CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Combi D

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 09:58:38
In risposta al messaggio di itinerante del 05/06/2018 alle 00:20:46

Per inconvenienti intendo blocco della stufa e intervento di assistenza di un tecnico.
Non lo identificherei inconveniente, ma sfaiga devil
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 10:00:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 09:08:06

Ecco, ha fatto una buona cosa a mettere la riaspirazione del Webasto in un vano semichiuso, perchè da me la bocchetta di riaspirazione era sulla cassapanca e da li veniva tutto il rumore, come avere un aspirapolvere in funzione.
Io il kit alta quoota lo ho messo, ma poi ho visto che le occasioni di lunga permanenza oltre 1500m sono poche, e quindi potevo anche risparmiarlo, ma male non fa. Beh, con due batterie ci mancherebbe che non facesse 48 ore, io con una sola BS da 100 farei sicuramente un WE anche non avessi l'Efoy. Se hai lo spazio per mettere gli Y alora puoi scegliere, ance se, io preferisco comunque la Combi D perchè è un prodotto piu completo. La assistenza TRuma c'è ovunque, non solo in Germania, ecco, casomai in Italia a Ferragosto potrebbe essere un problema, ma solo in Italia a Ferragosto sta tutto chiuso, e io in Italia meno ci sto e meglio sto. Non ricordo neppure piu l'ultima volta che ho usato il camper in Italia.  
...
Se avessi (molto) tempo a disposizione, andrei anch’io sempre all’estero ma nel weekend la vedo dura – comunque da noi ci sono strutture adeguate: ci vuole solo un cicinin di pazienza nel cercarle ...

Scusate l’OT wink
Ciao a tücc

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 10:27:55
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/06/2018 alle 10:00:34

Se avessi (molto) tempo a disposizione, andrei anch’io sempre all’estero ma nel weekend la vedo dura – comunque da noi ci sono strutture adeguate: ci vuole solo un cicinin di pazienza nel cercarle ...   Scusate l’OT
anche causa la crisi, ho completamente eliminato i WE per destinere le risorse ai viaggi di Agosto, Natale e Pasqua, all estero. Peccato vedere il camper fermo per il resto dell anno, ma bisogna un po tirare la cinghia sad.
Tanto per rispondere all OT wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 22:32:26
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/06/2018 alle 09:58:38

Non lo identificherei inconveniente, ma sfaiga
E' sfiga se uno usa il camper 30 40 gg anno ma quando lo si usa 150 o più giorni all'anno l'usura e diversa e diventano solo inconvenienti. 
Gian Franco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 23:19:51
In risposta al messaggio di itinerante del 05/06/2018 alle 22:32:26

E' sfiga se uno usa il camper 30 40 gg anno ma quando lo si usa 150 o più giorni all'anno l'usura e diversa e diventano solo inconvenienti. 
I riscaldatori a gasolio piu vengono usati e meno danno problemi, daltronde cio vale anche per tutti i vari Webasto e eberspacher, ma non è che ne senta molti che si guastano.
Secondo me la Combi D puo essere considerata un prodotto affidabile.
Io con il freddo ho avuto problemi con il gas, regolatori ghiacciati, bombole con condensa, e sono rimasto al freddo, mentre con il gasolio, se si fa quello invernale non da problemi. Anzi, una volta mettendo gasolio che forse di invernale aveva solo il prezzo (fatto in autostrada) il motore non partiva con carburante paraffinato nel filtro, ma il riscaldamento a gasolio funzionava ugualmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 08:24:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 23:19:51

I riscaldatori a gasolio piu vengono usati e meno danno problemi, daltronde cio vale anche per tutti i vari Webasto e eberspacher, ma non è che ne senta molti che si guastano. Secondo me la Combi D puo essere considerata
un prodotto affidabile. Io con il freddo ho avuto problemi con il gas, regolatori ghiacciati, bombole con condensa, e sono rimasto al freddo, mentre con il gasolio, se si fa quello invernale non da problemi. Anzi, una volta mettendo gasolio che forse di invernale aveva solo il prezzo (fatto in autostrada) il motore non partiva con carburante paraffinato nel filtro, ma il riscaldamento a gasolio funzionava ugualmente.  
...
yeswink
Ciao a tücc

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 10:10:56
In risposta al messaggio di Blessyou del 06/06/2018 alle 08:24:58

https://forum.camperonline.it/t...

La mia domanda era quanto è affidabile la Truma D qui sopra ho trovato le risposte.
Il bruciatore della Combi è diverso dall Ebespacher (modifica fatta circa 2 anni fa, fonte Ferrario)
il costo del bruciatore del Webasto è un terzo della Combi (stessa fonte)
Il webasto non ha bisogno del kit altitudine perchè incorporato nella scheda madre
Nella tecnologica Italia si è dovuto attendere una settimana per i pezzi.
Oggi io ho Combi gas + webasto e dopo 8 anni quest'ultimo non mi ha dato mai problemi, mtz zero unica accortezza ho sempre acceso il Webasto 1 volta ogni 20 giorni per circa 10 minuti.
Il difetto del Webasto è che ha una portata d'aria metà rispetto alla Combi e potrebbe non essere sufficiente per portare il caldo in tutte le bocchette dell'impianto.
Comunque resto dell'opinione che 2 impianti (gas+gasolio) sia molto meglio di uno.

Gian Franco

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 11:12:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2018 alle 17:26:20

Si, su quello hai ragione, dovessi tornare indietro prenderei la Combi D-E così in caso di guasto si fa andare elettrica almeno come emergenza.
Se il mancato funzionamento riguarda la parte elettrica della scheda non funzionano neanche le resistenze.
Gian Franco

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 11:14:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2018 alle 20:27:02

Infatti mi mordo le mani per non avere montato quella con la opzione elettrica. Quando mi si è guastata alle Isole Shetland, con 10-15° di temperatura media,(unico posto in Europa dove non c'è assistenza Truma perchè
quando la sfiga vuole ci vede benissimo )  ho fatto per un mese la doccia con acqua a 10°, con l'unico vantaggio che se ne consuma pochissima . Avessi avuto la D-E andavo al porto dove in un negozio di roba nautica avevano un generatore Kipor da 2Kw e risolvevo il problema con poco. Me la sono cavata perchè almeno scaldavo con il Thermotop (che però consuma molta corrente ma una notte si fa ugualmente). Pensare all inverter direi proprio di no, consuma troppo e servirebbe per tempi troppo lunghi, e anche in marcia l'alternatore caricherebbe molto meno di quanto si consuma. Con il senno di poi nel prossimo camper Combi D-E.
...
Non è l'unico posto in Europa, ho saputo che anche la Spagna al momento non ha assistenza, forse ci sarà dal 2019.
Gian Franco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 16:05:07
Forse anche portogallo, sardegna, corsica, sicilia, puglia, grecia e balcani non hanno assistenza per la combi D...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 17:00:27
In risposta al messaggio di itinerante del 10/06/2018 alle 11:12:43

Se il mancato funzionamento riguarda la parte elettrica della scheda non funzionano neanche le resistenze.
La scheda si puo sempre guastare con la stessa probabilità di quella a gas, ma allora puo anche guastarsi la centralina e non va piu nulla nel camper.

In Spagna la a ssistenza non è proprio ovunque ma abbastanza diffusa

Screenshot%20-%2010_06_2018%20%2C%2016_59_19.png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/06/2018 alle 17:01:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 17:21:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/06/2018 alle 16:05:07

Forse anche portogallo, sardegna, corsica, sicilia, puglia, grecia e balcani non hanno assistenza per la combi D...
Screenshot%20-%2010_06_2018%20%2C%2017_02_35.png

Screenshot%20-%2010_06_2018%20%2C%2017_03_43.png

Screenshot%20-%2010_06_2018%20%2C%2017_05_18.png

Sulla Corsica hai ragione, e anche la Grecia mentre per esempio in Romania e in Bulgaria, tanto per esempio la assistenza ha qualche sede. Poi non posso controllare tutti i paesi.

Però si cerca da qui:

https://www.truma.com/it/it/ser...

In fondo alla pagina c'è Ricerca Service Partners

Per vedere tutti i punti assistenza di una nazione, masta inserire la capitale, poi nella finestra della distanza scegliere Intera Nazione.

Si puo selezionare Service Partners che sono le officine piu specializzate e che hanno tutti i ricambi, oppure Truma Partners che sarebbero i concessionari di camper con anche officina e che possono riparare penso solo alcune cose se hanno i ricambi.

Anche quando si è in viaggio con la App Truma si vede la mappa con tutte le officine della zona. Poi c'è anche un numero a cui telefonare.
Quando ero alla Shetland telefonai alla Truma UK , e mi dissero tutte le officine della Scozia che potevano risolvere il problema, parecchie nella zona di Edimburgo. Non ero lontano, se in mezzo non ci fosse stato il mare wink.

Ci sono officine anche dove non ci si aspetterebbe:

Screenshot%20-%2010_06_2018%20%2C%2017_21_10.png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 17:28:31
Io non intendevo che su quei territori non vi sia una assistenza truma. Intendevo che per me non c'e' una assistenza per le combi D in quanto sono paesi caldi e non penso che in quei paesi ci sia richiesta per combi D e dunque non hanno i ricambi per la D.  Se la combi si guasta in viaggio per me bisogna arrangiarsi e finire il viaggio senza combi come io feci due viaggi di un mese l'uno con la combi che perdeva acqua e ho dovuto viaggiare con acqua non presente nei serbatoi rimediando con bottiglioni di acqua minerale dei supermercati.

se si necessita di riscaldare un po' lo si fara' con una stufetta a olio elettrica comprata in vacanza.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 17:57:09
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/06/2018 alle 17:28:31

Io non intendevo che su quei territori non vi sia una assistenza truma. Intendevo che per me non c'e' una assistenza per le combi D in quanto sono paesi caldi e non penso che in quei paesi ci sia richiesta per combi D e dunque
non hanno i ricambi per la D.  Se la combi si guasta in viaggio per me bisogna arrangiarsi e finire il viaggio senza combi come io feci due viaggi di un mese l'uno con la combi che perdeva acqua e ho dovuto viaggiare con acqua non presente nei serbatoi rimediando con bottiglioni di acqua minerale dei supermercati. se si necessita di riscaldare un po' lo si fara' con una stufetta a olio elettrica comprata in vacanza.
...
Se c'è un Service Truma possono riparare qualsiasi apparecchio, che sia a gas o Diesel perchè dovono avere l apparato di diagnosi e i ricambi di ogni cosa. Poi hanno anche tutti i manuali tecnici con gli spaccati e le procedure.

Quando riparai la mia in un Service in Germania, il tecnico mi disse che aveva decine di clienti con la Combi D ma la mia era la prima che gli capitava di dovere riparare, comunque aveva ogi ricambio subito disponibile, i manuali, e in un oretta la ha tolta dal camper, aperta , aggiustata, richiusa e rimontata sul camper.

Tanto, a parte che va a gasolio, si smonta nella stessa identica maniera che quella a gas, quindi se uno sa smontare quella a gas sa smontare anche quella Diesel.  Cambbia solo la parte intera del bruciatore, la candeletta e penso anche la scheda ma il resto è uguale.

Comunque, ora che ho visto come si apre e si rimuove il ruciatore, sarei capace anch'io di aprirla, ma se non si ha l apparato di diagnosi e eventuali ricambi, inutie matterci le mani.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 19:24:17
Il truma service tedesco per me aveva i ricambi per la combi D proprio perche' molti tedeschi la possiedono.

il truma service sardo invece non credo ha clienti con combi D e per me non tengono i ricambi della combi D per i turisti. Certo possono comandare i ricambi ma quanto tempo ci vuole finche' li riceve ?

in sardegna magari ricevono i ricambi velocemente perche' la truma italia ha gia' i ricambi in italia ma in spagna o grecia devono comandarli dall'estero e ci vuole tempo.

e' come quando credevo di dover comandare un mio pneumatico a livorno (che non comandai perche' il problema della perdita era al cerchione metallico): in tutt'italia non c'era quel copertone nella mia misura e andava fatto arrivare dalla germania.

Modificato da sergiozh il 10/06/2018 alle 19:28:52
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 19:39:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/06/2018 alle 19:24:17

Il truma service tedesco per me aveva i ricambi per la combi D proprio perche' molti tedeschi la possiedono. il truma service sardo invece non credo ha clienti con combi D e per me non tengono i ricambi della combi D per
i turisti. Certo possono comandare i ricambi ma quanto tempo ci vuole finche' li riceve ? in sardegna magari ricevono i ricambi velocemente perche' la truma italia ha gia' i ricambi in italia ma in spagna o grecia devono comandarli dall'estero e ci vuole tempo. e' come quando credevo di dover comandare un mio pneumatico a livorno (che non comandai perche' il problema della perdita era al cerchione metallico): in tutt'italia non c'era quel copertone nella mia misura e andava fatto arrivare dalla germania.
...
Immagino che siano supposizioni. Credo che per esserne certi bisognerebbe chiederlo alla Truma. Magari, come asserisce Tommaso, un Truma center per spacciarsi come tale deve avere tutti i ricambi, altrimenti.... "nient". Magari, considerando che con un corriere celere oggi in 24 /48 ore si fa arrivare tutto, non serve neanche avere tutto a magazzino. Se in Portogallo non hanno il ricambio, lo ordinano con una telefonata o una mail e il giorno stesso può partire arrivando al massimo in 2 giorni. Diverso è un pneumatico che non c'è e va cercato, ma la sede centrale Truma il ricambio lo ha senz'altro.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 19:49:08
Si sono supposizioni le mie. Potrebbe anche darsi che truma in ogni nazione ha in deposito ogni pezzo di ricambio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 21:00:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/06/2018 alle 19:24:17

Il truma service tedesco per me aveva i ricambi per la combi D proprio perche' molti tedeschi la possiedono. il truma service sardo invece non credo ha clienti con combi D e per me non tengono i ricambi della combi D per
i turisti. Certo possono comandare i ricambi ma quanto tempo ci vuole finche' li riceve ? in sardegna magari ricevono i ricambi velocemente perche' la truma italia ha gia' i ricambi in italia ma in spagna o grecia devono comandarli dall'estero e ci vuole tempo. e' come quando credevo di dover comandare un mio pneumatico a livorno (che non comandai perche' il problema della perdita era al cerchione metallico): in tutt'italia non c'era quel copertone nella mia misura e andava fatto arrivare dalla germania.
...
Parlando (in inglese) con il Truma service in Germania mi disse che dovevano avere tutto, e se lo finivano lo dovevano ordinare subito...se ho capito bene, perchè il ragazzo parlava inglese un po a fatica...giusto per intendersi.
Penso quindi di avere capito che è una regola per potere essere Truma Service. In caso contrario uno sarebbe Truma Partner, cioè rivenditore Truma, casomai con una officina, ma che puo riparare le cose solo ordinando prima i ricambi.

Riguardo alla ruota, mi è capitata la stessa cosa, in Svezia si crepa il cerchio del Ducato, impossibile trovarlo e sarebe arrivato in 5 giorni (era Venerdì) e quindi per fortuna che sono tornato con la ruota di scorta altrimenti dovevo rimanere li fermo e sarei tornato al lavoro con una settimana di ritardo e non voglio neppure pensarci ai problemi! surprise.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2018 alle: 21:04:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/06/2018 alle 19:39:57

Immagino che siano supposizioni. Credo che per esserne certi bisognerebbe chiederlo alla Truma. Magari, come asserisce Tommaso, un Truma center per spacciarsi come tale deve avere tutti i ricambi, altrimenti.... nient. Magari,
considerando che con un corriere celere oggi in 24 /48 ore si fa arrivare tutto, non serve neanche avere tutto a magazzino. Se in Portogallo non hanno il ricambio, lo ordinano con una telefonata o una mail e il giorno stesso può partire arrivando al massimo in 2 giorni. Diverso è un pneumatico che non c'è e va cercato, ma la sede centrale Truma il ricambio lo ha senz'altro.  
...
Se la Mercedes garantisce di poterti dare un ricambio in tutta europa in 24 ore, penso che anche la Truma non abbia problemi a potere fornire un qualsiasi pezzo in tutta europa in 24 ore. Ovvio che si parla di giorni lavorativi, se capita di Domenica è un giorno in piu, o forse due con il sabato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2018 alle: 08:17:27
Il discorso è semplice:
se uno è convinto per la Combi D la prende – se non è convinto NON la prende

Qualsiasi accessorio ha pregi e difetti … tutto il resto, sono chiacchere devil

Poi ognuno fa quello che vuole, of course wink
Ciao a tücc

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link