CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare il neg del pann solare sul telaio del va

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 09:57:26
Ciao a tutti... Per ridurre la lunghezza del collegamento del pannello solare al regolatore , ho pensato di mettere a massa il negativo del pannello , così da risparmiare sulla lunghezza di quel tratto di cavo , considerando che ho un furgone e la distanza sarebbe soltanto di una ventina di cm .
Per scrupolo ho controllato col tester ed ho rilevato ben 40ohm di resistenza ! ! (in vari punti , non si tratta quindi di un cattivo contatto) .
Il pannello è nella parte posteriore del tetto , mentre la "messa a massa" (scusate il gioco di parole) , così come il regolatore , sono nella parte anteriore ... probabilmente è per quello , unito al fatto che la lamiera non sembra un ottimo conduttore .
Che dite ? ...penso sia meglio se lascio tutto com'è...
Saluti
Fabio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 10:09:06
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 01/09/2020 alle 09:57:26

Ciao a tutti... Per ridurre la lunghezza del collegamento del pannello solare al regolatore , ho pensato di mettere a massa il negativo del pannello , così da risparmiare sulla lunghezza di quel tratto di cavo , considerando
che ho un furgone e la distanza sarebbe soltanto di una ventina di cm . Per scrupolo ho controllato col tester ed ho rilevato ben 40ohm di resistenza ! ! (in vari punti , non si tratta quindi di un cattivo contatto) . Il pannello è nella parte posteriore del tetto , mentre la messa a massa (scusate il gioco di parole) , così come il regolatore , sono nella parte anteriore ... probabilmente è per quello , unito al fatto che la lamiera non sembra un ottimo conduttore . Che dite ? ...penso sia meglio se lascio tutto com'è... Saluti Fabio
...

La mia opinione è che è meglio che tu lasci tutto com'è. Già i 40 Ohm non sono pochi... anzi! Eppoi, anche fossero 0 Ohm, non cambierebbe il percorso del circuito ma apporteresti altre resistenze al circuito: ogni connessione, per quanto ben fatta, può sempre introdurre resistenze e quel tratto è molto delicato, ogni millivolt è prezioso.

Giovanni
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2117
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 10:13:04
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 01/09/2020 alle 09:57:26

Ciao a tutti... Per ridurre la lunghezza del collegamento del pannello solare al regolatore , ho pensato di mettere a massa il negativo del pannello , così da risparmiare sulla lunghezza di quel tratto di cavo , considerando
che ho un furgone e la distanza sarebbe soltanto di una ventina di cm . Per scrupolo ho controllato col tester ed ho rilevato ben 40ohm di resistenza ! ! (in vari punti , non si tratta quindi di un cattivo contatto) . Il pannello è nella parte posteriore del tetto , mentre la messa a massa (scusate il gioco di parole) , così come il regolatore , sono nella parte anteriore ... probabilmente è per quello , unito al fatto che la lamiera non sembra un ottimo conduttore . Che dite ? ...penso sia meglio se lascio tutto com'è... Saluti Fabio
...
Uno suppone che la carrozzieria di un furgone sia tutta a massa, ma in realta' , tra telaio e pannelli, esistono dei ponti che rendono il collegamento non ottimale. Ho sperimentato lo stesso problema , quando ho provato una antenna radio sul cofano del Ducato, che si presume sia a massa come tutta la carrozzeria. In realta' ho scoperto che le cerniere offrivano un ponte a massa mediocre. Solo usando una trecciola di rame tra un bullone del cofano e il telaio ho raggiunto il risultato.
Nel tuo caso, probabilmente il collegamento tra tetto e telaio non e' perfetto come si pensa. 40 ohm sono davvero tanti pero'... il tester e' sicuramente funzionante?
Andrea IW5CI
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 10:28:16
Grazie per le risposte ..
Il tester funziona correttamente ... probabilmente , trattandosi del portellone posteriore , con le sue belle cerniere imbullonate , non si sono certo preoccupati di avere un buon contatto per la massa .
Il cavo di 3 m mi dà una resistenza bassissima...lascio di sicuro tutto così com'è... :).
Buona giornata , 
Fabio
L'importante è non arrivare mai...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24233
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 10:55:52

La tua idea è più che pessima, e ora ti spiego il perché...

Ecco un possibile schema di un regolatore per pannello fotovoltaico PWM:
regolatore_di_carica_schema%5B1%5D.jpg

A sinistra c'è la batteria e a destra il pannello fotovoltaico.
Come si vede chiaramente sulla destra dello schema,  il negativo del pannello fotovoltaico NON è affatto collegato a massa ma va sul contatto Source del componente di potenza ( in basso a destra ).

Anche io faccio spesso di questi schemi, il vantaggio è che il componente di potenza, quello che scalda, ( N-channel mosfet  MSF1 ) ha il Drain collegato elettricamente a massa.

Ecco com'è fatto fisicamente un mosfet:
MOSFET-Pinout%5B1%5D.jpg
Il grosso vantaggio di questo schema è che l'aletta di alluminio di dissipazione, tipicamente collegata elettricamente a massa, può essere collegata direttamente al componente senza bisogno di isolarla elettricamente, a tutto vantaggio della dissipazione del calore e della semplicità di montaggio.

Per chi non lo sapesse, il contatto centrale (2) dei componenti fatti così (si chiamano "contenitori TO220") hanno il contatto centrale che corrisponde elettricamente alla parte metallica col buco.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 01/09/2020 alle 10:59:42
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 12:12:14
Preciso e disponibile , come sempre...
Con tutte le domande che pongo , aumentano le bevute da pagare e diminuiscono , al contempo , anche i rischi che faccia detonare il mio van a seguito di qualche mia idea .:) .
Buona giornata
Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link