CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come migliorare il segnale 4G all'interno del van?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
10
carloef
carloef
29/05/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 08:00:10
salve a tutti,
vorrei migliorare il segnale 4G all interno del mio furgone, avete qualche antenna da consigliarmi?
Mi capita spesso di essere in posti dove il segnale è debole, fuori dal mezzo riesco a usare bene il telefono ma una volta dentro risulta attenuato dal furgone stesso, impedendomi di vedere in modo fluido anche un semplice video youtube.
Ho cercato qualche soluzione su internet ma con scarsi risultati, mi chiedevo se qualcuno qui nel forum ha avuto il mio stesso problema e ha risolto in qualche modo.

grazie a tutti per le risposte 

EDIT: dimenticavo di aggiungere, senza spendere una fortuna smiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 08:57:29
In risposta al messaggio di carloef del 27/04/2025 alle 08:00:10

salve a tutti, vorrei migliorare il segnale 4G all interno del mio furgone, avete qualche antenna da consigliarmi? Mi capita spesso di essere in posti dove il segnale è debole, fuori dal mezzo riesco a usare bene il
telefono ma una volta dentro risulta attenuato dal furgone stesso, impedendomi di vedere in modo fluido anche un semplice video youtube. Ho cercato qualche soluzione su internet ma con scarsi risultati, mi chiedevo se qualcuno qui nel forum ha avuto il mio stesso problema e ha risolto in qualche modo. grazie a tutti per le risposte  EDIT: dimenticavo di aggiungere, senza spendere una fortuna 
...
L' antenna esterna serve se l' apparato ricevente ha un attacco antenna.
Non conosco telefoni che lo abbiano.
E anche se lo avessero, il problema difficilmente sarebbe risolto perche' le bande di frequenza dei cellulari sono piu' di una.
Prova a mettere il telefono vicino ad un finestrino,  a vista dell' esterno.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 09:58:35

salve a tutti, vorrei migliorare il segnale 4G all interno del mio furgone, avete qualche antenna da consigliarmi? Mi capita spesso di essere in posti dove il segnale è debole, fuori dal mezzo riesco a usare bene il
telefono ma una volta dentro risulta attenuato dal furgone stesso, impedendomi di vedere in modo fluido anche un semplice video youtube. Ho cercato qualche soluzione su internet ma con scarsi risultati, mi chiedevo se qualcuno qui nel forum ha avuto il mio stesso problema e ha risolto in qualche modo. grazie a tutti per le risposte  EDIT: dimenticavo di aggiungere, senza spendere una fortuna 
...
Per ottenere il risultato che vuoi dovresti installare un router interno (con sim ovviamente) con antenna esterna. Cerca, c'è un thread recente aperto da Furio in cui se ne parla a sufficienza.
Qualche centone va via. 
Certo non puoi stare spalmato sul finestrino o appeso all'oblo. 
Quello che posso consigliarti, intanto, è di verificare le impostazioni del cell (android) dei parametri impostati nelle reti mobili. 
A volte alcuni telefoni si "perdono" nel cercare il 5G dove non c'è, snobbando il 4G.
Limitare la loro ricerca aiuta. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 10:25:41

...
Credo sia prorio la struttura metallica del furgone, a isolare un po la rete, io proverei a tenere lo smartphon in un punto dove riceve bene, cruscotto, sotto un oblò per esempio, poi trasferirei il segnale della rete su tablet o PC portatile, per vedere i video.

Io su mansardato mai avuto problemi di ricezione, ovviamente anche l' operatore deve darti le linee migliori, spesso con le virtuali o con contratti particolari, ci sono limiti nella velocità, quindi insuffienza di rete.
Ivo
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 12:35:20
Ciao, ho anche io questa esigenza, avendo un modem/router Teltonika RU950 che ha la possibilità di collegare una antenna esterna ed avrei optato per questo modello :
image(7162).png
che si può acquistare da un sito di e-commerce francese a 69€, il mio problema che dovrò risolvere è discendere all'interno del van
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2035
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 14:17:09
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/04/2025 alle 12:35:20

Ciao, ho anche io questa esigenza, avendo un modem/router Teltonika RU950 che ha la possibilità di collegare una antenna esterna ed avrei optato per questo modello : che si può acquistare da un sito di e-commerce francese a 69€, il mio problema che dovrò risolvere è discendere all'interno del van
Sul tread che avevo aperto ci sono le foto con il lavoro che avevo fatto. Con il Rut950 va alla grande la sua antenna dedicata, del costo di circa 25 euro e molto poco ingombrante . Con un semplice passacavo che si vede in foto si fa entrare il cavo nella zona strumenti sotto il portellone.
Senza router consiglio di mettere il cellulare nell' oblo' della dinette, è il punto dove prende meglio di tutto il van quando il segnale è debole.
Ma chiaramente non c'è paragone con un router dotato di antenna esterna e sim dedicata, magari di altro gestore rispetto a quella del cellulare. 
Furio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 23:00:01
Ho appurato il problema proprio in questi giorni in una zona con poche tacche, dentro non prendeva proprio, fuori si ma faceva troppo freddo.
Ho risolto sacrificando un cellulare perché facesse da hotspot, appoggiato all’obló (del bagno, così da fuori non si notava) e a quel punto avevo linea come se fossi stato fuori laugh

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 12:30:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/04/2025 alle 14:17:09

Sul tread che avevo aperto ci sono le foto con il lavoro che avevo fatto. Con il Rut950 va alla grande la sua antenna dedicata, del costo di circa 25 euro e molto poco ingombrante . Con un semplice passacavo che si vede in
foto si fa entrare il cavo nella zona strumenti sotto il portellone. Senza router consiglio di mettere il cellulare nell' oblo' della dinette, è il punto dove prende meglio di tutto il van quando il segnale è debole. Ma chiaramente non c'è paragone con un router dotato di antenna esterna e sim dedicata, magari di altro gestore rispetto a quella del cellulare. 
...
Ciao Furio, potresti mettermi il link del tuo post con le foto di come hai montato l'antenna esterna? grazie
10
carloef
carloef
29/05/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 18:47:11
grazie a tutti per le risposte inatnto..
dunque si, il problema è che il furgone scherma il segnale e di molto e non ho voglia di restare spalmato sul finestrino sicuramente per visualizzare una pagine web..
le soluzioni sarebbero quindi l acquisto di un router per scheda sim dati con possibilità di connettere un anterna esterna e installarla sul tetto.

il RUT950 usato mi sembra un ottimo prodotto sopratutto il prezzo.
magari in aggiunta l'antenna consigliata da karbon17. (puo linkare il sito please?)
ho letto quasi tutta la discussione di furio59 ed è stata abbastanza esaudiente.

router piu antenna esterna nel caso e piu sim internet..

EDIT: posso usare la sim di qualunque operatore con quel router immagino vero?

quindi con una spesa di un 130 euro piu o meno per quanto riguarda l'hardware sarei ok

Modificato da carloef il 28/04/2025 alle 18:56:21
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 19:57:47
In risposta al messaggio di carloef del 28/04/2025 alle 18:47:11

grazie a tutti per le risposte inatnto.. dunque si, il problema è che il furgone scherma il segnale e di molto e non ho voglia di restare spalmato sul finestrino sicuramente per visualizzare una pagine web.. le soluzioni
sarebbero quindi l acquisto di un router per scheda sim dati con possibilità di connettere un anterna esterna e installarla sul tetto. il RUT950 usato mi sembra un ottimo prodotto sopratutto il prezzo. magari in aggiunta l'antenna consigliata da karbon17. (puo linkare il sito please?) ho letto quasi tutta la discussione di furio59 ed è stata abbastanza esaudiente. router piu antenna esterna nel caso e piu sim internet.. EDIT: posso usare la sim di qualunque operatore con quel router immagino vero? quindi con una spesa di un 130 euro piu o meno per quanto riguarda l'hardware sarei ok  
...
Sono router "aperti" quindi si, puoi usare una qualunque sim.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2035
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 21:45:30
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/04/2025 alle 12:30:46

Ciao Furio, potresti mettermi il link del tuo post con le foto di come hai montato l'antenna esterna? grazie
Ciao, scusami sono in viaggio e non ricordo più dove avevo messo le foto, però Carloef ha letto  i post, quindi da qualche parte ci sono! Appena posso li cerco
Furio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 07:45:53
In risposta al messaggio di carloef del 28/04/2025 alle 18:47:11

grazie a tutti per le risposte inatnto.. dunque si, il problema è che il furgone scherma il segnale e di molto e non ho voglia di restare spalmato sul finestrino sicuramente per visualizzare una pagine web.. le soluzioni
sarebbero quindi l acquisto di un router per scheda sim dati con possibilità di connettere un anterna esterna e installarla sul tetto. il RUT950 usato mi sembra un ottimo prodotto sopratutto il prezzo. magari in aggiunta l'antenna consigliata da karbon17. (puo linkare il sito please?) ho letto quasi tutta la discussione di furio59 ed è stata abbastanza esaudiente. router piu antenna esterna nel caso e piu sim internet.. EDIT: posso usare la sim di qualunque operatore con quel router immagino vero? quindi con una spesa di un 130 euro piu o meno per quanto riguarda l'hardware sarei ok  
...
Ciao, ecco il sito dove si può acquistare :

https://www.just4camper.fr/acce...

ma ci sono anche altre alternative valide se necessita solo il 4G spendendo meno

https://www.amazon.it/dp/B0932Z...

poi fammi sapere come prevedi di montare l'antenna in quanto io sono un pò dubbioso
10
carloef
carloef
29/05/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 15:41:24
In risposta al messaggio di Karbon17 del 29/04/2025 alle 07:45:53

Ciao, ecco il sito dove si può acquistare : ma ci sono anche altre alternative valide se necessita solo il 4G spendendo meno poi fammi sapere come prevedi di montare l'antenna in quanto io sono un pò dubbioso
grazie karbon17

ho gia comprato il router (RUT950), al momento è in italia a differenza mia laugh
penso poi di prendere l'antenna della teleco e una scheda spusu a 6 euro al mese con 150gb..
spero che anche se si tratta di un offerta per la telefonia funzionerà sul router per i dati.

poi per fare l'installazione farò un buco nel tetto con un passacavo e voilà.. come fosse un cavo per il pannello solare

vi farò sapere
intanto grazie
e se avete altri consigli postate pure
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2035
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 16:54:37
In risposta al messaggio di carloef del 08/05/2025 alle 15:41:24

grazie karbon17 ho gia comprato il router (RUT950), al momento è in italia a differenza mia penso poi di prendere l'antenna della teleco e una scheda spusu a 6 euro al mese con 150gb.. spero che anche se si tratta di un
offerta per la telefonia funzionerà sul router per i dati. poi per fare l'installazione farò un buco nel tetto con un passacavo e voilà.. come fosse un cavo per il pannello solare vi farò sapere intanto grazie e se avete altri consigli postate pure
...
Ho il rut 950, testato già in mezza europa, scandinavia compresa. Se vuoi un consiglio, metti la sua antenna dedicata, la PR1KCL25, costa meno di 25 euro su amazon, e hai un segnale pazzesco dappertutto. 
Non c'è bisogno di nient'altro!

Furio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 23:23:29

...
L'antenna teltonika da 20eur di cui si è parlato la ho anche io.
Il mio telefono messo sul tetto va molto piu forte del 950 con la sua antenna, tornando indietro prenderei quella piu costosa.
Però è risolutiva, dalla sicilia a caponord ho sempre potuto guardarmi il videuzzo serale. Prima dovevo appunto mettere il telefono sul tetto o almeno su un oblò.
Ha un difetto ulteriore..il biadesivo non vale niente, dopo 3 settimane (di piogge norvegesi) si inzuppa si stacca e trovi l'acqua dentro il camper..che corre lungo i cavi dell antenna e raggiunge il router...ho dovuto toglierlo e incollarla col sigillante.
Il 950 è overkill e non ti serve, su ebay ho preso un 850 a una miseria e va uguale anzi consuma un pelo di meno (li ho avuti entrambi fianco a fianco perchè avevo il 950 ogilink).
Esiste un altra soluzione che è il ripetitore passivo..l'ho fatto per divertimento usando l'antenna esterna con un connettore e un antenna interna e..funziona! Alla fine ho optato per tenere il router..piu pratico.

Modificato da Frank Blue il 09/05/2025 alle 23:24:17
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 21:11:25
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/04/2025 alle 21:45:30

Ciao, scusami sono in viaggio e non ricordo più dove avevo messo le foto, però Carloef ha letto  i post, quindi da qualche parte ci sono! Appena posso li cerco
se ti riferisci a questo https://www.camperonline.it/for... non ci sono foto.
Bon cop de falç!
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 22:30:55
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/05/2025 alle 23:23:29

L'antenna teltonika da 20eur di cui si è parlato la ho anche io. Il mio telefono messo sul tetto va molto piu forte del 950 con la sua antenna, tornando indietro prenderei quella piu costosa. Però è risolutiva, dalla sicilia
a caponord ho sempre potuto guardarmi il videuzzo serale. Prima dovevo appunto mettere il telefono sul tetto o almeno su un oblò. Ha un difetto ulteriore..il biadesivo non vale niente, dopo 3 settimane (di piogge norvegesi) si inzuppa si stacca e trovi l'acqua dentro il camper..che corre lungo i cavi dell antenna e raggiunge il router...ho dovuto toglierlo e incollarla col sigillante. Il 950 è overkill e non ti serve, su ebay ho preso un 850 a una miseria e va uguale anzi consuma un pelo di meno (li ho avuti entrambi fianco a fianco perchè avevo il 950 ogilink). Esiste un altra soluzione che è il ripetitore passivo..l'ho fatto per divertimento usando l'antenna esterna con un connettore e un antenna interna e..funziona! Alla fine ho optato per tenere il router..piu pratico.  
...
Mi interessa il ripetitore passivo… come lo hai fatto?

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 23:19:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2025 alle 22:30:55

Mi interessa il ripetitore passivo… come lo hai fatto?
Ho semplicemente usato l'antenna esterna teltonika e un connettore per collegarla ad un altra antenna 4g (un patch) e ci ho messo sopra il telefono. Avevo gia tutto, l'ho fatto per la scienza un pomeriggio di noia. La perdita del ripetitore passivo è enorme ma inferiore alla scatola in alluminio del camper o alal casa in ca, quindi diventa vantaggioso..però mettendo il telefono alla finestra o sull'oblò fai prima e meglio.
Ho un vector analyzer quindi accordo le antenne dove serve, la patch è l'antenna esterna che uso per il router 4g con cui ottengo internet a casa, centrata perfettamente sul ripetitore locale cui mi aggancio in B1.
Secondo me non vale la pena per usarlo in giro e ritengo un miracolo e forse anche un caso che abbia funzionato, c'erano vari fattori ad aiutare il ripetitore (quota in primis).

Se tornassi indietro non userei ne un router ne un ripetitore passivo o attivo...userei un telefono.
Si ottiene piu banda di qualsiasi router abbia avuto per le mani e basta incollare una scatola stagna sul tetto del camper e fare un foro per il filo di alimentazione, ha la sua batteria, ci si fanno mille altre cose tra cui un gps con batteria autonoma che difficilmente i ladri individueranno.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 11:00:14
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/05/2025 alle 23:19:50

Ho semplicemente usato l'antenna esterna teltonika e un connettore per collegarla ad un altra antenna 4g (un patch) e ci ho messo sopra il telefono. Avevo gia tutto, l'ho fatto per la scienza un pomeriggio di noia. La perdita
del ripetitore passivo è enorme ma inferiore alla scatola in alluminio del camper o alal casa in ca, quindi diventa vantaggioso..però mettendo il telefono alla finestra o sull'oblò fai prima e meglio. Ho un vector analyzer quindi accordo le antenne dove serve, la patch è l'antenna esterna che uso per il router 4g con cui ottengo internet a casa, centrata perfettamente sul ripetitore locale cui mi aggancio in B1. Secondo me non vale la pena per usarlo in giro e ritengo un miracolo e forse anche un caso che abbia funzionato, c'erano vari fattori ad aiutare il ripetitore (quota in primis). Se tornassi indietro non userei ne un router ne un ripetitore passivo o attivo...userei un telefono. Si ottiene piu banda di qualsiasi router abbia avuto per le mani e basta incollare una scatola stagna sul tetto del camper e fare un foro per il filo di alimentazione, ha la sua batteria, ci si fanno mille altre cose tra cui un gps con batteria autonoma che difficilmente i ladri individueranno.
...
Se tornassi indietro non userei ne un router ne un ripetitore passivo o attivo...userei un telefono.

L'ho fatto per tre anni, ma ho appena preso un router (per metterci openwrt), solo che non l'avevo messo in una scatola stagna sul tetto: avevo paura che col sole d'estate (ma anche nelle mezze stagioni che non ci sono più) si cuocia.
Infatti, in alternativa a un'antenna esterna, pensavo di mettere il router nella scatola stagna, ma il problema è lo stesso.
Bon cop de falç!
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 12:30:26
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/05/2025 alle 23:19:50

Ho semplicemente usato l'antenna esterna teltonika e un connettore per collegarla ad un altra antenna 4g (un patch) e ci ho messo sopra il telefono. Avevo gia tutto, l'ho fatto per la scienza un pomeriggio di noia. La perdita
del ripetitore passivo è enorme ma inferiore alla scatola in alluminio del camper o alal casa in ca, quindi diventa vantaggioso..però mettendo il telefono alla finestra o sull'oblò fai prima e meglio. Ho un vector analyzer quindi accordo le antenne dove serve, la patch è l'antenna esterna che uso per il router 4g con cui ottengo internet a casa, centrata perfettamente sul ripetitore locale cui mi aggancio in B1. Secondo me non vale la pena per usarlo in giro e ritengo un miracolo e forse anche un caso che abbia funzionato, c'erano vari fattori ad aiutare il ripetitore (quota in primis). Se tornassi indietro non userei ne un router ne un ripetitore passivo o attivo...userei un telefono. Si ottiene piu banda di qualsiasi router abbia avuto per le mani e basta incollare una scatola stagna sul tetto del camper e fare un foro per il filo di alimentazione, ha la sua batteria, ci si fanno mille altre cose tra cui un gps con batteria autonoma che difficilmente i ladri individueranno.
...
In realtà non lo chiedevo per il camper dove, come ho scritto più sopra, approfittando che ne abbiamo sempre uno in più che già usiamo come saponetta per sopperire alla mancanza di GB dell’aziendale della moglie.

Ma mi farebbe comodo nel box dove tengo il camper e mi ci metto a fare qualche lavoretto e dove non c’è segnale se non vicino all’ingresso, su un ripiano molto in alto sad

Visto lo sporadico utilizzo speravo in una soluzione semplice anche se non perfetta.

10
carloef
carloef
29/05/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 10:25:02
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/05/2025 alle 16:54:37

Ho il rut 950, testato già in mezza europa, scandinavia compresa. Se vuoi un consiglio, metti la sua antenna dedicata, la PR1KCL25, costa meno di 25 euro su amazon, e hai un segnale pazzesco dappertutto.  Non c'è bisogno di nient'altro!  
grazie del consiglio, si mi sembra una buona idea, potrei incollarla all'interno ad un finestrino o ad un oblò.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link