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Combi Diesel - errore 122H - Risolto

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 30/08/2016 alle: 21:03:17
Appena tornati da qualche ora. Nei nostri 33 giorni di viaggio alle Isole Shetland  tutto bene, unico inconveniente la Combi bloccata appena sbarcati alle Shetland 😬. Per fortuna che siamo comunque riusciti a scaldare sempre con il Thermotop del cruscotto. Dove c'erano, doccia in campeggio (che poi là sono delle AA sui porti) oppure doccia gelata. Ho capito cosa si intende per "doccia Scozzese"😕.

La Combi D aveva incominciato ogni tanto a non avviarsi con Errore 122H. anche prima dell'imbarco, ma al secondo tentativo partiva sempre, poi la sera del primo giorno alle Shetland, mentre andava, e in campeggio collegati a 220, si è spenta e non è piu ripartita.
Sono andato a Lerwick, la capitale in un officina di riparazioni nautiche autorizzata Truma, ma non erano attrezzati per le COMBI.

Ieri, nel ritorno ho deviato per Bad Waldsee dove avevo visto esserci un Truma Service , Hertkorn und Koelber, una bella officina di riparazioni camper (che posso consigliare per qualsasi riparazione a che avesse un problema con il camper in zona). Mi hanno ricevuto quasi subito, hanno attaccato il computer che ha diagnosticato la candeletta di accensione guasta. Hanno smontato la stufa dal camper, aperta e sostituito la candeletta, il tutto in meno di due ore e tutto in garanzia. Ha detto che di parecchie Combi D che ci sono sui camper dei suoi clienti è la prima volta che vede questo guasto, almeno in una con poco piu di un anno. Probabilmente era nata difettosa.
Così ho visto come si smonta il tutto (un po da distanza per non stare con il fiato sul collo a chi deve lavorare in santa pace) e come si estrae il bruciatore, abbastanza semplice (sapendolo). Mi sono anche fotografato il pezzo e la scatola con il numero di articolo.





Ho visto che il tecnico ha misurato la candeletta guasta con il tester prima di smontarla, quindi probabilmente basta un tester per vedere se è bruciata o buona.
Però, mi sembra inutile procurarsi una candeletta nuova da tenere di scorta, per eventualmente ripararsela da soli, perchè le COMBI hanno tante partti che possono guastarsi, a partire dalla scheda, che non si puo certo portarsi tutto. Poi, mi ha detto che qello è un guasto molto remoto.

Dalla foto vedo la candeletta molto imbiancata, sembra un po "magra" ma non so se funziona come nelle candele delle moto wink.

Li alle Shetland la temperatura variava tra 12° e 14° e quindi sera e mattina una scaldatina ci sta, e fortuna avere avuto il Thermotop come riscaldamento secondario (ma è potentissimo e fa un caldo tremendo).

Mi ha fatto un po pensare che per la diagnosi delle Combi serva una apposita interfaccia e computer, nonchè un manuale di officina da 5kg, che hanno solo i Truma service piu piu attrezzati. Finchè si sta nel mondo civile con al massimo qualche centinaio di km un posto attrezzato si trova, ma andando in posti un po ai limiti dell europa o addirittura fuori, se capita un problema non cè modo di risolverlo.

Probabilmente, ma non era certo, (e neppure alla TRUMA UK hanno saputo dirmelo poi il casino a capirsi per telefono in Inglese), avrei trovato un Truma Service attrezzato vicino a Edimburgo, ma avevo in mezzo qualche centinaio di km e due traghetti per 9 ore totali e una bella cifra (sempre che ci fosse stato posto) e quindi neppure pensare di poterla riparare fino alla fine del viaggio.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/08/2016 alle: 21:08:54
prima del viaggio quante volte avevi acceso e usato la stufa ?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/08/2016 alle: 21:59:32
Aveva dato anche a me una volta lo stesso errore cool (non faceva freddo ed in viaggio non accendevo la stufa) ho inviato una mail all’assistenza Truma in Italia (Dimatec) e mi dissero di accendere oltre al boiler anche la stufa ogni 15 giorni: anche se il bruciatore è lo stesso ...

Mi è capitato un paio di volte che svegliandomi (05:30) fuori era “freschino” ed ho acceso la stufa da remoto alla massima temperatura. Tenendo monitorato la temperatura interna, ho visto che ci ha messo circa 40’ per raggiungere i 28-30 gradi ...

Se dovesse ricapitare blush farò subito controllare la Truma !!!
 
Grazie, ciao Cesare
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 30/08/2016 alle: 23:53:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/08/2016 alle 21:08:54

prima del viaggio quante volte avevi acceso e usato la stufa ?

accesa anche a casa prima di partire, e era andato tutto bene, poi mi ha dato un paio di mancate accensioni ( errore 122) in Scozia prima di imbarcarmi ma al secondo tentativo era sempre partita. Poi alle Isole Shetland il primo giorno andata perfettamente, ma la seconda sera si è spenta (mentre funzionava) e non è piu ripartita.

Mi sono un po penito di non avere preso quella anche elettrica, almeno in campeggio avrei potuto fare la doccia calda in camper. Ma chi ci avrebbe mai pensato.

Comunque il problema è stato un fastidio, ma nulla che possa avere disturbato piu di tanto il viaggio, basta adeguarsi.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 30/08/2016 alle: 23:54:59
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/08/2016 alle 21:59:32

Aveva dato anche a me una volta lo stesso errore  (non faceva freddo ed in viaggio non accendevo la stufa) ho inviato una mail all’assistenza Truma in Italia (Dimatec) e mi dissero di accendere oltre al boiler anche la
stufa ogni 15 giorni: anche se il bruciatore è lo stesso ... Mi è capitato un paio di volte che svegliandomi (05:30) fuori era “freschino” ed ho acceso la stufa da remoto alla massima temperatura. Tenendo monitorato la temperatura interna, ho visto che ci ha messo circa 40’ per raggiungere i 28-30 gradi ... Se dovesse ricapitare  farò subito controllare la Truma !!!   Grazie, ciao Cesare
...

Secondo me la accensione periodica serve a mantenere pulito il bruciatore, ma se a candeleta salta, non centra accenderla o meno.

 
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Tommaso IZ4DJI

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sergiozh
sergiozh
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Inserito il 31/08/2016 alle: 03:20:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/08/2016 alle 23:53:03

accesa anche a casa prima di partire, e era andato tutto bene, poi mi ha dato un paio di mancate accensioni ( errore 122) in Scozia prima di imbarcarmi ma al secondo tentativo era sempre partita. Poi alle Isole Shetland il
primo giorno andata perfettamente, ma la seconda sera si è spenta (mentre funzionava) e non è piu ripartita. Mi sono un po penito di non avere preso quella anche elettrica, almeno in campeggio avrei potuto fare la doccia calda in camper. Ma chi ci avrebbe mai pensato. Comunque il problema è stato un fastidio, ma nulla che possa avere disturbato piu di tanto il viaggio, basta adeguarsi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Secondo me l'opzione elettrica e' utile averla specialmente se si ha la stufa a gas cosi' da risparmiare gas. Certo che anche con la stufa diesel male non fa come riserva se il diesel ha problemi.
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Blessyou
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28/10/2015 5016
Inserito il 31/08/2016 alle: 08:27:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/08/2016 alle 23:54:59

Secondo me la accensione periodica serve a mantenere pulito il bruciatore, ma se a candeleta salta, non centra accenderla o meno.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tommaso, hai perfettamente ragioneyes
 
Mi spiace per tua “disavventura” (soprattutto all’estero) cool però quello che ti è successo, serve come monito nel caso dovesse capitare angel
 
Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 31/08/2016 alle: 08:42:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/08/2016 alle 03:20:39

Secondo me l'opzione elettrica e' utile averla specialmente se si ha la stufa a gas cosi' da risparmiare gas. Certo che anche con la stufa diesel male non fa come riserva se il diesel ha problemi.

Mi hai incuriosito wink
 
Infatti con un “millino” in più cool avrei come optional il  “Riscaldamento Truma Combi 6D + E” sull’eventuale upgrade che sto analizzando laugh
 
Grazie, ciao Cesare
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 31/08/2016 alle: 09:05:02
Attenzione.
La resistenza elettrica della versione "E" assorbe 1.800 watt.
Credo sia difficile trovare un campeggio le cui colonnine erogano tutta questa corrente.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 31/08/2016 alle: 09:11:45
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2016 alle 09:05:02

Attenzione. La resistenza elettrica della versione E assorbe 1.800 watt. Credo sia difficile trovare un campeggio le cui colonnine erogano tutta questa corrente.

Mmm
 
Grazie della delucidazione yes
 
Però, questa estate in Francia siamo stati in campeggi dove veniva fornita la corrente a 10A di default angel
 
Sicuramente sarà un optional che dovrà passare la valutazione dei PRO e CONTRO del “capitano”  wink

 
Grazie, ciao Cesare
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/08/2016 alle: 12:23:35

Se la combi diesel E e' nella parte elettrica come quella a gas si puo' scegliere se usare la resistenza elettrica a 900W o a 1800W.

meglio sarebbe stato se avessero usato due resustenze di potenza diversa come 600W e 1200w cosi' da avere 600W, 1200W e 1800W a scelta.....

Modificato da sergiozh il 31/08/2016 alle 12:26:43
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 31/08/2016 alle: 12:57:41

con una potenza elettrica  da 600w in pieno inverno all'interno del camper stai con il  sacco a pelo .....per avere la resa a parità di gas e gasolio devi avere come minimo un potenziale elettrico di 1500w,  a riguardo della combi D per mia opinione personale  costa troppo ed è un prodotto relativamente giovane .
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 31/08/2016 alle 13:08:49
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/08/2016 alle: 13:13:59

Io quando riscaldo anche in inverno con la combi elettrica lo faccio praticamente sempre con 900W sia perche' e' sufficiente e fa meno rumore (con la combi vecchia che ho dovuto sostituire con una nuova perche' perdeva acqua, quella nuova ha per fortuna la ventilazione regolabile meglio) sia perche' di solito non trovo colonnine che mi danno 1800W. Il mio camper e' da 7.40 metri.

se si avessero 600W, 1200W e 1800W c'e' la scelta su che potenza usare e se 600W non bastassero si sceglierebbe una potenza maggiore se fornita dalla colonnina.

600W sono meno di 3A e tutte le colonnine li forniscono. 900W non li hai sempre, specialmente in italia. Inoltre anche se 600W non fossero sufficienti per riscaldare il camper basterebbero per riscaldare solo l'acqua e risparmiare cosi' un po' di gas.

Modificato da sergiozh il 31/08/2016 alle 13:24:17
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 31/08/2016 alle: 13:29:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/08/2016 alle 13:13:59

Io quando riscaldo anche in inverno con la combi elettrica lo faccio praticamente sempre con 900W sia perche' e' sufficiente e fa meno rumore (con la combi vecchia che ho dovuto sostituire con una nuova perche' perdeva acqua,
quella nuova ha per fortuna la ventilazione regolabile meglio) sia perche' di solito non trovo colonnine che mi danno 1800W. Il mio camper e' da 7.40 metri. se si avessero 600W, 1200W e 1800W c'e' la scelta su che potenza usare e se 600W non bastassero si sceglierebbe una potenza maggiore se fornita dalla colonnina. 600W sono meno di 3A e tutte le colonnine li forniscono. 900W non li hai sempre, specialmente in italia. Inoltre anche se 600W non fossero sufficienti per riscaldare il camper basterebbero per riscaldare solo l'acqua e risparmiare cosi' un po' di gas.
...

capisco ...ad esempio  io in inverno con il condizionatore  che produce aria calda tramite una resistenza elettrica di 800w  quando all'esterno siamo appena sotto zero all'interno del camper di 7,20 m si fa fatica a mantenere 19° e di ria ne butta tanta ad una temperatura di 23° 
carpe diem ......


Luca
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 31/08/2016 alle: 15:38:41
ciao Tommaso,vedi questa mi ero scordato di dirti,
mi porto sempre dietro una di quelle stufette al quarzo a infrarosso,due potenze 400+400 w,pesa pochissimo circa 1/2 kg,è sicura,ha un sistema di ribaltamento,
trovo sempre il modo per  poterla far funzionare,anche in campeggi che non danno più di 600W,al limite passo il frigo a gas,non sai in quante situazioni non ho acceso il riscaldamento Truma.
in emergenza l'acqua la si scalda come una volta,
la pentola.......un innaffiatoio,in due sotto a far la doccia,uno versa l'altro lava,vedi come ci si scalda,
Roberto

Modificato da latrofa124 il 31/08/2016 alle 15:45:32
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 01/09/2016 alle: 10:08:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2016 alle 15:38:41

ciao Tommaso,vedi questa mi ero scordato di dirti, mi porto sempre dietro una di quelle stufette al quarzo a infrarosso,due potenze 400+400 w,pesa pochissimo circa 1/2 kg,è sicura,ha un sistema di ribaltamento, trovo sempre
il modo per  poterla far funzionare,anche in campeggi che non danno più di 600W,al limite passo il frigo a gas,non sai in quante situazioni non ho acceso il riscaldamento Truma. in emergenza l'acqua la si scalda come una volta, la pentola.......un innaffiatoio,in due sotto a far la doccia,uno versa l'altro lava,vedi come ci si scalda, Roberto
...

Per il riscaldamento non abbiamo avuto nessun problema, ho sempre usato il ThermoTop del motore, che scalda in abitacolo da fare paura, il solo problema è la regolazione di temperatura molto critica.

La COMBI con anche Elettrico, la avrei usata solo per scaldare l'acqua quando in campeggio, perchè di abitudine noi non usiamo mai le docce dei campeggi, ma sempre in camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 01/09/2016 alle: 11:17:41
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/08/2016 alle 08:27:01

Tommaso, hai perfettamente ragione   Mi spiace per tua “disavventura” (soprattutto all’estero)  però quello che ti è successo, serve come monito nel caso dovesse capitare   Grazie, ciao Cesare

Il problema è che è capitato nel posto peggiore, su isole dove si trova solo l'essenziale e perdipiu essendo un isola si è appunto isolati da 8 ore di traghetto, anche costoso, quindi si è praticamente impossibilitati a raggiungere un Truma Servce.

Unica consolazione, che non è successo in pieno inverno, cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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sergiozh
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-
Inserito il 01/09/2016 alle: 14:49:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2016 alle 10:08:10

Per il riscaldamento non abbiamo avuto nessun problema, ho sempre usato il ThermoTop del motore, che scalda in abitacolo da fare paura, il solo problema è la regolazione di temperatura molto critica. La COMBI con anche
Elettrico, la avrei usata solo per scaldare l'acqua quando in campeggio, perchè di abitudine noi non usiamo mai le docce dei campeggi, ma sempre in camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Non credo sia per abitudine che tua moglie non usa abitualmente servizi esterni al camper visto che credo di ricordare che lei ti fece cambiare un wc di un camper per non usare un wc usato dal precedente proprietario.....

anni fa a me sembra di ricordare che un tecnico truma mi disse che consigliava a chi ha una combi a diesel di pulire annualmente da se la candeletta della combi diesel.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 07/09/2016 alle: 00:15:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/09/2016 alle 14:49:02

Non credo sia per abitudine che tua moglie non usa abitualmente servizi esterni al camper visto che credo di ricordare che lei ti fece cambiare un wc di un camper per non usare un wc usato dal precedente proprietario.....
anni fa a me sembra di ricordare che un tecnico truma mi disse che consigliava a chi ha una combi a diesel di pulire annualmente da se la candeletta della combi diesel.
...

Si, mia moglie ha le sue fissazioni (che sono i problemi maggiori da superare in ogni viaggio crying) , quindi maniaca della igiene etc.....

Non è che sia proprio una passeggiata sostituire la candeletta, bisogna smontare la Combi dal camper, metterla a banco, aprirla, togliere il bruciatore e a questo punto si accede alla candeletta per la sostituzione. Al centro Truma Sevice di Bad Waldsee il tecnico ci ha messo circa un ora e mezza, quindi la cosa è fattibile, ma non certo commodissima.
Certo che se mai dovessi decidere un domani di andare nei paesi nordici in pieno inverno con -30° , probabilmente prima della partenza farei smontare e revisionare il bruciatore, candeletta etc.......poi casomai salta la scheda o altro.
Il tecnico Truma mi ha detto che non ha mai visto saltare la candeletta in una stufa di poco piu di un anno, ma solo in stufe di 6 anni o piu.
Quindi è stata la sfiga che ha colpito, ma il peggio, nell'unico posto dove non potevo farla riparare e da cui non potevo muovermi, in quanto isola e separato da un lungo e costoso traghetto.
Fosse capitato in qualsiasi altro posto in Europa, probabilmente buttando una giornata potevo raggiungere un centro attrezzato per la riparazione e tornare poi al punto di prima.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/09/2016 alle: 03:46:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2016 alle 00:15:43

Si, mia moglie ha le sue fissazioni (che sono i problemi maggiori da superare in ogni viaggio ) , quindi maniaca della igiene etc..... Non è che sia proprio una passeggiata sostituire la candeletta, bisogna smontare la
Combi dal camper, metterla a banco, aprirla, togliere il bruciatore e a questo punto si accede alla candeletta per la sostituzione. Al centro Truma Sevice di Bad Waldsee il tecnico ci ha messo circa un ora e mezza, quindi la cosa è fattibile, ma non certo commodissima. Certo che se mai dovessi decidere un domani di andare nei paesi nordici in pieno inverno con -30° , probabilmente prima della partenza farei smontare e revisionare il bruciatore, candeletta etc.......poi casomai salta la scheda o altro. Il tecnico Truma mi ha detto che non ha mai visto saltare la candeletta in una stufa di poco piu di un anno, ma solo in stufe di 6 anni o piu. Quindi è stata la sfiga che ha colpito, ma il peggio, nell'unico posto dove non potevo farla riparare e da cui non potevo muovermi, in quanto isola e separato da un lungo e costoso traghetto. Fosse capitato in qualsiasi altro posto in Europa, probabilmente buttando una giornata potevo raggiungere un centro attrezzato per la riparazione e tornare poi al punto di prima.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Per come mi avevano raccontato pulire la candeletta doveva essere poco piu' di una banalita' e a me sta cosa sembro' molto strana.

alla fine ora sono contento di non aver preso la combi a diesel. Quando dovetti cambiare la combi perche' perdeva acqua ci pensai molto molto seriamente alla stufa a diesel. Decisivo fu camperdoctor che mi disse chiaramente che la combi diesel non e' la stufa per uno che usa il camper come lo uso io e che va accesa ogni due (se ricordo correttamente, non son sicuro) settimane per un'ora e li mi e' passata proprio la voglia della combi a diesel.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 07/09/2016 alle: 09:50:28
Ho  la Combi D dal 2010, montata direttamente da Laika.
L' accendo quando serve e quindi e' stata sicuramente spenta per lunghi periodi.
Finora, facendo i dovuti scongiurismiley, nessun problema, a parte il forte consumo di corrente all' accensione (che poi non e' un problema, ma una caratteristica della stufa).
Il buon funzionamento dovuto anche - forse - a due piccoli segreti: utilizzo costante di un additivo nel gasolio e il primo avvio, dopo un periodo di fermo, con motore in moto o collegato alla 220, per far arrivare alla stufa la maggiore corrente possibile.

 
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