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Pelotour
Pelotour
23/05/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 21:29:51
Ho il modello del 2003, che è  equipaggiato con unità di potenza della S.m.e., che purtroppo non esiste più, questa ha un ingresso per pannello fotovoltaico da max 250W, ma non viene indicata la tensione di lavoro.
Chiedo aiuto a chi l'avesse fatto, indicandomi che tensione ha il suo pannello.
Ringrazio in anticipo chiunque volesse aiutarmi.

Modificato da Pelotour il 23/05/2019 alle 21:38:14
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 06:32:07
In risposta al messaggio di Pelotour del 23/05/2019 alle 21:29:51

Ho il modello del 2003, che è  equipaggiato con unità di potenza della S.m.e., che purtroppo non esiste più, questa ha un ingresso per pannello fotovoltaico da max 250W, ma non viene indicata la tensione di lavoro. Chiedo aiuto a chi l'avesse fatto, indicandomi che tensione ha il suo pannello. Ringrazio in anticipo chiunque volesse aiutarmi.
Ho lo stesso camper con la stessa centralina, però non ti posso aiutare su quello che chiedi anche perchè non rammento quale voltaggio ha il mio vecchio pannello, ma ritengo, è solo una mia idea comunque, quindi prendila con cautela, data l'età del camper che sia a 16/20 volt e non regga i 24/30 volt dei pannelli attuali.

Oltre a questo ti scrivo per dirti che in caso di problemi alla centralina SME c'è sempre il tecnico a Prato che la costruì il quale, anche se la ditta non esiste più, dopo averlo contattato (Materassi mi sembra il suo cognome) basta inviargli la centralina e la sistema rimandandotela dopo alcuni giorni in contrassegno. Attualmente non posso darti ulteriori indicazioni sulla correttezza del suo cognome ed il numero di telefono per contattarlo in quanto l'ho nel camper, però se ti può servire te lo fornisco, non ci sono problemi.

Io avevo un pannello da 80 watt, oramai con più di 15 anni, messo subito dietro il cupolino (apposito spazio) che va proprio nell'ingresso della centralina in dotazione al mezzo, ma dato che era diventato insufficiente, un po' di tempo fa ho installato 2 nuovi pannelli policristallino da 12 volt e 130 watt cadauno nella parte finale del camper (praticamente sono incollati con gli apposti angolari nello spazio che c'è tra l'oblò del letto e la fine del tetto del camper) in quanto per un solo pannello da 24 volt da 270/300 Watt, dato le loro misure, non c'è posto.
I 2 nuovi pannelli sono collegati in parallelo tra di loro con gli appositi connettori, ma non l'ho collegati alla centralina del camper, anche perché oltre al superiore wattaggio sicuramente in quella centralina c'è un regolatore PWM che abbassa solo la tensione a 13 volt circa necessaria per caricare le batterie, pertanto ho preferito lasciare il precedente pannello collegato alla centralina e, per i nuovi pannelli, ho passato 2 nuovi cavi di discesa da 6 mmq ed ho inserito un regolatore MPPT da 20A della EPSOLAR avvitandolo nel pianale vuoto che c'è sotto al cassetto delle posate (dietro allo sportellino con i rubinetti del gas), poi da li sono andato a una delle due batterie che sono collegate in parallelo tra di loro (una sotto il sedile passeggero e l'altra messa subito dietro al sedile passeggero dove c'è uno spazio abbastanza preciso. E' a vista ma non mi importa).
Questo perché il regolatore MPPT oltre che abbassarti la corrente a 13/14 volt, a differenza dell'PWM che disperde i volt superflui in calore, trasforma questi volt, che come detto andrebbero perduti con un regolatore PWM, in ampere in modo da avere un maggiore amperaggio per caricare le batterie.
Quindi in pratica adesso ho 3 pannelli: il vecchio da 80 Watt che entra in centralina e mi carica, per quello che può fare, sia le batterie servizi e sia la batteria motore con apposito diodo consigliato qui su COL da EMME48, mentre gli altri 2 pannelli caricano esclusivamente le batterie dei servizi.
Nel nuovo regolatore MPPT ho poi inserito il display remoto MT5 portandolo nella parte di parete tra la finestra e dove c'è il controllo e l'accensione della Truma, da dove controllo da remoto il regolatore e vedo tutto il sistema di carica dei pannelli.

Modificato da MorBa il 24/05/2019 alle 07:16:49
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 06:51:28
In risposta al messaggio di MorBa del 24/05/2019 alle 06:32:07

Ho lo stesso camper con la stessa centralina, però non ti posso aiutare su quello che chiedi anche perchè non rammento quale voltaggio ha il mio vecchio pannello, ma ritengo, è solo una mia idea comunque, quindi prendila
con cautela, data l'età del camper che sia a 16/20 volt e non regga i 24/30 volt dei pannelli attuali. Oltre a questo ti scrivo per dirti che in caso di problemi alla centralina SME c'è sempre il tecnico a Prato che la costruì il quale, anche se la ditta non esiste più, dopo averlo contattato (Materassi mi sembra il suo cognome) basta inviargli la centralina e la sistema rimandandotela dopo alcuni giorni in contrassegno. Attualmente non posso darti ulteriori indicazioni sulla correttezza del suo cognome ed il numero di telefono per contattarlo in quanto l'ho nel camper, però se ti può servire te lo fornisco, non ci sono problemi. Io avevo un pannello da 80 watt, oramai con più di 15 anni, messo subito dietro il cupolino (apposito spazio) che va proprio nell'ingresso della centralina in dotazione al mezzo, ma dato che era diventato insufficiente, un po' di tempo fa ho installato 2 nuovi pannelli policristallino da 12 volt e 130 watt cadauno nella parte finale del camper (praticamente sono incollati con gli apposti angolari nello spazio che c'è tra l'oblò del letto e la fine del tetto del camper) in quanto per un solo pannello da 24 volt da 270/300 Watt, dato le loro misure, non c'è posto. I 2 nuovi pannelli sono collegati in parallelo tra di loro con gli appositi connettori, ma non l'ho collegati alla centralina del camper, anche perché oltre al superiore wattaggio sicuramente in quella centralina c'è un regolatore PWM che abbassa solo la tensione a 13 volt circa necessaria per caricare le batterie, pertanto ho preferito lasciare il precedente pannello collegato alla centralina e, per i nuovi pannelli, ho passato 2 nuovi cavi di discesa da 6 mmq ed ho inserito un regolatore MPPT da 20A della EPSOLAR avvitandolo nel pianale vuoto che c'è sotto al cassetto delle posate (dietro allo sportellino con i rubinetti del gas), poi da li sono andato a una delle due batterie che sono collegate in parallelo tra di loro (una sotto il sedile passeggero e l'altra messa subito dietro al sedile passeggero dove c'è uno spazio abbastanza preciso. E' a vista ma non mi importa). Questo perché il regolatore MPPT oltre che abbassarti la corrente a 13/14 volt, a differenza dell'PWM che disperde i volt superflui in calore, trasforma questi volt, che come detto andrebbero perduti con un regolatore PWM, in ampere in modo da avere un maggiore amperaggio per caricare le batterie. Quindi in pratica adesso ho 3 pannelli: il vecchio da 80 Watt che entra in centralina e mi carica, per quello che può fare, sia le batterie servizi e sia la batteria motore con apposito diodo consigliato qui su COL da EMME48, mentre gli altri 2 pannelli caricano esclusivamente le batterie dei servizi. Nel nuovo regolatore MPPT ho poi inserito il display remoto MT5 portandolo nella parte di parete tra la finestra e dove c'è il controllo e l'accensione della Truma, da dove controllo da remoto il regolatore e vedo tutto il sistema di carica dei pannelli.
...
Ho trovato il contatto per le riparazioni della centralina, segnatelo:
System & Services  0574 623416
Chiedere sig Patrizio Materassi
E’ un ottimo riferimento anche per il resto della parte elettrica…conosce molto bene i mezzi e sa da dove passano i fili, come sono stati cablati ecc.ecc.
 
6
Pelotour
Pelotour
23/05/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 11:30:12
In risposta al messaggio di MorBa del 24/05/2019 alle 06:51:28

Ho trovato il contatto per le riparazioni della centralina, segnatelo: System & Services  0574 623416 Chiedere sig Patrizio Materassi E’ un ottimo riferimento anche per il resto della parte elettrica…conosce molto bene i mezzi e sa da dove passano i fili, come sono stati cablati ecc.ecc.  
Purtroppo questo numero telefonico risulta inattivo, ti chiedo l'ultima gentilezza, se puoi verificarmi la tensione del pannello che hai collegato all'unità della s.m.e.
grazie mille
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 12:37:42
In risposta al messaggio di Pelotour del 24/05/2019 alle 11:30:12

Purtroppo questo numero telefonico risulta inattivo, ti chiedo l'ultima gentilezza, se puoi verificarmi la tensione del pannello che hai collegato all'unità della s.m.e. grazie mille
Quel numero l'ho trovato sul sito degli ecovippari ma sin da subito mi è sembrato un numero non corretto e forse più datato rispetto a quello che possiedo io, quindi, prima di arrivare a casa, oggi sono passato al camper è questi sono i numeri che possiedo io (ultimo mio intervento risale al 2015) quindi non ti rimane che provare se anche questi non sono più attivi:
0574 444994
333 5211489

Purtroppo per misurare quella tensione sulla centralina dovrei togliere il sedile lato guida in quanto i cavi del pannello sono collegati li sotto, quindi rimane complicato farlo. Vedi se ti risponde a quei numeri (Patrizio Materassi)

 

Modificato da MorBa il 24/05/2019 alle 13:17:42
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Pelotour
Pelotour
23/05/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 14:51:21
In risposta al messaggio di MorBa del 24/05/2019 alle 12:37:42

Quel numero l'ho trovato sul sito degli ecovippari ma sin da subito mi è sembrato un numero non corretto e forse più datato rispetto a quello che possiedo io, quindi, prima di arrivare a casa, oggi sono passato al camper
è questi sono i numeri che possiedo io (ultimo mio intervento risale al 2015) quindi non ti rimane che provare se anche questi non sono più attivi: 0574 444994 333 5211489 Purtroppo per misurare quella tensione sulla centralina dovrei togliere il sedile lato guida in quanto i cavi del pannello sono collegati li sotto, quindi rimane complicato farlo. Vedi se ti risponde a quei numeri (Patrizio Materassi)  
...
Niente da fare, numeri "morti"...
Scusami Morba, approfitto della tua gentilezza, ma se hai il mezzo uguale al mio, non occorre smontare il sedile, sul lato sx c'è un pannello di plastica fissato con due viti e si ha subito accesso alla morsettiera dell'unità.
Il pannello è collegato al morsetto 1 del connettore JP2.
Ti allego anche la foto.
È il  primo in alto a destra, nel mio caso è vuoto.
Ti saluto e ti ringrazio infinitamente dell'aiuto che mi stai dando.

IMG_20190515_114840(1).jpg

Modificato da Pelotour il 24/05/2019 alle 14:55:49
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 20:16:13
In risposta al messaggio di Pelotour del 24/05/2019 alle 14:51:21

Niente da fare, numeri morti... Scusami Morba, approfitto della tua gentilezza, ma se hai il mezzo uguale al mio, non occorre smontare il sedile, sul lato sx c'è un pannello di plastica fissato con due viti e si ha subito
accesso alla morsettiera dell'unità. Il pannello è collegato al morsetto 1 del connettore JP2. Ti allego anche la foto. È il  primo in alto a destra, nel mio caso è vuoto. Ti saluto e ti ringrazio infinitamente dell'aiuto che mi stai dando.
...
Se ti riferisci al pannello di plastica sulla sinistra sotto al sedile, in pratica sopra al freno a mano, io li ho i manometri dei soffietti posteriori che sono stati inseriti almeno 15 anni fa, quindi, come ti ripeto, è un problema fare quella misurazione senza smontare il sedile.
Domani cercherò tra gli incartamenti che ho nel camper se trovo le istruzioni del pannello solare dove sarà scritto il suo voltaggio di uscita, ma sono quasi certo, anche in base alle celle di cui è composto il pannello, che sia un 16/18 volt e non di certo un 24/30 volt dove occorrono almeno 60 celle per produrre tale voltaggio ed il mio pannello è invece composto da circa 30 celle.
 
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 20:41:46
In risposta al messaggio di Pelotour del 24/05/2019 alle 14:51:21

Niente da fare, numeri morti... Scusami Morba, approfitto della tua gentilezza, ma se hai il mezzo uguale al mio, non occorre smontare il sedile, sul lato sx c'è un pannello di plastica fissato con due viti e si ha subito
accesso alla morsettiera dell'unità. Il pannello è collegato al morsetto 1 del connettore JP2. Ti allego anche la foto. È il  primo in alto a destra, nel mio caso è vuoto. Ti saluto e ti ringrazio infinitamente dell'aiuto che mi stai dando.
...
Sono andato al camper è ho trovato il dépliant del pannello che ho installato sul tetto da oltre 15 anni. Nel dépliant, datato 2003, sono presenti solo 6 pannelli fotovoltaici e tutti hanno un voltaggio che va da 16,8 a 17,6 volt, quindi, come ti avevo detto, il mio pannello è certamente uno di questi.
Ho anche le istruzioni/manuale della centralina cp900 cosi come lo schema delle connessioni della centralina però da nessuna parte è indicato il voltaggio massimo proveniente dal pannello solare che accetta la centralina. Va comunque considerato che quella centralina ha più di 20 anni e sicuramente in quegli anni i pannelli, peraltro molto cari rispetto ad oggi, non erano sicuramente da 24/30 volt perché sicuramente in quegli anni ancora non erano in produzione, pertanto l'ingresso massimo sarà intorno ai 18 volt.
Moreno B. alias MorBa
******************

Modificato da MorBa il 25/05/2019 alle 05:56:49
6
Pelotour
Pelotour
23/05/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 09:16:12
In risposta al messaggio di MorBa del 24/05/2019 alle 20:41:46

Sono andato al camper è ho trovato il dépliant del pannello che ho installato sul tetto da oltre 15 anni. Nel dépliant, datato 2003, sono presenti solo 6 pannelli fotovoltaici e tutti hanno un voltaggio che va da 16,8
a 17,6 volt, quindi, come ti avevo detto, il mio pannello è certamente uno di questi. Ho anche le istruzioni/manuale della centralina cp900 cosi come lo schema delle connessioni della centralina però da nessuna parte è indicato il voltaggio massimo proveniente dal pannello solare che accetta la centralina. Va comunque considerato che quella centralina ha più di 20 anni e sicuramente in quegli anni i pannelli, peraltro molto cari rispetto ad oggi, non erano sicuramente da 24/30 volt perché sicuramente in quegli anni ancora non erano in produzione, pertanto l'ingresso massimo sarà intorno ai 18 volt.
...
Che dire, sono impressionato, Moreno sei stato gentilissimo e di grande aiuto per me, ti auguro tanti buoni km, e chissà forse un giorno ci incontreremo.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 13:17:42
In risposta al messaggio di Pelotour del 25/05/2019 alle 09:16:12

Che dire, sono impressionato, Moreno sei stato gentilissimo e di grande aiuto per me, ti auguro tanti buoni km, e chissà forse un giorno ci incontreremo.
Se non ci aiutiamo tra camperisti…
Ho visto che è solo da poco che fai parte di questo forum, quindi quando avrai necessità di sapere qualcosa scrivi che troverai sempre qualcuno che si farà in quattro per cercare di aiutarti.
Ciao
A presto
Moreno B. alias MorBa
******************
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