In risposta al messaggio di Archie360 del 09/03/2021 alle 01:17:24Se non lo hai già fatto cerca: diodo + resistenza sul forum, non serve altro...
Ciao a tutti, prima di aprire l'ennesimo thread ho cercato sul forum ma alla fine ho le idee ancora più confuse. Sul camper acquistato circa due fa ho trovato installate due BS identiche da 100A AGM collegate in caricaad un CB nuovo della Zetagi mod MSC2012A e devo dire che ricarica velocemente le BS e che queste durano molto però ... sembrava tutto troppo bello, il caricabatterie non carica la BM !! vi posto lo schema Il CB ha due uscite che caricano solo le BS, oltretutto l'inverter è alimentato solamente dalla BS1 e come se non bastasse quando le batterie sono cariche il led del CB inizia a lampeggiare e smette solo se prelevo corrente (sul manuale c'è scritto che il led lampeggiante sta a indicare : > Batterie non collegate o collegate male > Corto circuito o sovraccarico in uscita Per finire le BS passano per uno staccabatterie prima di alimentare la centralina della cellula Come posso risolvere il problema della mancata carica della BM ? Mi sembra assurdo non poterla ricaricare quando attaccato alla 220 e volendo aggiungere un pannello FV come mi consigliate di collegare il tutto? Ho letto del parallelo secco o del metodo col diodo però non riesco a conciliare il tutto con le due uscite del CB Scusate se sono stato poco chiaro ma in questo caso la confusione regna sovrana Grazie
In risposta al messaggio di Archie360 del 09/03/2021 alle 01:17:24Il CB è da 20A, dovresti verificare innanzitutto per ognuna delle 2 uscite per le batterie, qual'è la corrente massima prevista in uscita, ho provate a cercare il manuale ma ho trovato solo alcune indicazioni.
Ciao a tutti, prima di aprire l'ennesimo thread ho cercato sul forum ma alla fine ho le idee ancora più confuse. Sul camper acquistato circa due fa ho trovato installate due BS identiche da 100A AGM collegate in caricaad un CB nuovo della Zetagi mod MSC2012A e devo dire che ricarica velocemente le BS e che queste durano molto però ... sembrava tutto troppo bello, il caricabatterie non carica la BM !! vi posto lo schema Il CB ha due uscite che caricano solo le BS, oltretutto l'inverter è alimentato solamente dalla BS1 e come se non bastasse quando le batterie sono cariche il led del CB inizia a lampeggiare e smette solo se prelevo corrente (sul manuale c'è scritto che il led lampeggiante sta a indicare : > Batterie non collegate o collegate male > Corto circuito o sovraccarico in uscita Per finire le BS passano per uno staccabatterie prima di alimentare la centralina della cellula Come posso risolvere il problema della mancata carica della BM ? Mi sembra assurdo non poterla ricaricare quando attaccato alla 220 e volendo aggiungere un pannello FV come mi consigliate di collegare il tutto? Ho letto del parallelo secco o del metodo col diodo però non riesco a conciliare il tutto con le due uscite del CB Scusate se sono stato poco chiaro ma in questo caso la confusione regna sovrana Grazie
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/03/2021 alle 12:27:59ciao,
Se non lo hai già fatto cerca: diodo + resistenza sul forum, non serve altro... Ciao
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2021 alle 12:48:12ciao,
Il CB è da 20A, dovresti verificare innanzitutto per ognuna delle 2 uscite per le batterie, qual'è la corrente massima prevista in uscita, ho provate a cercare il manuale ma ho trovato solo alcune indicazioni. Il positivodella 2a uscita potresti scollegarlo dalla 2a BS e portarlo direttamente alla BM, e collegare tra loro le 2 BS con un buon cavo positivo, per questo sarebbe importante conoscere la corrente in uscita Il sistema diodo+resistenza, non influisce sul CB, seguendo passo-passo lo schema di emme48, trova 2 punti dove arrivano il positivo della BM e il positivo della BS, magari vicino alla centralina o dietro di essa, se le BS si ricaricano in viaggio con motore in moto sicuramente un punto vicino ci sarà. Ciro.
In risposta al messaggio di Archie360 del 09/03/2021 alle 23:11:01Il diodo+resistenza funziona sempre, H24 per tutti i giorni dell'anno.
ciao, sì le uscite del cb sono da 20A, ho il manuale che riporta Numero di uscite: 2 uscite isolate Tipo di carica. 3 stadi: a corrente limitata / Boost / Floating Selettore tipo di batteria: Commutatore “GEL - LEAD ACID”Corrente massima d’uscita:20 A (+- 5 %) Batterie:Lead Acid o Gel da 40 Ah a 200 Ah Max.;12 V (6 elementi) Consumo: 2 A (230 VCA) Rendimento: 80% typ dallo schema sul manuale (dovrò verificare aprendo il cb) il selettore del tipo batteria agisce su tutt e due le uscite quindi devo verificare la bm che sia lead acid, giusto? Che poi non capisco, ma se collego il cb alla bm , a cosa serve il diodo+resistenza? grazie
http://www.m48.it