CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cinebasto... troppo caldo!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Renzovallevato
Renzovallevato
26/04/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 15:38:17
Ciao a tutti, vi pongo una domanda per provare a risolvere la mia attuale situazione. Ho installato un riscaldatore a gasolio cinebasto della vevor di 8kw ma seppure lo mando al minimo fa veramente troppo caldo.
Purtroppo non ho display/centralina regolabile in Hz e ho visto che la pompa gasolio installata è da 22 ml. 
La domanda è: secondo voi, se cambiassi la pompa gasolio del riscaldatore in una più piccola (16ml) potrei andare a migliorare la situazione andando a diminuire l'afflusso carburante e di conseguenza ad avere meno caldo all'interno della cellula seppur al minimo?

Inoltre penso anche che se cambiassi centralina/dispaly con una modulabile potrei risolvere il problema ma attualmente mi risulta parecchio difficile.

Grazie a tutti in anticipo!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 16:12:10
In risposta al messaggio di Renzovallevato del 30/03/2025 alle 15:38:17

Ciao a tutti, vi pongo una domanda per provare a risolvere la mia attuale situazione. Ho installato un riscaldatore a gasolio cinebasto della vevor di 8kw ma seppure lo mando al minimo fa veramente troppo caldo. Purtroppo
non ho display/centralina regolabile in Hz e ho visto che la pompa gasolio installata è da 22 ml.  La domanda è: secondo voi, se cambiassi la pompa gasolio del riscaldatore in una più piccola (16ml) potrei andare a migliorare la situazione andando a diminuire l'afflusso carburante e di conseguenza ad avere meno caldo all'interno della cellula seppur al minimo? Inoltre penso anche che se cambiassi centralina/dispaly con una modulabile potrei risolvere il problema ma attualmente mi risulta parecchio difficile. Grazie a tutti in anticipo!
...
Io ho un camper d 5 metri e il riscaldatore basterebbe da 2 KW, per montare un riscaldatore da 8 KW quant'è grande il tuo camper?
Inoltre.. 8 KW è la potenza massima, quali sono le potenze intermedie alle quali può lavorare?

Ad esempio il mio Eberspacher è da 0,8 / 2 / 4 KW e può lavorare a una qualsiasi di quelle tre potenze.

Guarda le caratteristiche del tuo riscaldatore, è possibilissimo che la potenza minima che può erogare sia troppo elevata per le mezze stagioni, inoltre se cambi termostato e costringi un riscaldatore a lavorare in modo ON OFF avrai dei cicli continui di accensione e spegnimento che saranno rumorosi e consumeranno tanta corrente.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 30/03/2025 alle 16:13:44
Renzovallevato
Renzovallevato
26/04/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 16:57:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/03/2025 alle 16:12:10

Io ho un camper d 5 metri e il riscaldatore basterebbe da 2 KW, per montare un riscaldatore da 8 KW quant'è grande il tuo camper? Inoltre.. 8 KW è la potenza massima, quali sono le potenze intermedie alle quali può lavorare?
Ad esempio il mio Eberspacher è da 0,8 / 2 / 4 KW e può lavorare a una qualsiasi di quelle tre potenze. Guarda le caratteristiche del tuo riscaldatore, è possibilissimo che la potenza minima che può erogare sia troppo elevata per le mezze stagioni, inoltre se cambi termostato e costringi un riscaldatore a lavorare in modo ON OFF avrai dei cicli continui di accensione e spegnimento che saranno rumorosi e consumeranno tanta corrente.
...
Eh esatto.. eviterei on off  per questo motivo... il mio camper è di 5.50m.. ho fatto una stupidaggine a montarlo così potente.. riguardo al mettere una pompa gasolio più piccola cosa ne pensi? Potrei parzialmente ridurre la potenza minima?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 17:41:22
In risposta al messaggio di Renzovallevato del 30/03/2025 alle 16:57:57

Eh esatto.. eviterei on off  per questo motivo... il mio camper è di 5.50m.. ho fatto una stupidaggine a montarlo così potente.. riguardo al mettere una pompa gasolio più piccola cosa ne pensi? Potrei parzialmente ridurre la potenza minima?
È da Parma 2024 che non sento Dimitri, lui ha un canale Youtube (Dimparu) e 4 mesi fa ha pubblicato un video dove spiega perchè è passato da un Cinebasto da 8 KW a uno da 2 KW.
Ne parlammo solo un po' di questa cosa, poi la grigliata (abusiva) fatta nel parcheggio della fiera era cotta a puntino e la discussione svanì nel nulla, solo in seguito ho scoperto che aveva cambiato riscaldatore...
Marco

http://www.m48.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 18:03:11
sebbene il furgonato sia di 6 metri coibentato come si deve , l'eberspacher 2.2 assolve tranquillamente il suo dovere a prescindere dal freddo esterno . il regolatore manuale è posizionato a circa 1/4 della potenza disponibile e TIENE i 22 gradi piu' che sufficienti in dinette mentre sui piedi letti gemelli siamo sui 20 gradi e sui portelloni 17/18 gradi , perfetti x un riposo senza problemi , in bagno invece siamo a circa 25 gradi e anche qualcosa in piu' . come vedi hai acquistato un cinebasto talmente potente da renderlo impossibile x una gestione su un mezzo MINIMAL . resta il fatto che il costo di uno piu' consono è ridicolo e quindi sostituisci SOLO la macchina e tieni tutto il resto da parte x un non si sa mai .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Renzovallevato
Renzovallevato
26/04/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 19:01:54
Ottimo, grazie per le risposte! Se poi qualcun'altr* ha da condividere qualche suggerimento faccia pure!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 20:03:51

Ciao a tutti, vi pongo una domanda per provare a risolvere la mia attuale situazione. Ho installato un riscaldatore a gasolio cinebasto della vevor di 8kw ma seppure lo mando al minimo fa veramente troppo caldo. Purtroppo
non ho display/centralina regolabile in Hz e ho visto che la pompa gasolio installata è da 22 ml.  La domanda è: secondo voi, se cambiassi la pompa gasolio del riscaldatore in una più piccola (16ml) potrei andare a migliorare la situazione andando a diminuire l'afflusso carburante e di conseguenza ad avere meno caldo all'interno della cellula seppur al minimo? Inoltre penso anche che se cambiassi centralina/dispaly con una modulabile potrei risolvere il problema ma attualmente mi risulta parecchio difficile. Grazie a tutti in anticipo!
...
Ciao,
cambiare la pompa comporta una perdita di efficenza, perchè lavori in eccesso di aria.
Potresti provare, probablimente è una soluzione accettabile ma non è garantito.
Però puoi cambiare la centralina in modo da avere acesso ai parametri e regolarlo piu basso, non costa molto, probablimente meno della pompa. Io farei entrambe le cose o proverei con la pompa e se non basta comprerei la centrlalina,

11
robuz
robuz
10/11/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 22:38:52

...
Con la pompa da 16ml non risolvi. 

Considera comunque che 8 o 5 kw vevor sono uguali come struttura. Sul tuo camper ci sta bene il 2 kw

Ti sconsiglio di modificare i parametri o cambiare la pompa. Ti si va a intasare molto velocemente. 

Eventualmente decidi di cambiarlo, valuta i nordkapp che modulano. Il prezzo è poco più alto, ma niente a che vedere con i blasonati.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 23:23:02

Il gasolio inviato dalla pompa deve essere sempre proporzionale alla aria immessa nel bruciatore dalla ventola, per avere sempre la "carburazione" corretta.  Non puoi calare il gasolio mantenendo sempre la stessa mandata di aria. Brucerebbe male e si possono creare danni.

La soluzione piu semplice anche se esembrerebbe poco ortodossa, è di tenere gli oblo aperti e con quelli regolare la temperatura a bordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 23:45:01

Il tuo riscaldatore da 8kw cinese ( come il mio) corrisponde in realtà ad i 4 kW dell'Aitronic D4.

Puoi tranquillamente con una spesa intorno ai 25 euro sostituire il controller/display e relativa scheda con quello regolabile.

Ottimo il suggerimento di Tommaso, che poi non e' altro che facciamo anche noi tenendo leggermente aperti gli oblò della cucina e del bagno, a volte di giorno va bene anche tenere i finestrini in cabina abbassati di un dito, la circolazione dell'aria contribuisce anche a tenere l'ambiente un pochino più "salubre".

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 10:19:29
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2025 alle 23:45:01

Il tuo riscaldatore da 8kw cinese ( come il mio) corrisponde in realtà ad i 4 kW dell'Aitronic D4. Puoi tranquillamente con una spesa intorno ai 25 euro sostituire il controller/display e relativa scheda con quello regolabile.
Ottimo il suggerimento di Tommaso, che poi non e' altro che facciamo anche noi tenendo leggermente aperti gli oblò della cucina e del bagno, a volte di giorno va bene anche tenere i finestrini in cabina abbassati di un dito, la circolazione dell'aria contribuisce anche a tenere l'ambiente un pochino più salubre. Ciro.  
...
Nel mio caso, tengo gli oblo in fessura proprio per avere aria salubre e senza condensa (mi sveglio senza condensa all interno del parabrezza anche se non metto nessun isolante termico), e poi così facendo la Truma Diesel si mette al minimo ma non si spegne mai, e così evito accensioni e spegnimenti che se si possono evitare è meglio.
La cosa piu difficile?  Convincere la moglie che è cosa buona tenere gli oblo aperti in inverno laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Renzovallevato
Renzovallevato
26/04/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 14:17:55
Grazie mille a tutti per i suggerimenti! Per ora non lo cambierò visto che l'ho installato da poco... 
continuerò a modulare la temperatura con finestrini/oblò come avete consigliato poi un domani valuterò il da farsi. 

Grazie ancora a tutti! 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 23:06:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2025 alle 10:19:29

Nel mio caso, tengo gli oblo in fessura proprio per avere aria salubre e senza condensa (mi sveglio senza condensa all interno del parabrezza anche se non metto nessun isolante termico), e poi così facendo la Truma Diesel
si mette al minimo ma non si spegne mai, e così evito accensioni e spegnimenti che se si possono evitare è meglio. La cosa piu difficile?  Convincere la moglie che è cosa buona tenere gli oblo aperti in inverno
...
A parer mio è una usanza ottima sempre,  io lascio sempre aperto uno scatto due oblò,  anche le volte che uso la truma gas.
Aldo 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 09:31:36

...
Prova a vedere qui.

https://www.civicozero.info/tut...

https://www.worldwildvan.it/202...

Modificato da archimede1 il 01/04/2025 alle 09:35:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 10:53:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/03/2025 alle 23:06:58

A parer mio è una usanza ottima sempre,  io lascio sempre aperto uno scatto due oblò,  anche le volte che uso la truma gas. Aldo 
che poi, scaldando Diesel e quindi potendo contare su una scorta di carburante pressochè infinita, non si deve neppure fare come chi si sigilla dentro per non finire il gas in fretta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 16:34:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2025 alle 10:53:25

che poi, scaldando Diesel e quindi potendo contare su una scorta di carburante pressochè infinita, non si deve neppure fare come chi si sigilla dentro per non finire il gas in fretta.
Be', anche il gasolio presente nel serbatoio alla fine lo si può consumare tutto...
Personalmente non ho mai voluto passare da gas a gasolio, proprio per la difficoltà, tuttora irrisolta su tutti i riscaldatori, cinesi o occidentali che siano, di modulare a dovere la quantità di calore apportata in cellula.
Per me è essenziale poter definire una temperatura al decimo di grado, visto che frequento climi freschi, non propriamente freddi, ma dove per avere il comfort necessario, bisogna riscaldare quel tanto che basta di notte e talvolta anche di giorno: né troppo, né troppo poco. E reputo un controsenso e uno spreco far andare il riscaldamento  a palla e dover aprire in modo artificioso le finestre, oltre la consueta misura per il ricambio d'aria.
Per i consumi, comunque ci si dovrà necessariamente muovere e andare a svuotare le nere e le grigie, molto prima di quando finirà la bombola. Tranne che farla dietro la siepe o nel bosco, come certi arruffati youtuber che il wc e doccia li utilizzano solo a Pasqua e Natale.
Anche su costi e reperibilità, io che giro praticamente tutto l'anno, non ho mai incontrato difficoltà (tranne che in Italia, dove però non sosto mai).
Il nord Europa letteralmente pullula di distributori automatici di bombole h24, e il GPL lo si fa in self. Qui in Spagna, la bombola te la portano persino a domicilio, anche se sei in camper: basta pagare in anticipo online e dare le coordinate e il numero di targa, in 24 ore si è serviti. Per la cronaca, 11kg. di propano costano attualmente €14,50, la consegna 1,50. laugh
Ovviamente, de gustibus...per i talebani antigas, c'è anche una cucina con fornelli che vanno a diesel...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 01/04/2025 alle 16:37:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link