CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento parabola a più TV

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Conterocco
Conterocco
13/11/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 10:27:57
Buongiorno ho sul tetto del camper una parabola mecatronic. È stata montata direttamente da Laika quando è stato acquistato il camper. Volevo chiedere agli esperti se quando si monta una parabola viene collegata a entrambe le prese TV del camper per intenderci quella in dinette e quella in camera da letto. Perchè entrambe hanno la presa TV normale. C'è modo di capire se sono collegate ed eventualmente C'è la possibilità di collegare 2 prese con questa parabola? Grazie 

Modificato da Conterocco il 25/11/2025 alle 10:35:39
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 14:39:24
In risposta al messaggio di Conterocco del 25/11/2025 alle 10:27:57

Buongiorno ho sul tetto del camper una parabola mecatronic. È stata montata direttamente da Laika quando è stato acquistato il camper. Volevo chiedere agli esperti se quando si monta una parabola viene collegata a entrambe
le prese TV del camper per intenderci quella in dinette e quella in camera da letto. Perchè entrambe hanno la presa TV normale. C'è modo di capire se sono collegate ed eventualmente C'è la possibilità di collegare 2 prese con questa parabola? Grazie 
...
La parabola va collegata ad un ricevitore satellitare, non direttamente alla TV.
Poi se vuoi splittare su due prese lo poi fare, ma non puoi vedere due canali distinti in contemporanea, il ricevitore riceve solo un canale per volta.
In poche parole il TV diventa una sorta di monitor, ogni ricevitore-sat ha una o più uscite HDMI, Scart, RF o altre che vanno alla TV.
Tiziano

Modificato da banoyo il 25/11/2025 alle 14:49:48
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 14:54:30
A meno che non metti, con una spesa irrisoria, un doppio illuminatore con doppio cavo, doppio decoder e vedi 2 canali distinti con 2 tv e una parabola.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 17:03:41
Puoi vedere 2 tv con una parabola ma serve  illuminatore con due uscite o illuminatore singolo con splitter con tv con decoder integrato o il suo decoder esterno.
A regola scendi dal tetto con un cavo dall'antenna , metti uno splitter con 2 uscite alle quali colleghi le due prese (una per ogni uscita) alle quali colleghi una tv col suo singolo decoder o interno o esterno.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 18:12:55
Posso vedere  tutto quello che voglio
Illuminatore dual con 4 uscite

immagine(6892).png
che vanno ai decoder separati o alla Tv con sat interno
per vedere sia Astra che Hotbird

Ovvio che "girano" parecchi cavi sat e anche Hdmi

Poi il ricevitore ha anche la entrata Digitale della normale antenna 
e si seleziona quanto si vuole.
Poi è collagata una Stik di Amazon per quanto altro necessita.

immagine(6893).png
Franco

Modificato da franco49tn il 25/11/2025 alle 18:14:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 18:16:27
In risposta al messaggio di banoyo del 25/11/2025 alle 14:39:24

La parabola va collegata ad un ricevitore satellitare, non direttamente alla TV. Poi se vuoi splittare su due prese lo poi fare, ma non puoi vedere due canali distinti in contemporanea, il ricevitore riceve solo un canale per volta. In poche parole il TV diventa una sorta di monitor, ogni ricevitore-sat ha una o più uscite HDMI, Scart, RF o altre che vanno alla TV.
Non è vero, ci sono tv con decoder integrato
Restate sani
Conterocco
Conterocco
13/11/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 19:05:54
La mia parabola con mono occhio è collegata a decoder dedicato sempre mecatronic. Oggi ho acquistato questo splitter su amazon, l'idea è collegarlo all'uscita del decoder e ai due cavi che vanno alle 2 tv. Premetto che ne vedo sempre  soltanto una alla volta. Inoltre una delle 2 tv è freesat non so voglia dire che ha decoder integrato o cam integrata...comunque secondo voi può funzionare? GrazieScreenshot_20251125_190153_Chrome.jpg
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 21:55:56
In risposta al messaggio di Conterocco del 25/11/2025 alle 19:05:54

La mia parabola con mono occhio è collegata a decoder dedicato sempre mecatronic. Oggi ho acquistato questo splitter su amazon, l'idea è collegarlo all'uscita del decoder e ai due cavi che vanno alle 2 tv. Premetto che
ne vedo sempre  soltanto una alla volta. Inoltre una delle 2 tv è freesat non so voglia dire che ha decoder integrato o cam integrata...comunque secondo voi può funzionare? Grazie
...
Devi collegarlo in ingresso al decoder.
su un
uscita colleghi il decoder ,sull’altra la tv se ha il decoder integrato.
non è fisicamente possibile collegare quello splitter direttamente alla tv (a meno di avere una tv con sat integrato) con quel connettore lbn.

Conterocco
Conterocco
13/11/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 22:02:38
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/11/2025 alle 21:55:56

Devi collegarlo in ingresso al decoder. su un uscita colleghi il decoder ,sull’altra la tv se ha il decoder integrato. non è fisicamente possibile collegare quello splitter direttamente alla tv (a meno di avere una tv con sat integrato) con quel connettore lbn.  
Entrambe le tv hanno sintonizzatore satellitare integrato...la domanda è...il filo proveniente dalla parabola devo collegarlo al decoder mecatronic della parabola (per intenderci quello che quando lo accendo fa aprire la parabola e trovare il satellite) oppure visto che le tv sono dotate di decoder posso splittare direttamente il filo proveniente dalla parabola e mandarlo a entrambi i tv bypassando il mecatronic?Grazie 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 22:07:13
In risposta al messaggio di Conterocco del 25/11/2025 alle 19:05:54

La mia parabola con mono occhio è collegata a decoder dedicato sempre mecatronic. Oggi ho acquistato questo splitter su amazon, l'idea è collegarlo all'uscita del decoder e ai due cavi che vanno alle 2 tv. Premetto che
ne vedo sempre  soltanto una alla volta. Inoltre una delle 2 tv è freesat non so voglia dire che ha decoder integrato o cam integrata...comunque secondo voi può funzionare? Grazie
...
Quello splitter va messo con IN verso la parabola, i 2 OUT verso 2 ricevitori.
Quindi visto che hai un TV con ricevitore integrato devi fare:
IN: parabola
OUT 1: ricevitore+TV
OUT 2: TV con ricevitore integrato 

Per esempio una cosa del genere:
2025-11-25_220509.png
Al posto di uno dei ricevitori metti la TV con SAT integrato.

Nel tuo impianto dovresti avere un controller parabola, lo spilitter va messo alla uscita del controller.
2025-11-25_221454.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 25/11/2025 alle 22:15:23
Conterocco
Conterocco
13/11/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 22:31:02
In risposta al messaggio di banoyo del 25/11/2025 alle 22:07:13

Quello splitter va messo con IN verso la parabola, i 2 OUT verso 2 ricevitori. Quindi visto che hai un TV con ricevitore integrato devi fare: IN: parabola OUT 1: ricevitore+TV OUT 2: TV con ricevitore integrato  Per esempio
una cosa del genere: Al posto di uno dei ricevitori metti la TV con SAT integrato. Nel tuo impianto dovresti avere un controller parabola, lo spilitter va messo alla uscita del controller.
...
Questa è la mia parabola con il suo ricevitore...il filo proveniente dalla parabola va splittato prima o dopo il suo ricevitore? Entrambe le TV hanno il decoder satellitare integrato...GrazieScreenshot_20251125_222703_Chrome.jpg

Modificato da Conterocco il 25/11/2025 alle 22:31:48
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 23:25:06
In risposta al messaggio di Conterocco del 25/11/2025 alle 22:31:02

Questa è la mia parabola con il suo ricevitore...il filo proveniente dalla parabola va splittato prima o dopo il suo ricevitore? Entrambe le TV hanno il decoder satellitare integrato...Grazie
Dopo il ricevitore
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 00:50:44
In risposta al messaggio di Conterocco del 25/11/2025 alle 10:27:57

Buongiorno ho sul tetto del camper una parabola mecatronic. È stata montata direttamente da Laika quando è stato acquistato il camper. Volevo chiedere agli esperti se quando si monta una parabola viene collegata a entrambe
le prese TV del camper per intenderci quella in dinette e quella in camera da letto. Perchè entrambe hanno la presa TV normale. C'è modo di capire se sono collegate ed eventualmente C'è la possibilità di collegare 2 prese con questa parabola? Grazie 
...
Intanto comincerei a collegare il televisore alla presa in dinette e poi a quella i camera per verificare se arriva il segnale.

Temo tu non possa cambiare l'illuminatore o LNB mono attuale poiché il ricevitore non sarebbe in grado di gestirne uno duale o a piu uscite, essendo motorizzata la parabola ogni singolo satellite viene "puntato" in base alle impostazioni nel ricevitore stesso.

Lo splitter o partitore, e' comodo ma potrebbe generare disturbi sulla qualità del segnale, prova a guardare bene in giro che non ne sia gia stato adottato uno.

Se ci sono 2 prese e' facile che siano state collegate entrambe al ricevitore, naturalmente con presunzione che non sia presente anche un'antenna terrestre, in tal caso servirebbe allora miscelare i segnali in ingresso su ogni singolo cavo in modo che dalle singole prese puoi poi prelevare sia il segnale satellitare che quello terrestre, naturalmente le prese vanno de-miscelate prima del collegamento alle varie TV.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 08:18:22
Ora il mezzo non ce l'ho più e non mi ricordo i collegamenti, ma avevo una parabola mecatronic alla quale feci montare il doppio LNB e nel mezzo avevo 2 tv con 2 decoder e vedevo canali differenti. Quindi a fare si può.
Il puntamento della parabola non dipende dal canale da vedere, questo credo sia noto a tutti, ma dal satellite da puntare.
Conterocco
Conterocco
13/11/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 08:25:16
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/11/2025 alle 08:18:22

Ora il mezzo non ce l'ho più e non mi ricordo i collegamenti, ma avevo una parabola mecatronic alla quale feci montare il doppio LNB e nel mezzo avevo 2 tv con 2 decoder e vedevo canali differenti. Quindi a fare si può. Il puntamento della parabola non dipende dal canale da vedere, questo credo sia noto a tutti, ma dal satellite da puntare.
Oggi arriva il partitore, poi faccio le varie prove e vi dico tutto...comunque concettualmente se ognuna delle 2 tv ha il sintonizzatore integrato basta fargli arrivare un segnale valido dalla parabola e il resto lo farà il decoder interno...l'unico dubbio che ho (e che proverò) è se intercettare il segnale prima o dopo il ricevitore mecatronic della parabola stessa...ma questo si risolve facilmente provando una e l'altra soluzione...
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 09:05:43
In risposta al messaggio di Conterocco del 25/11/2025 alle 22:31:02

Questa è la mia parabola con il suo ricevitore...il filo proveniente dalla parabola va splittato prima o dopo il suo ricevitore? Entrambe le TV hanno il decoder satellitare integrato...Grazie
ah ok chiarissimo , 

avevo inteso male io.
Si certo dopo il "decoder" parabola che non è un decoder ma un posizionatore che utilizza il segnale antenna per posizionarsi.
In uscita al "decoder" mectronic colleghi lo splitter e alle due uscite dello splitter r le 2 tv con decoder sat integrato.

ciao

Modificato da SilverHaze il 26/11/2025 alle 09:06:40
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 11:45:14
In risposta al messaggio di Conterocco del 26/11/2025 alle 08:25:16

Oggi arriva il partitore, poi faccio le varie prove e vi dico tutto...comunque concettualmente se ognuna delle 2 tv ha il sintonizzatore integrato basta fargli arrivare un segnale valido dalla parabola e il resto lo farà
il decoder interno...l'unico dubbio che ho (e che proverò) è se intercettare il segnale prima o dopo il ricevitore mecatronic della parabola stessa...ma questo si risolve facilmente provando una e l'altra soluzione...
...
Si continua a fare confusione con gli oggetti.
Quello che chiami ricevitore Mecatronic è un controller della parabola, fornisce l'alimentazione e controlla i motorini, posiziona la parabola sul satellite selezionato e chiude la parabola se accendi il motore.
Il ricevitore/i vanno messi dopo questo controller, quindi se hai le TV con ricevitore-sat li devi collegare dopo il controller.
Splitti il segnale e lo dividi su due ricevitori (perdi 3dB, quindi dimezzi il segnale).
Se hai un singolo LNB è possibile vedere 2 canali diversi in contemporanea SOLO se sono sullo stesso satellite con stessa polarizzazione e stesso trasponder che poi non è altro che la frequenza di down link del satellite.

per far capire ecco un esempio di tre trasponder RAI:
Frequenza:10.992,1610.992MHz
Canali: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre.

Frequenza: 11.01311.013 MHz
Canali: Rai Gulp HD, Rai YoYo HD, Rai Storia HD, Rai 4 HD, Rai 5 HD, Rai Premium HD, Rai Movie H.

Frequenza: 11.80411.804MHz
Canali: Rai Sport 1, Rai Sport 2, Rai Storia, Rai Scuola, Rai Gulp, Rai YoYo, Rai Premium, Rai 5, Radio 1, Radio 2, Radio 3. 

Chi riesce a vedere più canali in contemporanea ha LNB doppi/tripli/quadrupli...
Per dirla in parole semplici LNB è anch'esso un ricevitore, quindi se è un modello singolo e sta ricevendo un certo trasponder su una certa frequenza non è in grado di ricevere altri canali a frequenze differenti.
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/11/2025 alle 12:00:51
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 14:05:18
In risposta al messaggio di banoyo del 26/11/2025 alle 11:45:14

Si continua a fare confusione con gli oggetti. Quello che chiami ricevitore Mecatronic è un controller della parabola, fornisce l'alimentazione e controlla i motorini, posiziona la parabola sul satellite selezionato e chiude
la parabola se accendi il motore. Il ricevitore/i vanno messi dopo questo controller, quindi se hai le TV con ricevitore-sat li devi collegare dopo il controller. Splitti il segnale e lo dividi su due ricevitori (perdi 3dB, quindi dimezzi il segnale). Se hai un singolo LNB è possibile vedere 2 canali diversi in contemporanea SOLO se sono sullo stesso satellite con stessa polarizzazione e stesso trasponder che poi non è altro che la frequenza di down link del satellite.   per far capire ecco un esempio di tre trasponder RAI: Frequenza:10.992,1610.992MHz Canali: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre. Frequenza: 11.01311.013 MHz Canali: Rai Gulp HD, Rai YoYo HD, Rai Storia HD, Rai 4 HD, Rai 5 HD, Rai Premium HD, Rai Movie H. Frequenza: 11.80411.804MHz Canali: Rai Sport 1, Rai Sport 2, Rai Storia, Rai Scuola, Rai Gulp, Rai YoYo, Rai Premium, Rai 5, Radio 1, Radio 2, Radio 3.  Chi riesce a vedere più canali in contemporanea ha LNB doppi/tripli/quadrupli... Per dirla in parole semplici LNB è anch'esso un ricevitore, quindi se è un modello singolo e sta ricevendo un certo trasponder su una certa frequenza non è in grado di ricevere altri canali a frequenze differenti.
...
Ciao Tiziano, io non ho una parabola Mecatronic quindi non posso dirlo con precisione ma, ti chiedo:
Pensi o sai se il ricevitore in questione sia in grado di gestire uno LNB di tipo SCR?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 17:13:41
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2025 alle 14:05:18

Ciao Tiziano, io non ho una parabola Mecatronic quindi non posso dirlo con precisione ma, ti chiedo: Pensi o sai se il ricevitore in questione sia in grado di gestire uno LNB di tipo SCR? Ciro.
Ciao Ciro,
quello in questione non è un ricevitore ma un semplice posizionatore, una specie di SatFinder automatico.
Non ho idea se funziona con LNB SCR, in teoria dovrebbe essere trasparente al protocollo SCR, ma c'è il rischio che filtri qualche frequenza....non ho trovato nulla anche in rete.
In ogni caso se si utilizza un LMB con SCR anche il ricevitore deve avere la possibilità di attivare il protocollo e di selezionare uno dei 4 ID disponibili.
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link