CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento pannello solare su centralina Schaudt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 14:50:19
Buongiorno a tutti
Devo installare un pannello solare e vorrei sapere dove vanno collegati i cavi che dal regolatore vanno alla batteria.
Ho una centralina Schaudt EBL226  e a pagina 14 del manuale riporta 3 morsetti con Batteria di servizio. Collegamento a massa . Batteria di avviamento. E' la che devo collegare o faccio guai?
Non so allegare la pagina del catalogo in pdf
Grazie a tutti
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 23:21:25
In risposta al messaggio di Domenico18 del 31/12/2018 alle 14:50:19

Buongiorno a tutti Devo installare un pannello solare e vorrei sapere dove vanno collegati i cavi che dal regolatore vanno alla batteria. Ho una centralina Schaudt EBL226  e a pagina 14 del manuale riporta 3 morsetti
con Batteria di servizio. Collegamento a massa . Batteria di avviamento. E' la che devo collegare o faccio guai? Non so allegare la pagina del catalogo in pdf Grazie a tutti
...
Nelle Schaudt far passare i cavi del regolatore del pannello nella centralina serve solo a far mantenere il giusto conteggio degli amper caricati/consumati della batteria e visualizzati nel pannello dei comandi centralina.Se non ti interessa puoi collegarti direttamente alla batteria,io ho fatto cosi
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 08:57:49
Se hai l'amperometro è opportuno utilizzare la presa dei pannelli; se non hai la possibilità di controllare la corrente in ingresso, ti conviene collegare i pannelli direttamente alla batteria.

Al momento non sono in grado di dirti come collegare perchè non ho sottomano lo schema elettrico, ma domani probabilmente potrò darti spiegazioni. Al momento posso dirti che vanno utilizzati solo due pin della presa, se non usi il regolatore originale Shaudt.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 09:59:22
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/01/2019 alle 08:57:49

Se hai l'amperometro è opportuno utilizzare la presa dei pannelli; se non hai la possibilità di controllare la corrente in ingresso, ti conviene collegare i pannelli direttamente alla batteria. Al momento non sono in grado
di dirti come collegare perchè non ho sottomano lo schema elettrico, ma domani probabilmente potrò darti spiegazioni. Al momento posso dirti che vanno utilizzati solo due pin della presa, se non usi il regolatore originale Shaudt.
...
Buongiorno Franco
Grazie per il contributo e auguri di buon anno.
Leggendo quello che mi ha detto capisco che se metto i cavi del regolatore sulla batteria direttamente, non leggerò dal pannello lo stato di carica effettivo giusto?
In questo caso dovrei mettere anche un visualizzatore sul pannello per controllare giusto?
Visto che tu hai già fatto il lavoro mi puoi spiegare come fare per passare i cavi dal regolatore ed arrivare alla BS che ho sotto il sedile?
In ultimo se mi lasci la tua mail ti invio lo schema della centralina così puoi indicarmi dove collegare i cavi del regolatore se decidessi di farlo.
Grazie ancora
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 10:07:52
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/01/2019 alle 08:57:49

Se hai l'amperometro è opportuno utilizzare la presa dei pannelli; se non hai la possibilità di controllare la corrente in ingresso, ti conviene collegare i pannelli direttamente alla batteria. Al momento non sono in grado
di dirti come collegare perchè non ho sottomano lo schema elettrico, ma domani probabilmente potrò darti spiegazioni. Al momento posso dirti che vanno utilizzati solo due pin della presa, se non usi il regolatore originale Shaudt.
...
Buongiorno iK6amo e buon anno anche a te
Ti ringrazio per l'intervento in mio aiuto, volevo sottolineare che le mie conoscenze elettriche si fermano a Cavo, Presa, Spina, Interruttore quindi non so cosa sia un amperometro e i PIN della presa che tu dici. Avrai capito che sono abbastanza ignorante in materia.
Io il camper lo devo ritirare tra qualche giorno e so solo che ha la centralina e il derivatore Schaudt.
Se mi dai la tua mail ti invio il PDF della centralina così puoi controllare. Qui sul forum non mi fa allegare il PDF.
Grazie ancora.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 18:39:00
In risposta al messaggio di Domenico18 del 01/01/2019 alle 10:07:52

Buongiorno iK6amo e buon anno anche a te Ti ringrazio per l'intervento in mio aiuto, volevo sottolineare che le mie conoscenze elettriche si fermano a Cavo, Presa, Spina, Interruttore quindi non so cosa sia un amperometro
e i PIN della presa che tu dici. Avrai capito che sono abbastanza ignorante in materia. Io il camper lo devo ritirare tra qualche giorno e so solo che ha la centralina e il derivatore Schaudt. Se mi dai la tua mail ti invio il PDF della centralina così puoi controllare. Qui sul forum non mi fa allegare il PDF. Grazie ancora.
...
Puoi mandarmi un messaggio privato dal forum, ti risponderò e manderai la tua mail. In qualsiasi caso devi considerare che, se nel display del camper hai l'amperometro hai vantaggio a collegare i pannelli solari alla centralina, altrimenti è meglio  attaccarli direttamente alla BS.
Non mi serve lo schema della centralina, quello posso scaricarlo da internet. Mi serve sapere cosa puoi visualizzare dal punto di manovre della centralina. Sicuramente vedrai la tensione, ma c'è anche l'amperometro per la corrente di carica-scarica?
Se non c'è, collega direttamente il regolatore dei pannelli alla BS, che è meglio. Se hai l'amperometro, dovresti collegare il positivo d'uscita del regolatore al pin 3 ed il negativo al pin 1 o, in alternativa, al negativo BS.
I collegamenti li ho presi dalla EBL99, ma penso siano uguali anche nella tua.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 19:13:50
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/01/2019 alle 18:39:00

Puoi mandarmi un messaggio privato dal forum, ti risponderò e manderai la tua mail. In qualsiasi caso devi considerare che, se nel display del camper hai l'amperometro hai vantaggio a collegare i pannelli solari alla centralina,
altrimenti è meglio  attaccarli direttamente alla BS. Non mi serve lo schema della centralina, quello posso scaricarlo da internet. Mi serve sapere cosa puoi visualizzare dal punto di manovre della centralina. Sicuramente vedrai la tensione, ma c'è anche l'amperometro per la corrente di carica-scarica? Se non c'è, collega direttamente il regolatore dei pannelli alla BS, che è meglio. Se hai l'amperometro, dovresti collegare il positivo d'uscita del regolatore al pin 3 ed il negativo al pin 1 o, in alternativa, al negativo BS. I collegamenti li ho presi dalla EBL99, ma penso siano uguali anche nella tua.
...
Ok mandata
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link