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Collegare batteria a litio a centralina EBL schaud

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FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 12:57:20
Ciao! Devo sostituire la mia AGM con una Litio da 150ah. Per la carica da alternatore ho letto che i più comuni sono il Votronic 12 12-30 oppure il Victron orion-tr 12 12-30. La difficoltà che sto trovando è nel capire come collegare questi booster alla centralina EBL. Questa centralina da quanto capisco ha un relè interno che separa la BM e la BS, ma non capisco come realizzare i collegamenti (

ho visto qui

i collegamenti suggeriti da Votronic, ma non mi tornano). Se qualcuno ne capisce allego il manuale della centralina con schema elettrico nell'ultima pagina, EBL 263-3.

Link manuale centralina



p.s. ho sentito almeno 6 officine nei dintorni, nessuno se la sente di installare questi accessori poichè non hanno esperienza con le litio, ahimè

Grazie

Modificato da FioreVin il 09/12/2021 alle 12:59:33
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 14:36:49
Dici che un relè interno che "separa", per me è il contrario ossia ha un relè interno che "collega" bm con bs ma solo a motore acceso. È questo che bisogna evitare e mi pare a pag 4 sono raffigurati i 2 dip swich per la litio.
Io se dovessi farlo a parte gli swich staccherei il filo di comando della bobina del relè parallelatore da 70 A (in basso a ds) e metterei anche un blocco meccanico al contatto di potenza del relè.

 
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 18:09:41
In risposta al messaggio di Stefino del 09/12/2021 alle 14:36:49

Dici che un relè interno che separa, per me è il contrario ossia ha un relè interno che collega bm con bs ma solo a motore acceso. È questo che bisogna evitare e mi pare a pag 4 sono raffigurati i 2 dip swich per la litio.
Io se dovessi farlo a parte gli swich staccherei il filo di comando della bobina del relè parallelatore da 70 A (in basso a ds) e metterei anche un blocco meccanico al contatto di potenza del relè.  
...
Si esatto, il relè serve per accoppiare e separare le batterie, in base al segnale D+ dall'alternatore. Lo schema del Votronic non mi è chiarissimo, allego uno schema di come l'ho inteso io. Sarà corretto? in questo modo credo che la curva di carica che arriva alla BS dipenda unicamente dal Votronic e quindi dovrebbe andare bene anche per una litio. Prima di far danni però mi piacerebbe avere qualche parere

Immagine(197).png

Modificato da FioreVin il 09/12/2021 alle 18:10:33
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 18:45:25
Si per me è giusto così fermo restando che deve essere inibito assolutamente in tutti i modi il parallelo delle 2 batterie.
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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 19:03:46
Io l'ho montato come da schema di Votronic ( quello che hai postato ). Il positivo che viene dalla batteria e va al EBL lo infili nel Votronic e il + che esce dal Voltronic metti un cavo al EBL dove hai tolto in precedenza. Poi metti un cavo di massa che esce da Votronic direttamente sulla batteria servizi. Mi raccomando, prima di fare i lavori sempre togliere il fusibile sulla batteria motore.
Spero di essermi spiegato ma il disegno mi pare molto chiaro. Il problema semmai sarà che per fare il lavoro serve una crimpatrice e cavi da minimo 16mm2 e mi raccomando, mettere anche il sensore temperatura sul polo negativo della batteria servizi. Inoltre è importante settare il Votronic su litio. Io inoltre ho installato un interruttore sul filo del D+ così decido io quando caricare la litio, per esempio se so che splende il sole faccio caricare al pannello e anche quando so che non mi serve tutta l'energia della batteria evito di ricaricare. Serve anche per non far lavorare inutilmente l'alternatore, sembra ma non è vero che tanto gira per niente, i Watt che servono per caricare la batteria il motore li deve produrre e quindi consuma di più.
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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 19:07:07
E poi non dimenticarti di settare il EBL su litio, se non lo prevede metti su batteria al piombo, il settaggio per la AGM non piace alla litio
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 19:35:59
In risposta al messaggio di EmilG del 09/12/2021 alle 19:03:46

Io l'ho montato come da schema di Votronic ( quello che hai postato ). Il positivo che viene dalla batteria e va al EBL lo infili nel Votronic e il + che esce dal Voltronic metti un cavo al EBL dove hai tolto in precedenza.
Poi metti un cavo di massa che esce da Votronic direttamente sulla batteria servizi. Mi raccomando, prima di fare i lavori sempre togliere il fusibile sulla batteria motore. Spero di essermi spiegato ma il disegno mi pare molto chiaro. Il problema semmai sarà che per fare il lavoro serve una crimpatrice e cavi da minimo 16mm2 e mi raccomando, mettere anche il sensore temperatura sul polo negativo della batteria servizi. Inoltre è importante settare il Votronic su litio. Io inoltre ho installato un interruttore sul filo del D+ così decido io quando caricare la litio, per esempio se so che splende il sole faccio caricare al pannello e anche quando so che non mi serve tutta l'energia della batteria evito di ricaricare. Serve anche per non far lavorare inutilmente l'alternatore, sembra ma non è vero che tanto gira per niente, i Watt che servono per caricare la batteria il motore li deve produrre e quindi consuma di più.
...
Concordo con tutto, grazie mille, una esperienza diretta fa la differenza. La questione fusibili ancora devo studiarla, come mai dovrei togliere quello sulla batteria motore? altri fusibili su cui intervenire?

Per il sensore di temperatura, crimpare i cavi e settaggi Votronic non dovrei aver problemi.

L'interruttore sul D+ è una buona idea, a tal proposito una domanda: io ho già il D+ che arriva sulla centralina EBL (e mi serve che ci rimanga) posso crimpare sullo stesso cavo uno spezzone di filo da collegare al contatto D+ presente sul Votronic? in questo modo non devo tirare un nuovo cavo per il D+
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 19:38:52
In risposta al messaggio di Stefino del 09/12/2021 alle 18:45:25

Si per me è giusto così fermo restando che deve essere inibito assolutamente in tutti i modi il parallelo delle 2 batterie.
Con questo collegamento il circuito parallelatore interno della centralina non credo sarà disattivato, anzi, sarà proprio lui a permettere di ricaricare la litio, che dopotutto riceve soltanto il negativo dal Votronic. Mi sono perso qualcosa?

Modificato da FioreVin il 09/12/2021 alle 19:39:14
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 20:26:48
In risposta al messaggio di FioreVin del 09/12/2021 alle 19:38:52

Con questo collegamento il circuito parallelatore interno della centralina non credo sarà disattivato, anzi, sarà proprio lui a permettere di ricaricare la litio, che dopotutto riceve soltanto il negativo dal Votronic. Mi sono perso qualcosa?
Iniziamo con risposte precedenti: togliere fusibili è come quando a casa togli tensione su parte d'impianto per evitare infortuni , in camper è per evitare incendi.
dalla tua ultima risposta rivolta a me non credo tu capisca quello che stai facendo.
con la corrente di casa si può morire per folgorazione, con la corrente in un camper si può morire arrostiti.
prima di effettuare lavori su materie che non si conoscono bene è meglio affidarsi ad un professionista.
cerca un buon elettrauto oppure rivolgiti ad una officina per camper.
 
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 20:37:26
In risposta al messaggio di Stefino del 09/12/2021 alle 20:26:48

Iniziamo con risposte precedenti: togliere fusibili è come quando a casa togli tensione su parte d'impianto per evitare infortuni , in camper è per evitare incendi. dalla tua ultima risposta rivolta a me non credo tu capisca
quello che stai facendo. con la corrente di casa si può morire per folgorazione, con la corrente in un camper si può morire arrostiti. prima di effettuare lavori su materie che non si conoscono bene è meglio affidarsi ad un professionista. cerca un buon elettrauto oppure rivolgiti ad una officina per camper.  
...
Si infatti, togliere la corrente alla fonte per evitare disastri è una regola fondamentale quando si mette mano a un impianto, anche per lavori poco importanti, tanto più in casi come questi, va ben che in caso salta il fusibile ma potrebbe anche non bastare.
16
EmilG
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03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 20:43:20
In risposta al messaggio di FioreVin del 09/12/2021 alle 19:35:59

Concordo con tutto, grazie mille, una esperienza diretta fa la differenza. La questione fusibili ancora devo studiarla, come mai dovrei togliere quello sulla batteria motore? altri fusibili su cui intervenire? Per il sensore
di temperatura, crimpare i cavi e settaggi Votronic non dovrei aver problemi. L'interruttore sul D+ è una buona idea, a tal proposito una domanda: io ho già il D+ che arriva sulla centralina EBL (e mi serve che ci rimanga) posso crimpare sullo stesso cavo uno spezzone di filo da collegare al contatto D+ presente sul Votronic? in questo modo non devo tirare un nuovo cavo per il D+
...
Il D+ devi interromperlo prima del Votronic, così eviti che parta la ricarica. In pratica il D+ passa prima dal interruttore, poi entra e esce dal Votronic e entra nel EBL, come da disegno nelle istruzioni, senza il segnale dal D+ ne il Votronic ne il EBL si accendono, in poche parole il parallelatore non collega le 2 batterie
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 21:30:21
Ho montato il Votronic 1212-30 sulla EBL-29  seguendo lo schema 2 di pag4 del manuale Votronic.

Scrissi qualcosa QUI .

In pratica il booster viene installato tra BM e EBL, la EBL a motore acceso è passante (rele interno chiuso) e quindi l uscita del Booster attraversa la EBL e va alla BS.

Il cavo negativo del Booster (marrone) lo ho collegato come da manuale, direttamente al morsetto negativo della BS.

In pratica ho scollegato dalla EBL  il cavo che arriva da +BS (rosso) e collegato a ingresso Booster (dovuto allungare) e poi uscita Booster entra nella EBL dal morsetto dove prima c'era cavo proveniente da +BM.

Gli altri due cavi collegati alla EBL, cioè +BS (nero) e negativo comune (marrone) li ho lasciati dove erano.

Il D+ prelevato da Pin 2 del connettore BLOCK1 (uscita D+)
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 09/12/2021 alle 21:37:18
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EmilG
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03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 21:41:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2021 alle 21:30:21

Ho montato il Votronic 1212-30 sulla EBL-29  seguendo lo schema 2 di pag4 del manuale Votronic. Scrissi qualcosa QUI. In pratica il booster viene installato tra BM e EBL, la EBL a motore acceso è passante (rele interno
chiuso) e quindi l uscita del Booster attraversa la EBL e va alla BS. Il cavo negativo del Booster (marrone) lo ho collegato come da manuale, direttamente al morsetto negativo della BS. In pratica ho scollegato dalla EBL  il cavo che arriva da +BS (rosso) e collegato a ingresso Booster (dovuto allungare) e poi uscita Booster entra nella EBL dal morsetto dove prima c'era cavo proveniente da +BM. Gli altri due cavi collegati alla EBL, cioè +BS (nero) e negativo comune (marrone) li ho lasciati dove erano. Il D+ prelevato da Pin 2 del connettore BLOCK1 (uscita D+)
...
Ottimo Tommaso, sempre una garanzia, più chiaro di così non è possibile spiegare
 
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 21:51:52
In risposta al messaggio di Stefino del 09/12/2021 alle 20:26:48

Iniziamo con risposte precedenti: togliere fusibili è come quando a casa togli tensione su parte d'impianto per evitare infortuni , in camper è per evitare incendi. dalla tua ultima risposta rivolta a me non credo tu capisca
quello che stai facendo. con la corrente di casa si può morire per folgorazione, con la corrente in un camper si può morire arrostiti. prima di effettuare lavori su materie che non si conoscono bene è meglio affidarsi ad un professionista. cerca un buon elettrauto oppure rivolgiti ad una officina per camper.  
...
Ci siamo fraintesi, ovviamente scollegherei la batteria motore e qualsiasi alimentazione prima di fare ogni intervento. Quando mi è stato consigliato di "togliere il fusibile dalla batteria motore" ho pensato che fosse da rimuovere definitivamenbte dall'impianto, e infatti non avevo capito il senso. Non sono esperto ma ho delle conoscenze sufficienti per mettere mano all'impianto, comunque fate bene a puntualizzare i rischi, la sicurezza prima di tutto
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 21:53:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2021 alle 21:30:21

Ho montato il Votronic 1212-30 sulla EBL-29  seguendo lo schema 2 di pag4 del manuale Votronic. Scrissi qualcosa QUI. In pratica il booster viene installato tra BM e EBL, la EBL a motore acceso è passante (rele interno
chiuso) e quindi l uscita del Booster attraversa la EBL e va alla BS. Il cavo negativo del Booster (marrone) lo ho collegato come da manuale, direttamente al morsetto negativo della BS. In pratica ho scollegato dalla EBL  il cavo che arriva da +BS (rosso) e collegato a ingresso Booster (dovuto allungare) e poi uscita Booster entra nella EBL dal morsetto dove prima c'era cavo proveniente da +BM. Gli altri due cavi collegati alla EBL, cioè +BS (nero) e negativo comune (marrone) li ho lasciati dove erano. Il D+ prelevato da Pin 2 del connettore BLOCK1 (uscita D+)
...
Perfetto, era proprio il mio dubbio. Grazie
5
FioreVin
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02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 22:02:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2021 alle 21:30:21

Ho montato il Votronic 1212-30 sulla EBL-29  seguendo lo schema 2 di pag4 del manuale Votronic. Scrissi qualcosa QUI. In pratica il booster viene installato tra BM e EBL, la EBL a motore acceso è passante (rele interno
chiuso) e quindi l uscita del Booster attraversa la EBL e va alla BS. Il cavo negativo del Booster (marrone) lo ho collegato come da manuale, direttamente al morsetto negativo della BS. In pratica ho scollegato dalla EBL  il cavo che arriva da +BS (rosso) e collegato a ingresso Booster (dovuto allungare) e poi uscita Booster entra nella EBL dal morsetto dove prima c'era cavo proveniente da +BM. Gli altri due cavi collegati alla EBL, cioè +BS (nero) e negativo comune (marrone) li ho lasciati dove erano. Il D+ prelevato da Pin 2 del connettore BLOCK1 (uscita D+)
...
Grazie mille Tommaso, ho letto decine di tuoi post ed infatti avevo trovato proprio questo tuo PDF :) solo che non ero certo fosse adatto al mio caso

Approfitto della vostra competenza per chiedervi: la ricarica da 220 come la gestisco? dallo schema della mia centralina non vedo fusibili per interrompere la ricarica della batteria. La centralina permette di impostare il profilo GEL per la ricarica, andrà bene?
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 23:32:42
In risposta al messaggio di FioreVin del 09/12/2021 alle 22:02:17

Grazie mille Tommaso, ho letto decine di tuoi post ed infatti avevo trovato proprio questo tuo PDF :) solo che non ero certo fosse adatto al mio caso Approfitto della vostra competenza per chiedervi: la ricarica da 220 come
la gestisco? dallo schema della mia centralina non vedo fusibili per interrompere la ricarica della batteria. La centralina permette di impostare il profilo GEL per la ricarica, andrà bene?
...
La mia è la EBL29 , di solito sono tutte simili, almeno per i collegamenti dei cavi batterie, ma non conosco la tua EBL.

Nello schema che hai postato prima vedo il negativo da EBL a Booster, ma sul manuale Votronic spiega bene che il centro di tutte le masse deve essere il negativo della BS, e quindi di collegare il negativo del booster direttamente al polo negativo della BS.

Nella mia, per disabilitare il caricabatterie 220 interno, basta togliere un fusibile sul frontale indicato con "Internes Lademodul"
Poi a quel punto si puo collegare un caricabatterie 220 per Litio direttamente alla BS.

In caso contrario, se non ci fosse il fusibile, penso che basti disconnettere il cavo 220 della centralina.

Vedo nello schema della tua centralina che su BS e BM ci sono fusibili da 30A e quindi immagino cavi abbastanza sottili.
Installando il Booster, tutti i cavi delle batterie e masse dovrebbero essere da 16mm2 e quindi se fosserro piu sottili vanno sostituiti tutti, e poi i fusiibili di BS e BM da 50A.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 09/12/2021 alle 23:51:54
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 09:19:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2021 alle 23:32:42

La mia è la EBL29 , di solito sono tutte simili, almeno per i collegamenti dei cavi batterie, ma non conosco la tua EBL. Nello schema che hai postato prima vedo il negativo da EBL a Booster, ma sul manuale Votronic spiega
bene che il centro di tutte le masse deve essere il negativo della BS, e quindi di collegare il negativo del booster direttamente al polo negativo della BS. Nella mia, per disabilitare il caricabatterie 220 interno, basta togliere un fusibile sul frontale indicato con Internes Lademodul Poi a quel punto si puo collegare un caricabatterie 220 per Litio direttamente alla BS. In caso contrario, se non ci fosse il fusibile, penso che basti disconnettere il cavo 220 della centralina. Vedo nello schema della tua centralina che su BS e BM ci sono fusibili da 30A e quindi immagino cavi abbastanza sottili. Installando il Booster, tutti i cavi delle batterie e masse dovrebbero essere da 16mm2 e quindi se fosserro piu sottili vanno sostituiti tutti, e poi i fusiibili di BS e BM da 50A.
...
Se togli il 220 dalla centralina non ricarichi più BM quando allacciato alla rete e non so altri effetti collaterali perché col cellulare faccio fatica a vedere il tutto.
5
FioreVin
FioreVin
02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 14:34:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2021 alle 23:32:42

La mia è la EBL29 , di solito sono tutte simili, almeno per i collegamenti dei cavi batterie, ma non conosco la tua EBL. Nello schema che hai postato prima vedo il negativo da EBL a Booster, ma sul manuale Votronic spiega
bene che il centro di tutte le masse deve essere il negativo della BS, e quindi di collegare il negativo del booster direttamente al polo negativo della BS. Nella mia, per disabilitare il caricabatterie 220 interno, basta togliere un fusibile sul frontale indicato con Internes Lademodul Poi a quel punto si puo collegare un caricabatterie 220 per Litio direttamente alla BS. In caso contrario, se non ci fosse il fusibile, penso che basti disconnettere il cavo 220 della centralina. Vedo nello schema della tua centralina che su BS e BM ci sono fusibili da 30A e quindi immagino cavi abbastanza sottili. Installando il Booster, tutti i cavi delle batterie e masse dovrebbero essere da 16mm2 e quindi se fosserro piu sottili vanno sostituiti tutti, e poi i fusiibili di BS e BM da 50A.
...
Hai ragione, negativo Out di Votronic ed EBL vanno su negativo BS. Ricapitolando
 
  • cavi 16mm2 per i collegamenti, 0,75mm2 per D+
  • fusibili su positivo BM e BS 60A (50A credo sia nel caso di cavi da 10mm2)
  • D+ con fusibile 3A, connessione fino a Votronic e quindi fino ad EBL
  • sensore di temperature Votronic su polo negativo BS
  • battery shunt con negativo di Out Votronic e EBL su negativo BS
  • perderò la ricarica della BM tramite 220. Credo che lo schema votronic proponga una soluzione che prevede un nuovo cavo da BM ad EBL, controllato da "charger relay BM", ma io non credo di avere questa opzione sulla centralina
Dovrebbe essere tutto? ho rifatto lo schema per chiarezza (

Immagine grande qui

)

schema%20litio.png

Modificato da FioreVin il 10/12/2021 alle 14:50:12
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 14:47:13
D+ con fusibile 3A, connessione fino a Votronic e quindi fino ad EBL


In pratica è differente ma la sostanza non cambia. Il D+ arriva gia alla centralina, quindi devi solo collegarti sulla centralina al connettore del D+, con un cavetto anche sottile e lo porti al Booster.

Da me l impianto aveva gia cavi da 16mm2 e i fusibili da 50A e ho lasciato tutto come era, tanto se il booster come massimo fa 30A, 50A è piu che sufficente.

Nella mia EBL-29 la carica da 220 della BM è rimasta, perchè penso ci sia qualche collegamento interno alla centralina che comunque provvede.

In ogni caso, a motore spento il Booster provvede comunque a inviare una piccola corrente di mantenoimento dalla BS alla BM indipendentemente se la carica la fa il 220, il pannello solare o altro e quindi dovrebbe essere sufficente in assenza di grossi assorbimenti da fermo dalla BM.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
FioreVin
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02/09/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 15:14:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2021 alle 14:47:13

D+ con fusibile 3A, connessione fino a Votronic e quindi fino ad EBL In pratica è differente ma la sostanza non cambia. Il D+ arriva gia alla centralina, quindi devi solo collegarti sulla centralina al connettore del
D+, con un cavetto anche sottile e lo porti al Booster. Da me l impianto aveva gia cavi da 16mm2 e i fusibili da 50A e ho lasciato tutto come era, tanto se il booster come massimo fa 30A, 50A è piu che sufficente. Nella mia EBL-29 la carica da 220 della BM è rimasta, perchè penso ci sia qualche collegamento interno alla centralina che comunque provvede. In ogni caso, a motore spento il Booster provvede comunque a inviare una piccola corrente di mantenoimento dalla BS alla BM indipendentemente se la carica la fa il 220, il pannello solare o altro e quindi dovrebbe essere sufficente in assenza di grossi assorbimenti da fermo dalla BM.
...
Si esatto, D+ è già su centralina quindi da lì porterò semplicemente un cavetto fino al booster. I cavi dovrebbero essere tutti da 16 ma controllerò, così come anche i fusibili per sicurezza.

La ricarica 220 della BM non è essenziale, in teoria continuerà a caricare dall'alternatore quindi pazienza

Rimane solo da mettere tutto in pratica ora :)

Intanto grazie per l'aiuto!
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