CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Combi6, consumo elettrico batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
15
vmc
vmc
17/03/2010 93
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 18:50:31
Buonasera a Tutti,

volevo capire se la mia batteria AGM 90Ah (di 3 anni) ha una autonomia normale.

Ho viaggiato per circa 3 ore ed arrivato a destinazione (Aosta)  la tensione era di 12,8v,
alle 21 ho acceso la Combi6 su 2/mezzo per tutta la notte mantenendo una temperatura di 15 gradi (fuori -3)
alle 7 sono passato a 3 e circa 20 gradi per un ora, la tensione era 12,1v
siamo usciti ed  ho lasciato a 2/mezzo fino alle 17, c'era il sole ed il pannello un po ha caricato, alle 17 era 12,5v.
Ho rimesso a 3 (20 gradi ) per la cena, poi a  2/mezzo per la notte.
Nel frattempo ho visto 1 ora di tv a led (consuma 2A).

Sono andato a dormire che segnava 12.0v, alle 2:30 mi sono alzato e la Combi6 lampeggiava rosso, tensione a 10,5v !

Sono partito in piena notte ed ho viaggiato per 1:30, alle 4 mi sono fermato a dormire, la tesione era di nuovo sopra 12v.
Ho riacceso la Combi6 a 2/mezzo ed ho tirato fino alle 8, non è più scesa sotto i 12v.

Vi pare che la mia batteria AGM vada sostituita o il consumo è normale ?

Grazie, Claudio 

Modificato da vmc il 04/02/2018 alle 20:19:35
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 20:51:25
In risposta al messaggio di vmc del 04/02/2018 alle 18:50:31

Buonasera a Tutti, volevo capire se la mia batteria AGM 90Ah (di 3 anni) ha una autonomia normale. Ho viaggiato per circa 3 ore ed arrivato a destinazione (Aosta)  la tensione era di 12,8v, alle 21 ho acceso la Combi6
su 2/mezzo per tutta la notte mantenendo una temperatura di 15 gradi (fuori -3) alle 7 sono passato a 3 e circa 20 gradi per un ora, la tensione era 12,1v siamo usciti ed  ho lasciato a 2/mezzo fino alle 17, c'era il sole ed il pannello un po ha caricato, alle 17 era 12,5v. Ho rimesso a 3 (20 gradi ) per la cena, poi a  2/mezzo per la notte. Nel frattempo ho visto 1 ora di tv a led (consuma 2A). Sono andato a dormire che segnava 12.0v, alle 2:30 mi sono alzato e la Combi6 lampeggiava rosso, tensione a 10,5v ! Sono partito in piena notte ed ho viaggiato per 1:30, alle 4 mi sono fermato a dormire, la tesione era di nuovo sopra 12v. Ho riacceso la Combi6 a 2/mezzo ed ho tirato fino alle 8, non è più scesa sotto i 12v. Vi pare che la mia batteria AGM vada sostituita o il consumo è normale ? Grazie, Claudio   
...
Considerato che è una batteria “solo” da 90a il risultato è normale nei consumi ma non mi convince quel 12,8 di carica all’arrivo.
Secondo me all’arrivo appena spento il motore avresti dovuto avere almeno 13,4 volt, così una batteria é carica.
Forse sono state poche le tre ore di viaggio, forse la batteria è stata trattata male in altre occasioni per cui non ha più la capacità di nascita, io la cambierei con una da 100/120 e forse monterei anche un Power Service per dare il massimo di carica durante il viaggio.
Per curiosità il pannello da quanti watt è?

Raimondo & Giovanna
15
vmc
vmc
17/03/2010 93
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 21:18:33
In risposta al messaggio di raimondo56 del 04/02/2018 alle 20:51:25

Considerato che è una batteria “solo” da 90a il risultato è normale nei consumi ma non mi convince quel 12,8 di carica all’arrivo. Secondo me all’arrivo appena spento il motore avresti dovuto avere almeno 13,4 volt,
così una batteria é carica. Forse sono state poche le tre ore di viaggio, forse la batteria è stata trattata male in altre occasioni per cui non ha più la capacità di nascita, io la cambierei con una da 100/120 e forse monterei anche un Power Service per dare il massimo di carica durante il viaggio. Per curiosità il pannello da quanti watt è?  
...
In effetti appena spento il motore era 13 e rotti poi, partita la Combi6, era a 12,8.
Il pannello è monocristallino da 90w, il camper è un Laika con motore 3000 che monta un alternatore maggiorato ma sono da quanti ampere.

L' inverno scorso ho lasciato la batteria attaccata confidando nel pannello. Purtroppo pero, dopo circa un mese, l'ho trovata a terra, spia rossa accessa sul pannello di controllo e voltaggio a 10v e qualcosa.
Sono poi andato in camping, e con la 220v, si era ripresa.

Modificato da vmc il 04/02/2018 alle 21:28:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.