CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Che pannello solare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 15:36:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/01/2022 alle 15:18:12

Per il pannello tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione... Se ci stesse un pannello residenziale andrei esempio su questo; ritengo inutile, ad oggi, andare su prodotti blasonati che costano il doppio se non di più
rispetto a prodotti già di buona qualità e garantiti per 12 anni e 25 sulle prestazioni (più che sufficienti su un camper) senza contare che hanno anch'essi superato test in nebbia salina, grandine, ammoniaca etc etc. La corrente prodotta ha la stessa qualità, al massimo produrranno un 1-2% in meno su base annua. Come regolatore per me il miglior compromesso sono gli epever... Un 30 A costa sui 90€.  Alla fine solo tra un pannello da 375 Wp e regolatore da 30 A si fa con 280€ online. Per dire sul fotovoltaico di casa, dopo attente valutazioni tra cui quelle sopra e i tempi di ritorno economico ed altre, non metterò mai marchi blasonati come Sunpower, LG, Panasonic.. Al massimo REC, ma vista la differenza di prezzo con prodotti simili a quello linkato probabilmente andrò su quest'ultimi anche perchè si parla di circa 15-16 kWp (circa 7-8.000€ risparmiati).
...
Buongiorno Tornitore, considererò  il tuo consiglio. grazie mille.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 15:40:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/01/2022 alle 15:31:47

A pc funziona, appena controllato; da smartphone non ho provato
Spaparanzato sul divano col telecomando intelligente LG, quello che funziona come un mouse, è trooooopo bello...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 15:48:22
In risposta al messaggio di robysun1 del 18/01/2022 alle 11:50:08

Buongiorno Paolo, dopo i vari consigli avuti dai nostri colleghi, tu mi hai dato un ottimo consiglio. Ho visto i regolatori di carica della Victron ed avrei scelto Victron MPPT 100/30 Smart Solar. Ho letto le caratteristiche:440W
di potenza PV massima a 12V, 880W a 24V. protezione integrata contro l'inversione di polarità Algoritmi di ricarica programmabili 98% di efficienzaandrebbero bene con i pannelli da te consigliati 350w.? Ti ringrazio anticipatamente. Un cordiale saluto. Buona giornata
...
Il regolatore Western 100/30 va bene per la potenza che ti ho indicato (circa 350 Watt).
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 16:00:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2022 alle 14:18:14

Paolo, complimenti per l'impianto, Panasonic e Western sono il massimo, nulla da dire sulla qualità, di meglio non potevi. Però prova a farti installare un pannello senza marca  con regolatore made-in-tremenda-cina da
40 A a 9,99 euro e vedrai che cosa ti risponde un installatore, a meno che non abbia con te un rapporto di lunga data, magari anche un po' amico, ma non mi sembra che sia il caso di robysun1. Marco.
...
Non avevo pensato a questa eventualità. Magari sbagliando io preferisco acquistare prodotti di qualità sicura, con la consapevolezza di non avere il miglior rapporto qualità/prezzo e quindi non avevo proprio considerato la possibilità che l'allestitore rifiutasse il montaggio di un pannello e di un regolatore che gli portavo io.

A casa ho un impianto fotovoltaico installato nel 2007 utilizzando pannelli Shuko che, se ricordo bene, montava celle Mitsubishi. 2 metri quadri fanno 178 watt. A distanza di 14/15 anni produce ancora come il primo anno. Anche allora c'era la possibilità di montare pannelli che costavano il 30% in meno, decisi per questi e l'azienda che mi segue per la verifica e la manutenzione mi dice che il mio è ancora uno degli impianti più performanti tra quelli domestici che loro hanno installato. Secondo me la qualità da qualche parte viene fuori e normalmente ricevo solo conferme in questo senso. Questo Panasonic è molto più piccolo ed il doppio più potente dei miei pannelli e spero abbia la loro longevità. In un impianto da camper, aggiungo, per realizzare il quale l'impiego di manodopera è comunque impattante nel costo complessivo, conviene sempre montare il TOP che, anche se costa il doppio del prodotto meno quotato e costoso, alla fine non fa costare il doppio l'impianto ma solo un po' di più.
Però è una mia opinione, e non voglio con questo smentire quanto scritto da altri che preferiscono adottare altri parametri. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 16:14:12
Ricordo bene il consiglio di Tornitore... tra i vari suggerimenti mi indirizzò verso un pannello Longi... devo dire che mi trovo bene!smiley
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link