CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come migliorare il suono della TV

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 21:53:11
In risposta al messaggio di marinox del 07/12/2022 alle 16:34:34

comprendo benissimo cosa vuol dire SENTIRE BENE e proprio x questo anni fà mi sono dotato di impianto 7.1 sintoamplificatore e sub yamaha 4 casse jbl e 2 b&w ,centrale jbl . estremamente funzionale a volte guardo fuori
azzo stà piovendo ( macchè ) oppure mi stanno sparando sento le pallottole sfiorarmi . pura energia e da quando hanno capito l'importanza del suono ed essere avvolti dal turbinio di sensazioni è semplicemente inspiegabile e fortuna che adesso abito su una unifamiliare e non mi interessa quanto alto è il volume . ma IL VERO spettacolo è la musica classica suono e immagini sono coinvolgenti al massimo , PROVARE X CREDERE . carlo
...
Concordo.
Non è una questione di volume, se lo si mette alto lo sentono "bene" anche i vicini.
L'impianto stereo è "solo" stereo.
Nella cinematografia non serve l'HI-FI, quella è roba da audiofili, come non serve un monitor professionale, quella è roba da fotografi.
Un buon monitor (anche solo decente) e un buon impianto audio (anche solo decente) sono sufficienti a valorizzare la pellicola.
Io ho una soundbar 5.1, probabilmente un compromesso per questioni di arredamento, ma da la sua figura (con i suoi limiti).

Ciò non toglie che anche un sistema mono o stereo possano andare bene, ma è un altra cosa.
È solo stereo.

Per rendere l'idea, sarebbe come ascoltare la musica con un sistema, ottimo, ma mono.
È solo mono.
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 22:33:29
Prima di recuperare le Klipsch, usavo le casse autocostruite collegato ad un amplificatore "nudo" in classe D.
Qualita' eccellente, se la fonte lo permetteva, ma a prezzo di volume elevato, non adatto alla mia situazione abitativa.
Avevo collegato anche il televisore.
Alla fine tenevo il volume basso e quindi sentivo discretamente, ma nulla piu'.
Ho quindi deciso di recuperare le Klipsch e la situazione e' cambiata radicalmente.
Il segreto di queste casse e' nella compatibilita' con lo standard THX, un sistema professionale nato per la parte audio della riproduzione cine - televisiva.

https://it.wikipedia.org/wiki/THX

Credo che questo standard venga utilizzato nei cinematografi e anche per i giochi.
Qui non parliamo di alta fedelta' ma di grande qualita' del sonoro.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 16:33:27
In risposta al messaggio di salvatore del 07/12/2022 alle 22:33:29

Prima di recuperare le Klipsch, usavo le casse autocostruite collegato ad un amplificatore nudo in classe D. Qualita' eccellente, se la fonte lo permetteva, ma a prezzo di volume elevato, non adatto alla mia situazione abitativa.
Avevo collegato anche il televisore. Alla fine tenevo il volume basso e quindi sentivo discretamente, ma nulla piu'. Ho quindi deciso di recuperare le Klipsch e la situazione e' cambiata radicalmente. Il segreto di queste casse e' nella compatibilita' con lo standard THX, un sistema professionale nato per la parte audio della riproduzione cine - televisiva. Credo che questo standard venga utilizzato nei cinematografi e anche per i giochi. Qui non parliamo di alta fedelta' ma di grande qualita' del sonoro.
...
Ho bisogno di aiuto in quanto il mio ampli e relative casse sono posizionati sulla parete opposta  dove è posizionato il televisore .
Deduco che devo attrezzarmi di un ampli (mini)che possa pilotare con un telecomando e di due casse passive da scaffale.
Cosa mi consigliate?

Gr5azie Giuseppe
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 17:06:29
In risposta al messaggio di epsoncolor del 08/12/2022 alle 16:33:27

Ho bisogno di aiuto in quanto il mio ampli e relative casse sono posizionati sulla parete opposta  dove è posizionato il televisore . Deduco che devo attrezzarmi di un ampli (mini)che possa pilotare con un telecomando e di due casse passive da scaffale. Cosa mi consigliate? Gr5azie Giuseppe
Direi che la soluzione ideale per te e' una coppia di casse amplificate con ingresso ottico e telecomando.
Queste, per esempio

https://www.amazon.it/Edifier-R...

Il telecomando e' indispensabile perche' non e' possibile pilotare l' audio digitale con il telecomando del televisore.
Usando l' uscita ottica, mantieni comunque l' audio originale del televisore.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 17:29:47
In risposta al messaggio di salvatore del 07/12/2022 alle 19:24:22

Ciao Carlo Per sentire bene la musica, e' necessario tenere il volume abbastanza alto, cosa non sempre possibile. Oppure utilizzare sistemi che, a livelli sonori piu' contenuti,  possono in qualche modo arricchire il suono
(qui i puristi storceranno il naso). Arricchire il suono non significa solo tanto bum bum. Abitualmente  uso un sistema Klipsch Promedia2.1 Parliamo di storia della riproduzione musicale. Acquistate piu' di 20 anni fa, come casse per computer. Usate tantissimo e poi messe da parte a causa del danneggiamento del subwoofer. Rimesse in funzione un paio di anni fa, previa sostituzione del subwoofer. Riescono ancora a meravigliarmi. D' altronde Klipsch e' famosa per queste Siamo sui 20-30mila dollari a coppia. Attualmente le Promedia 2.1 vengono ancora prodotte  ma in versione bluetooth. Chissa' se la qualita' e' la stessa. Hai qualche impianto audio particolare sul camper?
...
ciao , x il camper non uso sistemi x la tv , ma ho due radio  , una originale iveco che è anche sul display e l'altra è collegata alla batteria servizi ma ho 6 casse ,4 sulla cappelliera due a radio posizionate al centro della testa in linea e le altre 2 sul fondo letto x seconda  radio . anche se volessi non ho posto x nulla , sotto la tavola c'è la dispensa e sopra piatti,pane e decoder sat . avendo un furgonato senza la dinette e con sedili rotanti lo spazio è stato tutto usato .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 17:38:38
In risposta al messaggio di salvatore del 08/12/2022 alle 17:06:29

Direi che la soluzione ideale per te e' una coppia di casse amplificate con ingresso ottico e telecomando. Queste, per esempio sr_1_5?crid=3N4FPZ1IE3GBU&keywords=casse%2Bamplificate%2Bcon%2Bingresso%2Bottico&qid=1670515082&refinements=p_76%3A490210031&rnid=490209031&rps=1&sprefix=casse%2Bamplificate%2Bottico%2Caps%2C115&sr=8-5&th=1
Il telecomando e' indispensabile perche' non e' possibile pilotare l' audio digitale con il telecomando del televisore. Usando l' uscita ottica, mantieni comunque l' audio originale del televisore.
...
Grazie Salvatore sempre molto utili le tue informazioni . Vado a vedere su Amazon.
Giuseppe

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 19:18:42
In risposta al messaggio di marinox del 08/12/2022 alle 17:29:47

ciao , x il camper non uso sistemi x la tv , ma ho due radio  , una originale iveco che è anche sul display e l'altra è collegata alla batteria servizi ma ho 6 casse ,4 sulla cappelliera due a radio posizionate al centro
della testa in linea e le altre 2 sul fondo letto x seconda  radio . anche se volessi non ho posto x nulla , sotto la tavola c'è la dispensa e sopra piatti,pane e decoder sat . avendo un furgonato senza la dinette e con sedili rotanti lo spazio è stato tutto usato . carlo
...
Ciao Carlo.
In camper e' praticamente impossibile avere un'  audio di grande qualita', salvo soluzioni particolari.
Credo che tu abbia fatto la cosa piu' logica e cioe' almeno distribuire il suono in tutta la cellula.yes
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 19:27:05
In risposta al messaggio di anasta del 04/12/2022 alle 23:22:26

L'uscita cuffie ce l'hanno solo LG e sony. Andrea
Ce l'ha anche il mio philips
Marco alderotti
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 10:00:59
problema risolvibile con una spesa ridicola ottenendo una ottima qualità: trasmettitore bluetooth e diffusore attivo.
Ormai lo uso da 5 anni e funziona alla grande. il diffusore lo metti di volta in volta dove ti sposti, tavolo o letto che sia. Il TV mi si gira anche verso l'estermno e quando mangio fuori o voglio anche solo guardare un pezzo di tv, porto il diffusore fuori e non disturbo nessuno perchè avendolo vicino non ho bisogno di alzare il volume. Inoltre il trasmettitore viene comodo perchè puoi anche collegarci delle cuffie bluetooth qualora  fosse necessario.
I trasmettitori Bluetooth puoi alimentarli dalla USB del TV, per l'audio prendi l'uscita cuffie. Se il TV non avesse l'uscita cuffie, ci metti un convertitore da digitale ad analogico del costo di pochi euro. 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 10:16:46
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/12/2022 alle 19:27:05

Ce l'ha anche il mio philips
Fino a qualche anno fa tutti i televisori da casa avevano l' uscita cuffia.
Poi e' inspiegabilmente sparita, almeno sui Samsung.
Senza l' uscita cuffia non e' possibile - ovviamente - collegare una cuffia.
Non e' possibile collegare l' impianto stereo di casa che abbia solo l' ingresso analogico (aux).
E molti di noi, vorrei dire la quasi totalita', hanno ancora ottimi impianti di questo tipo.
Certo, si puo' usare un convertitore digitale - analogico.
Che comporta l' aggiunta di un altro altro dispositivo e relativi cavi (il convertitore va alimentato).
L' aspetto piu' grave e' che l' uscita digitale dell' audio e' fissa e non puo' essere controllata con il telecomando del televisore.
In realta' non puo' essere comandato  a distanza in alcun modo, salvo acquistare un convertitore con telecomando.
Quindi bisogna agire direttamente a mano sul volume dell' amplificatore.surprise
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 10:22:49
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2022 alle 10:16:46

Fino a qualche anno fa tutti i televisori da casa avevano l' uscita cuffia. Poi e' inspiegabilmente sparita, almeno sui Samsung. Senza l' uscita cuffia non e' possibile - ovviamente - collegare una cuffia. Non e' possibile
collegare l' impianto stereo di casa che abbia solo l' ingresso analogico (aux). E molti di noi, vorrei dire la quasi totalita', hanno ancora ottimi impianti di questo tipo. Certo, si puo' usare un convertitore digitale - analogico. Che comporta l' aggiunta di un altro altro dispositivo e relativi cavi (il convertitore va alimentato). L' aspetto piu' grave e' che l' uscita digitale dell' audio e' fissa e non puo' essere controllata con il telecomando del televisore. In realta' non puo' essere comandato  a distanza in alcun modo, salvo acquistare un convertitore con telecomando. Quindi bisogna agire direttamente a mano sul volume dell' amplificatore.
...
Samsung per il camper non l'avevo mai preso in considerazione per non so quale motivo (a memoria potrei dire per il tipo di alimentazione).
L'ultimo che ho preso è un SR Mecatronic (che trovo meraviglioso in tutto) e i due precedenti erano dei Palco (per un motivo o per l'altro, due porcherie) ma non ricordo bene la marca. tutti e 3 avevano l'uscita cuffia.
Sui vecchi prelevavi l'uscita dalla scart e sui recenti dalla "ottica". come ho già spiegato basta un convertitore da pochi euro. mandi il segnale in un trasmettitore bluetooth e il volume te lo regoli dalla cassettina amplificata o dalle cuffie direttamente.
Io lo trovo molto funzionale come sistema.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 10:41:24
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 09/12/2022 alle 10:00:59

problema risolvibile con una spesa ridicola ottenendo una ottima qualità: trasmettitore bluetooth e diffusore attivo. Ormai lo uso da 5 anni e funziona alla grande. il diffusore lo metti di volta in volta dove ti sposti,
tavolo o letto che sia. Il TV mi si gira anche verso l'estermno e quando mangio fuori o voglio anche solo guardare un pezzo di tv, porto il diffusore fuori e non disturbo nessuno perchè avendolo vicino non ho bisogno di alzare il volume. Inoltre il trasmettitore viene comodo perchè puoi anche collegarci delle cuffie bluetooth qualora  fosse necessario. I trasmettitori Bluetooth puoi alimentarli dalla USB del TV, per l'audio prendi l'uscita cuffie. Se il TV non avesse l'uscita cuffie, ci metti un convertitore da digitale ad analogico del costo di pochi euro. 
...
I nostri interventi si sono incrociati.wink
La tua soluzione e' sicuramente valida ma forse un po' complicata.wink
Innanzitutto e' necessario disporre di casse bluetooth, ma personalmente non rinuncerei mai alle mie Klipsch.
E sfido qualsiasi cassa bluetooth a competere con le mie Klipsch.smiley
E' poi necessario avere un trasmettiore bluetooth collegato al televisore.surprise
E se il televisore non ha l' uscita cuffia bisogna mettere un convertitore digitale - analogico.surprise
Bisogna dire che alcuni televisori attualmente hanno gia' a bordo il bluetooth.
Ma perche' tutte queste complicazioni solo perche' manca l' uscita cuffia?surprise
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 17:24:07
come hai detto ciò che potevo fare l'ho fatto , è comunque logico che c'è sempre qualche dispositivo nuovo ma ad un certo punto devi ragionare se effettivamente ne vale la pena , non è tanto x i pochi € ma x la semplicità di suono . x vedere la tv all'esterno mi sono costruito il porta a tre stadi con una staffetta con due viti inox , lo aggancio li' , non potevo certo fissare sul mobile una di quelle già fatte ,troppo grandi . la staffa è fissata sotto il piano a  ribaltina della cucina , poco vistosa ma perfettamente funzionante .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link