ho visto qui
i collegamenti suggeriti da Votronic, ma non mi tornano). Se qualcuno ne capisce allego il manuale della centralina con schema elettrico nell'ultima pagina, EBL 263-3.Link manuale centralina
In risposta al messaggio di Stefino del 09/12/2021 alle 14:36:49Si esatto, il relè serve per accoppiare e separare le batterie, in base al segnale D+ dall'alternatore. Lo schema del Votronic non mi è chiarissimo, allego uno schema di come l'ho inteso io. Sarà corretto? in questo modo credo che la curva di carica che arriva alla BS dipenda unicamente dal Votronic e quindi dovrebbe andare bene anche per una litio. Prima di far danni però mi piacerebbe avere qualche parere
Dici che un relè interno che separa, per me è il contrario ossia ha un relè interno che collega bm con bs ma solo a motore acceso. È questo che bisogna evitare e mi pare a pag 4 sono raffigurati i 2 dip swich per la litio.Io se dovessi farlo a parte gli swich staccherei il filo di comando della bobina del relè parallelatore da 70 A (in basso a ds) e metterei anche un blocco meccanico al contatto di potenza del relè.
In risposta al messaggio di EmilG del 09/12/2021 alle 19:03:46Concordo con tutto, grazie mille, una esperienza diretta fa la differenza. La questione fusibili ancora devo studiarla, come mai dovrei togliere quello sulla batteria motore? altri fusibili su cui intervenire?
Io l'ho montato come da schema di Votronic ( quello che hai postato ). Il positivo che viene dalla batteria e va al EBL lo infili nel Votronic e il + che esce dal Voltronic metti un cavo al EBL dove hai tolto in precedenza.Poi metti un cavo di massa che esce da Votronic direttamente sulla batteria servizi. Mi raccomando, prima di fare i lavori sempre togliere il fusibile sulla batteria motore. Spero di essermi spiegato ma il disegno mi pare molto chiaro. Il problema semmai sarà che per fare il lavoro serve una crimpatrice e cavi da minimo 16mm2 e mi raccomando, mettere anche il sensore temperatura sul polo negativo della batteria servizi. Inoltre è importante settare il Votronic su litio. Io inoltre ho installato un interruttore sul filo del D+ così decido io quando caricare la litio, per esempio se so che splende il sole faccio caricare al pannello e anche quando so che non mi serve tutta l'energia della batteria evito di ricaricare. Serve anche per non far lavorare inutilmente l'alternatore, sembra ma non è vero che tanto gira per niente, i Watt che servono per caricare la batteria il motore li deve produrre e quindi consuma di più.
In risposta al messaggio di Stefino del 09/12/2021 alle 18:45:25Con questo collegamento il circuito parallelatore interno della centralina non credo sarà disattivato, anzi, sarà proprio lui a permettere di ricaricare la litio, che dopotutto riceve soltanto il negativo dal Votronic. Mi sono perso qualcosa?
Si per me è giusto così fermo restando che deve essere inibito assolutamente in tutti i modi il parallelo delle 2 batterie.
In risposta al messaggio di FioreVin del 09/12/2021 alle 19:38:52Iniziamo con risposte precedenti: togliere fusibili è come quando a casa togli tensione su parte d'impianto per evitare infortuni , in camper è per evitare incendi.
Con questo collegamento il circuito parallelatore interno della centralina non credo sarà disattivato, anzi, sarà proprio lui a permettere di ricaricare la litio, che dopotutto riceve soltanto il negativo dal Votronic. Mi sono perso qualcosa?
In risposta al messaggio di Stefino del 09/12/2021 alle 20:26:48Si infatti, togliere la corrente alla fonte per evitare disastri è una regola fondamentale quando si mette mano a un impianto, anche per lavori poco importanti, tanto più in casi come questi, va ben che in caso salta il fusibile ma potrebbe anche non bastare.
Iniziamo con risposte precedenti: togliere fusibili è come quando a casa togli tensione su parte d'impianto per evitare infortuni , in camper è per evitare incendi. dalla tua ultima risposta rivolta a me non credo tu capiscaquello che stai facendo. con la corrente di casa si può morire per folgorazione, con la corrente in un camper si può morire arrostiti. prima di effettuare lavori su materie che non si conoscono bene è meglio affidarsi ad un professionista. cerca un buon elettrauto oppure rivolgiti ad una officina per camper.
In risposta al messaggio di FioreVin del 09/12/2021 alle 19:35:59Il D+ devi interromperlo prima del Votronic, così eviti che parta la ricarica. In pratica il D+ passa prima dal interruttore, poi entra e esce dal Votronic e entra nel EBL, come da disegno nelle istruzioni, senza il segnale dal D+ ne il Votronic ne il EBL si accendono, in poche parole il parallelatore non collega le 2 batterie
Concordo con tutto, grazie mille, una esperienza diretta fa la differenza. La questione fusibili ancora devo studiarla, come mai dovrei togliere quello sulla batteria motore? altri fusibili su cui intervenire? Per il sensoredi temperatura, crimpare i cavi e settaggi Votronic non dovrei aver problemi. L'interruttore sul D+ è una buona idea, a tal proposito una domanda: io ho già il D+ che arriva sulla centralina EBL (e mi serve che ci rimanga) posso crimpare sullo stesso cavo uno spezzone di filo da collegare al contatto D+ presente sul Votronic? in questo modo non devo tirare un nuovo cavo per il D+
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2021 alle 21:30:21Ottimo Tommaso, sempre una garanzia, più chiaro di così non è possibile spiegare
Ho montato il Votronic 1212-30 sulla EBL-29 seguendo lo schema 2 di pag4 del manuale Votronic. Scrissi qualcosa QUI. In pratica il booster viene installato tra BM e EBL, la EBL a motore acceso è passante (rele internochiuso) e quindi l uscita del Booster attraversa la EBL e va alla BS. Il cavo negativo del Booster (marrone) lo ho collegato come da manuale, direttamente al morsetto negativo della BS. In pratica ho scollegato dalla EBL il cavo che arriva da +BS (rosso) e collegato a ingresso Booster (dovuto allungare) e poi uscita Booster entra nella EBL dal morsetto dove prima c'era cavo proveniente da +BM. Gli altri due cavi collegati alla EBL, cioè +BS (nero) e negativo comune (marrone) li ho lasciati dove erano. Il D+ prelevato da Pin 2 del connettore BLOCK1 (uscita D+)
In risposta al messaggio di Stefino del 09/12/2021 alle 20:26:48Ci siamo fraintesi, ovviamente scollegherei la batteria motore e qualsiasi alimentazione prima di fare ogni intervento. Quando mi è stato consigliato di "togliere il fusibile dalla batteria motore" ho pensato che fosse da rimuovere definitivamenbte dall'impianto, e infatti non avevo capito il senso. Non sono esperto ma ho delle conoscenze sufficienti per mettere mano all'impianto, comunque fate bene a puntualizzare i rischi, la sicurezza prima di tutto
Iniziamo con risposte precedenti: togliere fusibili è come quando a casa togli tensione su parte d'impianto per evitare infortuni , in camper è per evitare incendi. dalla tua ultima risposta rivolta a me non credo tu capiscaquello che stai facendo. con la corrente di casa si può morire per folgorazione, con la corrente in un camper si può morire arrostiti. prima di effettuare lavori su materie che non si conoscono bene è meglio affidarsi ad un professionista. cerca un buon elettrauto oppure rivolgiti ad una officina per camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2021 alle 21:30:21Perfetto, era proprio il mio dubbio. Grazie
Ho montato il Votronic 1212-30 sulla EBL-29 seguendo lo schema 2 di pag4 del manuale Votronic. Scrissi qualcosa QUI. In pratica il booster viene installato tra BM e EBL, la EBL a motore acceso è passante (rele internochiuso) e quindi l uscita del Booster attraversa la EBL e va alla BS. Il cavo negativo del Booster (marrone) lo ho collegato come da manuale, direttamente al morsetto negativo della BS. In pratica ho scollegato dalla EBL il cavo che arriva da +BS (rosso) e collegato a ingresso Booster (dovuto allungare) e poi uscita Booster entra nella EBL dal morsetto dove prima c'era cavo proveniente da +BM. Gli altri due cavi collegati alla EBL, cioè +BS (nero) e negativo comune (marrone) li ho lasciati dove erano. Il D+ prelevato da Pin 2 del connettore BLOCK1 (uscita D+)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2021 alle 21:30:21Grazie mille Tommaso, ho letto decine di tuoi post ed infatti avevo trovato proprio questo tuo PDF :) solo che non ero certo fosse adatto al mio caso
In risposta al messaggio di FioreVin del 09/12/2021 alle 22:02:17La mia è la EBL29 , di solito sono tutte simili, almeno per i collegamenti dei cavi batterie, ma non conosco la tua EBL.
Grazie mille Tommaso, ho letto decine di tuoi post ed infatti avevo trovato proprio questo tuo PDF :) solo che non ero certo fosse adatto al mio caso Approfitto della vostra competenza per chiedervi: la ricarica da 220 comela gestisco? dallo schema della mia centralina non vedo fusibili per interrompere la ricarica della batteria. La centralina permette di impostare il profilo GEL per la ricarica, andrà bene?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2021 alle 23:32:42Se togli il 220 dalla centralina non ricarichi più BM quando allacciato alla rete e non so altri effetti collaterali perché col cellulare faccio fatica a vedere il tutto.
La mia è la EBL29 , di solito sono tutte simili, almeno per i collegamenti dei cavi batterie, ma non conosco la tua EBL. Nello schema che hai postato prima vedo il negativo da EBL a Booster, ma sul manuale Votronic spiegabene che il centro di tutte le masse deve essere il negativo della BS, e quindi di collegare il negativo del booster direttamente al polo negativo della BS. Nella mia, per disabilitare il caricabatterie 220 interno, basta togliere un fusibile sul frontale indicato con Internes Lademodul Poi a quel punto si puo collegare un caricabatterie 220 per Litio direttamente alla BS. In caso contrario, se non ci fosse il fusibile, penso che basti disconnettere il cavo 220 della centralina. Vedo nello schema della tua centralina che su BS e BM ci sono fusibili da 30A e quindi immagino cavi abbastanza sottili. Installando il Booster, tutti i cavi delle batterie e masse dovrebbero essere da 16mm2 e quindi se fosserro piu sottili vanno sostituiti tutti, e poi i fusiibili di BS e BM da 50A.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2021 alle 23:32:42Hai ragione, negativo Out di Votronic ed EBL vanno su negativo BS. Ricapitolando
La mia è la EBL29 , di solito sono tutte simili, almeno per i collegamenti dei cavi batterie, ma non conosco la tua EBL. Nello schema che hai postato prima vedo il negativo da EBL a Booster, ma sul manuale Votronic spiegabene che il centro di tutte le masse deve essere il negativo della BS, e quindi di collegare il negativo del booster direttamente al polo negativo della BS. Nella mia, per disabilitare il caricabatterie 220 interno, basta togliere un fusibile sul frontale indicato con Internes Lademodul Poi a quel punto si puo collegare un caricabatterie 220 per Litio direttamente alla BS. In caso contrario, se non ci fosse il fusibile, penso che basti disconnettere il cavo 220 della centralina. Vedo nello schema della tua centralina che su BS e BM ci sono fusibili da 30A e quindi immagino cavi abbastanza sottili. Installando il Booster, tutti i cavi delle batterie e masse dovrebbero essere da 16mm2 e quindi se fosserro piu sottili vanno sostituiti tutti, e poi i fusiibili di BS e BM da 50A.
Immagine grande qui
)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2021 alle 14:47:13Si esatto, D+ è già su centralina quindi da lì porterò semplicemente un cavetto fino al booster. I cavi dovrebbero essere tutti da 16 ma controllerò, così come anche i fusibili per sicurezza.
D+ con fusibile 3A, connessione fino a Votronic e quindi fino ad EBL In pratica è differente ma la sostanza non cambia. Il D+ arriva gia alla centralina, quindi devi solo collegarti sulla centralina al connettore delD+, con un cavetto anche sottile e lo porti al Booster. Da me l impianto aveva gia cavi da 16mm2 e i fusibili da 50A e ho lasciato tutto come era, tanto se il booster come massimo fa 30A, 50A è piu che sufficente. Nella mia EBL-29 la carica da 220 della BM è rimasta, perchè penso ci sia qualche collegamento interno alla centralina che comunque provvede. In ogni caso, a motore spento il Booster provvede comunque a inviare una piccola corrente di mantenoimento dalla BS alla BM indipendentemente se la carica la fa il 220, il pannello solare o altro e quindi dovrebbe essere sufficente in assenza di grossi assorbimenti da fermo dalla BM.