CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come le AGM sprecano la ns energia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 02:58:38
Questo è il grafico di carica e scarica di una Varta AGM 90Ah, con 5 anni di vita, usata pochissimo (secondo me l'hanno scaricata a morte).
Si prende serenamente oltre 40A in ricarica il che fa pensare che la resistenza interna sia ancora buona, si prende pure quasi la capacità nominale (6 ore di carica a una media di 15A sono 90Ah).
Poi però guardate quel kWh dova va a finire..la scarica sono pochi A per pochi mnuti dopodichè ha staccato la protezione. E' tornato indietro forse il 3% di quanto gli ho messo dentro pur avendo scaricato a pochissimi Amp.

Tanto per la cronaca sto testando il caricatore, per cui non ho alcuna cura particolare nei confronti della batteria che uso come cavia.
image(6720).png
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 17:26:07
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/11/2024 alle 02:58:38

Questo è il grafico di carica e scarica di una Varta AGM 90Ah, con 5 anni di vita, usata pochissimo (secondo me l'hanno scaricata a morte). Si prende serenamente oltre 40A in ricarica il che fa pensare che la resistenza
interna sia ancora buona, si prende pure quasi la capacità nominale (6 ore di carica a una media di 15A sono 90Ah). Poi però guardate quel kWh dova va a finire..la scarica sono pochi A per pochi mnuti dopodichè ha staccato la protezione. E' tornato indietro forse il 3% di quanto gli ho messo dentro pur avendo scaricato a pochissimi Amp. Tanto per la cronaca sto testando il caricatore, per cui non ho alcuna cura particolare nei confronti della batteria che uso come cavia.
...
Non mi sembra che in fase di carica si comporti poi cosi bene. Cosa sono quei buchi con carica 0A?
Probabilmente si scalda e l'energia va a scaricarsi in calore.
Tiziano
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 18:55:49

Sono stato più volte deriso dagli intelligenti del forum quando scrivevo che gli amperora, dentro una batteria, non sono noccioline. Metto dentro 100 noccioline e mi troverò con 100 noccioline. Metto dentro 100Ah e mi troverò con 100Ah: manco per niente.

Nessuno al mondo, e neanche la Nasa o Mask che mandano oggetti in orbita alimentati da batterie caricate da pannelli solari, può sapere quanti amperora sono effettivamente dentro quelle batterie. Quindi, in quelle sei ore con carica media di 15 Ampere, nessuno può sapere quanti effettivamente sono stati acquisiti dalla batteria, cioè quale reazione chimica hanno prodotto sulla componente chimica interna. Tant'è vero che sono usciti solo pochi amperora che, anche questi, non dicono esattamente quanti amperora fossero presenti perché anche la scarica è una reazione chimica interna alla batteria.

Allora che si fa? Semplice, quando il rendimento della batteria comincia ad essere deludente, si apre il portafogli e se ne compra una nuova. E' inutile, a quel punto, neanche la respirazione bocca a bocca può farla resuscitare. Si, ci sono sistemi che dànno l'impressione di fare qualcosa ma è solo questione di giorni se non ore!

Giovanni   
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 15:47:06
In risposta al messaggio di banoyo del 18/11/2024 alle 17:26:07

Non mi sembra che in fase di carica si comporti poi cosi bene. Cosa sono quei buchi con carica 0A? Probabilmente si scalda e l'energia va a scaricarsi in calore.
E' un cb/inverter offgrid  che ho appena finito di sviluppare, insegue l'energia del fotovoltaico di casa mia.
Quando passa una nuvola o io sto consumando smette di assorbire energia, poi riprende quando è disponibile, quindi vedi i buchi, che rappresentano il corretto funzionamento del caricabatterie.
In questo modo si ha la certezza che dentro la batteria ci va solo energia solare. Esistono gia fatti che caricano dal sole alla batteria ma nessuno ne ha mai fatto uno come questo, necessario per chi come me viene pagato per la produzione col conto energia e quindi deve prima produrre e far passare dal contatore, poi assorbire e mettere in batteria inseguendo la produzione in modo attivo.

@giovanni
per tua curiosità sono entrati 1.32 kWh ed usciti 0.25kWh (circa 100Ah e usciti 20Ah)

Il punto di questo thread è rispondere ai numerosissimi che lamentano  breve durata della loro agm relativamente giovane.
La cosa che trovo interessante di questa è che ha ancora la resistenza interna buona in carica (in scarica no, infatti la scarico con 5A circa altrimenti va in protezione)

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 16:37:11
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/11/2024 alle 15:47:06

E' un cb/inverter offgrid  che ho appena finito di sviluppare, insegue l'energia del fotovoltaico di casa mia. Quando passa una nuvola o io sto consumando smette di assorbire energia, poi riprende quando è disponibile,
quindi vedi i buchi, che rappresentano il corretto funzionamento del caricabatterie. In questo modo si ha la certezza che dentro la batteria ci va solo energia solare. Esistono gia fatti che caricano dal sole alla batteria ma nessuno ne ha mai fatto uno come questo, necessario per chi come me viene pagato per la produzione col conto energia e quindi deve prima produrre e far passare dal contatore, poi assorbire e mettere in batteria inseguendo la produzione in modo attivo. @giovanni per tua curiosità sono entrati 1.32 kWh ed usciti 0.25kWh (circa 100Ah e usciti 20Ah) Il punto di questo thread è rispondere ai numerosissimi che lamentano  breve durata della loro agm relativamente giovane. La cosa che trovo interessante di questa è che ha ancora la resistenza interna buona in carica (in scarica no, infatti la scarico con 5A circa altrimenti va in protezione)  
...
Ok, ora è tutto più chiaro...non capivo il comportamento dell'assorbimento batteria.
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/11/2024 alle 16:37:41
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link