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urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 09:23:17
La ruota di scorta non c'è.  O meglio ora c'è perché l'ho comprata.
Ma il cric c'è. Secondo voi ci si può fidare?
16080205447565153004688815082792.jpg
------- "Il fine giustifica il mezzo"
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 09:29:08
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/12/2020 alle 09:23:17

La ruota di scorta non c'è.  O meglio ora c'è perché l'ho comprata. Ma il cric c'è. Secondo voi ci si può fidare? Il fine giustifica il mezzo
Se ti vuoi togliere il dubbio, devi provarlo
​​
Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 09:41:39
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/12/2020 alle 09:23:17

La ruota di scorta non c'è.  O meglio ora c'è perché l'ho comprata. Ma il cric c'è. Secondo voi ci si può fidare? Il fine giustifica il mezzo
Perché non dovrebbe funzionare?
È stato progettato e testato per il lavoro che deve svolgere. 
Sempre usato quello originale in tutti i miei veicoli senza nessun problema
Silvio
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 09:42:28
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/12/2020 alle 09:23:17

La ruota di scorta non c'è.  O meglio ora c'è perché l'ho comprata. Ma il cric c'è. Secondo voi ci si può fidare? Il fine giustifica il mezzo
da quanti anni ad oggi alla scadenza della RCA ti sei  detto-- anvedi a saperlo potevo non pagarla ...---
dunque la ruota cerchio+gomma è specifico per quel veicolo quindi meglio averlo mentre gli attrezzi e l olio di gomito puoi anche non mettercelo tu...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 09:48:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2020 alle 09:41:39

Perché non dovrebbe funzionare? È stato progettato e testato per il lavoro che deve svolgere.  Sempre usato quello originale in tutti i miei veicoli senza nessun problema
È stato progettato e testato per un camper di 35qli, come gli pneumatici, sospensioni, freni e tutto il resto...
Lo stolto non sa tacere
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 10:19:02
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/12/2020 alle 09:23:17

La ruota di scorta non c'è.  O meglio ora c'è perché l'ho comprata. Ma il cric c'è. Secondo voi ci si può fidare? Il fine giustifica il mezzo
il cric funziona sicuramente basta che abbia un solido appoggio a terra.svitare i dadi piuttosto lo vedo un possibile problema in quanto i gommisti serrano con pistole a aria e magari tirano troppo anche per essere tranquilli loro.buona norma è dopo qualche KM dal cambio ruote controllarli.io visto che da nuovo in casa non riuscivo a svitarli mi porto dietro un tubo a mo di prolunga.ARCHIMEDE insegna.meglio ancora chiave dinamometrica 
nonno pat 49
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 10:27:57
la chiave in foto la vedo buona per il cric per i bulloni una bella esagonale rinforzata per uso professionale avvitatori ad aria

immagine(3571).png
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 10:40:35
sulle mie ruote riesco ad usare questo tipo avendo tagliato l altro capo dove infilo un tubo come prolunga Ed ho cosi accantonato l altra sistema che sarebbe la classica a T  che non mi permetteva di tenerla in asse sotto sforzo, ovviamente anche questa ho scelto non la poligonale  ma la ESAGONALE che ovviamente è la più robusta .Per
tubo mi è tornato comodo il manubrio della MTB

immagine(3572).png
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 10:58:29
In risposta al messaggio di salito del 15/12/2020 alle 10:40:35

sulle mie ruote riesco ad usare questo tipo avendo tagliato l altro capo dove infilo un tubo come prolunga Ed ho cosi accantonato l altra sistema che sarebbe la classica a T  che non mi permetteva di tenerla in asse sotto
sforzo, ovviamente anche questa ho scelto non la poligonale  ma la ESAGONALE che ovviamente è la più robusta .Per tubo mi è tornato comodo il manubrio della MTB
...
sono andato a controllare e la chiave è identica alla mia originale FIAT e lo spessore non è poco quindi direi ottimale
nonno pat 49
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 11:47:37

Ruota di scorta controllata quasi ogni anno e polizza carro attrezzi compreso, nero su bianco, foratura. Comunque, in caso di necessità ho anche i piedini elettrici che mi sollevano le ruote da terra, anche per mettere le catene, operazione questa non prevista nella polizza assicurativa.

Giovanni
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 12:09:12
a parte lo spessore quello che conta in aggiunta è pure il materiale -vanadium- in aggiunta al -uso professionale- per svitatori pneumatici cioè a sforzo non costante ma -martellante- può fare differenza .Non ho qui quella a pipa sta nel camper mentre quella a bussola ho potuto misurare lo spessore 5mm lato piatto mentre se cede lo fa sullo spigolo è 3,5mm La uso per cambio estate-inverno e una foratura
.Giusto per curiosità perchè se mi succede in luogo pericoloso chiamo tramite assicurazione e lascio fare loro
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 13:32:17
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/12/2020 alle 09:23:17

La ruota di scorta non c'è.  O meglio ora c'è perché l'ho comprata. Ma il cric c'è. Secondo voi ci si può fidare? Il fine giustifica il mezzo
Io ho alzato il mio con uno uguale, é lo stesso anche per i camper omologati 45 quintali, di fatto però non sono certo di riuscire a smontarla, quindi ho la ruota di scorta e il soccorso, in caso di foratura ho la ruota..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
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Inserito il 15/12/2020 alle: 13:48:55
E' dal 2007 che faccio il cambio delle gomme estive/invernali e viceversa con il crick e la chiave originale Fiat. Anni fà ero più veloce, adesso un pò meno....sarà forse l'eta...
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 14:07:11
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/12/2020 alle 09:23:17

La ruota di scorta non c'è.  O meglio ora c'è perché l'ho comprata. Ma il cric c'è. Secondo voi ci si può fidare? Il fine giustifica il mezzo
Io faccio il cambio gomme in autonomia e uso questa chiave:

https://www.amazon.it/gp/produc...


molto valida ed essendo telescopica ingombra poco. 
Per il cric, inizialmente usavo quello originale poi mi sono preso un sollevatore Michelin da Beps (un centinaio di euro), molto più comodo e veloce.
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 14:08:35
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/12/2020 alle 09:23:17

La ruota di scorta non c'è.  O meglio ora c'è perché l'ho comprata. Ma il cric c'è. Secondo voi ci si può fidare? Il fine giustifica il mezzo
Io faccio il cambio gomme in autonomia e uso questa chiave:

https://www.amazon.it/gp/produc...


molto valida ed essendo telescopica ingombra poco. 
Per il cric, inizialmente usavo quello originale poi mi sono preso un sollevatore Michelin da Beps (un centinaio di euro), molto più comodo e veloce.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 14:46:14
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/12/2020 alle 09:23:17

La ruota di scorta non c'è.  O meglio ora c'è perché l'ho comprata. Ma il cric c'è. Secondo voi ci si può fidare? Il fine giustifica il mezzo
Sempre usato (4/5 volte) nessun problema, l'ultima volta 8 dicembre...poi a casa sistemato foratura, dopo  2000 km sembra tenere.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 21:55:19
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/12/2020 alle 09:48:18

È stato progettato e testato per un camper di 35qli, come gli pneumatici, sospensioni, freni e tutto il resto...
A me, ben 2 crik a pantografo uguali,trovati su 2 camper comorati usati mi si sono piegatisad.
Forse non erano originali del ducato e quindi non adatti e causa inesperienza non mi sono accorto?
Però strano che li ho trovati uguali si due mezzi uguali...non so...

Sicuramente li ho usati nel modo corretto.
I camper erano di 3200 kg da libretto. Classico ducato 280 anni 80/90.
Si è piegata la base, non il pantografo.

Ora mi vorrei comprare quello piccolino idraulico. Li vendono a 4 soldi dal cinese, ma non mi fido mica tanto.
Magari spendo qualcosa di più in negozio specializzato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 23:29:39
Ora mi vorrei comprare quello piccolino idraulico. Li vendono a 4 soldi dal cinese, ma non mi fido mica tanto.
Magari spendo qualcosa di più in negozio specializzato.

..e comunque sempre in Cina sono costruiti!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 00:03:52
In risposta al messaggio di tommaso52 del 16/12/2020 alle 23:29:39

Ora mi vorrei comprare quello piccolino idraulico. Li vendono a 4 soldi dal cinese, ma non mi fido mica tanto. Magari spendo qualcosa di più in negozio specializzato. ..e comunque sempre in Cina sono costruiti!
hehe laugh è vero anche questo.
Poi anche in cina fanno cose decenti e porcherie.(e prima o poi faranno anche produzioni di altissima qualita)
Non è detto che nel negozio specializzato vendano solo cose buone...pero conoscendo i cacciaviti e attrezzi supereconomici dei bazar cinesi...che si sbriciolano alla prima vite, se non alla prima vistalaugh...se tanto mi da tanto, il crick non mi ispira molta fiducialaugh
Non sono un esperto di crik, quindi sinceramente non saprei giudicare la qualita come su altre cose.
Quei 2 a pantografo che ho trovato evidentemente o non erano il top o non erano adatti a quel mezzo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/12/2020 alle 00:06:51
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 08:20:01
Appurato sul campo che il cric a pantografo in dotazione Fiat  è davvero poco consistente (ad un amico si è stortato e meno male che c'eravamo noi che siamo venuti in soccorso con i cric dei nostri mezzi), mi sono procurato un cric idraulico di un Iveco.
Dalla mia esperienza vi posso dire questo:
1) evitare i cric troppo a buon mercato - ma questo mi pare scontato;
2) ci vuole un cric robusto con una base larga ma anche qui è un sottile equilibrio per il discorso pesi. A prenderlo troppo grande si rischia di avere una zavorra dietro;
3) mi sono dobuto costruire un piattello  da mettere sul puntale del cric idraulico perchè se si lascia il suo, il peso è concentrato su una superficie piccola e tende a sfondare il punto di sollevamento predisposto da Fiat. Se si mette uno zoccoletto di legno è facile che si spacchi a metà per lo stesso motivo.  Ci vuole un piattello di ferro che distribuisca meglio il peso
4) Prima che la ruota si sollevi effettivamente da terra c'è una lunga corsa del pistone del cric. Lo stelo dello stesso deve, quindi, uscire quasi nella sua interezza e questo comporta che più si allunga lo stelo più il cric diventa instabile anche perchè il mezzo , sollevandosi, non lo fa in maniera completamente verticale ma tende a farlo in modo leggermente obliquo.   Se la base è un prato erboso la situazione si complica ancora di più.
In conclusione, alzare il mezzo, è un'operazione davvero delicata. Probabilmente il cric a pantografo può reagire meglio a quella tendenza del camper di sollevarsi leggermente in obliquo, ma deve essere più robusto di quello di mamma Fiat.    Se ne fossi costretto alzerò il mezzo con mille cautele e con il cric idraulico , ma se posso cercherò di evitare.
Fabrizio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 09:24:37
Se il camper ha il telaio di serie quel cric ce la fa tranquillamente, se il camper ha il telaio ALKO , davanti, funziona bene, ma dietro, a ruota sgonfia non riesce a sollevare. Solleva a ruota gonfia, ma quando la ruota si sgonfia, il telaio ALKO va a 14cm da terra, il crric si inserisce, ma dovrebbe incominciare a spingere quando è ancota tutto chiuso e in quella posizione non ha spinta. per spingere deve essersi gia allungato a circa metà corsa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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