In risposta al messaggio di matrix1966 del 07/08/2025 alle 13:06:45Ciao, un cavo da 4mmq ad una distanza di 5mt (5+5 positivo+negativo) haa una caduta di tensione di 0,37V calcolando una tensione di inizio di 12V, se la batteria è perfettamente carica e sei n viaggio possiamo ipotizzare una tensione di 13,5V e quindi la caduta di tensione sarà di 0,33V con un cavo da 6mmq sarebbe di 0,22V
Buongiorno Ho acquistato un frigo a compressore portatile della VEVOR come aiuto a quello trivalente del camper inoltre volendo lo posso usare tutto come cella freezer nel caso servisse, quindi pensavo di installarlo nelgarage ma come posso fare per alimentarlo nel giusto modo ? Non penso sia fattibile o per lo meno corretto prendere la 12 volt dalla prima connessione disponibile quindi sarebbe meglio tirare una linea dedicata direttamente dalla batteria servizi ? Con che sezione di cavo se il tratto da fare sono circa 5 metri e il frigo lo danno per 48 watt come consumo massimo Grazie a chi mi può aiutare Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
In risposta al messaggio di matrix1966 del 07/08/2025 alle 13:06:45Ho un frigorifero simile, anche come consumi.
Buongiorno Ho acquistato un frigo a compressore portatile della VEVOR come aiuto a quello trivalente del camper inoltre volendo lo posso usare tutto come cella freezer nel caso servisse, quindi pensavo di installarlo nelgarage ma come posso fare per alimentarlo nel giusto modo ? Non penso sia fattibile o per lo meno corretto prendere la 12 volt dalla prima connessione disponibile quindi sarebbe meglio tirare una linea dedicata direttamente dalla batteria servizi ? Con che sezione di cavo se il tratto da fare sono circa 5 metri e il frigo lo danno per 48 watt come consumo massimo Grazie a chi mi può aiutare Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/08/2025 alle 22:02:51Molto simile a questo
Mi aggancio alla discussione,sto meditando anche io l acquisto per l estate. Che modello hai preso?
https://www.leroymerlin.it/prod...
In risposta al messaggio di matrix1966 del 07/08/2025 alle 13:06:45farei un ragionamento un po' più ampio rispetto a quello che fai con la linea di alimentazione 12V dall'anteriore del mezzo, dove suppongo sia installata la BS e il garage.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 07/08/2025 alle 13:06:4548W, sono poca roba, circa 4A.
In risposta al messaggio di banoyo del 12/08/2025 alle 19:12:38Il mio frigorifero e' contrallabile via bluetooth.
48W, sono poca roba, circa 4A. La scelta del cavo dipende anche dal tipo di BS, una lifepo4 che resta a 13,3/13,2V e non si muove da li .... ti consente di poter accettare anche una caduta di 0,4V con un 4mmq senza problemi...sehai un altro tipo di BS la caduta di tensione può essere una limitazione non trascurabile. Dovresti provare fino a quale tensione funziona il frigorifero e poi decidi di conseguenza a seconda della tipologia di BS in tuo possesso.