CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Combi 6D nuova generazione e sistema I-net

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 14:04:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2023 alle 23:14:22

Io ho la Combi D, non l ultimissima ma quella prodotta fino a ora, e con qualche avvedutezza riesco a non farla spegnere mai e quindi minimizzare il consumo elettrico. Non metto telo termico sul parabrezza, e tengo il maxioblo
in fessura,  e di giorno imposto 22° e di notte 19° e con temperature invernali non si spegne mai, oltre a avere un ambiente con aria sempre ricambiata e senza condensa. Funziona al minimo ma senza spegnersi mai. Consumerò un pochino piu di carburante, ma avendo una autonomia di settimane, non è un problema che mia preoccupa.
...
Nel mio camper la tua soluzione purtroppo e' inapplicabile.
Se non ricordo male tu puoi regolare finemente l' apertura dell' oblo' (manovella).
Il mio oblo' (Seitz) invece e' apribile a scatti e lo scatto minimo fa passare moltissima aria.
Tengo spesso aperto al minimo il finestrino vicino al letto ma l' implacabilesmiley sonda della stufa non ne tiene conto.
Un autentico peccato che la stufa non possa essere controllata da un termostato normale.
Visto che ho una connessione dati prmanente a bordo, potrei anche usare un termostato wifi.surprise
Ho visto in Rete che qualcuno ci ha provato ma senza esito.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 15:33:11
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2023 alle 14:04:36

Nel mio camper la tua soluzione purtroppo e' inapplicabile. Se non ricordo male tu puoi regolare finemente l' apertura dell' oblo' (manovella). Il mio oblo' (Seitz) invece e' apribile a scatti e lo scatto minimo fa passare
moltissima aria. Tengo spesso aperto al minimo il finestrino vicino al letto ma l' implacabile sonda della stufa non ne tiene conto. Un autentico peccato che la stufa non possa essere controllata da un termostato normale. Visto che ho una connessione dati prmanente a bordo, potrei anche usare un termostato wifi. Ho visto in Rete che qualcuno ci ha provato ma senza esito.
...
Si, il mio oblo si apre a manovella, e tengo una fessura che ci passi il mio dito.
Qualche camper fa avevo il Seitz, e mettevo uno spessore e un elastico che tratteneva la cupoletta così da avere una apertura di un dito. Fai qualche prova.
Comunque, con il caldo in cellula, l oblo fa da camino e esce l aria calda (e l umidità) verso l alto e quindi a meno di venti da uragano, entra pochissima aria fredda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 15:36:54
Scusa Tommaso, ma se dall'oblò esce aria calda, se non da lì da qualche parte ne entra altrettanta fredda.
Poi magari hai potenza termica in eccesso e non influisce gran che wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/03/2023 alle 15:43:51
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 16:40:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2023 alle 15:33:11

Si, il mio oblo si apre a manovella, e tengo una fessura che ci passi il mio dito. Qualche camper fa avevo il Seitz, e mettevo uno spessore e un elastico che tratteneva la cupoletta così da avere una apertura di un dito.
Fai qualche prova. Comunque, con il caldo in cellula, l oblo fa da camino e esce l aria calda (e l umidità) verso l alto e quindi a meno di venti da uragano, entra pochissima aria fredda.
...
"Qualche camper fa avevo il Seitz, e mettevo uno spessore e un elastico che tratteneva la cupoletta così da avere una apertura di un dito. Fai qualche prova"
Non ci avevo pensato.smiley
Ci provo, grazie.smiley
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 16:46:21
In risposta al messaggio di Armando del 01/03/2023 alle 15:36:54

Scusa Tommaso, ma se dall'oblò esce aria calda, se non da lì da qualche parte ne entra altrettanta fredda. Poi magari hai potenza termica in eccesso e non influisce gran che 
E' proprio questo il "segreto" che tiene il sensore freddo e quindi la stufa accesa.smiley
Nel caso del mio camper, l' aria entra dal vano del gradino di ingresso.
Il vano e' sempre aperto, protetto da una retina.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 23:31:51
In risposta al messaggio di Armando del 01/03/2023 alle 15:36:54

Scusa Tommaso, ma se dall'oblò esce aria calda, se non da lì da qualche parte ne entra altrettanta fredda. Poi magari hai potenza termica in eccesso e non influisce gran che 
Esattamente, nel soffitto degli armadi ci sono due prese a fungo sempre aperte, un altra nel pavimento sotto alla cucina e poi le bocchette cruscotto alla base del parabrezza, e da queste aperture entra l aria che esce da sopra. Il vantaggio è proprio un continuo ricambio di aria, che elimina anche la condensa (anche in inverno mi sveglio la mattina con neppure una filo di condensa dentro al parabrezza seppure non uso il telo termico). Certo, la stufa è 6Kw, il camper 7m, e quindi anche a -3° funziona sempre alla minima potenza, se si scende sotto allora ogni tanto va a seconda potenza. Alla terza potenza ci va solo quando entro nel camper freddo (2-3° interno) e imposto 22° e quindi va al massimo per qualche minuto.
Certo che se scaldassi a gas, con quantità sempre risicate, e difficile approvvigionamento, farei meno lo splendido! laugh
Fortunatamente con il gasolio, la enorme quantità a disposizione e la reperibilità ubiquitaria, permette il confort che si vuole e anche un po di spreco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 23:36:33
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2023 alle 16:46:21

E' proprio questo il segreto che tiene il sensore freddo e quindi la stufa accesa. Nel caso del mio camper, l' aria entra dal vano del gradino di ingresso. Il vano e' sempre aperto, protetto da una retina.
L aria fredda sta in basso e quindi da li difficilmente riesce a "raffreddare" il sensore, ma ti serviranno pantofole imbottite wink
Comunque, avendo potenza termica in eccesso, riuscire a avere un costante ricambio di aria, fa bene anche al confort per eliminare l umidità.
Per esempio quando cucino, anche in pieno inverno apro sempre un oblo e la finestra cucina proprio per non avere umidità, e la sera prima di andare a dormire spalanco la porta due minuti così si ha un rapido e completo ricambio dell aria. A volte la moglie urla e mi maledice nonostante le stia tenendo una lectio magistralis su come funziona il ricambio di aria e il confort a bordolaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Glidernick
Glidernick
13/03/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 11:32:01
Ciao,
anche io sono un "fortunello" possessore della nuova Truma 6D. Provata tre volte ma sempre con temperature vicino allo 0. Ho trovato un po' di sibilio (come un fischio) e il consumo di batteria non l'ho trovato eccessivo. Mi segnava una carica residua di ancora 3/4 di batteria usando luci, pompa acqua e ricarica telefonino. Ho due batterie da 95 Ah. Se devo dire la mia, trovo che il tutto sia molto funzionale ma l'applicazione é davvero minimalista. Non è possibile impostare una modalità di funzionamento continuo ma solo legato alla temperatura. Avrei apprezzato pure io questa modalità di funzionamento... Un appunto: con riscaldamento acceso il riscaldamento dell'acqua é piuttosto lungo, quasi 50 minuti mentre in modalità "solo acqua calda" il tutto avviene in circa 15 minuti. 

Ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 16:20:02
In risposta al messaggio di Glidernick del 13/03/2023 alle 11:32:01

Ciao, anche io sono un fortunello possessore della nuova Truma 6D. Provata tre volte ma sempre con temperature vicino allo 0. Ho trovato un po' di sibilio (come un fischio) e il consumo di batteria non l'ho trovato eccessivo.
Mi segnava una carica residua di ancora 3/4 di batteria usando luci, pompa acqua e ricarica telefonino. Ho due batterie da 95 Ah. Se devo dire la mia, trovo che il tutto sia molto funzionale ma l'applicazione é davvero minimalista. Non è possibile impostare una modalità di funzionamento continuo ma solo legato alla temperatura. Avrei apprezzato pure io questa modalità di funzionamento... Un appunto: con riscaldamento acceso il riscaldamento dell'acqua é piuttosto lungo, quasi 50 minuti mentre in modalità solo acqua calda il tutto avviene in circa 15 minuti.  Ciao
...
"trovo che il tutto sia molto funzionale ma l'applicazione é davvero minimalista"
In pratica hai il classico CP plus, che esiste da molti anni
Purtroppo Truma non si distingue molto per innovazione.
"Provata tre volte ma sempre con temperature vicino allo 0"
Mi pare di capire che l' hai usata per tre notti (suppongo non consecutive) e la mattina hai trovato la batteria ancora carica.
Se avessi una pinza amperometrica, sarebbe molto interessante capire quali sono i consumi effettivi.laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link