CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima Autoclima Cabina a volte non parte

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 17:47:21
Ciao Boys,
   l'anno scorso ho notato che a volte il condizionatore Autoclima, montato aftermarket nel mio Ducato 230, non parte al primo colpo. Se però spengo, e riaccendo subito il motore, allora inizia a pompare aria fredda.
Qualcuno ha avuto un'esperienza del genere? Si riesce a risolvere o devo andare da un installatore autorizzato Autoclima?
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 23:03:09
In risposta al messaggio di Elvis in London del 18/04/2020 alle 17:47:21

Ciao Boys,    l'anno scorso ho notato che a volte il condizionatore Autoclima, montato aftermarket nel mio Ducato 230, non parte al primo colpo. Se però spengo, e riaccendo subito il motore, allora inizia a pompare aria
fredda. Qualcuno ha avuto un'esperienza del genere? Si riesce a risolvere o devo andare da un installatore autorizzato Autoclima? - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
...
Difficile dire cosa puo essere.
Si sente il CLACK della frizione elettromagnetica del compressore quando lo accendi?

So che negli impianti c'è un sensore che inibisce l avvio se il gas è scarso, potrebbe essere che è appena appena scarso e quindi a volte parte e a volte no, ma la ho buttata la come ipotesi.

Probabilmente s eè questione di gas, qualsiasi officina che abbia l attrezzatura di ricarica lo puo ricaricare.

Però se fosse gas scarso, dovrebbe raffreddare poco, cioè raffreddare in questa stagione, ma appiena viene caldo l aria fredda sarebbe insufficente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 23:39:34
Ciao IZ4DJI,
    una volta che parte fa un bel freddo... però è interessante il tuo ragionamento. Non ci avevo pensato.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 23:47:59
In risposta al messaggio di Elvis in London del 18/04/2020 alle 23:39:34

Ciao IZ4DJI,     una volta che parte fa un bel freddo... però è interessante il tuo ragionamento. Non ci avevo pensato.
Facile che sia altro, ma lo ho detto perchè mi capitava nel Ducato che mi fu consegnato nuovo con il clima che era gia guasto e perdeva gas e sotto un certo livello di gas a volte non partiva, poi andando oltre non partiva mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 03:07:03

Ciao Boys,    l'anno scorso ho notato che a volte il condizionatore Autoclima, montato aftermarket nel mio Ducato 230, non parte al primo colpo. Se però spengo, e riaccendo subito il motore, allora inizia a pompare aria
fredda. Qualcuno ha avuto un'esperienza del genere? Si riesce a risolvere o devo andare da un installatore autorizzato Autoclima? - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
...
Controlla i contatti del relè e se puoi sostituiscilo.
Ho lo stesso problema sul Berlingo della moglie, dopo un incidente abbiamo ricostruito tutto l'anteriore; davanti in una scatoletta al centro delle ventole ci sono ben 3 relè; uno in particolare, il più complicato era distrutto e l'ho messo da recupero, purtroppo da allora ho il tuo stesso problema.
L'impianto è stato ricaricato, il radiatore è nuovo, quando attacca bene fa fresco fresco, motivo  per cui dò la colpa a quel maledetto relè.
Nel mio caso è difficilmente raggiungibile ma nel tuo dovrebbe essere più facile perchè il relè dovrebbe trovarsi dalle parti del radiatore interno.

Modificato da hotrod il 19/04/2020 alle 03:11:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 06:30:40

...
è un falso contatto, se fosse gas scarso va in autoprotezione non funzionerebbe più, fino che non ripristini il gas, segui l’impianto troverai sicuramente connessioni ossidate, potrebbe essere anche l’interruttore di comando in cabina, prova a fare un ponte diretto eliminandolo

Modificato da Hecktor2 il 19/04/2020 alle 06:31:52
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 07:23:00
Di relè ce ne sono vari sotto il vano portafusibili.
Ne ho individuato solo uno che commuta quando premo il pulsante di accensione del clima, in effetti ce ne potrebbe essere un'altro che fa partire il compressore...
Mi metto alla ricerca e con l'occasione do una bella pulita ai contatti con lo spray giusto.
Vediamo se risolvo... 
Sarebbe utile avere le istruzioni di montaggio...
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 10:44:07
In risposta al messaggio di Elvis in London del 19/04/2020 alle 07:23:00

Di relè ce ne sono vari sotto il vano portafusibili. Ne ho individuato solo uno che commuta quando premo il pulsante di accensione del clima, in effetti ce ne potrebbe essere un'altro che fa partire il compressore... Mi
metto alla ricerca e con l'occasione do una bella pulita ai contatti con lo spray giusto. Vediamo se risolvo...  Sarebbe utile avere le istruzioni di montaggio...
...
ciao. i relè sono 2, 1 in cabina di solito in zona fusibili lato passeggero il 2 è nel vano motore, segui il cavo che esce sotto i tubi condizionatore che lo trovi..

dodo
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 10:57:37
Questa è un'informazione interessante! 
Dovrò trovare il 2° Relè, il problema è che ci sono almeno 10 cavetti che escono da due buchi verso il motore...  
Mi metto alla ricerca! 
Grazie
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 11:22:59
Io partirei dal rovescio, dopo aver innestato il clima (quando non funziona ) andrei a controllare se arriva tensione al compressore e se si innesta la frizione magnetica. Ciò ti permette di escludere almeno la parte meccanica. Se non arriva tensione potresti anche portare un cavo volante direttamente alla frizione (scollegando quello dell' installazione) e verificare che giri il compressore, dopodiche parti alla ricerca di relè, pressostati ecc. potrebbe anche essere lo stem di un pressostato di minima avvitato male , con le vibrazioni o un minimo di riscaldamento del gas nel vano motore riprende a chiudere. 
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 11:48:11
Sicuramente è un'ottima soluzione ma la vedo complicata senza alzare adeguatamente il veicolo... 
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 13:03:57
Probabilmente già mettendo i cunei riesci ad infilarti sotto. Certo non è comodo ma è un operazione veloce, a volte raggiungere i relè comporta smontaggi e smadonnamenti. Auguri
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 13:17:24
Grazie :-)
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 19:07:16
Ho fatto qualche indagine.
Succede che a volte non si eccita il relè che c’è sul vano motore.
Il sensore anti ghiaccio sembra OK in quanto mi da contatto chiuso a meno che non sia io manualmente a farlo attivare. 
Il dubbio è che il problema sia a monte della parte elettrica del clima e cioè che sia un problema elettrico del ducato...
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 08:46:35
In risposta al messaggio di Elvis in London del 21/04/2020 alle 19:07:16

Ho fatto qualche indagine. Succede che a volte non si eccita il relè che c’è sul vano motore. Il sensore anti ghiaccio sembra OK in quanto mi da contatto chiuso a meno che non sia io manualmente a farlo attivare.  Il dubbio è che il problema sia a monte della parte elettrica del clima e cioè che sia un problema elettrico del ducato...
Ciao, io ho finito di montarlo qualche settimana fa (un autoclima sul 244 non credo che differenzi tanto rispetto al 230)  son diventato matto perché non si avviava il compressore, mi son messo alla ricerca per capire la logica di funzionamento del condizionatore con le sue protezioni e ho capito, almeno penso il suo funzionamento.
Il pulsante di accensione condizionatore  abilita il funzionamento del circuito di refrigerazione dell''aria; ma l''effettivo inserimento del compressore dipende anche dall'intervento:  del pressostato a 4 livelli, collocato sul circuito del fluido refrigerante, che blocca l''inserimento del condizionatore se la pressione del fluido refrigerante è troppo bassa oppure troppo alta; la centralina  del motore che, a seconda della logica di gestione del motore, esclude il funzionamento del compressore; per esempio in caso di elevate temperature del motore, oppure nel caso di elevato carico motore (brusche accelerazioni);  dalle informazioni provenienti dal termostato antibrina sulla presenza o meno di condensa sulle tubazioni dell''impianto di condizionamento. ll circuito di alimentazione del compressore è comandato da uno specifico  relè, collocato nel vano motore protetta da un apposito fusibile.La centralina  elabora i segnali provenienti dai due termostati antibrina e dal pressostato . Se i valori rilevati dell'impianto di condizionamento - pressioni e temperature - risultano corretti, la centralina motore, attraverso il pin 18 della centralina , eccita il relè, alimentando il compressore e si avvia il tutto.
A questo punto se riesci a recuperare i manometri per misurare le pressioni  controllerei le pressioni perché al di sotto di un certo valore il pressostato non dà il consenso, escluderei  l’ettrocalamita visto che dici che avvolte và .
spero di essere stato di aiuto 
un saluto a tutti
dodo
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 11:18:03
Grazie delle utilissime informazioni.
A dir il vero non ho trovato la centralina ma solo un gruppo di relays.
Ciò che ho fatto ora è l'aver portato in cabina un LED che si accende in parallelo al compressore in modo tale da saper effettivamente quando arriva corrente al compressore e quando no. Il led verde originale dell'impianto si accende con la pressione dell'interruttore e la partenza delle ventole dell'abitacolo per cui non mi è di grande aiuto.

A questo punto mi sa che dovrò andare, covis permettendo, dall'elettrauto.

Anche oggi che ho fatto qualche prova e sono andato a far la spesa in camper, alla prima accensione del motore non è partito, ma dopo aver spento e riacceso il motore il clima è entrato in funzione. Durante la marcia ho acceso e spento il condizionatore e ha sempre funzionato. Quando sono ripartito dal supermercato, alla prima accensione non è partito e dopo la solita manovra ha ripreso a funzionare...

"Da quando ho il computer risolvo problemi che prima non avevo" (Anonimo)
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 12:17:15
In risposta al messaggio di Elvis in London del 22/04/2020 alle 11:18:03

Grazie delle utilissime informazioni. A dir il vero non ho trovato la centralina ma solo un gruppo di relays. Ciò che ho fatto ora è l'aver portato in cabina un LED che si accende in parallelo al compressore in modo tale
da saper effettivamente quando arriva corrente al compressore e quando no. Il led verde originale dell'impianto si accende con la pressione dell'interruttore e la partenza delle ventole dell'abitacolo per cui non mi è di grande aiuto. A questo punto mi sa che dovrò andare, covis permettendo, dall'elettrauto. Anche oggi che ho fatto qualche prova e sono andato a far la spesa in camper, alla prima accensione del motore non è partito, ma dopo aver spento e riacceso il motore il clima è entrato in funzione. Durante la marcia ho acceso e spento il condizionatore e ha sempre funzionato. Quando sono ripartito dal supermercato, alla prima accensione non è partito e dopo la solita manovra ha ripreso a funzionare... Da quando ho il computer risolvo problemi che prima non avevo (Anonimo)
...
ciao..figurati...
 per centralina intendo quella del ducato ecu bosch ora noin ricordo il codice,  penso che venga gestito alla stesso modo per proteggere il compressore da eventuali malfunzionamenti. 
prova a controllare tutte le connessioni magari si sono un po ossidate.
dodo
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 15:48:53
In effetti una centralina Bosch c'è... dietro ad un pannello di plastica a dx del filtro dell'aria...
Di li ci sono 3 filetti che sembrano andare ai tubi dei cablaggi del clima.
A questo punto mi arrendo... speravo fosse un semplice relè magari usurato... Prossimo passo, Officina, non appena sarà possibile uscire di casa...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link