20:17:40

se proprio non vuoi eliminarlo ti consiglio di girarlo il più pussibile contro il pianale poi eliminare quell'attacco rapido e tappare con tappo metallico la valvola di chiusura gas , solo in questo modo saresti regolare ma se non ti interessa sei liberissimo di farti male come meglio credi 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 20:18:42
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2019 alle 17:35:56

Tommaso , quarda bene quell'attacco rapido quarda bene anche dove è posizionato  poi dicci la tua ma quardalo bene , giusta l'osservazione che è femmina e non maaschio ma per quel che vedo non è certificato per gas      mario
Dalla foto non è chiaro che attacco sia, vero che ce ne sono di molto simili (e con maschio compatibile) anche per aria compressa (li uso nella mia officina e cortile) e quelli sono colore argento, mentre quello per gas, come dalla foto che ho messo è colore ottone, ma come dicevo così sporco non ci metterei la mano sul fuoco su che tipo è, ma a sentimento anche a me sebra per aria.

Messo li sotto poi puo ricevere una pietra, urtare contro qualcosa andando e rompersi il tubo del gas.

Se lo avessi fatto io, non avrei messo tutto sostenuto dalla T, ma dopo la T avrei messo un tratto di tubo metallico, casomai facendogli fare una spira, e poi dopo, rubinetto e attacco rapido (certificato), ma tenuti in posizione protetta da urti e sporcizia e fissati al pianale con una solida staffa. Ma io non me ne intendo e quindi non so se sarebbe comunque fatto bene, ma così a buon senso mi sembrerebbe almeno meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 20:47:16
Tommaso tu hai parecchio buonsenso e quando serve te lo ricordi sempre , pur sporco che sia ci metto entrambi le mani sul fuoco che quell'attacco rapido non ha certificazione per l'utilizzo che sta svolgendo ma quello sarebbe il male minore , il male peggiore è che messo in quella posizione come giustamente hai capito potrebbe diventare un pericoloso gancio , il resto e possibili conseguenze sono facimente immaginabili 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 20:53:39
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2019 alle 20:17:40

se proprio non vuoi eliminarlo ti consiglio di girarlo il più pussibile contro il pianale poi eliminare quell'attacco rapido e tappare con tappo metallico la valvola di chiusura gas , solo in questo modo saresti regolare ma se non ti interessa sei liberissimo di farti male come meglio credi  mario
Se si volesse eliminare, forse fare le cose per bene e togliere la T e sostituirla con un raccordo dritto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 21:57:31
Tommaso direi che non è il caso di toglrere la T  tanto rimarrebbero comunque 2 giunture , personalmente eliminerei tutto tranne la T  e 'l'attacco centrale sulla stessa T lo tapperei con apposito tappo metallico poi girerei la T  verso il pianale , se successivamente avesse necessità  di un attaco per le utenze esterne si collegherebbe a quella T portando il tubo e rubinetto gas in una zona ben protetta e sicura , magari sarà un po scomoda da raggiungere ma protetta e sicura 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 23:22:26
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2019 alle 21:57:31

Tommaso direi che non è il caso di toglrere la T  tanto rimarrebbero comunque 2 giunture , personalmente eliminerei tutto tranne la T  e 'l'attacco centrale sulla stessa T lo tapperei con apposito tappo metallico poi girerei
la T  verso il pianale , se successivamente avesse necessità  di un attaco per le utenze esterne si collegherebbe a quella T portando il tubo e rubinetto gas in una zona ben protetta e sicura , magari sarà un po scomoda da raggiungere ma protetta e sicura  mario
...
Vero, mai chiudersi una porta winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 11:16:47
Comunque dalla foto non si vede bene, ma l’attacco e’ più alto delle bandelle del camper a quasi 40 cm dall’asfalto per questo l’ho visto solo adesso, perché rimane protetto da bandelle in alluminio e parti del pianale.
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 11:20:45
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/06/2019 alle 11:16:47

Comunque dalla foto non si vede bene, ma l’attacco e’ più alto delle bandelle del camper a quasi 40 cm dall’asfalto per questo l’ho visto solo adesso, perché rimane protetto da bandelle in alluminio e parti del pianale.
Se in tanti anni non ha mai dato problemi, in effetti non dovrebbe darli anche nel futuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link