CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare SunControl e iManager

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Igor70
Igor70
01/09/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 16:30:39
Buongiorno,
chiedo cortesemente a chi si è già cimentato nel collegamento di un SunControl ad un iManager un aiuto;
l'obbiettivo ovviamente è la possibilità di gestire successivamente due batterie.
Attualmente il collegamento è il seguente:
immagine(5696).png
PIN GND - massa batteria di servizio e pannello fotovoltaico
PIN PF1 - positivo del pannello fotovoltaico
PIN +BS - positivo della batteria di servizio
PIN +BM – positivo della batteria motore

Se non ho capito male dovrei fare i collegamenti in questo modo:
1) staccare il pin +BS e attaccarlo al pin 4 di iManager (positivo batteria servizi)
2) staccare il pin +BM e attaccarlo al pin 2 di iManager (positivo batteria motore)

il mio dubbio è sui restanti cavi:

a) la massa della batteria và staccata dal pin GND di SunControl e attaccata al pin 1 dell’iManager?
b) Ia massa del pin GND pannello solare resta nel sun control e mi devo premurare solo di creare un
collegamento portanto un ulteriore filo da GND di SunControl al pin1 del iManager?
c) Il positivo del pannello solare su PF1 rimane dov’è e devo solo premurarmi di portare un collegamento tra
PF1 del SunControl al pin 4 del iManager?

Grazie per l'eventuale risposta.

Igor
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 18:19:53
In risposta al messaggio di Igor70 del 01/09/2023 alle 16:30:39

Buongiorno, chiedo cortesemente a chi si è già cimentato nel collegamento di un SunControl ad un iManager un aiuto; l'obbiettivo ovviamente è la possibilità di gestire successivamente due batterie. Attualmente il
collegamento è il seguente: PIN GND - massa batteria di servizio e pannello fotovoltaico PIN PF1 - positivo del pannello fotovoltaico PIN +BS - positivo della batteria di servizio PIN +BM – positivo della batteria motore Se non ho capito male dovrei fare i collegamenti in questo modo: 1) staccare il pin +BS e attaccarlo al pin 4 di iManager (positivo batteria servizi) 2) staccare il pin +BM e attaccarlo al pin 2 di iManager (positivo batteria motore) il mio dubbio è sui restanti cavi: a) la massa della batteria và staccata dal pin GND di SunControl e attaccata al pin 1 dell’iManager? b) Ia massa del pin GND pannello solare resta nel sun control e mi devo premurare solo di creare un collegamento portanto un ulteriore filo da GND di SunControl al pin1 del iManager? c) Il positivo del pannello solare su PF1 rimane dov’è e devo solo premurarmi di portare un collegamento tra PF1 del SunControl al pin 4 del iManager? Grazie per l'eventuale risposta. Igor
...
Prima.cosa spero che il pannello sia da non più di 100w perché i cavi da suncontrol a batterie mi sembrano troppo sottili..a meno che il regolatore sia molto vicino alle batterie.

Ricorda che quel regolatore ha un errore di progetto secondo me. Cioè avere i faston e supportare fino a 25A di output..con 25A quei faston sono terribilmente insicuri.

Riguardo al collegamento, credo che basti portare i positivi di uscita alle batterie del regolatore sull Imanager. La massa è sempre comune quindi dove la metti la metti non cambia, salvo cadute di tensione varie da vedere.
Anche i pannelli devono per forza stare direttamente sul regolatore.

Pensa che io sto bestemmiando perché da quando ho interposto un Battery protect tra mppt Victron e batterie ho una caduta di 0.35v con meno di 30A dai pannelli, tra regolatore e batterie..e i cavi sono da ben 16 MMq 

0.35v di caduta a 28A significa buttare 10 watt in dispersione in calore..come avere 2 inverter accesi per niente. E non ho faston ma morsetti a vite e capicorda a bullone.

Fortunatamente il regolatore victron compensa a monte la caduta tramite sensore sulle batterie..ma la perdita di potenza resta..la compensazione della caduta serve solo a rispettare i parametri di carica della seconda fase di carica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Igor70
Igor70
01/09/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 09:02:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2023 alle 18:19:53

Prima.cosa spero che il pannello sia da non più di 100w perché i cavi da suncontrol a batterie mi sembrano troppo sottili..a meno che il regolatore sia molto vicino alle batterie. Ricorda che quel regolatore ha un errore
di progetto secondo me. Cioè avere i faston e supportare fino a 25A di output..con 25A quei faston sono terribilmente insicuri. Riguardo al collegamento, credo che basti portare i positivi di uscita alle batterie del regolatore sull Imanager. La massa è sempre comune quindi dove la metti la metti non cambia, salvo cadute di tensione varie da vedere. Anche i pannelli devono per forza stare direttamente sul regolatore. Pensa che io sto bestemmiando perché da quando ho interposto un Battery protect tra mppt Victron e batterie ho una caduta di 0.35v con meno di 30A dai pannelli, tra regolatore e batterie..e i cavi sono da ben 16 MMq  0.35v di caduta a 28A significa buttare 10 watt in dispersione in calore..come avere 2 inverter accesi per niente. E non ho faston ma morsetti a vite e capicorda a bullone. Fortunatamente il regolatore victron compensa a monte la caduta tramite sensore sulle batterie..ma la perdita di potenza resta..la compensazione della caduta serve solo a rispettare i parametri di carica della seconda fase di carica.
...
Ciao Hunter,
ti ringrazio per la risposta, il pannello solare è da 100W, le batterie sono sotto il sedile passeggero e l'mppt è a 10 cm, anche secondo me la sezione non è la più adeguata, l'impianto era montato già al momento dell'acquisto mi dispiacerebbe però dover cambiare il regolatore ...
Lascerò la massa dovè sul SunControl e sposterò i positivi, immagino però che per fare caricare le batterie dal pannello solare dovrò comunque portare un positivo dal SunControl al iManager, quindi potrei fare un collegamento tra il pin BS (batteria servizi) al pin4 del iManager, che raccoglie i positivi comuni.

Ciao.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 10:27:58
In risposta al messaggio di Igor70 del 03/09/2023 alle 09:02:28

Ciao Hunter, ti ringrazio per la risposta, il pannello solare è da 100W, le batterie sono sotto il sedile passeggero e l'mppt è a 10 cm, anche secondo me la sezione non è la più adeguata, l'impianto era montato già al
momento dell'acquisto mi dispiacerebbe però dover cambiare il regolatore ... Lascerò la massa dovè sul SunControl e sposterò i positivi, immagino però che per fare caricare le batterie dal pannello solare dovrò comunque portare un positivo dal SunControl al iManager, quindi potrei fare un collegamento tra il pin BS (batteria servizi) al pin4 del iManager, che raccoglie i positivi comuni. Ciao.  
...
Ah beh con pannello da 100w e a.10cm dalla batteria i cavi sono perfettamente adeguati allora smiley.

Il mio è a 2m(quasi 4m di circuito) e ha un pannello da 450w. Quindi anche i cavi da 16 sono ok ma nemmeno troppo. Inoltre il fusibile e varie connessioni tra Battery protect, fusibile e busbar generano altra caduta angry.

Si i positivi di uscita del regolatore li devi mettere direttamente sulle rispettive posizioni dell' imanager immagino.

Quello bs sui positivi comuni dell' imanager..e quello bm sul pin bm..se.imanager ha un pin BM di potenza.
Se invece il PIN bm dell' imanager serve solo per misurare la tensione bm allora no.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Igor70
Igor70
01/09/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 10:56:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/09/2023 alle 10:27:58

Ah beh con pannello da 100w e a.10cm dalla batteria i cavi sono perfettamente adeguati allora . Il mio è a 2m(quasi 4m di circuito) e ha un pannello da 450w. Quindi anche i cavi da 16 sono ok ma nemmeno troppo. Inoltre
il fusibile e varie connessioni tra Battery protect, fusibile e busbar generano altra caduta . Si i positivi di uscita del regolatore li devi mettere direttamente sulle rispettive posizioni dell' imanager immagino. Quello bs sui positivi comuni dell' imanager..e quello bm sul pin bm..se.imanager ha un pin BM di potenza. Se invece il PIN bm dell' imanager serve solo per misurare la tensione bm allora no.
...
Perfetto mi è chiaro, grazie mille, non mi resterà che togliere il positivo della centralina servizi dalla batteria e metterlo al positivo comune dell'imanager e sarò a posto.
Ti devo una birra, quando passi in Valle d'Aosta scrivimi un pm che andiamo a farcela. 

Ciao

Modificato da Igor70 il 03/09/2023 alle 10:56:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 11:29:34
In risposta al messaggio di Igor70 del 03/09/2023 alle 10:56:19

Perfetto mi è chiaro, grazie mille, non mi resterà che togliere il positivo della centralina servizi dalla batteria e metterlo al positivo comune dell'imanager e sarò a posto. Ti devo una birra, quando passi in Valle d'Aosta scrivimi un pm che andiamo a farcela.  Ciao
Ah grazie laugh. Figurati!
Se passo da quelle parti sarà quando riporterò il camper in Italia e me ne rivado dalla Francia... però ho scoperto che mi costa meno il traghetto Italia Barcellona che farmi la Francia in camper.
Infatti le ultime due volte ho fatto così...
5
Giorgio Fabbri
Giorgio Fabbri
12/07/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 23:10:08
Salve a tutti
Necessito di un aiuto:
​​​​​vorrei montare una seconda batteria agm ed un secondo pannello sul mio Laikone.
ho un Nds suncontrol 2 e vorrei comprare un nds imanager per potere gestire e controllare 3 batterie in totale.
C'è qualche anima pia che posti uno schema dell' impianto per neofiti?
grazieeee mille
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 06:35:31
In risposta al messaggio di Giorgio Fabbri del 13/02/2024 alle 23:10:08

Salve a tutti Necessito di un aiuto: ​​​​​vorrei montare una seconda batteria agm ed un secondo pannello sul mio Laikone. ho un Nds suncontrol 2 e vorrei comprare un nds imanager per potere gestire e controllare 3 batterie in totale. C'è qualche anima pia che posti uno schema dell' impianto per neofiti? grazieeee mille
Cosa non ti è chiaro di questa discussione?
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link