CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Codice gigler frigo Dometic RMD 8505

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 15:58:07

Sperando di non invadere il forum su richiesta di Massimo (maxime) e condivisa anche da mè inserisco parte del nostro dialogo avvenuto via mail 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

in Germania una tappa con sosta ad Andeches al monastero è sempre d'obbligo , quel posto l'ho conosciuto una decina di anni fa assieme al grande amico Michele (panzer) e la sua compagna Irene , una meravigliosa coppia che vorrei incontrare quotidianamente ma come ben saprai anche il grande uomo Miche ci ha lasciati , Yuma 58 non ho avuto la fortuna di conoscerlo ma ho dialogato svariate volte via mail e l'ho sempre considerato una persona di grande umanità cortesia e gentilezza sempre disponibile al dialogo ma porcaccia miseria i migliori ci hanno lasciati , in Germania mi è anche d'obbligo una visita a Dachau per rendere onore e memoria a quegli sfortunati del campo di concentramento nazista

io non sono un amante della birra e preferisco il buon succo di vite ma la birra che si beve al monastero e all'otktoberfest è tutt'altra birra che bevo volentieri poi abbinata a quei favolosi stinchi per uno di buon bicchiere è forchetta come mè sono una goduria anche se la mia anagrafe e salute mi sta frenando

tornando al frigo sul mio motorhome ho la versione precedente del tuo e a parte i suoi limiti non mi lamento , anche durante il viaggio con la fonte 12V funziona egregiamente  , ok per rendere pubblico sul forum parte di questo nostro dialogo

Ciao alla prossima

Il 29/08/2022 14:20, xxxxxxx Massimo ha scritto:
Ciao Mario,

grazie di nuovo della tua risposta che mi ha tranquillizzato sull’aspetto sicurezza…

Prima di tutto, se vai in Germania, a meno che non ci sia già stato, ti consiglio di passare e sostare ad Andeches al monastero, dove potrai degustare degli stinchi e bere della birra da loro prodotta che non ho trovato uguale in altre zone della Germania. Questo posto me lo aveva indicato il povero Yuma 58 ormai    quasi 20 anni fa, e quasi tutti gli anni, una sosta è d‘obbligo (anche a luglio c’ero J). A quei tempi di camper Italiani nemmeno l’ombra …poi con COL,…..ora sono tantissimi. C’è un’ottima area di sosta attrezzata per camper ai piedi del monastero dove puoi smaltire tranquillamente la birra JJ…Se poi vuoi acquistare delle bottiglie di birra da loro prodotta per portarla a casa (cosa che faccio sempre io), chiamami al cell 348/6504054 e ti spiego dove andare dove la potrai acquistare a prezzi notevolmente ridotti rispetto al negozio che c’è nel monastero…

Tornando a noi…..forse nel mio post ho scritto troppo ed a leggere si fa confusione…..in poche parole …il vecchio fornello, una volta saldato a stagno, l’ho messo da parte come emergenza e non l’ho proprio utilizzato..
Quindi le prove sono state:
  1. Nuovo fornello con gigler KZ 65 e frigo non più rumoroso ma con i risultati che dopo 6 ore da frigo era diventato dispensa L
  2. Nuovo fornello con gigler KZ 16 nuovo (come quello che aveva lasciato il capo officina) e frigo di nuovo rumoroso (pentola in ebolizione!) ma resa ottima….
  3. Provato con nuovo riduttore gas con attacco “volante” ma solita situazione dei punti 1 e 2..
Confermo che anche se rumoroso, la fiamma sta tutta dentro il camino e non deborda per niente ed a questo punto, lascio tutto stare e mi tengo il rumore…..:).

In poche parole il frigo DOmetic RMD 8505 per tanti una ciofeca, con la soluzione fornello nuovo tipo e gigler KZ 16 sembra funzionare bene e con ottimi risultati….di contro è rumoroso …

Se vuoi i commenti li puoi rendere anche pubblici su COL che potrebbero servire anche ad altri ….

Grazie di nuovo di tutto ….

Massimo

Da:xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Inviato: lunedì 29 agosto 2022 11:24
A: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Oggetto: Re: CamperOnline.it, messaggio di maxime

Buongiorno ciao Massimo , ti leggo e rispondo con piacere , sono a casa e fino a metà settembre non mi muovo , prossima uscita 2 giorni all'oktoberfest di Monaco

scusami mi ero perso dimenticando quel tuo 3D , ho letto con attenzione e noto che con il vecchio fornelletto e nuovo ugello KZ16 il rumore è notevolmente diminuito ma è diminuita anche la resa del frigo e da come l'hai specificata sulla tempistica quella diminuzione di resa non è accettabile , visto che con il KZ16 sul vecchio fornelletto hai ottenuto meno rumore ma anche meno resa direi che giocoforza dovrai sopportare il rumore del nuovo fornelletto con il KZ16 , in tutti i casi ti assicuro che in sicurezza non rischi nulla , tra l'altro avendo lo scarico a tetto il tiraggio fumi al naturale e decisamente migliore  . l'importante è che la fiamma non sbordi minimamente dal cilindro del camino

solo per mera curiosità se te la senti fai una prova mettendo sul nuovo fornelletto il KZ65 , teoricamente non risolverai ma praticamente potrebbe cambiare qualcosa in meglio

alla prossima
Un Cordiale Saluto
Mario

Mario
16
evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 02:25:12
Buonasera potete indicare i codici del nuovo fornello tipo rosso. Grz
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 08:59:53
In risposta al messaggio di evum del 31/08/2022 alle 02:25:12

Buonasera potete indicare i codici del nuovo fornello tipo rosso. Grz
il codice non lo so in quanto me lo ha sostituito il capo officina ma in rete sul sito di CSM trovi questo che è quello che mi è stato montato che però se ci monti il cigler KZ65 è una dispensa e non un frigo crying a me funziona benissimo con il gigler KZ 16 che era quello installato con il vecchio fornello :

https://www.campingsportmagenta...

Massimo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 09:44:28
In risposta al messaggio di Dash del 22/08/2022 alle 21:42:55

Ciao, ti faccio copia/incolla di un mio intervento fatto circa un anno fa proprio sull'argomento: Inserito il 16/11/2021 alle: 13:52:14In risposta al messaggio di peo63 del 30/08/2019 alle 21:38:15 [Peo chiedeva: originale!
il 16 anche se inferiore come numero al 65 ha il foro più largo,la dometic per ragione commerciali che fatico a capire ha messo stì numeri.] [e questa è stata la mia risposta] Sono capitato qui con la funzione CERCA, e anche se il thread non ha più contributi da 2 anni, lo riporto in vita, così magari le notizie servono a qualcuno... Innanzitutto chiariamo il concetto che il codice dell'ugello non ha niente a che vedere con il diametro del foro, così come la FIAT 127 era più piccola della FIAT 125. E' quindi improprio scrivere mi ha messo un ugello da 16, si rischia di far perdurare l'incomprensione... I codici dell'ugello hanno anche delle letterine davanti, nella fattispecie quello del frigo DOMETIC RMD 8555 (e analogamente quello del Dometic 8505) è marcato KZ16, mentre il KZ65 -nonostante il numero più alto- serve per un frigo più piccolo a porta singola. Ho consultato il catalogo di Camping Sport Magenta, che vende entrambe le tipologie (prezzi fra 15,20€ e 16,20€), e nelle istruzioni dice quanto ho scritto sopra: il KZ16 serve per il frigo doppia porta e il KZ65 per il singola. Visto che avevate menzionato il numero 45, ho visto che a catalogo c'è anche il KZ45, e nelle istruzioni c'è scritto per frigo RM200/2250-1, quindi altro frigo ma sempre DOMETIC. Anch'io ho il Dometic RMD 8505 e mi sono documentato perché è giunto il momento di effettuare la pulizia e/o l'eventuale sostituzione dell'ugello (in quota e al freddo di Livigno ogni tanto stenta ad accendersi e scoppietta). In questi giorni mi metterò a revisionare bruciatore, piezo, candeletta e ugello e posterò i risultati delle mie indagini... Faccio presente che nella foto del frigo Dometic postata da Peo63 c'è scritta la capacità del frigo: Volume netto totale 181 litri (lordo=189 litri), capacità della cella freezer 33 litri Inoltre nel manuale del frigo che mi hanno consegnato insieme al camper (copre i modelli RMD 8501, 8505, 8551, 8555) c'è una comoda tabellina  che spiega il significato dei codici stessi: Metto in chiaro il codice del mio modello RMD 8505, altri modelli avranno decodifiche simili: RM significa Refrigerator Mobile (ossia frigo da camper) D significa Due porte (S = una porta) 8 è la serie del frigo (serie 8000) 5 è la larghezza del frigo, 523 mm (sono possibili 2 codifiche: 4=largh.486mm  e 5=523mm) 0 è la profondità del frigo, 567mm (0=567mm, 5=622mm, 6=632mm) 5 è un frigo AES (5=frigo AES, 1=frigo manuale) Per cui ad es. un frigo RMD 8555 ha le stesse caratteristiche del mio, ma è più profondo (622mm vs 567mm). Infatti l'unica cifra che varia è il 5 al posto dello 0 nella posizione del codice dove è codificata appunto la classe di profondità del frigo. Quei 55mm di profondità in più fanno  sì che il frigo di Peo sia da 181 litri, mentre il mio è da 160 litri... Con l'augurio di essere stato utile, Ciao da Dash Il thread originale era: Aggiungo questa notazione: qualche settimana fa ho smontato l'elettronica del mio frigo RMD 8505, visto che non funzionava più con l'alimentazione a 230V. Avevo provato a guardare un ottimo thread gestito da scubidu , ma era relativo a un altro tipo di frigo (sempre Dometic). In breve, non trovando documentazione mi sono arrangiato, ho capito cosa non funzionava, e L'HO RIPARATA! A breve pubblicherò un thread con foto su come ho ovviato al problema, che probabilmente altri hanno avuto, e mettendo le mani al portafoglio quella introvabile scheda costa fino a 400€ -e tempi di consegna BIBLICI-, mentre si può riparare con spesa irrisoria (sotto alcune condizioni...) Ariciao da DASH  
...
Potresti, per cortesia, postare la foto della modifica che hai fatto alla scheda elettronica?
Ti ringrazio e saluto.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 16:02:10
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/09/2022 alle 09:44:28

Potresti, per cortesia, postare la foto della modifica che hai fatto alla scheda elettronica? Ti ringrazio e saluto.
Apro un thread nuovo sulla modifica/riparazione scheda, visto che andremmo OT: qui si parla di bruciatore, là parleremo di scheda.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 16:24:43
In risposta al messaggio di Dash del 01/09/2022 alle 16:02:10

Apro un thread nuovo sulla modifica/riparazione scheda, visto che andremmo OT: qui si parla di bruciatore, là parleremo di scheda. Ciao da Dash  
Ok ti ringrazio, la problematica, vista la diffusione del frigo, credo interessi a molti.
Saluti

Ezio55
16
evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 17:31:17
Caro Maxime, sono molto interessato ad ottimizzare il frigo cambiando il bruciatore con quello rosso da te messo in foto. Avrei piacere di contattarti in privato al cell, ma non so come fare. Mi indichi la procedura.
Grz

5
luc4
luc4
02/09/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 14:43:10
a distanza di un mese, qualcun' altro ha effettuato la modifica e notato miglioramenti?

grazie. 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 14:52:32
La scorsa settimana ero in fiera a Parma ed ovviamente sono andato a parlare con un tecnico della Dometic che mi ha confermato che l'abbinata nuovo fornello con il gigler KZ 16 è quella corretta.
Mi ha detto che l'altro fornellino non è più in produzione e difficilmente si trova ancora...(forse in qualche fondo di magazzino) ...ovviamente mi ha dato ragione sul fatto che il nuovo è più rumoroso per il motivo che vi ho scritto io ma al contempo, mi ha confermato che rende di più e meglio. Ora la fiamma, con la rampa più corta, va tutta all'interno del camino rendendo meglio.
Confermo che il mio frigo con questa soluzione rende alla grande che non avevo mai visto e questa estate con le temperature raggiunte sono state un buon banco di prova.
A questo punto, avendo avuto anche rassicurazione dal tecnico Dometic, mi tengo il frigo rumoroso ma che funziona alla grande...
Massimo
8
1963vanni
1963vanni
04/04/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 23:25:41
In risposta al messaggio di Dash del 01/09/2022 alle 16:02:10

Apro un thread nuovo sulla modifica/riparazione scheda, visto che andremmo OT: qui si parla di bruciatore, là parleremo di scheda. Ciao da Dash  
Ciao Dash scusa ma ero interessato alla modifica che hai fatto sulla scheda ma nn so dove trovare il tuo post a proposito...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link