CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento 2 interruttori con una spia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
Luca68luca
Luca68luca
06/10/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 17:02:50
Ciao a tutti. Ho un problema con i collegamenti elettrici. Ho comprato 2 cric elettrici a pantografo, montati fissi (sottosopra) al telaio del camper per stabilizzare al momento del fermo per non che si muova troppo quando siamo all'interno. Vorrei collegare una spia di sicurezza per evitare di dimenticarmi i piedini abbassati e partire con spiacevoli conseguenze. I crick (piedini) sono dotati di microinterruttore fine corsa, devo solo montare la spia che si accenda quando sono abbassati (magari sotto chiave motore). Sicuramente è possibile perchè è come se fosse l'accensione della plafoniera dell'auto quando si aprono le porte ma non trovo nessuno schema in internet....
Mi hanno detto di mettere un relè a 5 poli che ho comprato, 1 micro interruttore per ogni piedino e una spia luminosa Grazie a chi mi può aiutare
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 21:30:00
In risposta al messaggio di Luca68luca del 06/10/2023 alle 17:02:50

Ciao a tutti. Ho un problema con i collegamenti elettrici. Ho comprato 2 cric elettrici a pantografo, montati fissi (sottosopra) al telaio del camper per stabilizzare al momento del fermo per non che si muova troppo quando
siamo all'interno. Vorrei collegare una spia di sicurezza per evitare di dimenticarmi i piedini abbassati e partire con spiacevoli conseguenze. I crick (piedini) sono dotati di microinterruttore fine corsa, devo solo montare la spia che si accenda quando sono abbassati (magari sotto chiave motore). Sicuramente è possibile perchè è come se fosse l'accensione della plafoniera dell'auto quando si aprono le porte ma non trovo nessuno schema in internet.... Mi hanno detto di mettere un relè a 5 poli che ho comprato, 1 micro interruttore per ogni piedino e una spia luminosa Grazie a chi mi può aiutare
...
Ma chi ti ha consigliato di prendere un relè a 5 poli (complimenti in 55  anni che gioco con l'elettronica ) è la prima volta che lo sento. Ma se hai 2 microswitch a cosa serve il relè?
io spero che ci sia qualcuno che ti posti uno schema perché è tanto semplice che è più difficile da dire che fare.
Semmai se nessuno si fa avanti domani se riesco ti aiuto.

Modificato da Stefino il 06/10/2023 alle 23:10:26
Luca68luca
Luca68luca
06/10/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 08:31:54
611Uv1ytBzS__AC_SL1500_.jpgImmagine%20WhatsApp%202023-10-07%20ore%2012_19_00_34b88f13.jpgPerfetto grazie 
Ho studiato tutta la notte :-) forse hai ragione che è semplice...vediamo se riesco spiegarmi e poi farò delle prove!
Microinterruttore N.O. di cui un filo arriva dalla batteria e l'altro va ad un polo della spia
Alla spia arriva altro polo. 
naturalmente i 2 micro interruttori devono essere collegati singolarmente in ingresso corrente e collegati tra loro solo in uscita per andare alla spia...

P.s. Interrompo il negativo perchè l'interruttore che ho, ha solo un pin perchè il resto va a massa. naturalmente ho disegnato il "-" (meno) su microswitch dalla batteria che, probabilmente non sarà necessaria

Modificato da Luca68luca il 07/10/2023 alle 12:25:37
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 09:14:27
Riscrivo meglio

Se anche non colleghi a massa o al positivo uno dei due poli della spia usando un led con una resistenza in serie da 1kohm e provi a mettere esattamente in parallelo al microswitch il led con la resistenza, questo dovrebbe mantenersi spento fintanto che il contatto del microswitch rimane chiuso (per il led è un corto circuito) ma quando arriva a fine corsa e si apre, attraverso il led scorrerà la corrente che attraversa la bobina del relè o del motore (non so come è fatto il circuito)
Il led ha una polarita se vedi che non si accende invertilo

Se in nessun caso si accende allora significa che la corrente che circola nella bobina non è sufficiente 

in questo caso puoi procedere cosi
prima provi l'accoppiata LED resistenza tra positivo e negativo per individuare la polarita (che si accenda)

Poi mantenendo il negativo del led a massa vai con l'altro filo del led a toccare i contatti di un microswitch e azioni il motore, se le polarità del led sono giuste dovrai vederlo accendersi o spegnersi
fai la prova con entrambi i contatti e poi con l'altro microswitch 
QUESTA PROVA NON PUÒ FARE NESSUN DANNO 
se trovi che funziona ma al rovescio (acceso quando lo vorresti spento e viceversa)

capovolgi la polarita del led e mettilo sul positivo, prova a vedere se si accende mettendo il suo negativo a massa e poi fai la stessa cosa

con questo sistema individuerai quale accensione è quella che ti soddisfa e la realizzerai definitiva

Qualsiasi punto toccherai con il contatto del led non provocheŕa nessun corto circuito o guasto, può solo accendersi o rimanere spento il led

Ti ho dato queste indicazioni perchè non so di preciso come è fatto quel circuito

Potrebbe essere necessario aggiustare la resistenza per aumentare o diminuire la luminosita del led
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/10/2023 alle 10:21:24
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 21:15:54
Ciao Luca, non riesco aiutarti nei collegamenti, faresti troppe scintille ma ho letto che ti hanno già illuminato. Ti consiglio di mettere un cicalino al posto della spia perchè attira di più l'attenzione, poi vedi tu.
michele16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 22:17:15
In risposta al messaggio di michele16 del 08/10/2023 alle 21:15:54

Ciao Luca, non riesco aiutarti nei collegamenti, faresti troppe scintille ma ho letto che ti hanno già illuminato. Ti consiglio di mettere un cicalino al posto della spia perchè attira di più l'attenzione, poi vedi tu.
Si hai ragione! Cicalino!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 22:23:08
Ho visto e letto meglio, se i fine corsa vanno a massa non cambia nulla anzi è piu facile
Metti il negativo del led a massa (provalo prima)
e poi il positivo lo metti su un contatto e provi ad avviare il sollevatore

Se non funziona inverti il led e metti il suo positivo sul positivo di alimentazione e il negativo su uno dei contatti del fine corsa e prova

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link