CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento frigo compressore portatile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 13:06:45
Buongiorno
Ho acquistato un frigo a compressore portatile della VEVOR come aiuto a quello trivalente del camper inoltre volendo lo posso usare tutto come cella freezer nel caso servisse, quindi pensavo di installarlo nel garage  ma come posso fare per alimentarlo nel giusto modo ?
Non penso sia fattibile o per lo meno corretto prendere la 12 volt dalla prima connessione disponibile quindi sarebbe meglio tirare una linea dedicata direttamente dalla batteria servizi ? Con che sezione di cavo se il tratto da fare sono circa 5 metri e il frigo lo danno per 48 watt come consumo massimo
Grazie a chi mi può aiutare
Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 13:54:46
In risposta al messaggio di matrix1966 del 07/08/2025 alle 13:06:45

Buongiorno Ho acquistato un frigo a compressore portatile della VEVOR come aiuto a quello trivalente del camper inoltre volendo lo posso usare tutto come cella freezer nel caso servisse, quindi pensavo di installarlo nel
garage  ma come posso fare per alimentarlo nel giusto modo ? Non penso sia fattibile o per lo meno corretto prendere la 12 volt dalla prima connessione disponibile quindi sarebbe meglio tirare una linea dedicata direttamente dalla batteria servizi ? Con che sezione di cavo se il tratto da fare sono circa 5 metri e il frigo lo danno per 48 watt come consumo massimo Grazie a chi mi può aiutare Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...
Ciao, un cavo da 4mmq ad una distanza di 5mt (5+5 positivo+negativo) haa una caduta di tensione di 0,37V calcolando una tensione di inizio di 12V, se la batteria è perfettamente carica e sei n viaggio possiamo ipotizzare una tensione di 13,5V e quindi la caduta di tensione sarà di 0,33V con un cavo da 6mmq sarebbe di 0,22V
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 14:14:41

Buongiorno Ho acquistato un frigo a compressore portatile della VEVOR come aiuto a quello trivalente del camper inoltre volendo lo posso usare tutto come cella freezer nel caso servisse, quindi pensavo di installarlo nel
garage  ma come posso fare per alimentarlo nel giusto modo ? Non penso sia fattibile o per lo meno corretto prendere la 12 volt dalla prima connessione disponibile quindi sarebbe meglio tirare una linea dedicata direttamente dalla batteria servizi ? Con che sezione di cavo se il tratto da fare sono circa 5 metri e il frigo lo danno per 48 watt come consumo massimo Grazie a chi mi può aiutare Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...
Ho un frigorifero simile, anche come consumi.
Cavo ovviamente diretto da batteria servizi.
Io lo alimento a circa 3 metri di distanza con un cavo da 2,5mm e vedo una caduta di circa mezzo volt.
Il problema piu' grande pero' e' la capacita' della batteria: metti a conto almeno 500 watt/ora di consumo sulle 24 ore.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 22:02:51
Mi aggancio alla discussione,sto meditando anche io l acquisto per l estate. Che modello hai preso?
route
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 17:43:39
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/08/2025 alle 22:02:51

Mi aggancio alla discussione,sto meditando anche io l acquisto per l estate. Che modello hai preso?
Molto simile a questo

https://www.leroymerlin.it/prod...

stesso produttore ma da 35 litri.
Funziona molto bene.
Da 30 a 5 gradi in tre ore circa.
Ricordati dei 500wh di consumo sulle 24 ore.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 18:32:00

...
farei un ragionamento un po' più ampio rispetto a quello che fai con la linea di alimentazione 12V dall'anteriore del mezzo, dove suppongo sia installata la BS e il garage. 
Considerando il fatto che non so come tu abbia misurato i 5m, ma con tutta propabilità al momento lo avrai fatto a occhio, e ciò è molto diverso da quello che realmente sarà in fase di stesura, dove il passaggio da una parte all'altra ti porta via qualche metro in più uso ridere.
A questo aggiungerei che siccome tra stendere un cavo da 4mmq o un cavo da 16mmq si impiega lo stesso tempo opteri per un qualcosa che tenga conto eventualmente un domani, di poter alimentare altro direttamente da lì senza alcun problema. Poi c'è il problema di dover inserire un fusibile lato batteria che introdurrà caduta di tensione... 
Insomma, si fa presto a dire 2mm q o 4mm là, ma il problema è legato a quando la batteria NON sarà carica al 100%, ma quando sarà al 50% o giù di lì, dove la tensione di partenza sarà già bassa di suo e se a 12.5V gli andiamo ad aggiungere una rilevante caduta di tensione quel frigorifero si spegerà prima del previsto. 

Poi vedi tu come pensi di fare...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 19:12:38

...
48W, sono poca roba, circa 4A.
La scelta del cavo dipende anche dal tipo di BS, una lifepo4 che resta a 13,3/13,2V e non si muove da li .... ti consente di poter accettare anche una caduta di 0,4V con un 4mmq senza problemi...se hai un altro tipo di BS la caduta di tensione può essere una limitazione non trascurabile.
Dovresti provare fino a quale tensione funziona il frigorifero e poi decidi di conseguenza a seconda della tipologia di BS in tuo possesso.
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/08/2025 alle 19:13:46
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 09:47:39
In risposta al messaggio di banoyo del 12/08/2025 alle 19:12:38

48W, sono poca roba, circa 4A. La scelta del cavo dipende anche dal tipo di BS, una lifepo4 che resta a 13,3/13,2V e non si muove da li .... ti consente di poter accettare anche una caduta di 0,4V con un 4mmq senza problemi...se
hai un altro tipo di BS la caduta di tensione può essere una limitazione non trascurabile. Dovresti provare fino a quale tensione funziona il frigorifero e poi decidi di conseguenza a seconda della tipologia di BS in tuo possesso.
...
Il mio frigorifero e' contrallabile via bluetooth.
C'e' un piccolo display che mostra la temperatura e la tensione in entrata
Alimentato con una batteria al litio da 100Ah con un cavo da 2,5mm di circa 3 metri, quando si attiva il compressore vedo una caduta di tensione di circa 0,5 volt
Si puo' programmare lo spegnimento automatico a tre livelli di tensione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link