CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cinghie per tendalino sì o no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29113
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:43:14
In risposta al messaggio di salito del 04/09/2025 alle 13:42:01

certo che c'è la possibilità di montare sul camper un telo/veranda come si fa sulle roulotte . Ti procuri un telo o veranda roulotte se non c'è cucissi un cordino della dimensione del canale che c'è sulla traversa esterna
del tendalino camper circa 6mm piu i mm del telo risvoltato . Si parr il tendalino fino a portarlo ad altezza umana:si infila il cordino/risvolto della tela poi si può usare telo supplementare ombra oppune come telo privacy  Oppure si recupera il tendalino chiudendolo e si ua il telo supplementare come tetto usando paletti tiranti cordini Se arriva il colpo di vento i paletti cadono a terra ilbtelo svilazza e danni zero  Legando bene e nella direzione giusta i paletti non cadon addosso alla parete del camper . rottura  Almeno cosi fino adesso dopo che cinghie tira ti con molle mi portarono la rottura di uno snodo e uno fuori asse del tendalino   
...
vedi foto  che la canaletta c'è già ed è sul tendalino

IMG_20250904_134111(1).jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/09/2025 alle 08:05:20
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4358
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 07:41:54
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2025 alle 13:25:36

Non è applicabile ai tendalini tipici dei camper perché' leveraggi i e cornici varie hanno comunque un peso. Altrimenti una soluzione percorribile di compromesso è un gazebo leggero che se vola via ne prendi un altro (con
attenzione pero' a eventuali danni che può causare ad altri.). Personalmente penso, senza offendere nessuno, che avere un tendalino aperto quando piove o quando non si sono sotto non mi da nessun vantaggio concreto rispetto al chiuderlo (60 secondi)
...
Si ma se uno sta in area di sosta ad esempio e vai a letto lasci tavolo, sedie e tutto il resto scoperto? Stessa cosa se vai in spiaggia? E tu mi dirai che fai un uso diverso del camper, ma tant'è...
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2879
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 12:02:24
In risposta al messaggio di dekracap del 12/07/2026 alle 07:41:54

Si ma se uno sta in area di sosta ad esempio e vai a letto lasci tavolo, sedie e tutto il resto scoperto? Stessa cosa se vai in spiaggia? E tu mi dirai che fai un uso diverso del camper, ma tant'è...
Io apro il tendalino solo quando sono sotto...lo chiudo sempre se dormo o vado via.
Nessun picchetto e cinghia. 
Apro e chiudo il tendalino di continuo come minimo 4/5 volte al giorno, ci metto 2 minuti a chiuderlo e mettere via le sedie, il tavolo è tutto in allumino resta fuori.
Proprio settimana scorsa ho visto un tendalino lasciato aperto la notte strapparsi, un temporale con vento forte ha strappato tutto, avevo visto mettere picchetti avvitati con avvitatore elettrico e cinghie con molle, non è servito a nulla, per fortuna ha rotto solo il tendalino.
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/07/2026 alle 12:09:50
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29113
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 12:19:56
le molle servono a spaccare le parti in metallo della veranda i giunti snodi nel richiamare a terra il telo sollevato dalla follata di vento 
Più la molla è forte più richiama e sbatte con violenza
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/07/2026 alle 12:20:51
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4358
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 12:52:00
In risposta al messaggio di banoyo del 12/07/2026 alle 12:02:24

Io apro il tendalino solo quando sono sotto...lo chiudo sempre se dormo o vado via. Nessun picchetto e cinghia.  Apro e chiudo il tendalino di continuo come minimo 4/5 volte al giorno, ci metto 2 minuti a chiuderlo e mettere
via le sedie, il tavolo è tutto in allumino resta fuori. Proprio settimana scorsa ho visto un tendalino lasciato aperto la notte strapparsi, un temporale con vento forte ha strappato tutto, avevo visto mettere picchetti avvitati con avvitatore elettrico e cinghie con molle, non è servito a nulla, per fortuna ha rotto solo il tendalino.
...
Non ce la potrei mai fare...
Ma quello strappato come lo avevano fissato?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4358
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 12:53:16
In risposta al messaggio di salito del 12/07/2026 alle 12:19:56

le molle servono a spaccare le parti in metallo della veranda i giunti snodi nel richiamare a terra il telo sollevato dalla follata di vento  Più la molla è forte più richiama e sbatte con violenza
Anche secondo me... Poi se sia meglio rompere un giunto o il telo è motivo di discussione magari...
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 179
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 15:15:16
Assolutamente si, le cinghie! Ho doppio kit sia per quando utilizzo la privacy room sia senza. Che fra l'altro con la Privacy voglio vedere tirare su tutto ogni sera! :) i danni non li puoi prevedere di sicuro con le cinghie un colpo di vento non ti fa trovare il tendalino piegato sopra il camper... Logico che se è una tempesta poco puoi fare... Ma tenerlo aperto e allontanarsi senza nulla è da folli
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2879
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 15:26:25
In risposta al messaggio di dekracap del 12/07/2026 alle 12:52:00

Non ce la potrei mai fare... Ma quello strappato come lo avevano fissato?
Lo avevano fissato non due cinghie belle grosse e aveva usato dei picchetti lunghi, picchetti non a martello ma avvitati nel prato con un trapano avvitatore.
La cosa strana è che si capiva che stava arrivando il temporale, bastava uscire e chiudere tutto....evidentemente pensava che era ben fissato e non serviva chiuderlo.
Tiziano
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4358
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 15:47:54
In risposta al messaggio di banoyo del 12/07/2026 alle 15:26:25

Lo avevano fissato non due cinghie belle grosse e aveva usato dei picchetti lunghi, picchetti non a martello ma avvitati nel prato con un trapano avvitatore. La cosa strana è che si capiva che stava arrivando il temporale, bastava uscire e chiudere tutto....evidentemente pensava che era ben fissato e non serviva chiuderlo.
Forse anche il telo si gonfia e sbatte di più con le molle confronto ad un tirante rigido. Immagino si sia rotto vicino alla barra frontale
6
pischellino
pischellino
23/06/2020 792
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 17:30:35
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 12/07/2026 alle 15:15:16

Assolutamente si, le cinghie! Ho doppio kit sia per quando utilizzo la privacy room sia senza. Che fra l'altro con la Privacy voglio vedere tirare su tutto ogni sera! :) i danni non li puoi prevedere di sicuro con le cinghie
un colpo di vento non ti fa trovare il tendalino piegato sopra il camper... Logico che se è una tempesta poco puoi fare... Ma tenerlo aperto e allontanarsi senza nulla è da folli
...
Idem
Io le cinghie le metto, mi parano la folata di vento improvvisa
Chiaramente, se vedo arrivare il temporale, in 30 secondi ho chiuso tutto, a sganciare occorron 2 secondi
I picchetti e le cinghie al limite restan li

Anche io ho visto danni notevoli su camper vicini, per un colpo di vento improvviso
gp
16
marinox
marinox
30/09/2009 5358
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 18:09:20
in marocco presso camping ait ben haddou vidi un tendalino della thule lasciato a terra con evidenti segni di strappo sulla parte in alluminio e guardandolo mi resi conto che qualcosa poteva servirmi , lo aprii e recuperai il telo che aveva due piccoli strappi facilmente riparabili e quindi ? invece il mio amico che aveva il thule si prese le braccia in ottime condizioni . invece a merzouga un tendalino della fiamma ( il mio ) ho recuperato le braccia intatte e i pali di sostegno , x il telo invece era già stato .... acquisito . di solito quando si hanno i ricambi si rompe quello che NON si ha , intanto è stato un ottimo acquisto in terra straniera .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Spiaggia isulidda
Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo vincenzo e sono siciliano. Mi sto pianificando...
Vins17
Oggi alle 21:32
Altro non sui camper
Social vietati
Ottima iniziativa, dovrebbe essere ovunque in particolare alcuni social ......
Grinza
Oggi alle 20:54
Aree di sosta e campeggi
Agosto a Livigno
Ciao a tutti,chiedo consigli,son stato a Livigno d'inverno a sciare tante volte, sostavo ...
Puravidas 1
Oggi alle 20:54
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
Oggi alle 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
Oggi alle 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
Oggi alle 14:30
Viaggi all'estero
Grasse e costa sud della Francia è sicura ?
Ad agosto, precisamente il 07/08 partiremo per la Spagna del nord per sperare di vedere l'...
Drugo77
Oggi alle 14:21
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
Oggi alle 12:56
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
Oggi alle 12:08
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Oggi alle 09:28
Accessori
Problemi col frigorifero trivalente Thetford 3150
Buonasera Ho problemi col il funzionamento del mio frigorifero. Funziona solo a gas e a 1...
Deutsche75
Ieri alle: 20:06
Accessori
piastra a induzione portatile con inverter
Ciao a tutti, sto cercando una piastra a induzione portatile, con potenza regolabile tram...
sicce
Ieri alle: 19:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link