In risposta al messaggio di agolvia del 03/11/2021 alle 17:37:02No, la centralina non ricarica attraverso il diodo+ resistenza integrato la BM.
Ciao a tutti, devo collegare il pannello solare alla centralina CBE DS300EL e sul manuale capisco di collegare il positivo al connettore 1) + uscita aux (regolatore solare), diretta in B2. Ma mi sembra di capire chesia semplicemente un collegamento diretto alla batteria servizi. Ma quando ho il motore acceso e c'è il sole cosa succede chi gestisce le correnti inverse? In questo modo il pannello solare carica solo la Batteria servizi oppure in realtà la centralina DS300EL gestisce tutto e carica anche la batteria motore. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/11/2021 alle 17:40:18Grazie mille per la risposta, scusa la mia ignoranza si trova da acquistare già fatto il diodo + resistenza per evitare disbagliare i valori?
No, la centralina non ricarica attraverso il diodo+ resistenza integrato la BM. Ignora la predisposizione solare della DS300 e collega direttamente il regolatore solare il più vicino possibile alla BS, poi metti un diodo + resistenza a parte tra BS e BM. Ciao
In risposta al messaggio di agolvia del 03/11/2021 alle 19:45:56""" quindi io dovrei mettere un diodo + resistenza tra il morsetto 21 e 22 della centralina DS300EL giusto? """
Grazie mille per la risposta, scusa la mia ignoranza si trova da acquistare già fatto il diodo + resistenza per evitare disbagliare i valori? Quando io collego a 220 v il camper si carica anche la batteria del motore, inquesto caso mettendo in parallelo i due positivi tramite il diodo causo problemi? la mia centrale è quello che allego sotto, quindi io dovrei mettere un diodo + resistenza tra il morsetto 21 e 22 della centralina DS300EL giusto?
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/11/2021 alle 20:46:16grazie ancora...ma io sono stressante...ti faccio l'ultimissima domanda.
quindi io dovrei mettere un diodo + resistenza tra il morsetto 21 e 22 della centralina DS300EL giusto? Esattamente. Segui alla lettera le istruzioni e sei a posto, ricordati i fusibili. Devi acquistare un diodo, una resistenza ed un portafusibile volante con fusibile da 4A oltre a1,5m di cavo da 1,5mm2. Ciao
In risposta al messaggio di agolvia del 03/11/2021 alle 22:22:57Vedendo il disegno così, non va bene.
grazie ancora...ma io sono stressante...ti faccio l'ultimissima domanda. Io ho il regolatore di carica che allego sotto...cosa dici collego comunque le batterie sia sulla centralina DS300EL collegando quindi le batterieai pin 21 e 22 e poi portare dei ponticelli da 21 a bs del regolatore e 22 a bm del regolatore? secondo te devo sempre mettere un diodo + resistenza oppure avendo il regolatore con i due ingressi batterie non serve e uso i due ingrssi del regolatore? allego l'immagine sotto...è giusto la parte in blu o devo fare anche la parte in rosso? credo sia giusta anche la parte rossa e forse non serve il diodo così? grazieee!
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/11/2021 alle 23:11:33Scusami pensavo di aver messo l'immagine del regolatore lo allego sotto, in realtà non l'ho ancora comprato e pensavo di acquistare quello con le due batterie...secondo te è meglio o prendo quello con una batteria e lo collego come avevamo detto.
Vedendo il disegno così, non va bene. Il regolatore va direttamente sulla BS, più vicino lo metti più è efficiente, sia a livello di corrente che gestione a seconda della temperatura della Batteria Servizi. La cosamigliore da fare sarebbe questa: Regolatore vicinissimo alla BS (dietro) saranno 30/40 cm di cavo da 6mmq. arieggiato onde evitare surriscaldamenti nella stagione estiva. Su poli della centralina B1 e B2 dovrai collegare solamente il diodo + resistenza (FUSIBILATO). Io, avendo le 2 batterie vicine l'ho installato direttamente tra i 2 poli Tutto questo a meno che tu non abbia un regolatore che prevede la gestione di 2 batterie, che regolatore solare hai? Ciao
In risposta al messaggio di agolvia del 04/11/2021 alle 11:54:03Non conosco quel regolatore che tra l'altro non riporta neanche la marca, per come è fatto esteticamente sembrerebbe un vecchio pwm e non un mppt.
Scusami pensavo di aver messo l'immagine del regolatore lo allego sotto, in realtà non l'ho ancora comprato e pensavo di acquistare quello con le due batterie...secondo te è meglio o prendo quello con una batteria e locollego come avevamo detto. Mi piaceva l'idea del regolatore con 2 batterie per avere una visione più chiara e poi spero così di non dover mettere il diodo ;-= e poi lo il bellissimo schema in rosso se metto il regolatore con due ingressi per le batterie. Nello schema sembra distante regolatore e batteria servizi ma in realtà metterò come consigliato da te anche io a 40 cm o anche meno, era solo per fare vedere meglio dove vado a collegare.
In risposta al messaggio di Marco169 del 06/05/2023 alle 18:45:451) ti sconsiglio mppt NDS. PER ME ha 2 grossi problemi dell' algoritmo di carica. Se vuoi te li espongo.
Salve scusate riesumo qs topic. Purtroppo sono una schiappa totale con l'elettricità e sto cercando di capire. Ho un Weinsberg con BS 100ah AGM sotto il sedile anteriore (Ducato) e vorrei mettere un pannello solare sul tetto.Regolatore MPPT sarà o Victron o NDS posizionato anch'esso subito dietro la batteria e sotto il sedile. Se attacco l'MPPT direttamente ai poli della batteria che succede? Che non carica ANCHE la BM in caso di bisogno? Questa cosa del diodo non mi è molto chiara... La centralina è CBE DS300. Se invece mettessi il regolatore solare vicino alla centralina collegandolo alla stessa su ingresso AUX oppure al bus bar negativo/positivo che sta lì accanto sarebbe possibile?

In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/05/2023 alle 19:03:21okay quindi riepilogando se ho capito bene
1) ti sconsiglio mppt NDS. PER ME ha 2 grossi problemi dell' algoritmo di carica. Se vuoi te li espongo. E poi è abbastanza giocattoloso diciamo. Per quanto funziona bene, a parte i problemi della modalità reconditioning,e il passaggio a mantenimento per corrente di coda. 2) un regolatore messo sulla bs NON ricarica la BM, a meno che non ci sia un dispositivo che la metta in parallelo, o comunque collegata , al bisogno. Per esempio il diodo più resistenza. O un relè automatico ad attivazione per tensione. O l.aggeggio CBE cbs2 che non fa un parallelo secco ma dedica alla bm una corrente limitata. O un regolatore direttamente con uscita dedicata bm di solo mantenimento. Per esempio NDS credo che lo faccia. O questo mppt epever duoracer, e altri ancora
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di Marco169 del 06/05/2023 alle 20:08:41Si infatti il diodo più resistenza lascia passare solo un a piccola corrente.
okay quindi riepilogando se ho capito bene A) volendo caricare col pannello solare SOLO la BS basta mettere MPPT vicino la batteria e collegare i fili ai poli della batteria. Potrebbe essere la soluzione adatta, il campernon va in rimessaggio, lo uso quasi tutte le settimane e non ho mai avuto problemi di BM scarica B) volendo mettere in parallelo la BM con la BS basta un collegamento diretto tra le due batterie come da schema diodo+resistenza del sito postato più sopra? In questo caso con batteria servizi caricata una percentuale di carica va anche alla batteria motore? se è così semplice forse ce la posso fare pure io :D Per il regolatore solare si avevo letto che è meglio Victron ed ora prenderò quello, lo smart solar 100|20 per un pannello da 185W