In risposta al messaggio di salito del 04/09/2025 alle 13:42:01vedi foto che la canaletta c'è già ed è sul tendalino
certo che c'è la possibilità di montare sul camper un telo/veranda come si fa sulle roulotte . Ti procuri un telo o veranda roulotte se non c'è cucissi un cordino della dimensione del canale che c'è sulla traversa esternadel tendalino camper circa 6mm piu i mm del telo risvoltato . Si parr il tendalino fino a portarlo ad altezza umana:si infila il cordino/risvolto della tela poi si può usare telo supplementare ombra oppune come telo privacy Oppure si recupera il tendalino chiudendolo e si ua il telo supplementare come tetto usando paletti tiranti cordini Se arriva il colpo di vento i paletti cadono a terra ilbtelo svilazza e danni zero Legando bene e nella direzione giusta i paletti non cadon addosso alla parete del camper . rottura Almeno cosi fino adesso dopo che cinghie tira ti con molle mi portarono la rottura di uno snodo e uno fuori asse del tendalino
.jpg)
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2025 alle 13:25:36Si ma se uno sta in area di sosta ad esempio e vai a letto lasci tavolo, sedie e tutto il resto scoperto? Stessa cosa se vai in spiaggia? E tu mi dirai che fai un uso diverso del camper, ma tant'è...
Non è applicabile ai tendalini tipici dei camper perché' leveraggi i e cornici varie hanno comunque un peso. Altrimenti una soluzione percorribile di compromesso è un gazebo leggero che se vola via ne prendi un altro (conattenzione pero' a eventuali danni che può causare ad altri.). Personalmente penso, senza offendere nessuno, che avere un tendalino aperto quando piove o quando non si sono sotto non mi da nessun vantaggio concreto rispetto al chiuderlo (60 secondi)
In risposta al messaggio di dekracap del 12/07/2026 alle 07:41:54Io apro il tendalino solo quando sono sotto...lo chiudo sempre se dormo o vado via.
Si ma se uno sta in area di sosta ad esempio e vai a letto lasci tavolo, sedie e tutto il resto scoperto? Stessa cosa se vai in spiaggia? E tu mi dirai che fai un uso diverso del camper, ma tant'è...
In risposta al messaggio di banoyo del 12/07/2026 alle 12:02:24Non ce la potrei mai fare...
Io apro il tendalino solo quando sono sotto...lo chiudo sempre se dormo o vado via. Nessun picchetto e cinghia. Apro e chiudo il tendalino di continuo come minimo 4/5 volte al giorno, ci metto 2 minuti a chiuderlo e metterevia le sedie, il tavolo è tutto in allumino resta fuori. Proprio settimana scorsa ho visto un tendalino lasciato aperto la notte strapparsi, un temporale con vento forte ha strappato tutto, avevo visto mettere picchetti avvitati con avvitatore elettrico e cinghie con molle, non è servito a nulla, per fortuna ha rotto solo il tendalino.
In risposta al messaggio di salito del 12/07/2026 alle 12:19:56Anche secondo me... Poi se sia meglio rompere un giunto o il telo è motivo di discussione magari...
le molle servono a spaccare le parti in metallo della veranda i giunti snodi nel richiamare a terra il telo sollevato dalla follata di vento Più la molla è forte più richiama e sbatte con violenza
In risposta al messaggio di dekracap del 12/07/2026 alle 12:52:00Lo avevano fissato non due cinghie belle grosse e aveva usato dei picchetti lunghi, picchetti non a martello ma avvitati nel prato con un trapano avvitatore.
Non ce la potrei mai fare... Ma quello strappato come lo avevano fissato?
In risposta al messaggio di banoyo del 12/07/2026 alle 15:26:25Forse anche il telo si gonfia e sbatte di più con le molle confronto ad un tirante rigido. Immagino si sia rotto vicino alla barra frontale
Lo avevano fissato non due cinghie belle grosse e aveva usato dei picchetti lunghi, picchetti non a martello ma avvitati nel prato con un trapano avvitatore. La cosa strana è che si capiva che stava arrivando il temporale, bastava uscire e chiudere tutto....evidentemente pensava che era ben fissato e non serviva chiuderlo.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 12/07/2026 alle 15:15:16Idem
Assolutamente si, le cinghie! Ho doppio kit sia per quando utilizzo la privacy room sia senza. Che fra l'altro con la Privacy voglio vedere tirare su tutto ogni sera! :) i danni non li puoi prevedere di sicuro con le cinghieun colpo di vento non ti fa trovare il tendalino piegato sopra il camper... Logico che se è una tempesta poco puoi fare... Ma tenerlo aperto e allontanarsi senza nulla è da folli