CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento pannello solare a centralina DS300EL

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
agolvia
agolvia
28/06/2010 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 17:37:02
Ciao a tutti, devo collegare il pannello solare alla centralina CBE DS300EL e sul manuale capisco di collegare il positivo al connettore

1) + uscita aux (regolatore solare), diretta in "B2".

Ma mi sembra di capire che sia semplicemente un collegamento diretto alla batteria servizi.
Ma quando ho il motore acceso e c'è il sole cosa succede chi gestisce le correnti inverse?
In questo modo il pannello solare carica solo la Batteria servizi oppure in realtà la centralina   DS300EL gestisce tutto e carica anche la batteria motore.

Grazie a tutti.

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 17:40:18
In risposta al messaggio di agolvia del 03/11/2021 alle 17:37:02

Ciao a tutti, devo collegare il pannello solare alla centralina CBE DS300EL e sul manuale capisco di collegare il positivo al connettore 1) + uscita aux (regolatore solare), diretta in B2. Ma mi sembra di capire che
sia semplicemente un collegamento diretto alla batteria servizi. Ma quando ho il motore acceso e c'è il sole cosa succede chi gestisce le correnti inverse? In questo modo il pannello solare carica solo la Batteria servizi oppure in realtà la centralina   DS300EL gestisce tutto e carica anche la batteria motore. Grazie a tutti.  
...
No, la centralina non ricarica attraverso il diodo+ resistenza integrato la BM.
Ignora la predisposizione "solare" della DS300 e collega direttamente il regolatore solare il più vicino possibile alla BS, poi metti un diodo + resistenza a parte tra BS e BM.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
agolvia
agolvia
28/06/2010 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 19:45:56
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/11/2021 alle 17:40:18

No, la centralina non ricarica attraverso il diodo+ resistenza integrato la BM. Ignora la predisposizione solare della DS300 e collega direttamente il regolatore solare il più vicino possibile alla BS, poi metti un diodo + resistenza a parte tra BS e BM. Ciao
Grazie mille per la risposta, scusa la mia ignoranza si trova da acquistare già fatto il diodo + resistenza per evitare disbagliare i valori?
Quando io collego a 220 v il camper si carica anche la batteria del motore, in questo caso mettendo in parallelo i due positivi tramite il diodo causo problemi?
la mia centrale è quello che allego sotto, quindi io dovrei mettere un diodo + resistenza tra il morsetto 21 e 22 della centralina DS300EL giusto?
image(3086).png
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 20:46:16
In risposta al messaggio di agolvia del 03/11/2021 alle 19:45:56

Grazie mille per la risposta, scusa la mia ignoranza si trova da acquistare già fatto il diodo + resistenza per evitare disbagliare i valori? Quando io collego a 220 v il camper si carica anche la batteria del motore, in
questo caso mettendo in parallelo i due positivi tramite il diodo causo problemi? la mia centrale è quello che allego sotto, quindi io dovrei mettere un diodo + resistenza tra il morsetto 21 e 22 della centralina DS300EL giusto?
...
"""   quindi io dovrei mettere un diodo + resistenza tra il morsetto 21 e 22 della centralina DS300EL giusto? """

Esattamente.

http://www.m48.it/camperbricola...

Segui alla lettera le istruzioni e sei a posto, ricordati i fusibili.

Devi acquistare un diodo, una resistenza ed un portafusibile volante con fusibile da 4A oltre a1,5m di cavo da 1,5mm2.
Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 03/11/2021 alle 20:49:11
15
agolvia
agolvia
28/06/2010 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 22:22:57
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/11/2021 alle 20:46:16

quindi io dovrei mettere un diodo + resistenza tra il morsetto 21 e 22 della centralina DS300EL giusto? Esattamente. Segui alla lettera le istruzioni e sei a posto, ricordati i fusibili. Devi acquistare un diodo, una resistenza ed un portafusibile volante con fusibile da 4A oltre a1,5m di cavo da 1,5mm2. Ciao
grazie ancora...ma io sono stressante...ti faccio l'ultimissima domanda.
Io ho il regolatore di carica che allego sotto...cosa dici collego comunque le batterie sia sulla centralina DS300EL  collegando
quindi le batterie  ai pin 21 e 22 e poi portare dei ponticelli da 21 a bs del regolatore  e 22 a bm del regolatore?  secondo te devo sempre mettere un diodo + resistenza oppure avendo il regolatore con i due ingressi batterie non serve e uso i due ingrssi del regolatore? allego l'immagine sotto...è giusto la parte in blu o devo fare anche la parte in rosso? credo sia giusta anche la parte rossa e forse non serve il diodo così?
image(3090).png

grazieee!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 23:11:33
In risposta al messaggio di agolvia del 03/11/2021 alle 22:22:57

grazie ancora...ma io sono stressante...ti faccio l'ultimissima domanda. Io ho il regolatore di carica che allego sotto...cosa dici collego comunque le batterie sia sulla centralina DS300EL  collegando quindi le batterie 
ai pin 21 e 22 e poi portare dei ponticelli da 21 a bs del regolatore  e 22 a bm del regolatore?  secondo te devo sempre mettere un diodo + resistenza oppure avendo il regolatore con i due ingressi batterie non serve e uso i due ingrssi del regolatore? allego l'immagine sotto...è giusto la parte in blu o devo fare anche la parte in rosso? credo sia giusta anche la parte rossa e forse non serve il diodo così? grazieee!
...
Vedendo il disegno così, non va bene.

Il regolatore va direttamente sulla BS, più vicino lo metti più è efficiente, sia a livello di corrente che gestione a seconda della temperatura della Batteria Servizi.

La cosa migliore da fare sarebbe questa:

20210425_155355_copy_600x696(1).jpg

Regolatore vicinissimo alla BS (dietro) saranno 30/40 cm di cavo da 6mmq. arieggiato onde evitare surriscaldamenti nella stagione estiva.

Su poli della centralina B1 e B2 dovrai collegare solamente il diodo + resistenza (FUSIBILATO).
Io, avendo le 2 batterie vicine l'ho installato direttamente tra i 2 poli

20210106_115634_copy_800x369(3).jpg

20201231_131314_copy_800x369.jpg
Tutto questo a meno che tu non abbia un regolatore che prevede la gestione di 2 batterie, che regolatore solare hai?

Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 03/11/2021 alle 23:15:54
15
agolvia
agolvia
28/06/2010 13
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 11:54:03
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/11/2021 alle 23:11:33

Vedendo il disegno così, non va bene. Il regolatore va direttamente sulla BS, più vicino lo metti più è efficiente, sia a livello di corrente che gestione a seconda della temperatura della Batteria Servizi. La cosa
migliore da fare sarebbe questa: Regolatore vicinissimo alla BS (dietro) saranno 30/40 cm di cavo da 6mmq. arieggiato onde evitare surriscaldamenti nella stagione estiva. Su poli della centralina B1 e B2 dovrai collegare solamente il diodo + resistenza (FUSIBILATO). Io, avendo le 2 batterie vicine l'ho installato direttamente tra i 2 poli Tutto questo a meno che tu non abbia un regolatore che prevede la gestione di 2 batterie, che regolatore solare hai? Ciao  
...
Scusami pensavo di aver messo l'immagine del regolatore lo allego sotto, in realtà non l'ho ancora comprato e pensavo di acquistare quello con le due batterie...secondo te è meglio o prendo quello con una batteria e lo collego come avevamo detto.
Mi piaceva l'idea del regolatore con 2 batterie per avere una visione più chiara e poi spero così di non dover mettere il diodo ;-=
image(3093).png

e poi lo il bellissimo schema in rosso se metto il regolatore con due ingressi per le batterie. Nello schema sembra distante regolatore e batteria servizi ma in realtà metterò come consigliato da te anche io a 40 cm o anche meno, era solo per fare vedere meglio dove vado a collegare.

image(3094).png

Modificato da agolvia il 04/11/2021 alle 11:55:50
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 23:06:00
In risposta al messaggio di agolvia del 04/11/2021 alle 11:54:03

Scusami pensavo di aver messo l'immagine del regolatore lo allego sotto, in realtà non l'ho ancora comprato e pensavo di acquistare quello con le due batterie...secondo te è meglio o prendo quello con una batteria e lo
collego come avevamo detto. Mi piaceva l'idea del regolatore con 2 batterie per avere una visione più chiara e poi spero così di non dover mettere il diodo ;-= e poi lo il bellissimo schema in rosso se metto il regolatore con due ingressi per le batterie. Nello schema sembra distante regolatore e batteria servizi ma in realtà metterò come consigliato da te anche io a 40 cm o anche meno, era solo per fare vedere meglio dove vado a collegare.
...
Non conosco quel regolatore che tra l'altro non riporta neanche la marca, per come è fatto esteticamente sembrerebbe un vecchio pwm e non un mppt.

Fai un'indagine per capire di che tipo di regolatore solare si tratti, io comunque prenderei un mppt e collegherei tutto come ti ho già scritto, il sistema è tutto già collaudato e funzionante e sopratutto semplice.

Ciaowink
Marco169
Marco169
05/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 18:45:45
Salve scusate riesumo qs topic. Purtroppo sono una schiappa totale con l'elettricità e sto cercando di capire.
Ho un Weinsberg con BS 100ah AGM sotto il sedile anteriore (Ducato) e vorrei mettere un pannello solare sul tetto. Regolatore MPPT sarà o Victron o NDS posizionato anch'esso subito dietro la batteria e sotto il sedile.

Se attacco l'MPPT direttamente ai poli della batteria che succede? Che non carica ANCHE la BM in caso di bisogno? Questa cosa del diodo non mi è molto chiara...

La centralina è CBE DS300. Se invece mettessi il regolatore solare vicino alla centralina collegandolo alla stessa su ingresso AUX oppure al bus bar negativo/positivo che sta lì accanto sarebbe possibile?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 19:03:21
In risposta al messaggio di Marco169 del 06/05/2023 alle 18:45:45

Salve scusate riesumo qs topic. Purtroppo sono una schiappa totale con l'elettricità e sto cercando di capire. Ho un Weinsberg con BS 100ah AGM sotto il sedile anteriore (Ducato) e vorrei mettere un pannello solare sul tetto.
Regolatore MPPT sarà o Victron o NDS posizionato anch'esso subito dietro la batteria e sotto il sedile. Se attacco l'MPPT direttamente ai poli della batteria che succede? Che non carica ANCHE la BM in caso di bisogno? Questa cosa del diodo non mi è molto chiara... La centralina è CBE DS300. Se invece mettessi il regolatore solare vicino alla centralina collegandolo alla stessa su ingresso AUX oppure al bus bar negativo/positivo che sta lì accanto sarebbe possibile?
...
1) ti sconsiglio mppt NDS. PER ME ha 2 grossi problemi dell' algoritmo di carica. Se vuoi te li espongo.
E poi è abbastanza giocattoloso diciamo. Per quanto funziona bene, a parte i problemi della modalità reconditioning, e il passaggio a mantenimento per corrente di coda.

2) un regolatore messo sulla bs NON ricarica la BM, a meno che non ci sia un dispositivo che la metta in parallelo, o comunque collegata , al bisogno.
Per esempio il diodo più resistenza.
O un relè automatico ad attivazione per tensione.
O l.aggeggio CBE cbs2 che non fa un parallelo secco ma dedica alla bm una corrente limitata.
O un regolatore direttamente con uscita dedicata bm di solo mantenimento.
Per esempio NDS credo che lo faccia.
O questo mppt epever duoracer, e altri ancora
Screenshot_2023-05-06-18-02-30-929_com_android_chrome.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Marco169
Marco169
05/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 20:08:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/05/2023 alle 19:03:21

1) ti sconsiglio mppt NDS. PER ME ha 2 grossi problemi dell' algoritmo di carica. Se vuoi te li espongo. E poi è abbastanza giocattoloso diciamo. Per quanto funziona bene, a parte i problemi della modalità reconditioning,
e il passaggio a mantenimento per corrente di coda. 2) un regolatore messo sulla bs NON ricarica la BM, a meno che non ci sia un dispositivo che la metta in parallelo, o comunque collegata , al bisogno. Per esempio il diodo più resistenza. O un relè automatico ad attivazione per tensione. O l.aggeggio CBE cbs2 che non fa un parallelo secco ma dedica alla bm una corrente limitata. O un regolatore direttamente con uscita dedicata bm di solo mantenimento. Per esempio NDS credo che lo faccia. O questo mppt epever duoracer, e altri ancora
...
okay quindi riepilogando se ho capito bene

A) volendo caricare col pannello solare SOLO la BS basta mettere MPPT vicino la batteria e collegare i fili ai poli della batteria. Potrebbe essere la soluzione adatta, il camper non va in rimessaggio, lo uso quasi tutte le settimane e non ho mai avuto problemi di BM scarica

B) volendo mettere in parallelo la BM con la BS basta un collegamento diretto tra le due batterie come da schema diodo+resistenza del sito postato più sopra?

http://www.m48.it/camperbricola...

In questo caso con batteria servizi caricata una percentuale di carica va anche alla batteria motore?

se è così semplice forse ce la posso fare pure io :D

Per il regolatore solare si avevo letto che è meglio Victron ed ora prenderò quello, lo smart solar 100|20 per un pannello da 185W

Modificato da Marco169 il 06/05/2023 alle 20:12:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 20:40:34
In risposta al messaggio di Marco169 del 06/05/2023 alle 20:08:41

okay quindi riepilogando se ho capito bene A) volendo caricare col pannello solare SOLO la BS basta mettere MPPT vicino la batteria e collegare i fili ai poli della batteria. Potrebbe essere la soluzione adatta, il camper
non va in rimessaggio, lo uso quasi tutte le settimane e non ho mai avuto problemi di BM scarica B) volendo mettere in parallelo la BM con la BS basta un collegamento diretto tra le due batterie come da schema diodo+resistenza del sito postato più sopra? In questo caso con batteria servizi caricata una percentuale di carica va anche alla batteria motore? se è così semplice forse ce la posso fare pure io :D Per il regolatore solare si avevo letto che è meglio Victron ed ora prenderò quello, lo smart solar 100|20 per un pannello da 185W
...
Si infatti il diodo più resistenza lascia passare solo un a piccola corrente.

L aggeggio cbe  cbs 2 fa quasi lo stesso ed è già pronto..ogni volta che la bs supera una certa tensione, collega la bm e lascia una corrente con un limite massimo.

I relè automatici ad attivazione per tensione mettono in parallelo la bm quando sentono una tensione oltre 13.2 o 13.4v sulla bs.
Per esempio il cyrix victron. Nella versione LT attacca la bm con BS a 13.4v e la separa sotto 13v credo.
Il cyrix è bidirezionale, quindi si chiude anche quando la bm supera la tensione di attivazione per alternatore.. quindi raddoppia e migliora il circuito originale del parallelaTore in marcia.

La pecca dei relè automatici è che ripetono un ciclo completo ogni giorno da solare a una bm già carica. Non è un grosso problema se il regolatore solare è impostato correttamente comunque. Soprattutto se la bm è una normale avviamento ad acido libero.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link