CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore cabina Ducato x244

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 14:55:37
Vorrei far installare il climatizzatore cabina nel mio camper, ho visto in internet due kit, uno Diavia l'altro Autoclima. Solo che nella mia zona ( prov. di Rimini )...forse avranno troppo lavoro non ho trovato nessuno che abbia voglia di installarlo, poco distante da me un rivenditore di Camper nelle Marche mi ha chiesto 2800 Euro, penso sia troppo o sbaglio?
Qualcuno sa dove eventualmente posso rivolgermi per risparmiare? anche se devo spostarmi dalla mia Regione.
" il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina "
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 18:55:39
Anche io sono delle marche e quando lo feci installare sul mio x230 kit diavia (se non ricordo male 3 o 4 anni fa) il preventivo piu basso qui nelle marche appunto euro 2.200.
Poi fatto a Roma da Catulli (lo trovi in internet) alla cifra di 1.550. (stesso kit diavia).
Lavoro eseguito a regola darte tuttora funzionante senza nessun problema.
Certo ora sarà aumentato ma 2.800 mi sembrano tanti.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 19:31:13
In risposta al messaggio di francochico del 13/09/2023 alle 18:55:39

Anche io sono delle marche e quando lo feci installare sul mio x230 kit diavia (se non ricordo male 3 o 4 anni fa) il preventivo piu basso qui nelle marche appunto euro 2.200. Poi fatto a Roma da Catulli (lo trovi in internet)
alla cifra di 1.550. (stesso kit diavia). Lavoro eseguito a regola darte tuttora funzionante senza nessun problema. Certo ora sarà aumentato ma 2.800 mi sembrano tanti. Saluti  
...
Ciao Franco,
se mi dici  l'installatore delle Marche, perché se fosse 2200 non sarebbe male.
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 21:48:57
L'ho installato da solo (con un po' di attrezzi professionali a disposizione) su ducato 244 2.8 jtd l'anno scorso a aprile.
kit autoclima, sentendo un grosso ricambista dice che siano finiti.
Ho trovato un kit diavia da Mariani a Firenze 1440 euro iva inclusa.
Per il lavoro che c'è da fare prenderei  non più di 1000 euro se fossi un autofficina, un po' perché è lungo e abbastanza impegnativo.
penso che pochi farebbero questo lavoro perché sono interventi che non si fanno da 20 anni, ma per chi vuole guadagnare un millino facile facile è un bel lavoretto da non lasciarsi scappare...
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 22:59:17
Quindi da quello che leggo l'impresa non è facile...sia per trovare il kit sia per farlo montare. Io non sarei in grado di farlo, so che il lavoro è grosso e impegnativo. Vediamo...spero di riuscire a trovare chi vorrà farlo. Il mezzo è un ducato 2.8 jtd 106 kw del 2006 con 34000 km.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 23:17:14
In risposta al messaggio di aldinik del 13/09/2023 alle 22:59:17

Quindi da quello che leggo l'impresa non è facile...sia per trovare il kit sia per farlo montare. Io non sarei in grado di farlo, so che il lavoro è grosso e impegnativo. Vediamo...spero di riuscire a trovare chi vorrà farlo. Il mezzo è un ducato 2.8 jtd 106 kw del 2006 con 34000 km.
Esatto... per questo dicevo che averlo trovato a 2800 euro non è poco. Oppure ti sposti dalla regione. Mi sembra che un utente mi aveva consigliato un installatore webasto ufficiale in Piemonte che se non sbaglio mi fece un preventivo di poco inferiore al tuo mi sembra 2400 montaggio incluso 
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 16:06:42
In risposta al messaggio di erfiuma del 13/09/2023 alle 23:17:14

Esatto... per questo dicevo che averlo trovato a 2800 euro non è poco. Oppure ti sposti dalla regione. Mi sembra che un utente mi aveva consigliato un installatore webasto ufficiale in Piemonte che se non sbaglio mi fece un preventivo di poco inferiore al tuo mi sembra 2400 montaggio incluso 
Spostarmi...va bene, però il Piemonte è proprio dall'altro lato gli eventuali 400 Euro di differenza tra i due preventivi li spenderei di Gasolio e Autostrada e eventuale pernottamento.
Marche, Lazio ed eventialmente Campania ( dove ho i parenti ) sono più vicine
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 16:29:49
In risposta al messaggio di francochico del 13/09/2023 alle 18:55:39

Anche io sono delle marche e quando lo feci installare sul mio x230 kit diavia (se non ricordo male 3 o 4 anni fa) il preventivo piu basso qui nelle marche appunto euro 2.200. Poi fatto a Roma da Catulli (lo trovi in internet)
alla cifra di 1.550. (stesso kit diavia). Lavoro eseguito a regola darte tuttora funzionante senza nessun problema. Certo ora sarà aumentato ma 2.800 mi sembrano tanti. Saluti  
...
Ho contattato Catulli, vediamo se riesce a trovare il kit perché pare non sia facile trovarlo più. Ad ogni modo volevo chiederti...se hai avuto qualche sorta di problema nel cruscotto? molti mi hanno sconsigliato di montare il clima perché dovendo smontare mezzo camper dopo iniziano cigolii e problemi al cruscotto. A te è andato tutto bene? oltre al funzionamento del clima, che mi pare da uanto hai detto funziona perfettamente.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:48:12
In risposta al messaggio di aldinik del 14/09/2023 alle 16:29:49

Ho contattato Catulli, vediamo se riesce a trovare il kit perché pare non sia facile trovarlo più. Ad ogni modo volevo chiederti...se hai avuto qualche sorta di problema nel cruscotto? molti mi hanno sconsigliato di montare
il clima perché dovendo smontare mezzo camper dopo iniziano cigolii e problemi al cruscotto. A te è andato tutto bene? oltre al funzionamento del clima, che mi pare da uanto hai detto funziona perfettamente.
...
Ora non so sul x244 ma su x230 non bisogna smontare il cruscotto il gruppo riscaldamento se ne esce senza appunto smontare il cruscotto.
da me nessun problema di niente Ripeto sul mio il Catulli ha fatto un lavoro ottimo.

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 15/09/2023 alle 10:48:33
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 11:40:58
solo per info...
Il montaggio di un clima motore sul 244 NON SOLO prevede l'obbligo di smontare completamente il cruscotto, ma anche tutto l'anteriore del mezzo. 
Sull'anteriore è necessario smontare il paraurti per poter inserire il nuovo radiatore, mentre all'interno del mezzo è necessario aggiungere anche in questo caso il radiatore del clima, il quale è sovrapposto a quello del riscaldamento; ciò significa smontare completamente il pacco radiante... 

Dal lato meccanico, va aggiunto il compressore, i tubi ecc. ecc. 

Non c'è storia... è praticamente come se esplodesse una bomba dentro al mezzo... non vi è alternativa se non quella di stare al caldo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 12:04:32
Non sapevo che sul x230 fosse tutto più semplice, avevo letto questo

https://www.ecovippari.com/clim...

e quindi immaginavo che sui vari ducato fosse stata la stessa cosa.
So che sul x244 è un grosso lavoro, i miei timori sono relativi al solo fatto, a patto che funzioni come quello che esce di serie, che dovento smontare tutto il mezzo dopo quando si rimonta il tutto non ci siano problemi.
Molti amici mi hanno sconsigliato l'operazione ...mi dicono: 1 stai sicuro che non ti funzionerà come il climatizzatore che esce di serie; 2 una volta assemblato il tutto sicuramente avrai problemi di ulteriori scricchiolii e rumori del cruscotto e forse anche all'avantreno motore carrozzeria.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 12:19:34
In risposta al messaggio di aldinik del 15/09/2023 alle 12:04:32

Non sapevo che sul x230 fosse tutto più semplice, avevo letto questo e quindi immaginavo che sui vari ducato fosse stata la stessa cosa. So che sul x244 è un grosso lavoro, i miei timori sono relativi al solo fatto, a
patto che funzioni come quello che esce di serie, che dovento smontare tutto il mezzo dopo quando si rimonta il tutto non ci siano problemi. Molti amici mi hanno sconsigliato l'operazione ...mi dicono: 1 stai sicuro che non ti funzionerà come il climatizzatore che esce di serie; 2 una volta assemblato il tutto sicuramente avrai problemi di ulteriori scricchiolii e rumori del cruscotto e forse anche all'avantreno motore carrozzeria.  
...
i tuoi amici ti hanno raccontato una sfilza di panzane...
Punto primo, i KIT Diavia/Autoclima sono gli originali che Fiat monta o meglio montava in aftermarket, la resa è la stessa, l'unica differenza a livello di impianto sono i tubi flessibili anzichè rigidi per una maggior facilità di montaggio e un potenziometro che permette di decidere l'intervento della sonda del ghiaccio. 
Ho seguito il montaggio di un clima su un 244 per conto di un amico che abita lontano dall'officina in cui ha fatto installare il clima, la quale dista qualche km da casa mia. Nello specifico era un Diavia; faccio notare che nel kit è compresa la sostituzione della mascherina di comando accensione del clima perchè non è presente il punsante con cui l'A/C verrà accesa/spenta.

E' chiaro che un ruolo fondamentale viene svolto da chi esegue il lavoro, ma non dimentichiamo che un Ducato 244 non è una Rolls e quindi le chiacchiere stanno a zero.

attualmente montata
image(5209).png

quella nuova
image(5210).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 12:36:57
Quindi se i componenti sono gli stessi la resa non dovrebbe essere diversa, anche se però parlo di tempo fa un amico fece montare un clima su una Fiat Brava...e ebbe problemi in continuazione oltre al fatto che non rendeva, ma stiamo parlando di altri tempi.
A questo punto il problema potrebbe essere solo la capacità dell'installatore ad effettuare il lavoro a regola d'arte.
Speriamo che la mascherina sia presente anche nel kit autoclima, perché da quello che mi hanno risposto alcuni installatori il Davia non si trova più, però preciso quelli nella mia zona che avendo la tasca piena scelgono i lavori dove non fanno na mazza e guadagnano tanto, forse se uno ha voglia il Davia lo trova ancora.

Modificato da aldinik il 15/09/2023 alle 12:37:55
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 13:15:49

a aprile ho comprato il diavia perché autoclima a quanto pare non ne ha più.

un altro utente del forum invece ha trovato autoclima e diavia no.

Dipende da fornitore a fornitore.

Chiama il ricambista Mariani srl a Firenze (dove l'ho trovato io) Gli invii i libretto e in una settimana di mandano il kit dove vuoi.

Per gli scricchiolii non è vero . Anche se a me sono avanzate 2 o tre viti il cruscotto non vibra.

Si va smontato tutto il cruscotto. Ma se si rompe il radiatore interno cosa pensi vada fatto?

Si va smontato il paraurti davanti e la grembialina della ruota destra. Ci vuole 15 minuti di lavoro. E poi non scricchiola una volta rimontato.

Si funziona benissimo! E è una goduria in viaggio 

Modificato da erfiuma il 15/09/2023 alle 13:18:37
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 13:30:46
In risposta al messaggio di aldinik del 15/09/2023 alle 12:36:57

Quindi se i componenti sono gli stessi la resa non dovrebbe essere diversa, anche se però parlo di tempo fa un amico fece montare un clima su una Fiat Brava...e ebbe problemi in continuazione oltre al fatto che non rendeva,
ma stiamo parlando di altri tempi. A questo punto il problema potrebbe essere solo la capacità dell'installatore ad effettuare il lavoro a regola d'arte. Speriamo che la mascherina sia presente anche nel kit autoclima, perché da quello che mi hanno risposto alcuni installatori il Davia non si trova più, però preciso quelli nella mia zona che avendo la tasca piena scelgono i lavori dove non fanno na mazza e guadagnano tanto, forse se uno ha voglia il Davia lo trova ancora.
...
Ti ho inviato un messaggio privato che potrebbe essere la soluzione al tuo problema.
fammi sapere se la vedi sennò ti spiego qui

​​​
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 16:25:40
In risposta al messaggio di erfiuma del 15/09/2023 alle 13:30:46

Ti ho inviato un messaggio privato che potrebbe essere la soluzione al tuo problema. fammi sapere se la vedi sennò ti spiego qui ​​​
Si grazie, mi è arrivato direttamente nella email.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 16:42:05
In risposta al messaggio di aldinik del 15/09/2023 alle 12:04:32

Non sapevo che sul x230 fosse tutto più semplice, avevo letto questo e quindi immaginavo che sui vari ducato fosse stata la stessa cosa. So che sul x244 è un grosso lavoro, i miei timori sono relativi al solo fatto, a
patto che funzioni come quello che esce di serie, che dovento smontare tutto il mezzo dopo quando si rimonta il tutto non ci siano problemi. Molti amici mi hanno sconsigliato l'operazione ...mi dicono: 1 stai sicuro che non ti funzionerà come il climatizzatore che esce di serie; 2 una volta assemblato il tutto sicuramente avrai problemi di ulteriori scricchiolii e rumori del cruscotto e forse anche all'avantreno motore carrozzeria.  
...
Confermo, sul 230 si smonta facilmente il pannello davanti alle gambe del passeggero e così si puo estrarre il gruppo del riscaldamento. Questo va aperto, fatti anche dei tagli nella plastica e aggiunta e siliconata una parte, e si richiude dopo averci inserito il radiatorino del freddo.
Davanti si smonta il paraurti e la mascherina, ma sono particolari facilmente smontabili con poche viti e poco tempo.
Comunque è un lavoro che in una giornata non lo fanno e quindi penso che mettano su circa 16 ore di manodopera, anche se forse le effettive saranno meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 18:32:37
Ciao Tommaso,,,73' sono anch'io in zona 4 ma sono un po' più in la con gli anni ( ik )
Si in effetti hai ragione un installatore qui vicino ..però zona Pesaro, mi ha detto non riesco neanche a farti il preventivo perché non posso determinare quante ore di manodopera ci vogliono...tanto può filar tutto liscio tanto no e sono costretto a fare modifiche e perdere giorni di lavoro e poi quanto devo chiedere potrà venir fuori una cifra spropositata.
Se vedo che il costo diventa eccessivo, considerando anche il viaggio da fare per raggiungere in altra Regione l'installatore,
a questo punto posso anche valutare anche un buon clima cellula, con inverter e smart-link nds da far andare solo in viaggio tramite alternatore del mezzo, mentre quando in sosta solo tramite 220 delle colonnine laddove tengano, tutto sta a dimensionare bene l'impianto.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 21:22:51
In risposta al messaggio di aldinik del 15/09/2023 alle 18:32:37

Ciao Tommaso,,,73' sono anch'io in zona 4 ma sono un po' più in la con gli anni ( ik ) Si in effetti hai ragione un installatore qui vicino ..però zona Pesaro, mi ha detto non riesco neanche a farti il preventivo perché
non posso determinare quante ore di manodopera ci vogliono...tanto può filar tutto liscio tanto no e sono costretto a fare modifiche e perdere giorni di lavoro e poi quanto devo chiedere potrà venir fuori una cifra spropositata. Se vedo che il costo diventa eccessivo, considerando anche il viaggio da fare per raggiungere in altra Regione l'installatore, a questo punto posso anche valutare anche un buon clima cellula, con inverter e smart-link nds da far andare solo in viaggio tramite alternatore del mezzo, mentre quando in sosta solo tramite 220 delle colonnine laddove tengano, tutto sta a dimensionare bene l'impianto.
...
Se non sanno quantificare il lavoro in ore è perché non lo hanno mai fatto su quel mezzo.
Affidati ad installatori di comprovata esperienza e capacità. 
Insisti col clima motore non te ne pentirai 
Per quanto mi riguarda sono stati i migliori soldi spesi per il camper.

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 15/09/2023 alle 21:23:32
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 20:23:18
Alla fine ho deciso di acquistare il kit Diavia ( ora è passata alla webasto ) e per fortuna dalle mie parti ho trovato un installatore che per anni ha lavorato presso un rivenditore di Camper come elettrauto ed ora è in proprio che è disposto a montarlo. Vedremo prossimamente appena riesce faremo il lavoro.
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 16:18:04
In risposta al messaggio di aldinik del 19/01/2024 alle 20:23:18

Alla fine ho deciso di acquistare il kit Diavia ( ora è passata alla webasto ) e per fortuna dalle mie parti ho trovato un installatore che per anni ha lavorato presso un rivenditore di Camper come elettrauto ed ora è in proprio che è disposto a montarlo. Vedremo prossimamente appena riesce faremo il lavoro.
Riprendo questa vecchia discussione per chiedere se qualcuno ha esperienza con questi kit universali. Si stanno diffondendo molto e ne sto valutando uno per il mio Ducato 244, dato che l'installazione del clima originale è un'odissea (ammesso di torvare tutti i componenti) e questa invece sembra piuttosto semplice.

https://it.aliexpress.com/item/...

Modificato da Gabbo il 05/09/2024 alle 16:22:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link