In risposta al messaggio di fed34DF del 02/11/2021 alle 16:07:52
Ciao devo sostituire le batterie e pensavo al litio (8 celle da 200 Amps), diciamo per disporre di circa 4KWh + pannelli solari per 400W Mi chiedevo se questo dimensionamento basta per climatizzare per un paio di notti (al mare in romagna), certo dipende dal camper, dalla zona in cui si sosta etc... ma .. quali sono le vostre esperienze ? avete mai provato a calcolare il consumo di energia ? Ciao SA
Francamente non mi sembra molto attuabile.
Allora, secondo i tuoi calcoli devi avere circa 400Ah di batterie.
Quindi costo e spazi notevoli.
Mettendo un carico massimo ad inizio serata ella batteria, hai un'autonomia di 8 ore con consumo di 500W/h.
Ora guardiamo qualche specifica.
Questo è il Truma più piccolo:
Ha uno spunto di 20A per 150ms. Essendo a 220V mi sembra di calcolare che la spunta dell'inverter debba essere di 4500W
In esercizio assorbe invece 2,8A, Quindi se non sbaglio 616W, con le dispersioni dell'inverte arriviamo vicino ai 700W.
Insomma, circa 6 ore nel migliore dei casi.
Naturalmente io ho fatto un calcolo alla spanna.
Chiaramente molto dipende dall'utilizzo del Camper.
Se di giorno non utilizzo il condizionatore perchè sto al mare e mangio sotto al tendalino, allora alle 20 avrò le batterie cariche.
Se invece nel pomeriggio inizio ad utilizzare il condizionatore le batterie diminuiscono, anche perché al massimo dell'efficienza i pannelli restano comunque insufficienti per alimentare il clima.
Poi incide anche la quantità di persone che dormono in camper, se il cmaper è o meno all'ombra. All'ombra produrranno meno i pannelli, ma lavorerà meno il clima
Insomma. Secondo me per un clima serve un generatore, più che le batterie.
Miller Illinois