In risposta al messaggio di Conterocco del 25/11/2025 alle 10:27:57La parabola va collegata ad un ricevitore satellitare, non direttamente alla TV.
Buongiorno ho sul tetto del camper una parabola mecatronic. È stata montata direttamente da Laika quando è stato acquistato il camper. Volevo chiedere agli esperti se quando si monta una parabola viene collegata a entrambele prese TV del camper per intenderci quella in dinette e quella in camera da letto. Perchè entrambe hanno la presa TV normale. C'è modo di capire se sono collegate ed eventualmente C'è la possibilità di collegare 2 prese con questa parabola? Grazie
In risposta al messaggio di banoyo del 25/11/2025 alle 14:39:24Non è vero, ci sono tv con decoder integrato
La parabola va collegata ad un ricevitore satellitare, non direttamente alla TV. Poi se vuoi splittare su due prese lo poi fare, ma non puoi vedere due canali distinti in contemporanea, il ricevitore riceve solo un canale per volta. In poche parole il TV diventa una sorta di monitor, ogni ricevitore-sat ha una o più uscite HDMI, Scart, RF o altre che vanno alla TV.
In risposta al messaggio di Conterocco del 25/11/2025 alle 19:05:54Devi collegarlo in ingresso al decoder.
La mia parabola con mono occhio è collegata a decoder dedicato sempre mecatronic. Oggi ho acquistato questo splitter su amazon, l'idea è collegarlo all'uscita del decoder e ai due cavi che vanno alle 2 tv. Premetto chene vedo sempre soltanto una alla volta. Inoltre una delle 2 tv è freesat non so voglia dire che ha decoder integrato o cam integrata...comunque secondo voi può funzionare? Grazie
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/11/2025 alle 21:55:56Entrambe le tv hanno sintonizzatore satellitare integrato...la domanda è...il filo proveniente dalla parabola devo collegarlo al decoder mecatronic della parabola (per intenderci quello che quando lo accendo fa aprire la parabola e trovare il satellite) oppure visto che le tv sono dotate di decoder posso splittare direttamente il filo proveniente dalla parabola e mandarlo a entrambi i tv bypassando il mecatronic?Grazie
Devi collegarlo in ingresso al decoder. su un uscita colleghi il decoder ,sull’altra la tv se ha il decoder integrato. non è fisicamente possibile collegare quello splitter direttamente alla tv (a meno di avere una tv con sat integrato) con quel connettore lbn.
In risposta al messaggio di Conterocco del 25/11/2025 alle 19:05:54Quello splitter va messo con IN verso la parabola, i 2 OUT verso 2 ricevitori.
La mia parabola con mono occhio è collegata a decoder dedicato sempre mecatronic. Oggi ho acquistato questo splitter su amazon, l'idea è collegarlo all'uscita del decoder e ai due cavi che vanno alle 2 tv. Premetto chene vedo sempre soltanto una alla volta. Inoltre una delle 2 tv è freesat non so voglia dire che ha decoder integrato o cam integrata...comunque secondo voi può funzionare? Grazie

In risposta al messaggio di banoyo del 25/11/2025 alle 22:07:13Questa è la mia parabola con il suo ricevitore...il filo proveniente dalla parabola va splittato prima o dopo il suo ricevitore? Entrambe le TV hanno il decoder satellitare integrato...Grazie
Quello splitter va messo con IN verso la parabola, i 2 OUT verso 2 ricevitori. Quindi visto che hai un TV con ricevitore integrato devi fare: IN: parabola OUT 1: ricevitore+TV OUT 2: TV con ricevitore integrato Per esempiouna cosa del genere: Al posto di uno dei ricevitori metti la TV con SAT integrato. Nel tuo impianto dovresti avere un controller parabola, lo spilitter va messo alla uscita del controller.
In risposta al messaggio di Conterocco del 25/11/2025 alle 22:31:02Dopo il ricevitore
Questa è la mia parabola con il suo ricevitore...il filo proveniente dalla parabola va splittato prima o dopo il suo ricevitore? Entrambe le TV hanno il decoder satellitare integrato...Grazie
In risposta al messaggio di Conterocco del 25/11/2025 alle 10:27:57Intanto comincerei a collegare il televisore alla presa in dinette e poi a quella i camera per verificare se arriva il segnale.
Buongiorno ho sul tetto del camper una parabola mecatronic. È stata montata direttamente da Laika quando è stato acquistato il camper. Volevo chiedere agli esperti se quando si monta una parabola viene collegata a entrambele prese TV del camper per intenderci quella in dinette e quella in camera da letto. Perchè entrambe hanno la presa TV normale. C'è modo di capire se sono collegate ed eventualmente C'è la possibilità di collegare 2 prese con questa parabola? Grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/11/2025 alle 08:18:22Oggi arriva il partitore, poi faccio le varie prove e vi dico tutto...comunque concettualmente se ognuna delle 2 tv ha il sintonizzatore integrato basta fargli arrivare un segnale valido dalla parabola e il resto lo farà il decoder interno...l'unico dubbio che ho (e che proverò) è se intercettare il segnale prima o dopo il ricevitore mecatronic della parabola stessa...ma questo si risolve facilmente provando una e l'altra soluzione...
Ora il mezzo non ce l'ho più e non mi ricordo i collegamenti, ma avevo una parabola mecatronic alla quale feci montare il doppio LNB e nel mezzo avevo 2 tv con 2 decoder e vedevo canali differenti. Quindi a fare si può. Il puntamento della parabola non dipende dal canale da vedere, questo credo sia noto a tutti, ma dal satellite da puntare.
In risposta al messaggio di Conterocco del 25/11/2025 alle 22:31:02ah ok chiarissimo ,
Questa è la mia parabola con il suo ricevitore...il filo proveniente dalla parabola va splittato prima o dopo il suo ricevitore? Entrambe le TV hanno il decoder satellitare integrato...Grazie
In risposta al messaggio di Conterocco del 26/11/2025 alle 08:25:16Si continua a fare confusione con gli oggetti.
Oggi arriva il partitore, poi faccio le varie prove e vi dico tutto...comunque concettualmente se ognuna delle 2 tv ha il sintonizzatore integrato basta fargli arrivare un segnale valido dalla parabola e il resto lo faràil decoder interno...l'unico dubbio che ho (e che proverò) è se intercettare il segnale prima o dopo il ricevitore mecatronic della parabola stessa...ma questo si risolve facilmente provando una e l'altra soluzione...
In risposta al messaggio di banoyo del 26/11/2025 alle 11:45:14Ciao Tiziano, io non ho una parabola Mecatronic quindi non posso dirlo con precisione ma, ti chiedo:
Si continua a fare confusione con gli oggetti. Quello che chiami ricevitore Mecatronic è un controller della parabola, fornisce l'alimentazione e controlla i motorini, posiziona la parabola sul satellite selezionato e chiudela parabola se accendi il motore. Il ricevitore/i vanno messi dopo questo controller, quindi se hai le TV con ricevitore-sat li devi collegare dopo il controller. Splitti il segnale e lo dividi su due ricevitori (perdi 3dB, quindi dimezzi il segnale). Se hai un singolo LNB è possibile vedere 2 canali diversi in contemporanea SOLO se sono sullo stesso satellite con stessa polarizzazione e stesso trasponder che poi non è altro che la frequenza di down link del satellite. per far capire ecco un esempio di tre trasponder RAI: Frequenza:10.992,1610.992MHz Canali: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre. Frequenza: 11.01311.013 MHz Canali: Rai Gulp HD, Rai YoYo HD, Rai Storia HD, Rai 4 HD, Rai 5 HD, Rai Premium HD, Rai Movie H. Frequenza: 11.80411.804MHz Canali: Rai Sport 1, Rai Sport 2, Rai Storia, Rai Scuola, Rai Gulp, Rai YoYo, Rai Premium, Rai 5, Radio 1, Radio 2, Radio 3. Chi riesce a vedere più canali in contemporanea ha LNB doppi/tripli/quadrupli... Per dirla in parole semplici LNB è anch'esso un ricevitore, quindi se è un modello singolo e sta ricevendo un certo trasponder su una certa frequenza non è in grado di ricevere altri canali a frequenze differenti.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2025 alle 14:05:18Ciao Ciro,
Ciao Tiziano, io non ho una parabola Mecatronic quindi non posso dirlo con precisione ma, ti chiedo: Pensi o sai se il ricevitore in questione sia in grado di gestire uno LNB di tipo SCR? Ciro.