CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore e batterie al litio: quale capacità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
fed34DF
fed34DF
02/11/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 16:07:52
Ciao
devo sostituire le batterie e pensavo al litio (8 celle da 200 Amps), diciamo per disporre di circa 4KWh + pannelli solari per 400W 

Mi chiedevo se questo dimensionamento basta per climatizzare per un paio di notti (al mare in romagna), certo dipende dal camper, dalla zona  in cui si sosta etc... ma .. quali sono le vostre esperienze ? avete mai provato a calcolare il consumo di energia ?

Ciao
SA
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 16:44:43
In risposta al messaggio di fed34DF del 02/11/2021 alle 16:07:52

Ciao devo sostituire le batterie e pensavo al litio (8 celle da 200 Amps), diciamo per disporre di circa 4KWh + pannelli solari per 400W  Mi chiedevo se questo dimensionamento basta per climatizzare per un paio di notti
(al mare in romagna), certo dipende dal camper, dalla zona  in cui si sosta etc... ma .. quali sono le vostre esperienze ? avete mai provato a calcolare il consumo di energia ? Ciao SA
...
Francamente non mi sembra molto attuabile.
Allora, secondo i tuoi calcoli devi avere circa 400Ah di batterie.

Quindi costo e spazi notevoli.
Mettendo un carico massimo ad inizio serata ella batteria,  hai un'autonomia di 8 ore con consumo di 500W/h.

Ora guardiamo qualche specifica.
Questo è il Truma più piccolo:
Ha uno spunto di 20A per 150ms. Essendo a 220V mi sembra di calcolare che la spunta dell'inverter debba essere di 4500W
In esercizio assorbe invece 2,8A, Quindi se non sbaglio 616W, con le dispersioni dell'inverte arriviamo vicino ai 700W.

Insomma, circa 6 ore nel migliore dei casi.

Naturalmente io ho fatto un calcolo alla spanna.

Chiaramente molto dipende dall'utilizzo del Camper.
Se di giorno non utilizzo il condizionatore perchè sto al mare e mangio sotto al tendalino, allora alle 20 avrò le batterie cariche.
Se invece nel pomeriggio inizio ad utilizzare il condizionatore le batterie diminuiscono, anche perché al massimo dell'efficienza i pannelli restano comunque insufficienti per alimentare il clima.

Poi incide anche la quantità di persone che dormono in camper, se il cmaper è o meno all'ombra. All'ombra produrranno meno i pannelli, ma lavorerà meno il clima

Insomma. Secondo me per un clima serve un generatore, più che le batterie.

Miller Illinois
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 17:08:41
Anche perché 400 Ah sono oltre 5 kWh, per ricaricarle servirebbero 13 ore coi pannelli che rendono al livello nominale, manco all'equatore ci riusciresti
Adria Coral Compact, il camper coupè
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 17:12:55
In risposta al messaggio di fed34DF del 02/11/2021 alle 16:07:52

Ciao devo sostituire le batterie e pensavo al litio (8 celle da 200 Amps), diciamo per disporre di circa 4KWh + pannelli solari per 400W  Mi chiedevo se questo dimensionamento basta per climatizzare per un paio di notti
(al mare in romagna), certo dipende dal camper, dalla zona  in cui si sosta etc... ma .. quali sono le vostre esperienze ? avete mai provato a calcolare il consumo di energia ? Ciao SA
...
i calcolo sono i seguenti:
Il classico FreshJet 1700 consuma 620W in raffreddamento, alle quali va sommato il consumo dell'inverter, indicativamente il 10%. Il tutto ha un consumo di 682W che corrispondono a circa 56.83A (a 12V)

Il fatto che tu voglia far funzionare il clima in romagna significa che nel 90% dei casi quei 56A sono costantemente assorbiti.
Ora, calcolando che il clima funzioni dalla mezzanotte alle 8.00 di mattina, quindi per 8 ore consecutive, avrai bisogno di circa 454A ogni notte. 

I pannelli solari in questo contesto servono a poco perchè di notte non ricaricano, ciò significa che DEVI avere tutta l'energia necessaria all'interno delle batterie, ma non è nemmeno possibile pensare di portarle a ZERO ogni giorno. I pannelli serviranno per ricaricare le batterie durante la giornata seguente.

In parole povere ritengo infattibile la tua richiesta.

NB: i climatizzatori di solito non assorbono in continuazione tutta la potenza prevista, ma al mare in estate, vista la loro comunque "bassa" potenza hanno il compressore praticamente sempre acceso, quindi quei consumi protratti per le ore di accensione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 02/11/2021 alle 17:44:19
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 18:24:31
(cancellato .. avevo postato sul forum sbagliato, scusate)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/11/2021 alle 00:06:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 18:29:18

Vabbè dai capita a tutti di sbagliare, no, a me capita spesso.
Comunque, Fed, per le batterie andrebbe anche bene, ma calcola che per fare andare il condizionatore per qualche ora, io ho montato 1250W di PV.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 18:34:31
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/11/2021 alle 18:29:18

Vabbè dai capita a tutti di sbagliare, no, a me capita spesso. Comunque, Fed, per le batterie andrebbe anche bene, ma calcola che per fare andare il condizionatore per qualche ora, io ho montato 1250W di PV.
Certo.
Capita .. ad es. io l'avevo inserito nel forum sbagliato no
Comunque non fa nulla, non era importante
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/11/2021 alle 18:48:54
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 18:42:49
In risposta al messaggio di Orson69 del 02/11/2021 alle 16:44:43

Francamente non mi sembra molto attuabile. Allora, secondo i tuoi calcoli devi avere circa 400Ah di batterie. Quindi costo e spazi notevoli. Mettendo un carico massimo ad inizio serata ella batteria,  hai un'autonomia di
8 ore con consumo di 500W/h. Ora guardiamo qualche specifica. Questo è il Truma più piccolo: Ha uno spunto di 20A per 150ms. Essendo a 220V mi sembra di calcolare che la spunta dell'inverter debba essere di 4500W In esercizio assorbe invece 2,8A, Quindi se non sbaglio 616W, con le dispersioni dell'inverte arriviamo vicino ai 700W. Insomma, circa 6 ore nel migliore dei casi. Naturalmente io ho fatto un calcolo alla spanna. Chiaramente molto dipende dall'utilizzo del Camper. Se di giorno non utilizzo il condizionatore perchè sto al mare e mangio sotto al tendalino, allora alle 20 avrò le batterie cariche. Se invece nel pomeriggio inizio ad utilizzare il condizionatore le batterie diminuiscono, anche perché al massimo dell'efficienza i pannelli restano comunque insufficienti per alimentare il clima. Poi incide anche la quantità di persone che dormono in camper, se il cmaper è o meno all'ombra. All'ombra produrranno meno i pannelli, ma lavorerà meno il clima Insomma. Secondo me per un clima serve un generatore, più che le batterie.  
...
Insomma. Secondo me per un clima serve un generatore, più che le batterie

Per carità cerchiamo di non dare suggerimenti del genere, non vorrei trovarmi circondato da generatori perché qualcuno vuol dormire al fresco…
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 18:51:32
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/11/2021 alle 18:42:49

Insomma. Secondo me per un clima serve un generatore, più che le batterie Per carità cerchiamo di non dare suggerimenti del genere, non vorrei trovarmi circondato da generatori perché qualcuno vuol dormire al fresco…
tranquillo non accadrà mai se non su mezzi enormi, quindi rari.

Il generatore anche fosse il migliore sul mercato fa sì rumore all'esterno, ma lo si sente eccome anche all'interno del mezzo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
fed34DF
fed34DF
02/11/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 19:00:45
In risposta al messaggio di Armando del 02/11/2021 alle 18:24:31

(cancellato .. avevo postato sul forum sbagliato, scusate)
mumble mumble...
,,,
visto che gli esempi partono dal 220V ( dove V sta per Volt) non si dovrebbe parlare di potenza reattiva (VAR dove VAR vuol dire VoltAmper Reattivi) e anche di potenza apparente (VA dove VA vuol dire VoltAmper)... e  il fattore di potenza .. che non è un contadino della Basilicata...
al di la delle battute... ma il condizionatore avendo un motore(del vostro condizionatore) .. ha un rifasamento interno ? la corrente misurata era appunto reale (quindi con rifasamento) oppure teneva conto delle componenti reattive (per  il corretto dimensionamento dei cavi )?

SA

Modificato da fed34DF il 02/11/2021 alle 19:06:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link