CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Combi c6 errore 30 +lista codici RISOLTO

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 20:51:01
Ciao,
Che bello quando la stufa va in blocco la sera e fuori c’è -2°! Alla mattina ci siamo svegliati e in camper avevamo 1°.
Ho provato a riavviare la stufa, è partita la ventola poi l’accensione della fiamma e subito dopo in blocco. Ho fatto un paio di tentativi e poi mi sono rassegnato tristemente al gelosad.
Ho provato anche a chiudere e riaprire il gas delle bombole ma non è cambiato niente.
Qualcuno ha consigli?
Grazie mille,
D.
Davide

Modificato da camperdavide il 04/03/2023 alle 16:18:09
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 20:58:36
In risposta al messaggio di camperdavide del 14/12/2022 alle 20:51:01

Ciao, Che bello quando la stufa va in blocco la sera e fuori c’è -2°! Alla mattina ci siamo svegliati e in camper avevamo 1°. Ho provato a riavviare la stufa, è partita la ventola poi l’accensione della fiamma
e subito dopo in blocco. Ho fatto un paio di tentativi e poi mi sono rassegnato tristemente al gelo. Ho provato anche a chiudere e riaprire il gas delle bombole ma non è cambiato niente. Qualcuno ha consigli? Grazie mille, D. Davide
...
Parli di mattino ma ora siamo a sera ,hai provato ad avviare il motore e  riprovare ?
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 22:15:04
Non sono sicuro che sia il tuo problema ma certamente quando la tensione della batteria è più bassa del necessario parte la ventola di aspirazione ma ma al momento di accendere la fiamma (momento dove è massima la richiesta di energia) la stufa va in blocco.
Controllerei la tensione o come dice Stefino, proverei innanzi tutto ad accendere il motore verificando che la tensione alla batteria supplementare sia ripristinata per poi riprovare ad accendere la stufa.
Ciao Franco
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 22:25:32
Ciao,
Grazie delle risposte. Il fattaccio è successo tra sabato e domenica. Poi sono rientrato. Ero collegato alla 230volt. La batteria era carica. In questi giorni non sono riuscito a provarla di nuovo. Domani forse riesco a fare qualche prova.
Altre diagnosi?
Grazie,
 D.
Davide
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 07:30:29
I fornelli funzionavano regolarmente?
ciao
Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 21:18:44
Ciao, si i fornelli funzionano regolarmente 
Davide
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 21:27:01
Se é il modello a gas hai provato a soffiare il camino? 
io ho il boiler a gas e quando c'è un problema  i principali indiziati sono:
pulizia del camino
contatto di sicurezza sulla finestra che si trova sopra il camino che impedisce l'accensione se la finestra è aperta 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 22:08:03
In risposta al messaggio di camperdavide del 14/12/2022 alle 20:51:01

Ciao, Che bello quando la stufa va in blocco la sera e fuori c’è -2°! Alla mattina ci siamo svegliati e in camper avevamo 1°. Ho provato a riavviare la stufa, è partita la ventola poi l’accensione della fiamma
e subito dopo in blocco. Ho fatto un paio di tentativi e poi mi sono rassegnato tristemente al gelo. Ho provato anche a chiudere e riaprire il gas delle bombole ma non è cambiato niente. Qualcuno ha consigli? Grazie mille, D. Davide
...
Non dice sé ai butano o propano nella bmbola ,
Rucki
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 07:32:35
In risposta al messaggio di Rucki del 15/12/2022 alle 22:08:03

Non dice sé ai butano o propano nella bmbola ,
Nella bombola ha entrambi i gas, ma giustamente, a quelle temperature, se la bombola è quasi vuota, verosimilmente è rimasto solo buttano che a quelle temperatura non gasifica
Silvio
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 10:06:50
Ciao,
la bombola è una beyfin in vetroresina verde blu. Penso vada bene.
Non ho provato a soffiare nel camino. Domenica mattina faccio qualche prova. 
La stufa rimane in un vano piuttosto stretto e non so se riesco a trovare il contatto di sicurezza. Cercherò!
D. 
Davide
18
oiraM54
oiraM54
11/05/2007 22
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 13:12:14
 Ciao, ho avuto lo stesso problema, ho preso il phon ed ho riscaldato tutta la Truma, tubi e tubicini nelle vicinanze. Questo per circa 15 minuti. Risolto. L'importante è non fare andare in blocco la Truma x il freddo. Spero di esserti di aiuto.
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 14:08:46
Ciao,
in realtà quando è andata in blocco la stufa era in funzione da qualche giorno e quindi già calda. Non credo che con il phon sarebbe cambiato molto. Se fosse andata in blocco da fredda alla prima accensione allora avrebbe avuto senso il phon. 
Grazie comunque per il consiglio,
D. 
Davide
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 13:42:58
Il problema al 90% è nell'elettrovalvola a due stadi che apre il primo ma non il secondo.  In alternativa protrebbe essere il ridutore di pressione.. Questo accade per causa del tubo sporco di morchia del gas che con il freddo si indurisce. Cominciamo dalla causa nr. 1.  L'esperimento del phon è quindi indispensabile per verificare che la causa sia questa.   Cerca di accedere al vano stufa ed individua il tubo del gas che vi entra dentro.  Avvvicinati quanto puoi verso la stufa (ossia verso l'elettrovalvola), e dopo aver riscaldato un pò prova a farla partire.   Per la soluzione aspetto che mi dici se questo ha funzionato.
Fabrizio
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 15:54:21
Grazie a tutti per i consigli.
Aggiornamento sulla situazione:
Oggi sono passato al camper e ho fatto alcune prove.
Temperatura esterna 5/7 gradi. Ho acceso i fornelli e il frigo e tutto funzionava. Poi ho provato ad accendere la combi ed è miracolosamente ripartita al primo colpo senza problemi. La ho fatta andare per un’oretta. Prima a 3 e dopo una decina di minuti a 5 (potenza massima sulla rotella). Tutto funzionava. Poi la ho spenta e dopo poco la ho riaccesa sempre a 5 ed è ripartita, però spingeva meno, forse perché il camper si era scaldato. Dopo la ho spenta e mi sono spostato di circa 30 km. Poi ho provato a riaccenderla sempre a 5 ed è ripartita senza problemi e spingeva nuovamente forte. Ho provato anche i fornelli e il frigo e tutto andava!
Qualche idea?
Da un lato sono contento sia ripartita, dall’altro sono preoccupato che possa nuovamente andare in blocco.
La bombola del gas è una Beyfin.
Domani porto il camper in assistenza così controllano la combi, suggerimenti da far presente al tecnico?
Davide
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 17:23:55
In risposta al messaggio di camperdavide del 18/12/2022 alle 15:54:21

Grazie a tutti per i consigli. Aggiornamento sulla situazione: Oggi sono passato al camper e ho fatto alcune prove. Temperatura esterna 5/7 gradi. Ho acceso i fornelli e il frigo e tutto funzionava. Poi ho provato ad accendere
la combi ed è miracolosamente ripartita al primo colpo senza problemi. La ho fatta andare per un’oretta. Prima a 3 e dopo una decina di minuti a 5 (potenza massima sulla rotella). Tutto funzionava. Poi la ho spenta e dopo poco la ho riaccesa sempre a 5 ed è ripartita, però spingeva meno, forse perché il camper si era scaldato. Dopo la ho spenta e mi sono spostato di circa 30 km. Poi ho provato a riaccenderla sempre a 5 ed è ripartita senza problemi e spingeva nuovamente forte. Ho provato anche i fornelli e il frigo e tutto andava! Qualche idea? Da un lato sono contento sia ripartita, dall’altro sono preoccupato che possa nuovamente andare in blocco. La bombola del gas è una Beyfin. Domani porto il camper in assistenza così controllano la combi, suggerimenti da far presente al tecnico?
...
per me, il problema sta nella quantità di butano dentro la bombola, scommetto che è meno di un quarto il gas residuo
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 17:38:18
Personalmente consiglierei di evitare l'assistenza ma procurati una bombola con alto contenuto di propano altrimenti al freddo e gelo potresti ritrovarti con la stufa in blocco , anche se fornelli e frigo funzionerebbero ugualmente però  quelli utilizzano poco gas ma lo combi particolarmente quando gira alta ha bisogno di più gas e la gasificazione in bombola potrebbe non essere sufficiente causa miscela di gpl scarsa di propano , non fidarti di quel che dicono i rivenditori di bombole Beyfin compresi , semmai prima di collegare una nuova bombola sarebbe meglio provarne la pressione e se tale pressione con temperatura ambiente di circa 5 gradi fosse pari o superiore di 3,5 bar sarebbe buona ma inferiore di 3,5 bar al freddo e gelo rischi di rimanere al freddo  con il fornelli del piano cotture e frigo funzionanti ma con stufa che si lamenta 

Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 21:15:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/12/2022 alle 17:23:55

per me, il problema sta nella quantità di butano dentro la bombola, scommetto che è meno di un quarto il gas residuo
Concordo, non c'è motivo per non escludere questa ipotesi.

Se hai il gavone esposto al freddo, poco sotto lo zero il butano testa liquido, è capitato a me di vederlo due settimane fa, lo tenevo in un bicchiere.
Finisci la bombola con temperature sopra lo zero per esaurire anche il butano.
Lo stolto non sa tacere
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 23:33:28
La bombola è quasi piena in realtà. Il gavone delle bombole rimane dentro il garage che è riscaldato, quindi abbastanza protetto. 
Riassumendo: la combi è rimasta accesa 5 giorni (da mercoledì a domenica), prima di andare in blocco. Da mercoledì fino a venerdì notte è andata la prima bombola (che era già a metà circa). È passata alla seconda venerdì notte dopodiché è andata in blocco tra sabato notte e domenica (un poco dopo la mezzanotte).
Magari una pulizia della stufa come quando fanno la manutenzione della Calderina a casa?

Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 00:28:06
Quando ancora avevo il riscaldamento a gas, mi capitò che si congelava la condensa presente nel gas, all interno del regolatore. Con fornelli e frigo funzionava bene, ma quando si metteva la stufa al massimo, e richiedeva un grosso flusso di gas, nel regolatore si abbassava la temperatura e si gelava internamente lasciano passare solo un piccolo flusso di gas.
Da allora sempre usata la resistenza antighiaccio Truma EisEx e mai piu capitato.
Se come penso di avere capito hai il Truma Duocontrol, sul corpo dell apparecchio c'è una apposita cavità cilindrica dove inserire la resistenza apposita, e tiene la temperatura del regolatore appena tiepido e che non puo gelare.

immagine(5321).png
mi sembra assorba 12 o 14W non ricordo, quindi veramente poco, si mette un interruttore con spia, e si accende quando si va in climi freddi.

Poi casomai nel tuo caso il problema non è quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 01:10:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2022 alle 00:28:06

Quando ancora avevo il riscaldamento a gas, mi capitò che si congelava la condensa presente nel gas, all interno del regolatore. Con fornelli e frigo funzionava bene, ma quando si metteva la stufa al massimo, e richiedeva
un grosso flusso di gas, nel regolatore si abbassava la temperatura e si gelava internamente lasciano passare solo un piccolo flusso di gas. Da allora sempre usata la resistenza antighiaccio Truma EisEx e mai piu capitato. Se come penso di avere capito hai il Truma Duocontrol, sul corpo dell apparecchio c'è una apposita cavità cilindrica dove inserire la resistenza apposita, e tiene la temperatura del regolatore appena tiepido e che non puo gelare. mi sembra assorba 12 o 14W non ricordo, quindi veramente poco, si mette un interruttore con spia, e si accende quando si va in climi freddi. Poi casomai nel tuo caso il problema non è quello.
...
In realta' dipende molto dal tipo di gas che si trova nella bombola e dalla sua eventuale percentuale di miscelazione tra butano e propano.
La temperatura di ebollizione per il butano è -0.4 °C mentre per il propano è di -43 °C.
Questo significa che se abbiamo una bombola carica di butano e la temperatura scende a 0 °C o meno, l'aria non potrà cedere sufficiente calore alla bombola per far evaporare il gas. Il gas rimane allo stato liquido e la fiamma si spegne.
Se invece abbiamo una bombola di propano e la temperatura dovesse scendere anche a -20 o -30°C, l'aria sarebbe ancora in grado di cedere calore alla bombola, grazie alla differenza di temperatura, garantendo l'evaporazione del gas liquido e quindi il funzionamento degli apparecchi di bordo.
Se però la temperatura esterna dovesse scendere a -40°C, anche il propano avrebbe difficoltà ad evaporare non ricevendo più calore dall'esterno e la combustione, anche in questo caso, cesserebbe.
Ovviamente se nella bombola abbiamo una miscela butano/propano, con temperature sotto i -0.4 °C a  fino ai -40°C si riuscirà autilizzare solo la parte del contenuto di propano; poi quando questo si sarà esaurito e rimarrà nella bombola unicamente un residuo di butano, la fiamma si spegnerà. In una bombola di composito, ci sembrera' di vedere in trasparenza ancora del gas, ma in realta' si trattera' di solo butano, impossibilitato a gassificare sotto i  -0.4 °C.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 19/12/2022 alle 01:25:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 09:07:09
In risposta al messaggio di wippet del 19/12/2022 alle 01:10:33

In realta' dipende molto dal tipo di gas che si trova nella bombola e dalla sua eventuale percentuale di miscelazione tra butano e propano. La temperatura di ebollizione per il butano è -0.4 °C mentre per il propano è
di -43 °C. Questo significa che se abbiamo una bombola carica di butano e la temperatura scende a 0 °C o meno, l'aria non potrà cedere sufficiente calore alla bombola per far evaporare il gas. Il gas rimane allo stato liquido e la fiamma si spegne. Se invece abbiamo una bombola di propano e la temperatura dovesse scendere anche a -20 o -30°C, l'aria sarebbe ancora in grado di cedere calore alla bombola, grazie alla differenza di temperatura, garantendo l'evaporazione del gas liquido e quindi il funzionamento degli apparecchi di bordo. Se però la temperatura esterna dovesse scendere a -40°C, anche il propano avrebbe difficoltà ad evaporare non ricevendo più calore dall'esterno e la combustione, anche in questo caso, cesserebbe. Ovviamente se nella bombola abbiamo una miscela butano/propano, con temperature sotto i -0.4 °C a  fino ai -40°C si riuscirà autilizzare solo la parte del contenuto di propano; poi quando questo si sarà esaurito e rimarrà nella bombola unicamente un residuo di butano, la fiamma si spegnerà. In una bombola di composito, ci sembrera' di vedere in trasparenza ancora del gas, ma in realta' si trattera' di solo butano, impossibilitato a gassificare sotto i  -0.4 °C.
...
Grazie, piu o meno la so la differenza tra Propano e Butano, e usavo una bombola certamente caricata con maggiore prevalenza di Propano (la ditta dice che sono bombole "di propano"). Ma questo incide sulla trasformazione da liquido a gas all interno della bombola, ma non era il mio problema e poi bombola nuova. Il problema era che si formava ghiaccio all interno del regolatore. Quando nel regolatore quasi sicuramente creato da condensa all interno della bombola. Con la resistenza antighiaccio che da allora ho sempre avuto, mai piu nessun problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link