CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come montareTurbovent Fiamma ( parte elettrica )

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 14:55:18
Salve devo montare il turbovent fiamma sotto l'oblo della dinette centrale, è fiamma anch'esso quindi diciamo per la parte di sostituzione non ho problemi, il problema è che devo portarci la 12v, vicino ci sono una serie di led a soffito con interruttore, la domanda è possibile prendere la corrente da li e se si come fare ? grazie per le eventuali info e guide.
Sergiooblo%20camper%20dinette.png
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 15:10:26
In risposta al messaggio di Sernat del 12/07/2019 alle 14:55:18

Salve devo montare il turbovent fiamma sotto l'oblo della dinette centrale, è fiamma anch'esso quindi diciamo per la parte di sostituzione non ho problemi, il problema è che devo portarci la 12v, vicino ci sono una serie
di led a soffito con interruttore, la domanda è possibile prendere la corrente da li e se si come fare ? grazie per le eventuali info e guide. Sergio
...
magari il costruttore ha previsto un passaggio cavi  su quell'oblò, altrimenti con un tondino sottile  buchi la ,coimbentazione fino a quella lampada che si vede in foto
Silvio
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 15:14:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2019 alle 15:10:26

magari il costruttore ha previsto un passaggio cavi  su quell'oblò, altrimenti con un tondino sottile  buchi la ,coimbentazione fino a quella lampada che si vede in foto
Purtroppo no non c'è predisposizione, ho gia smontato la parte sotto dell'oblo crying il problema è proprio quello , vorrei sapere per bene cosa e come farlo a regola d'arte, non vorrei fare casini con la 12v...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 15:18:12
In risposta al messaggio di Sernat del 12/07/2019 alle 15:14:44

Purtroppo no non c'è predisposizione, ho gia smontato la parte sotto dell'oblo il problema è proprio quello , vorrei sapere per bene cosa e come farlo a regola d'arte, non vorrei fare casini con la 12v...
in che senso, basta collegare positivo con positivo e negativo con negativo.
ma anche se li colleghi al contrario funziona lo stesso solo che avrai i comandi invertiti
Silvio
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 15:22:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2019 alle 15:18:12

in che senso, basta collegare positivo con positivo e negativo con negativo. ma anche se li colleghi al contrario funziona lo stesso solo che avrai i comandi invertiti
quindi suggerisci di collegare i fili direttamente ad uno dei porta lampade? è proprio il collegamento elettrico che mi preoccupa, non ho l'idee ben chiare in materia, tipo direttamente sul portalampade o bisogna fare una derivazione? grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 15:35:13

personalmente non mi collegherei a quella linea di faretti ma userei il passagio fili di quei faretti arrivando fino nel mobiletto pensile poi dal mobiletto andrei a collegarmi su una linea idonea oppure  in centralina  , capisci che dal mobiletto pensile avrai possibilità di poterti collegarti su una linea piu dimensionata 

mario
Mario
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 15:40:10
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2019 alle 15:35:13

personalmente non mi collegherei a quella linea di faretti ma userei il passagio fili di quei faretti arrivando fino nel mobiletto pensile poi dal mobiletto andrei a collegarmi su una linea idonea oppure  in centralina  , capisci che dal mobiletto pensile avrai possibilità di poterti collegarti su una linea piu dimensionata  mario
ok quindi dici provo a smontare il passaggio della linea dei faretti e seguo il percorso dentro i pensili, ma poi come capisco dove e come collegarmi frown? grazie per l'assistenza yes
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 15:42:05
In risposta al messaggio di Sernat del 12/07/2019 alle 15:40:10

ok quindi dici provo a smontare il passaggio della linea dei faretti e seguo il percorso dentro i pensili, ma poi come capisco dove e come collegarmi ? grazie per l'assistenza
credo che i cavi di quelle lampade siano sufficientemente dimensionati, sopratutto se sono state cambiate le lampadine con quelle a led.

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/07/2019 alle 15:44:12
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 15:57:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2019 alle 15:42:05

credo che i cavi di quelle lampade siano sufficientemente dimensionati, sopratutto se sono state cambiate le lampadine con quelle a led.  
Si le leampadine le ho sostituite con quelle a led, ma i rischi quali sono in caso?sad
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 16:01:12
In risposta al messaggio di Sernat del 12/07/2019 alle 15:57:12

Si le leampadine le ho sostituite con quelle a led, ma i rischi quali sono in caso?
se sono sottodimensionati scaldano e potrebbero causare surriscaldamenti e cortocircuiti, ma controlla, se hanno lo stesso diametro o superiore del turbovent, io usereo quelli
Silvio
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 16:32:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2019 alle 15:42:05

Sconsiglio il collegamento alla lampada, il turbovent ha un motore che assorbe molto ed ha una parte elettronica che ovviamente non sopporta inversioni di qualsiasi tipo.
Prova a cercare una linea ben dimensionata nella cornice dell'oblò, dovrebbe arrivare la 230AC e 12DC se ben fatto.
Diversamente porta con una canalina una linea con due fili, rosso e nero da almeno 1,5 mmq.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 16:45:48

come ti dissi io preferirei una nuova linea dedicata al solo turbovent , tuttavia se la linea che alimenta i faretti fosse sufficientemente dimensionata per supportare in contemporanea il carico degli stessi i faretti + ventola del turbovent sulla sua max velocità allora cambia la suonata ma devi esserne certo 

nario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 18:15:36
In risposta al messaggio di hotrod del 12/07/2019 alle 16:32:40

Sconsiglio il collegamento alla lampada, il turbovent ha un motore che assorbe molto ed ha una parte elettronica che ovviamente non sopporta inversioni di qualsiasi tipo. Prova a cercare una linea ben dimensionata nella cornice
dell'oblò, dovrebbe arrivare la 230AC e 12DC se ben fatto. Diversamente porta con una canalina una linea con due fili, rosso e nero da almeno 1,5 mmq.  
...
Sul mio precedente camper, appena preso dovetti sostituire l' omnivent con il turbovent. I geni dei costruttori usarono il marrone come positivo e il blu come negativo, purtroppo non me ne accorsi subito, davo per scontato che il marrone fosse la massa e quindi  collegati il TV Con il negativo al marrone, ha funzionato, con i comandi invertiti, per 10 anni (non avevo voglia di ripristinare i collegamenti) poi lo venderti.
Concordo che una linea dedicata sia la miglior cosa, ma hai presente la sezione dei cavi del TV? Sono da 0,75 mm2 e se collegati ad una linea da 1,5, credo sia tutto grasso che colawink
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link