In risposta al messaggio di carloef del 27/04/2025 alle 08:00:10L' antenna esterna serve se l' apparato ricevente ha un attacco antenna.
salve a tutti, vorrei migliorare il segnale 4G all interno del mio furgone, avete qualche antenna da consigliarmi? Mi capita spesso di essere in posti dove il segnale è debole, fuori dal mezzo riesco a usare bene iltelefono ma una volta dentro risulta attenuato dal furgone stesso, impedendomi di vedere in modo fluido anche un semplice video youtube. Ho cercato qualche soluzione su internet ma con scarsi risultati, mi chiedevo se qualcuno qui nel forum ha avuto il mio stesso problema e ha risolto in qualche modo. grazie a tutti per le risposte EDIT: dimenticavo di aggiungere, senza spendere una fortuna
In risposta al messaggio di carloef del 27/04/2025 alle 08:00:10Per ottenere il risultato che vuoi dovresti installare un router interno (con sim ovviamente) con antenna esterna. Cerca, c'è un thread recente aperto da Furio in cui se ne parla a sufficienza.
salve a tutti, vorrei migliorare il segnale 4G all interno del mio furgone, avete qualche antenna da consigliarmi? Mi capita spesso di essere in posti dove il segnale è debole, fuori dal mezzo riesco a usare bene iltelefono ma una volta dentro risulta attenuato dal furgone stesso, impedendomi di vedere in modo fluido anche un semplice video youtube. Ho cercato qualche soluzione su internet ma con scarsi risultati, mi chiedevo se qualcuno qui nel forum ha avuto il mio stesso problema e ha risolto in qualche modo. grazie a tutti per le risposte EDIT: dimenticavo di aggiungere, senza spendere una fortuna
In risposta al messaggio di carloef del 27/04/2025 alle 08:00:10Credo sia prorio la struttura metallica del furgone, a isolare un po la rete, io proverei a tenere lo smartphon in un punto dove riceve bene, cruscotto, sotto un oblò per esempio, poi trasferirei il segnale della rete su tablet o PC portatile, per vedere i video.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/04/2025 alle 12:35:20Sul tread che avevo aperto ci sono le foto con il lavoro che avevo fatto. Con il Rut950 va alla grande la sua antenna dedicata, del costo di circa 25 euro e molto poco ingombrante . Con un semplice passacavo che si vede in foto si fa entrare il cavo nella zona strumenti sotto il portellone.
Ciao, ho anche io questa esigenza, avendo un modem/router Teltonika RU950 che ha la possibilità di collegare una antenna esterna ed avrei optato per questo modello : che si può acquistare da un sito di e-commerce francese a 69€, il mio problema che dovrò risolvere è discendere all'interno del van
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/04/2025 alle 14:17:09Ciao Furio, potresti mettermi il link del tuo post con le foto di come hai montato l'antenna esterna? grazie
Sul tread che avevo aperto ci sono le foto con il lavoro che avevo fatto. Con il Rut950 va alla grande la sua antenna dedicata, del costo di circa 25 euro e molto poco ingombrante . Con un semplice passacavo che si vede infoto si fa entrare il cavo nella zona strumenti sotto il portellone. Senza router consiglio di mettere il cellulare nell' oblo' della dinette, è il punto dove prende meglio di tutto il van quando il segnale è debole. Ma chiaramente non c'è paragone con un router dotato di antenna esterna e sim dedicata, magari di altro gestore rispetto a quella del cellulare.
In risposta al messaggio di carloef del 28/04/2025 alle 18:47:11Sono router "aperti" quindi si, puoi usare una qualunque sim.
grazie a tutti per le risposte inatnto.. dunque si, il problema è che il furgone scherma il segnale e di molto e non ho voglia di restare spalmato sul finestrino sicuramente per visualizzare una pagine web.. le soluzionisarebbero quindi l acquisto di un router per scheda sim dati con possibilità di connettere un anterna esterna e installarla sul tetto. il RUT950 usato mi sembra un ottimo prodotto sopratutto il prezzo. magari in aggiunta l'antenna consigliata da karbon17. (puo linkare il sito please?) ho letto quasi tutta la discussione di furio59 ed è stata abbastanza esaudiente. router piu antenna esterna nel caso e piu sim internet.. EDIT: posso usare la sim di qualunque operatore con quel router immagino vero? quindi con una spesa di un 130 euro piu o meno per quanto riguarda l'hardware sarei ok
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/04/2025 alle 12:30:46Ciao, scusami sono in viaggio e non ricordo più dove avevo messo le foto, però Carloef ha letto i post, quindi da qualche parte ci sono! Appena posso li cerco
Ciao Furio, potresti mettermi il link del tuo post con le foto di come hai montato l'antenna esterna? grazie
In risposta al messaggio di carloef del 28/04/2025 alle 18:47:11Ciao, ecco il sito dove si può acquistare :
grazie a tutti per le risposte inatnto.. dunque si, il problema è che il furgone scherma il segnale e di molto e non ho voglia di restare spalmato sul finestrino sicuramente per visualizzare una pagine web.. le soluzionisarebbero quindi l acquisto di un router per scheda sim dati con possibilità di connettere un anterna esterna e installarla sul tetto. il RUT950 usato mi sembra un ottimo prodotto sopratutto il prezzo. magari in aggiunta l'antenna consigliata da karbon17. (puo linkare il sito please?) ho letto quasi tutta la discussione di furio59 ed è stata abbastanza esaudiente. router piu antenna esterna nel caso e piu sim internet.. EDIT: posso usare la sim di qualunque operatore con quel router immagino vero? quindi con una spesa di un 130 euro piu o meno per quanto riguarda l'hardware sarei ok
https://www.just4camper.fr/acce...
https://www.amazon.it/dp/B0932Z...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 29/04/2025 alle 07:45:53grazie karbon17
Ciao, ecco il sito dove si può acquistare : ma ci sono anche altre alternative valide se necessita solo il 4G spendendo meno poi fammi sapere come prevedi di montare l'antenna in quanto io sono un pò dubbioso
In risposta al messaggio di carloef del 08/05/2025 alle 15:41:24Ho il rut 950, testato già in mezza europa, scandinavia compresa. Se vuoi un consiglio, metti la sua antenna dedicata, la PR1KCL25, costa meno di 25 euro su amazon, e hai un segnale pazzesco dappertutto.
grazie karbon17 ho gia comprato il router (RUT950), al momento è in italia a differenza mia penso poi di prendere l'antenna della teleco e una scheda spusu a 6 euro al mese con 150gb.. spero che anche se si tratta di unofferta per la telefonia funzionerà sul router per i dati. poi per fare l'installazione farò un buco nel tetto con un passacavo e voilà.. come fosse un cavo per il pannello solare vi farò sapere intanto grazie e se avete altri consigli postate pure
In risposta al messaggio di carloef del 27/04/2025 alle 08:00:10L'antenna teltonika da 20eur di cui si è parlato la ho anche io.
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/04/2025 alle 21:45:30se ti riferisci a questo https://www.camperonline.it/for... non ci sono foto.
Ciao, scusami sono in viaggio e non ricordo più dove avevo messo le foto, però Carloef ha letto i post, quindi da qualche parte ci sono! Appena posso li cerco
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/05/2025 alle 23:23:29Mi interessa il ripetitore passivo… come lo hai fatto?
L'antenna teltonika da 20eur di cui si è parlato la ho anche io. Il mio telefono messo sul tetto va molto piu forte del 950 con la sua antenna, tornando indietro prenderei quella piu costosa. Però è risolutiva, dalla siciliaa caponord ho sempre potuto guardarmi il videuzzo serale. Prima dovevo appunto mettere il telefono sul tetto o almeno su un oblò. Ha un difetto ulteriore..il biadesivo non vale niente, dopo 3 settimane (di piogge norvegesi) si inzuppa si stacca e trovi l'acqua dentro il camper..che corre lungo i cavi dell antenna e raggiunge il router...ho dovuto toglierlo e incollarla col sigillante. Il 950 è overkill e non ti serve, su ebay ho preso un 850 a una miseria e va uguale anzi consuma un pelo di meno (li ho avuti entrambi fianco a fianco perchè avevo il 950 ogilink). Esiste un altra soluzione che è il ripetitore passivo..l'ho fatto per divertimento usando l'antenna esterna con un connettore e un antenna interna e..funziona! Alla fine ho optato per tenere il router..piu pratico.
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2025 alle 22:30:55Ho semplicemente usato l'antenna esterna teltonika e un connettore per collegarla ad un altra antenna 4g (un patch) e ci ho messo sopra il telefono. Avevo gia tutto, l'ho fatto per la scienza un pomeriggio di noia. La perdita del ripetitore passivo è enorme ma inferiore alla scatola in alluminio del camper o alal casa in ca, quindi diventa vantaggioso..però mettendo il telefono alla finestra o sull'oblò fai prima e meglio.
Mi interessa il ripetitore passivo… come lo hai fatto?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/05/2025 alle 23:19:50Se tornassi indietro non userei ne un router ne un ripetitore passivo o attivo...userei un telefono.
Ho semplicemente usato l'antenna esterna teltonika e un connettore per collegarla ad un altra antenna 4g (un patch) e ci ho messo sopra il telefono. Avevo gia tutto, l'ho fatto per la scienza un pomeriggio di noia. La perditadel ripetitore passivo è enorme ma inferiore alla scatola in alluminio del camper o alal casa in ca, quindi diventa vantaggioso..però mettendo il telefono alla finestra o sull'oblò fai prima e meglio. Ho un vector analyzer quindi accordo le antenne dove serve, la patch è l'antenna esterna che uso per il router 4g con cui ottengo internet a casa, centrata perfettamente sul ripetitore locale cui mi aggancio in B1. Secondo me non vale la pena per usarlo in giro e ritengo un miracolo e forse anche un caso che abbia funzionato, c'erano vari fattori ad aiutare il ripetitore (quota in primis). Se tornassi indietro non userei ne un router ne un ripetitore passivo o attivo...userei un telefono. Si ottiene piu banda di qualsiasi router abbia avuto per le mani e basta incollare una scatola stagna sul tetto del camper e fare un foro per il filo di alimentazione, ha la sua batteria, ci si fanno mille altre cose tra cui un gps con batteria autonoma che difficilmente i ladri individueranno.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/05/2025 alle 23:19:50In realtà non lo chiedevo per il camper dove, come ho scritto più sopra, approfittando che ne abbiamo sempre uno in più che già usiamo come saponetta per sopperire alla mancanza di GB dell’aziendale della moglie.
Ho semplicemente usato l'antenna esterna teltonika e un connettore per collegarla ad un altra antenna 4g (un patch) e ci ho messo sopra il telefono. Avevo gia tutto, l'ho fatto per la scienza un pomeriggio di noia. La perditadel ripetitore passivo è enorme ma inferiore alla scatola in alluminio del camper o alal casa in ca, quindi diventa vantaggioso..però mettendo il telefono alla finestra o sull'oblò fai prima e meglio. Ho un vector analyzer quindi accordo le antenne dove serve, la patch è l'antenna esterna che uso per il router 4g con cui ottengo internet a casa, centrata perfettamente sul ripetitore locale cui mi aggancio in B1. Secondo me non vale la pena per usarlo in giro e ritengo un miracolo e forse anche un caso che abbia funzionato, c'erano vari fattori ad aiutare il ripetitore (quota in primis). Se tornassi indietro non userei ne un router ne un ripetitore passivo o attivo...userei un telefono. Si ottiene piu banda di qualsiasi router abbia avuto per le mani e basta incollare una scatola stagna sul tetto del camper e fare un foro per il filo di alimentazione, ha la sua batteria, ci si fanno mille altre cose tra cui un gps con batteria autonoma che difficilmente i ladri individueranno.
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/05/2025 alle 16:54:37grazie del consiglio, si mi sembra una buona idea, potrei incollarla all'interno ad un finestrino o ad un oblò.
Ho il rut 950, testato già in mezza europa, scandinavia compresa. Se vuoi un consiglio, metti la sua antenna dedicata, la PR1KCL25, costa meno di 25 euro su amazon, e hai un segnale pazzesco dappertutto. Non c'è bisogno di nient'altro!