CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento 2 BS e BM -- help

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
6
Archie360
Archie360
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 01:17:24
Ciao a tutti,
prima di aprire l'ennesimo thread ho cercato sul forum ma alla fine ho le idee ancora più confuse.
Sul camper acquistato circa due fa ho trovato installate due BS identiche da 100A AGM collegate in carica ad un CB nuovo della Zetagi mod MSC2012A e devo dire che ricarica velocemente le BS e che queste durano molto però ... sembrava tutto troppo bello, il caricabatterie non carica la BM !!
vi posto lo schema
SCHEMA%20BS.png
Il CB ha due uscite che caricano solo le BS, oltretutto l'inverter è alimentato solamente dalla BS1 e come se non bastasse quando le batterie sono cariche il led del CB inizia a lampeggiare e smette solo se prelevo corrente (sul manuale c'è scritto che il led lampeggiante sta a indicare :

> Batterie non collegate o collegate male
> Corto circuito o sovraccarico in uscita

Per finire le BS passano per uno staccabatterie prima di alimentare la centralina della cellula

Come posso risolvere il problema della mancata carica della BM ? Mi sembra assurdo non poterla ricaricare quando attaccato alla 220 e volendo aggiungere un pannello FV come mi consigliate di collegare il tutto?
Ho letto del parallelo secco o del metodo col diodo però non riesco a conciliare il tutto con le due uscite del CB
Scusate se sono stato poco chiaro ma in questo caso la confusione regna sovrana
Grazie
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 12:27:59
In risposta al messaggio di Archie360 del 09/03/2021 alle 01:17:24

Ciao a tutti, prima di aprire l'ennesimo thread ho cercato sul forum ma alla fine ho le idee ancora più confuse. Sul camper acquistato circa due fa ho trovato installate due BS identiche da 100A AGM collegate in carica
ad un CB nuovo della Zetagi mod MSC2012A e devo dire che ricarica velocemente le BS e che queste durano molto però ... sembrava tutto troppo bello, il caricabatterie non carica la BM !! vi posto lo schema Il CB ha due uscite che caricano solo le BS, oltretutto l'inverter è alimentato solamente dalla BS1 e come se non bastasse quando le batterie sono cariche il led del CB inizia a lampeggiare e smette solo se prelevo corrente (sul manuale c'è scritto che il led lampeggiante sta a indicare : > Batterie non collegate o collegate male > Corto circuito o sovraccarico in uscita Per finire le BS passano per uno staccabatterie prima di alimentare la centralina della cellula Come posso risolvere il problema della mancata carica della BM ? Mi sembra assurdo non poterla ricaricare quando attaccato alla 220 e volendo aggiungere un pannello FV come mi consigliate di collegare il tutto? Ho letto del parallelo secco o del metodo col diodo però non riesco a conciliare il tutto con le due uscite del CB Scusate se sono stato poco chiaro ma in questo caso la confusione regna sovrana Grazie
...
Se non lo hai già fatto cerca: diodo + resistenza sul forum, non serve altro...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 12:48:12
In risposta al messaggio di Archie360 del 09/03/2021 alle 01:17:24

Ciao a tutti, prima di aprire l'ennesimo thread ho cercato sul forum ma alla fine ho le idee ancora più confuse. Sul camper acquistato circa due fa ho trovato installate due BS identiche da 100A AGM collegate in carica
ad un CB nuovo della Zetagi mod MSC2012A e devo dire che ricarica velocemente le BS e che queste durano molto però ... sembrava tutto troppo bello, il caricabatterie non carica la BM !! vi posto lo schema Il CB ha due uscite che caricano solo le BS, oltretutto l'inverter è alimentato solamente dalla BS1 e come se non bastasse quando le batterie sono cariche il led del CB inizia a lampeggiare e smette solo se prelevo corrente (sul manuale c'è scritto che il led lampeggiante sta a indicare : > Batterie non collegate o collegate male > Corto circuito o sovraccarico in uscita Per finire le BS passano per uno staccabatterie prima di alimentare la centralina della cellula Come posso risolvere il problema della mancata carica della BM ? Mi sembra assurdo non poterla ricaricare quando attaccato alla 220 e volendo aggiungere un pannello FV come mi consigliate di collegare il tutto? Ho letto del parallelo secco o del metodo col diodo però non riesco a conciliare il tutto con le due uscite del CB Scusate se sono stato poco chiaro ma in questo caso la confusione regna sovrana Grazie
...
Il CB è da 20A, dovresti verificare innanzitutto per ognuna delle 2 uscite per le batterie, qual'è la corrente massima prevista in uscita, ho provate a cercare il manuale ma ho trovato solo alcune indicazioni.

Il positivo della 2a uscita potresti scollegarlo dalla 2a BS e portarlo direttamente alla BM, e collegare tra loro le 2 BS con un buon cavo positivo, per questo sarebbe importante conoscere la corrente in uscita  

Il sistema diodo+resistenza, non influisce sul CB, seguendo passo-passo lo schema di emme48, trova 2 punti dove arrivano il positivo della BM e il positivo della BS, magari vicino alla centralina o dietro di essa, se le BS si ricaricano in viaggio con motore in moto sicuramente un punto vicino ci sarà.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Archie360
Archie360
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 22:55:37
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/03/2021 alle 12:27:59

Se non lo hai già fatto cerca: diodo + resistenza sul forum, non serve altro... Ciao
ciao,
sì l'ho cercato ed è un'ottima soluzione da quello che ho letto nelle esperienze di chi l'ha adottata, quello che non mi è chiaro è come mai l'inverter gravi solo su una batteria , a questo punto non so se mettendo in parallelo le due bs posso lasciare collegato il cb così come sta adesso
grazie per l'aiuto

Modificato da Archie360 il 09/03/2021 alle 23:11:54
6
Archie360
Archie360
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 23:11:01
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2021 alle 12:48:12

Il CB è da 20A, dovresti verificare innanzitutto per ognuna delle 2 uscite per le batterie, qual'è la corrente massima prevista in uscita, ho provate a cercare il manuale ma ho trovato solo alcune indicazioni. Il positivo
della 2a uscita potresti scollegarlo dalla 2a BS e portarlo direttamente alla BM, e collegare tra loro le 2 BS con un buon cavo positivo, per questo sarebbe importante conoscere la corrente in uscita   Il sistema diodo+resistenza, non influisce sul CB, seguendo passo-passo lo schema di emme48, trova 2 punti dove arrivano il positivo della BM e il positivo della BS, magari vicino alla centralina o dietro di essa, se le BS si ricaricano in viaggio con motore in moto sicuramente un punto vicino ci sarà. Ciro.
...
ciao,
sì le uscite del cb sono da 20A, ho il manuale che riporta
Numero di uscite: 2 uscite isolate
Tipo di carica. 3 stadi: a corrente limitata / Boost / Floating
Selettore tipo di batteria: Commutatore “GEL - LEAD ACID”
Corrente massima d’uscita:20 A (+- 5 %)
Batterie:Lead Acid o Gel da 40 Ah a 200 Ah Max.;12 V (6 elementi)
Consumo: 2 A (230 VCA)
Rendimento: 80% typ

dallo schema sul manuale (dovrò verificare aprendo il cb) il selettore del tipo batteria agisce su tutt e due le uscite quindi devo verificare la bm che sia lead acid, giusto?

Che poi non capisco, ma se collego il cb alla bm , a cosa serve il diodo+resistenza?

grazie

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 12:42:25
In risposta al messaggio di Archie360 del 09/03/2021 alle 23:11:01

ciao, sì le uscite del cb sono da 20A, ho il manuale che riporta Numero di uscite: 2 uscite isolate Tipo di carica. 3 stadi: a corrente limitata / Boost / Floating Selettore tipo di batteria: Commutatore “GEL - LEAD ACID”
Corrente massima d’uscita:20 A (+- 5 %) Batterie:Lead Acid o Gel da 40 Ah a 200 Ah Max.;12 V (6 elementi) Consumo: 2 A (230 VCA) Rendimento: 80% typ dallo schema sul manuale (dovrò verificare aprendo il cb) il selettore del tipo batteria agisce su tutt e due le uscite quindi devo verificare la bm che sia lead acid, giusto? Che poi non capisco, ma se collego il cb alla bm , a cosa serve il diodo+resistenza? grazie  
...
Il diodo+resistenza funziona sempre, H24 per tutti i giorni dell'anno.
Il caricabatterie lavora solo se c'è il 230, il pannello solare solo se c'è il sole.

Due batterie e un inverter vanno cablate in maniera appropriata; le ampere in gioco sono tante e non si devono fare collegamenti non ottimizzati.

Ci vogliono sicuramente dei fusibili sulle BS perché ciascuna BS ha energia sufficiente a incendiare il camper, ma...
.. ma i fusibili proteggono bene solo se sono piccoli, ma devono anche essere abbastanza grandi da non saltare in situazioni normali.

Un sistema di collegamento potrebbe essere questo:
inverter2bs%5B1%5D(9).png
Il punto di contatto del parallelo delle BS si fa sull'inverter.
I due fusibili da 50 ampere, posizionati a pochi millimetri dal positivo di ciascuna batteria, assicurano una discreta protezione (50 ampere) e contemporaneamente forniscono all'inverter fino a 100 ampere senza saltare( 1000 watt sul 230)

50 ampere è la protezione verso la centralina da dove arriva la corrente di ricarica e dove va quella di utilizzo... ma possiamo mettere 30 ampere?... Bisogna valutare perché 30 ampere proteggerebbe meglio di 50 ampere.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link