In risposta al messaggio di manuel130cv del 22/01/2017 alle 20:28:48
Ho le luci a led nel camper che a volte iniziano a sfarfallare e voglio procedere sostituendo le resistenze SMD con quelle normali, sopra è impresso il numero 161 questo è il valore degli ohm ? Grazie
Ciao,
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/01/2017 alle 20:31:56
Ciao, dovrebbe essere 16 + il numero di zeri. Nel tuo caso 160 ohm, almeno spero... Renzo.
Confermo è così, come il codice colori di quelle tradizionali.
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/01/2017 alle 10:16:36
Ciao, i led sfarfallano quando la tensione sfarfalla, normalmente lo sfarfallio si verifica durante il funzionamento di apparecchiature, vedi Webasto, che modulano l'assorbimento elettrico, i led di qualità non hanno problemi,la tensione di lavoro, che va dai 10 ai 35V, è stabilizzata, l'incoveniente si risolve con la sostituzione dei led, il costo oggi è irrisorio, oppure verificando l'efficenza dell'impianto elettrico, vedi la sezione delle linee spesso al limite. Un saluto Enao
Ciao Enzo,
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 23/01/2017 alle 10:43:52
Ciao Enzo, i led hanno un'alimentazione di 3,3 Volt. Non è il led ad avere un'alimentazione variabile da 10 a 35 Volt, ma è il sistema di alimentazione degli stessi led ad accettare una così ampio ventaglio di tensione.Loro, i led, sono sempre alimentati a 3,3 Volt indipendentemente dalla tensione applicata al sistema di alimentazione. Sono i condensatori a non far sfarfallare i led, solo che a volte sono grandi e non vengono inseriti in circuito. 73 de
Ciao Alvaro, mi sono spiegato male, per led intendevo il modulo, assemblato con piu' led, che sostitusce la lampada alogena, i primi che ho montato, 12 V, con Webasto acceso, sfarllavano in modo fastidioso, i secondi, acquistati in magazzino di elettroforniture, con alimentazione da 10 a 35 V, non presentano alcun problema, anche con batterie scariche hanno la stessa intensità di luce, per questo ho pensato che l'alimentazione elettrica fosse stabilizzata sulla tensione piu' bassa. Nel caso dell'amico Manuel credo che il problema sia dovuto ad un guasto del modulo, il secondo intervento ha chiarito il problema. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di manuel130cv del 23/01/2017 alle 13:47:56
Forse in effetti mi sono spiegato male con il termine sfarfallano iniziano a lampeggiare velocemente spenti-accesi , sono gruppi di tre led per ogni resistenza, ha iniziato prima una fila nel bagno, poi una fila, piu un altrasuccessivamente nella dinette e penso che col tempo a sto punto inizino a lampeggiare tutte. A volte dopo un po che lampeggiano rimangono spente per alcuni minuti. Preciso anche che sono luci dell'ikea visto l'adesivo montate penso dal vecchio proprietario, quando non lampeggiano sono ottime. Ho provato le prime volte che lo facevano a ripassagli la saldatura della resistenza e per un po è andata bene non so se è stato un caso, pensavo quindi di provare a sostituire le resistenze oppure sarebbe possibile metterli tutti in serie senza resistenze ? Non sono presenti regolatori di tensione ma sono attaccati direttamente a 12v con cavi da 1,5mm.
Ciao Manuel,
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/01/2017 alle 21:02:33
Si con 160 ohm e 14v sono 25 ma per stringa di led un pelino alta, 20 sarebbero più corretti, con una 180 ne avresti 22. Tutto supponendo una Vf per led di 3,3V..... quindi si, puoi provare! Luca
Grazie Luca, avevo perso di vista il topic.
In risposta al messaggio di renzo07 del 25/01/2017 alle 21:09:01
Grazie Luca, avevo perso di vista il topic. Renzo.
Figurati ;-)