CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Comando caldaia Truma a gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 13:31:44
Ciao a tutti, era presente una discussioni in merito al poter comandare da remoto la caldaia a gas Truma modello 2021 e volevo capire se quello che stò pensando è una "boiata pazzesca" laugh
sul mio van c'è l'interruttore sulla finestra della dinette che qualora sia aperta inibisce il funzionamento della stufa; la logica mi suggerisce che questo interruttore non danneggi la caldaia ma si comporti come se spegnessi il riscaldamento dal suo comando e quindi se mettessi in serie il contatto chiuso dell'interruttore della finestra con un contatto aperto di un cronotermostato wi-fi ed impostando la temperatura al massimo sulla comando nativo della Truma tipo 25° ma sul cronotermostato 20° il suo contatto aprirebbe e spegnerebbe la caldaia simulando l'apertura della finestra, per poi richiudersi qualora la temperatura si abbassasse sotto la soglia dei 20°; se la mia interpretazione è corretta il vantaggio sarebbe di poter comandare da remoto la caldaia e di poter impostare temperature ed orari diversi nell'arco della giornata, ma sembra troppo semplice per essere vero, sicuramente sbaglio

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 15:52:46
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/11/2023 alle 13:31:44

Ciao a tutti, era presente una discussioni in merito al poter comandare da remoto la caldaia a gas Truma modello 2021 e volevo capire se quello che stò pensando è una boiata pazzesca  sul mio van c'è l'interruttore sulla
finestra della dinette che qualora sia aperta inibisce il funzionamento della stufa; la logica mi suggerisce che questo interruttore non danneggi la caldaia ma si comporti come se spegnessi il riscaldamento dal suo comando e quindi se mettessi in serie il contatto chiuso dell'interruttore della finestra con un contatto aperto di un cronotermostato wi-fi ed impostando la temperatura al massimo sulla comando nativo della Truma tipo 25° ma sul cronotermostato 20° il suo contatto aprirebbe e spegnerebbe la caldaia simulando l'apertura della finestra, per poi richiudersi qualora la temperatura si abbassasse sotto la soglia dei 20°; se la mia interpretazione è corretta il vantaggio sarebbe di poter comandare da remoto la caldaia e di poter impostare temperature ed orari diversi nell'arco della giornata, ma sembra troppo semplice per essere vero, sicuramente sbaglio  
...
Ma hai provato a farlo? Cioè accendere la stufa con finestra aperta per poi chiuderla quando vuoi simulare la chiusura del contatto? 
Per me va in errore e va avviata manualmente. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 17:26:14

Direi gran boiata e ti incasineresti senza ottenere nessun beneficio anzi peggioreresti , nel senso che con il comando della comobi sul max perderai la modulazione sul bruciatore e sulla ventola distribuzione aria calda fino a quando la temperatura abiente raggiungerà la temperatura impostata sul crono  (solitamente 20/22 gradi) poi al'occorrenza ripartire ma la combi in quel range girerà sempre sulla sua max potenza anche quando non servirebbe  , tra l'altro collegando in serie il contatto finestra e cronotermostato praticamente quando i contatti sul crono sono chiusi il bruciatore della combi è sempre in funzione anche con finestra saperta

Non volernene ma a mio modesto parere faresti due boiate , la prima è quella che ti incasineresti , la seconda è quella che disattiveresti  L'ON OFF del comando finestra , considera che nella stagione estiva la combi all'occorrenza funziona per la produzione di ACS e la finestra potlrebbe essere apertail 

Non essendo un elettro/elettronico probabilmente mi sto confondendo con il collegamenti in serie e quello inparallelo , tuttavia il mio consiglio è quello di segure svariati utenti elettro/elettronici ma quelli veri quale io non sono ma faccio parte dei giratubai impiantisti della passata generazine  smiley

Mario
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 21:02:10
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/11/2023 alle 15:52:46

Ma hai provato a farlo? Cioè accendere la stufa con finestra aperta per poi chiuderla quando vuoi simulare la chiusura del contatto?  Per me va in errore e va avviata manualmente. 
questo lo posso provare e forse hai ragione che và in errore e và ressettata, quindi ho propio detto una boiata pazzesca blush
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link