In risposta al messaggio di U F O del 29/08/2021 alle 17:13:32In attesa di qualcuno più ferrato in elettronica a me semra che quello in foto non sia un parallelatore,vedo solo 2 connessioni, a meno che le altre non siano nascoste. Sembrerebbe più qualcosa come un trasformatore, infatti ha anche un dissipatore montato.
Ciao a tutti, sto provando a ricostruire come è fatto l'impianto elettrico del mio camper. Cominciamo dal parallelatore (in foto). Al perno Batteria 1 è collegato l'alternatore e il polo positivo della batteria motore.A Batteria 2 è collegato il polo positivo della batteria servizi. Ho due domande (premetto che di impianti elettrici ci capisco pochino e sto cercando di farmi una cultura) 1) Come mai l'alternatore è collegato al perno Batteria 1 e non a quello dedicato all'alternatore? 2) Facendo un po' di prove, a motore acceso e pannello attaccato la tensione ai morsetti della BS è 1.5V. È normale?. Quando spengo il motore la tensione sale a 14V. (Ho la BS in ricarica in garage, sto misurando la tensione ai morsetti)
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/08/2021 alle 18:58:42Con quel dissipatore è senz'altro un componente elettronico (diodi, transistor ecc..)
In attesa di qualcuno più ferrato in elettronica a me semra che quello in foto non sia un parallelatore,vedo solo 2 connessioni, a meno che le altre non siano nascoste. Sembrerebbe più qualcosa come un trasformatore, infatti ha anche un dissipatore montato. Però fai finta che non ho scritto niente Ciao
questo
che potrebbe essere una versione più moderna, l'unica cosa che mi chiedo è che se fosse un ripartitore di carica per due batterie, il polo centrale, quello con scritto GEN.70A che è libero, dovrebbe essere collegato all'alternatore.In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/08/2021 alle 18:58:42Di parallelatore non c'è nulla.
In attesa di qualcuno più ferrato in elettronica a me semra che quello in foto non sia un parallelatore,vedo solo 2 connessioni, a meno che le altre non siano nascoste. Sembrerebbe più qualcosa come un trasformatore, infatti ha anche un dissipatore montato. Però fai finta che non ho scritto niente Ciao
In risposta al messaggio di anasta del 29/08/2021 alle 18:50:48Grazie per la risposta, è un CI 588 del 91. Non c'è una centralina, o se c'è non me ne sono mai accorto :|
1) cavo uscita alternatore e bm sono elettricamente lo stesso punto. Se sono collegati insieme sullo stesso perno va bene. 2) Se a motore acceso le tensioni tra bm e bs non sono uguali (a parte la caduta sui cavi, pochidecimi) vuol dire che il relè parallelatore non funziona. Non si capisce se la tensione è veramente1.5 o è un errore si scrittura e magari sono 11,5, comunque meglio sapere modello e anno camper e della centralina. Andrea
In risposta al messaggio di Stefino del 29/08/2021 alle 21:25:32Abbi pazienza quindi la differenza tra un parallelatore e un accoppiatore qual è?
Di parallelatore non c'è nulla. Al massimo è un accoppiatore con 2 diodi dove si entra sul morsetto libero e si ripartisce la corrente proveniente da un generatore cc (pannello solare - alimentatore ) e tramite due diodi che disaccoppiano Bm e Bs le ricarica.
In risposta al messaggio di U F O del 29/08/2021 alle 21:51:19
Abbi pazienza quindi la differenza tra un parallelatore e un accoppiatore qual è?
nell'accoppiatore le tensioni possono essere diverse , nel parallelatore a motore acceso le tensioni sono uguali. In risposta al messaggio di Stefino del 29/08/2021 alle 22:03:44Chiaro grazie :). Come dicevo nel messaggio precedente sto cercando di capire se l'accoppiatore funziona. Alla BS non arriva corrente ma magari il circuito si interrompe più avanti. Come posso fare a capire se genera tensione alla seconda batteria? Polo positivo del tester su Batteria 2 e polo negativo? :|
nell'accoppiatore le tensioni possono essere diverse , nel parallelatore a motore acceso le tensioni sono uguali.
In risposta al messaggio di U F O del 30/08/2021 alle 14:52:04Si a proposito di letture con il tester quando chiedevi se è normale 1.5 Volt la risposta è NO.
Chiaro grazie :). Come dicevo nel messaggio precedente sto cercando di capire se l'accoppiatore funziona. Alla BS non arriva corrente ma magari il circuito si interrompe più avanti. Come posso fare a capire se genera tensione alla seconda batteria? Polo positivo del tester su Batteria 2 e polo negativo? :|
https://www.philippi-online.de/...
In risposta al messaggio di Stefino del 30/08/2021 alle 18:29:38Scusa se non ho più risposto, nel frattempo ho cambiato la BS e preso il cytrix ct in sostituzione dell’accoppiatore che era defunto. Apro un altro thread per consigli sull’installazione :) quando l’ho montato riprendiamo il discorso a bocce ferme
Potevi dirlo che la batteria era staccata. prova a mettere uno schema della parte interessata e vediamo se si riesce a capire il perchè.