CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento Webasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 05:12:33
Buongiorno a Tutti!
Per non aspettare di riuscire a contattare telefonicamente Webasto,
Sto istallando un Kit Webasto air top 40 evo. 
Qualcuno sa dirmi la posizione dei 2 fusibili?
ce ne sono 2 in dotazione con portafusibile , un fusibile serve al collegamento alla batteria e l’altro al webasto.
grazie ! 
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 17:42:10
In risposta al messaggio di luka79 del 20/12/2019 alle 05:12:33

Buongiorno a Tutti! Per non aspettare di riuscire a contattare telefonicamente Webasto, Sto istallando un Kit Webasto air top 40 evo.  Qualcuno sa dirmi la posizione dei 2 fusibili? ce ne sono 2 in dotazione con portafusibile , un fusibile serve al collegamento alla batteria e l’altro al webasto. grazie !  Luca
Ma non ti hanno dato un manuale di installazione?

QUA ci sono in fondo anche gli schemi con indicati i fusibili, ho solo scorso in quanto non di mio interesse, ma se guardi penso si trovi la risposta alla tua domanda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 18:43:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2019 alle 17:42:10

Ma non ti hanno dato un manuale di installazione? QUA ci sono in fondo anche gli schemi con indicati i fusibili, ho solo scorso in quanto non di mio interesse, ma se guardi penso si trovi la risposta alla tua domanda.  
Ciao! Questo manuale lo ho ma non c’è traccia. Comunque ho appena finito l’installazione !! Ti aggiorno nei prossimi giorni. 
ciao grazie. 
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 18:47:35
In risposta al messaggio di luka79 del 20/12/2019 alle 18:43:40

Ciao! Questo manuale lo ho ma non c’è traccia. Comunque ho appena finito l’installazione !! Ti aggiorno nei prossimi giorni.  ciao grazie. 
Come ti dicevo, ho solo scorso velocemente, ma nelle ultime pagine vedo degli schemi di vari tipi di installazione con i due fusibili e a volte anche tre e quindi pensavo che da li si potesse capire.

Bene se hai gia risolto, ci si aggiorna a collaudo effettuato wink.
Se non rispondo non è per maleducazione, ma semplicemente parto e torno il 6 laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 20:12:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2019 alle 18:47:35

Come ti dicevo, ho solo scorso velocemente, ma nelle ultime pagine vedo degli schemi di vari tipi di installazione con i due fusibili e a volte anche tre e quindi pensavo che da li si potesse capire. Bene se hai gia risolto, ci si aggiorna a collaudo effettuato . Se non rispondo non è per maleducazione, ma semplicemente parto e torno il 6 .  
Collaudo effettuato ( in officina ) nei prossimi giorni proverò a temperature più estreme! Comunque per tutti gli scettici... ho collegato i tubi truma e monitorato con pistola laser per rilevare le temperature ed è perfetto!! Semmai non dovesse bastarmi in condizioni di freddo eccessivo in alta montagna, pazienza!
accenderò la Truma! È collegata in serie!!
laugh
conlusione, sono Largamente soddisfatto perché è due anni che ci pensavo e ho studiato ogni particolare. Di certo non essendo un ingegnere né un termotecnico non potevo sapere Del risultato finale... buone vacanze e buoni km a tutti ! 
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 00:09:40
In risposta al messaggio di luka79 del 20/12/2019 alle 20:12:41

Collaudo effettuato ( in officina ) nei prossimi giorni proverò a temperature più estreme! Comunque per tutti gli scettici... ho collegato i tubi truma e monitorato con pistola laser per rilevare le temperature ed è perfetto!!
Semmai non dovesse bastarmi in condizioni di freddo eccessivo in alta montagna, pazienza! accenderò la Truma! È collegata in serie!! conlusione, sono Largamente soddisfatto perché è due anni che ci pensavo e ho studiato ogni particolare. Di certo non essendo un ingegnere né un termotecnico non potevo sapere Del risultato finale... buone vacanze e buoni km a tutti ! 
...
Ciao, sarebbe opportuno, magari anche con foto, capire come hai realizzato l'impianto, parli di collegamento in serie, forse hai inserito il Webasto in serie ad una linea Truma? Interfacciare un riscaldatore ad aria con l'impianto esistenze è un argomento molto interessante...specialmente se i risultato è positivo. Un saluto Enzo
Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 17:09:09

Collaudo effettuato ( in officina ) nei prossimi giorni proverò a temperature più estreme! Comunque per tutti gli scettici... ho collegato i tubi truma e monitorato con pistola laser per rilevare le temperature ed è perfetto!!
Semmai non dovesse bastarmi in condizioni di freddo eccessivo in alta montagna, pazienza! accenderò la Truma! È collegata in serie!! conlusione, sono Largamente soddisfatto perché è due anni che ci pensavo e ho studiato ogni particolare. Di certo non essendo un ingegnere né un termotecnico non potevo sapere Del risultato finale... buone vacanze e buoni km a tutti ! 
...
Forse volevi dire che è collegato in parallelo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 18:38:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2019 alle 17:09:09

Forse volevi dire che è collegato in parallelo
Sorry! Corretto! wink
Luca
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 18:39:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2019 alle 17:42:10

Ma non ti hanno dato un manuale di installazione? QUA ci sono in fondo anche gli schemi con indicati i fusibili, ho solo scorso in quanto non di mio interesse, ma se guardi penso si trovi la risposta alla tua domanda.  
Comunque i fusibili da utilizzare sono quello da 20A e 1A
Luca
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 07:37:20

...
sono al quarto mezzo, ho girato in lungo e in largo estate ed inverno, secondo me ora hai un problema in più e niente altro, auguri
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 08:12:29
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2019 alle 07:37:20

sono al quarto mezzo, ho girato in lungo e in largo estate ed inverno, secondo me ora hai un problema in più e niente altro, auguri
Ti auguro di avere anche il quinto mezzo e di girare ancora in lungo e in largo anche primavera ed autunno, ma io nella vita risolvo problemi quindi  non c’è problema e non è vero perché volevo l’indipendenza dalle bombole del gas e ci sono riuscito. 
Auguri anche a te. 
Luca
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 09:33:58
In risposta al messaggio di luka79 del 22/12/2019 alle 08:12:29

Ti auguro di avere anche il quinto mezzo e di girare ancora in lungo e in largo anche primavera ed autunno, ma io nella vita risolvo problemi quindi  non c’è problema e non è vero perché volevo l’indipendenza dalle bombole del gas e ci sono riuscito.  Auguri anche a te. 
i morti in una battaglia si contano alla fine, tu sei all’inizio, prima di cantare vittoria finisci la battaglia, montare un Webasto non hai sicuramente risolto tutti i problemi, ora dovrai affrontare quello energetico, poi alta quota, luci rosse che vanno e vengono, accenderlo almeno una volta al mese per tenerlo attivo, giugno luglio agosto con riscaldamento a manetta sai che bello, comunque non è un problema mio, è tanto per parlare, io vado a gas con bombolone e sono più che soddisfatto
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 11:46:08

...
Ciao anch’io sarei curioso di vedere il tuo lavoro con foto se riesci. C’è sempre da imparare dalle esperienze altrui. Buone feste. 
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 13:37:41
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2019 alle 09:33:58

i morti in una battaglia si contano alla fine, tu sei all’inizio, prima di cantare vittoria finisci la battaglia, montare un Webasto non hai sicuramente risolto tutti i problemi, ora dovrai affrontare quello energetico,
poi alta quota, luci rosse che vanno e vengono, accenderlo almeno una volta al mese per tenerlo attivo, giugno luglio agosto con riscaldamento a manetta sai che bello, comunque non è un problema mio, è tanto per parlare, io vado a gas con bombolone e sono più che soddisfatto
...
Che possa anche essere radioattivo il webasto?, o contribuire allo spostamento del polo magnetico della terra? laughlaughlaugh
Mi sembra che questi anatemi siano un po esagerati wink.

Non vedo grosso problema a accendere la stufa diesel una volta al mese (o quando mi ricordo) anche in Agosto, mica si deve poi chiudersi dentro nel frattempo, e sicuramente il camper chiuso al sole raggiunge temperature ben piu elevate anche senza riscaldamento.

Per chi si sposta ogni giorno e quindi usa il camper da camper e non da caravan, una BS da 100 AGM e un economico Booster da 30A, e passa la paura di rimanere senza corrente.

Con il bombolone, beato te che sei riuscito a scriverlo sul libretto con relativa burocrazia (e quindi non carichi abusivamente), ma viste difficoltà e costi, la stagione dei bomboloni la vedo al suo tramonto se non cambiano le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 15:52:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2019 alle 09:33:58

i morti in una battaglia si contano alla fine, tu sei all’inizio, prima di cantare vittoria finisci la battaglia, montare un Webasto non hai sicuramente risolto tutti i problemi, ora dovrai affrontare quello energetico,
poi alta quota, luci rosse che vanno e vengono, accenderlo almeno una volta al mese per tenerlo attivo, giugno luglio agosto con riscaldamento a manetta sai che bello, comunque non è un problema mio, è tanto per parlare, io vado a gas con bombolone e sono più che soddisfatto
...
Ciao Hecktor2 se fossimo tutti uguali saremmo dei burattini, ognuno la pensa a modo suo e fa come meglio gli pare o gli conviene.
Non demoralizzare anticipatamente ciò che sta facendo luka79 giusto o sbagliato sara lui a decidere!
Un consiglio o parere non deve essere un obbligo.

PS: Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. 
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 16:55:35
Almeno nei primi tratti non si può usare il tubo della trama webasto raggiunge temperature molto più elevate , non credo convenga risparmiare pochi euro per la tubazione specifica
Claudio
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 17:08:51
Io uso il riscaldamento a gasolio da 6 anni senza kit alta quota e ha sempre funzionato benissimo. Usato anche in inverno a 2000m per 5 giorni consecutivi senza problemi.
Per me le bombole sul camper sono spazio inutilizzabile e peso inutile.

Dal prossimo camper spero di riuscire ad eliminare il gas dal frigo e dal boiler. In questo modo dovrebbe bastare una bombola da 3kg per i fornelli.
  ciao Paolo
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 21:08:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2019 alle 13:37:41

Che possa anche essere radioattivo il webasto?, o contribuire allo spostamento del polo magnetico della terra? Mi sembra che questi anatemi siano un po esagerati . Non vedo grosso problema a accendere la stufa diesel una
volta al mese (o quando mi ricordo) anche in Agosto, mica si deve poi chiudersi dentro nel frattempo, e sicuramente il camper chiuso al sole raggiunge temperature ben piu elevate anche senza riscaldamento. Per chi si sposta ogni giorno e quindi usa il camper da camper e non da caravan, una BS da 100 AGM e un economico Booster da 30A, e passa la paura di rimanere senza corrente. Con il bombolone, beato te che sei riuscito a scriverlo sul libretto con relativa burocrazia (e quindi non carichi abusivamente), ma viste difficoltà e costi, la stagione dei bomboloni la vedo al suo tramonto se non cambiano le cose.
...
laughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaughlaugh grazie IZ4DJI !!
Luca
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 21:12:38
In risposta al messaggio di ciaospenk del 22/12/2019 alle 11:46:08

Ciao anch’io sarei curioso di vedere il tuo lavoro con foto se riesci. C’è sempre da imparare dalle esperienze altrui. Buone feste. 
CIAO !!
per chi è veramente interessato mi fa anche piacere condividere con le foto, prossimamente condividerò.
aspetto  solo di andare al freddo e finire i miei test.
Luca
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 21:26:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2019 alle 17:09:09

Forse volevi dire che è collegato in parallelo
ciao enzo44 presto manderò foto 
Luca
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 21:49:20
In risposta al messaggio di geppetto22 del 22/12/2019 alle 16:55:35

Almeno nei primi tratti non si può usare il tubo della trama webasto raggiunge temperature molto più elevate , non credo convenga risparmiare pochi euro per la tubazione specifica
Ciao , non l'ho detto ma ho acquistati il kit completo senza risparmiare nessun euro! quindi ho utilizzato quasi un metro di tubo diametro 90 ,sono entrato nel vano della truma , ho diviso 2 rami da 80 e innestati  nei 4 tubi truma da 60 .
La priorità per me è stata da subito evitare la dispersione termica al di sotto del camper come i mille camper che ho visto sia con impianto webasto di serie ( visti molti con tubi e bocchette Truma !)e sia chi l'ha fatto montare aftermarket ( con 4 / 5 bocchette max).
Dato che da sempre mi è piaciuta la disposizione capillare del mio camper , mi sono detto " perchè NO?"
Allora avendo optato per un webasto 40 evo non ho voluto eliminare la truma perchè è una caldaia molto efficiente,
quindi ai 4 rami diametro 60 ho messo 4 Y webasto ed ora sono libero di accendere sai la truma o il webasto . winkyes 
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link