In risposta al messaggio di Elvis in London del 18/04/2020 alle 17:47:21Difficile dire cosa puo essere.
Ciao Boys, l'anno scorso ho notato che a volte il condizionatore Autoclima, montato aftermarket nel mio Ducato 230, non parte al primo colpo. Se però spengo, e riaccendo subito il motore, allora inizia a pompare ariafredda. Qualcuno ha avuto un'esperienza del genere? Si riesce a risolvere o devo andare da un installatore autorizzato Autoclima? - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Elvis in London del 18/04/2020 alle 23:39:34Facile che sia altro, ma lo ho detto perchè mi capitava nel Ducato che mi fu consegnato nuovo con il clima che era gia guasto e perdeva gas e sotto un certo livello di gas a volte non partiva, poi andando oltre non partiva mai.
Ciao IZ4DJI, una volta che parte fa un bel freddo... però è interessante il tuo ragionamento. Non ci avevo pensato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Elvis in London del 18/04/2020 alle 17:47:21Controlla i contatti del relè e se puoi sostituiscilo.
Ciao Boys, l'anno scorso ho notato che a volte il condizionatore Autoclima, montato aftermarket nel mio Ducato 230, non parte al primo colpo. Se però spengo, e riaccendo subito il motore, allora inizia a pompare ariafredda. Qualcuno ha avuto un'esperienza del genere? Si riesce a risolvere o devo andare da un installatore autorizzato Autoclima? - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
In risposta al messaggio di Elvis in London del 18/04/2020 alle 17:47:21è un falso contatto, se fosse gas scarso va in autoprotezione non funzionerebbe più, fino che non ripristini il gas, segui l’impianto troverai sicuramente connessioni ossidate, potrebbe essere anche l’interruttore di comando in cabina, prova a fare un ponte diretto eliminandolo
In risposta al messaggio di Elvis in London del 19/04/2020 alle 07:23:00ciao. i relè sono 2, 1 in cabina di solito in zona fusibili lato passeggero il 2 è nel vano motore, segui il cavo che esce sotto i tubi condizionatore che lo trovi..
Di relè ce ne sono vari sotto il vano portafusibili. Ne ho individuato solo uno che commuta quando premo il pulsante di accensione del clima, in effetti ce ne potrebbe essere un'altro che fa partire il compressore... Mimetto alla ricerca e con l'occasione do una bella pulita ai contatti con lo spray giusto. Vediamo se risolvo... Sarebbe utile avere le istruzioni di montaggio...
In risposta al messaggio di Elvis in London del 21/04/2020 alle 19:07:16Ciao, io ho finito di montarlo qualche settimana fa (un autoclima sul 244 non credo che differenzi tanto rispetto al 230) son diventato matto perché non si avviava il compressore, mi son messo alla ricerca per capire la logica di funzionamento del condizionatore con le sue protezioni e ho capito, almeno penso il suo funzionamento.
Ho fatto qualche indagine. Succede che a volte non si eccita il relè che c’è sul vano motore. Il sensore anti ghiaccio sembra OK in quanto mi da contatto chiuso a meno che non sia io manualmente a farlo attivare. Il dubbio è che il problema sia a monte della parte elettrica del clima e cioè che sia un problema elettrico del ducato...
In risposta al messaggio di Elvis in London del 22/04/2020 alle 11:18:03ciao..figurati...
Grazie delle utilissime informazioni. A dir il vero non ho trovato la centralina ma solo un gruppo di relays. Ciò che ho fatto ora è l'aver portato in cabina un LED che si accende in parallelo al compressore in modo taleda saper effettivamente quando arriva corrente al compressore e quando no. Il led verde originale dell'impianto si accende con la pressione dell'interruttore e la partenza delle ventole dell'abitacolo per cui non mi è di grande aiuto. A questo punto mi sa che dovrò andare, covis permettendo, dall'elettrauto. Anche oggi che ho fatto qualche prova e sono andato a far la spesa in camper, alla prima accensione del motore non è partito, ma dopo aver spento e riacceso il motore il clima è entrato in funzione. Durante la marcia ho acceso e spento il condizionatore e ha sempre funzionato. Quando sono ripartito dal supermercato, alla prima accensione non è partito e dopo la solita manovra ha ripreso a funzionare... Da quando ho il computer risolvo problemi che prima non avevo (Anonimo)