CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come scegliere regolatore mppt più di 300 Watt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
8
Giulimart 1
Giulimart 1
27/09/2017 32
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 22:37:40
Ciao, 
sono alle prese con l'impianto solare del nuovo mezzo.. vorrei montare 2 pannelli NDS black solar da 160 watt.. l' idea era installare anche il regolatore sempre NDS ma vedo dal sito che arriva al massimo a 300 watt.

qualcuno più ferrato in materia mia sa consigliare un buon regolatore?
con rispetto e la massima ironia
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 00:22:17
In risposta al messaggio di Giulimart 1 del 02/05/2018 alle 22:37:40

Ciao,  sono alle prese con l'impianto solare del nuovo mezzo.. vorrei montare 2 pannelli NDS black solar da 160 watt.. l' idea era installare anche il regolatore sempre NDS ma vedo dal sito che arriva al massimo a 300 watt. qualcuno più ferrato in materia mia sa consigliare un buon regolatore? con rispetto e la massima ironia
300W sarebbero comunque sufficienti, con i pannelli orizzontali quasi mai avrai 320W teorici.

Mi preoccupa di più il regolatore nds, non sarei così certo che è un vero mppt..stesse dimensioni e contenitore della versione pwm da 240W in alcune descrizioni dicono di sfruttare la potenza del pannello fino al 25% in più...in altre fino al 15%...

Il vero vamtaggio del mppt è di sfruttare anche i pannelli anche con sole basso o poca luce e solo la tensione elevata collegando i pannelli in serie lo permette...non trovo scritto da nessuna parte la tensione massima applicabile in ingresso che dovrebbe essere almeno di 60V..

Guarda anche i western e gli epever... 
Luca
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 06:29:03
Io non prenderei due pannelli black solar NDS da 160W. costano e pesano parecchio, oltre ad essere pannelli da 18V. un pannello solo costa 290 euro e pesa 14 kg

https://camping-life.it/pannell...

un pannello come questo (scelto a caso nel web) pesa 18 kg, 300W e costa 230 euro

http://www.shop.ilportaledelsol...

dunque risparmio di 10 kg e di 350 euro che puoi investire per comprarti un regolatore mppt buono e non un giocattolino in plastica.

non crederei alla favoletta che un black solar siccome e' nero funziona meglio.

se vuoi il meglio del meglio come pannello prendi un sunpower che penso costi meno dei due NDS

http://www.elmecsolar.com/items...

Modificato da sergiozh il 03/05/2018 alle 06:47:45
8
Giulimart 1
Giulimart 1
27/09/2017 32
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 07:46:27
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 03/05/2018 alle 00:22:17

300W sarebbero comunque sufficienti, con i pannelli orizzontali quasi mai avrai 320W teorici. Mi preoccupa di più il regolatore nds, non sarei così certo che è un vero mppt..stesse dimensioni e contenitore della versione
pwm da 240W in alcune descrizioni dicono di sfruttare la potenza del pannello fino al 25% in più...in altre fino al 15%... Il vero vamtaggio del mppt è di sfruttare anche i pannelli anche con sole basso o poca luce e solo la tensione elevata collegando i pannelli in serie lo permette...non trovo scritto da nessuna parte la tensione massima applicabile in ingresso che dovrebbe essere almeno di 60V.. Guarda anche i western e gli epever... 
...
Sul sito lo danno per mppt..

Tra western e epever cosa rende di piu?

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 10:08:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2018 alle 06:29:03

Io non prenderei due pannelli black solar NDS da 160W. costano e pesano parecchio, oltre ad essere pannelli da 18V. un pannello solo costa 290 euro e pesa 14 kg un pannello come questo (scelto a caso nel web) pesa 18
kg, 300W e costa 230 euro dunque risparmio di 10 kg e di 350 euro che puoi investire per comprarti un regolatore mppt buono e non un giocattolino in plastica. non crederei alla favoletta che un black solar siccome e' nero funziona meglio. se vuoi il meglio del meglio come pannello prendi un sunpower che penso costi meno dei due NDS  
...
La favoletta che siccome è nero è megliolaugh
Ragionavo  con un amico produttore di fotovoltaico che lamentava in campi installati in Africa subequatoriale di quanta perdita energetica riscontrava in momenti di irradiazione massima del sole per effetto del surriscaldamento delle celle di silicio, in quanto oltretutto nere, 
Gli risposi, ma perché i pannelli li verniciate neri? ,
​​​​​​non potreste farli bianchi!  wink​​​​​​. 
Chissà... un domani li vedremo così. 
Roberto 
PS il silicio è trasparente. 

Modificato da latrofa124 il 03/05/2018 alle 10:10:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 10:41:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2018 alle 10:08:33

La favoletta che siccome è nero è meglio Ragionavo  con un amico produttore di fotovoltaico che lamentava in campi installati in Africa subequatoriale di quanta perdita energetica riscontrava in momenti di irradiazione
massima del sole per effetto del surriscaldamento delle celle di silicio, in quanto oltretutto nere,  Gli risposi, ma perché i pannelli li verniciate neri? , ​​​​​​non potreste farli bianchi!  ​​​​​​.  Chissà... un domani li vedremo così.  Roberto  PS il silicio è trasparente. 
...
Quando ho comprato il mio ultimo pannello, il venditore, installatore da 20 anni, sul mio dubbio esposto sulla colorazione nera mi diceva che si, in estate è peggio... ma tanto scalda comunque... in inverno il nero da qualche vantaggio... infatti anche gli ultimi panasonic sono neri...
Luca
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 10:43:37
In risposta al messaggio di Giulimart 1 del 03/05/2018 alle 07:46:27

Sul sito lo danno per mppt.. Tra western e epever cosa rende di piu?  
Siamo li... western è piu piccolo costa un po di più  ma (dicono) di farlo in Italia... epever e piu grande e fatto in Cina e costa un po meno..

Comuqnue la garanzia la da il venditore quindi alla fine penso che uno valga l'altro...

Occhio solo che il westen un modello lo danno per 240W di pannello ma e capace di erogare al massimo 15A il epever 270W e 20A
Luca

Modificato da IZ4RWS il 03/05/2018 alle 10:45:02
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 11:49:48
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 03/05/2018 alle 10:41:30

Quando ho comprato il mio ultimo pannello, il venditore, installatore da 20 anni, sul mio dubbio esposto sulla colorazione nera mi diceva che si, in estate è peggio... ma tanto scalda comunque... in inverno il nero da qualche vantaggio... infatti anche gli ultimi panasonic sono neri...
Nero, oltre ad un fatto di moda è anche di economia industriale, vedi le auto, ora torna di moda il bianco, ma costa di più di altri colori, dopo la vicenda nucleare in Giappone,perché  l'unico produttore di bianco al mondo era lì, tanto che il nero costa meno e gli stilisti si sono orientati sull'arancione
Poi che a bassa insolazione il nero dia dei vantaggi, vorrei dei dati comparativi  attendibili, 
Come dicasi di differenze comparative di energia emessa al giorno tra mono e poli cristallino,
Poi quando penso che il poli viene realizzato con gli scarti del mono non so più qual è la verità che ci raccontano. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 14:54:00
Teoricamente, a livello fisico, il nero assorbe (ovvero non riflette) le radiazioni elettromagnetiche dal campo infrarosso a quello ultravioletto; quindi, andando per logica, si ha una maggiore produzione di energia elettrica... Ma allo stesso tempo si scalda di più... Quindi bisognerebbe avere un basso decadimento della potenza all'aumentare della temperatura per compensare questo fattore dell'aumento della temperatura dovuto dal color nero (il pana dovrebbe perdere circa il 0.258%/°C della Pmax se non ricordo male... Uno tra i più bassi). Viceversa vale lo stesso per il bianco. (il bianco riflette proprio quello che non si vuole nei pannelli fotovoltaici)
Tutti i pannelli fotovoltaici, teoricamente, adottano vetri antiriflesso proprio per avere una bassissima riflessione delle radiazioni elettromagnetiche incidenti sui suddetti vetri. 

Per quanto riguarda la richiesta di Giulimart 1, io personalmente non adotterei quei pannelli fotovoltaici... Se c'è spazio sul camper monterei un Pana da 245W. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 14:59:58

300W sarebbero comunque sufficienti, con i pannelli orizzontali quasi mai avrai 320W teorici. Mi preoccupa di più il regolatore nds, non sarei così certo che è un vero mppt..stesse dimensioni e contenitore della versione
pwm da 240W in alcune descrizioni dicono di sfruttare la potenza del pannello fino al 25% in più...in altre fino al 15%... Il vero vamtaggio del mppt è di sfruttare anche i pannelli anche con sole basso o poca luce e solo la tensione elevata collegando i pannelli in serie lo permette...non trovo scritto da nessuna parte la tensione massima applicabile in ingresso che dovrebbe essere almeno di 60V.. Guarda anche i western e gli epever... 
...
Dal punto di vista della componentistica interna direi che gli ingombri tra PWM e MPPT sono analoghi e quindi usare lo stesso contenitore non è cosi strano. Basarsi sulle dimensioni o sull'economia di scala per giudicare la qualità di un'oggetto non mi sembra un sistema corretto.

Che poi sia in plastica ... tutto sommato meglio ... non avendo bisogno di essere schermato ben venga la plastica che è isolante e quindi ottima per fare da protezione ad un circuito elettrico.

Io ho il regolatore SC300M della NDS e rispetto al precedente PWM montato di serie la differenza si vede.
Anche con poco sole la corrente di carica è maggiore. Al momento ho un pannello da 130W al quale ne affiancherò presto un secondo collegandolo sempre allo stesso regolatore che è già predisposto per 2 pannelli.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 15:40:05
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/05/2018 alle 14:59:58

Dal punto di vista della componentistica interna direi che gli ingombri tra PWM e MPPT sono analoghi e quindi usare lo stesso contenitore non è cosi strano. Basarsi sulle dimensioni o sull'economia di scala per giudicare
la qualità di un'oggetto non mi sembra un sistema corretto. Che poi sia in plastica ... tutto sommato meglio ... non avendo bisogno di essere schermato ben venga la plastica che è isolante e quindi ottima per fare da protezione ad un circuito elettrico. Io ho il regolatore SC300M della NDS e rispetto al precedente PWM montato di serie la differenza si vede. Anche con poco sole la corrente di carica è maggiore. Al momento ho un pannello da 130W al quale ne affiancherò presto un secondo collegandolo sempre allo stesso regolatore che è già predisposto per 2 pannelli.
...
Bene visto che ti lo hai, nel manuale che tensione è data come massima del pannello? Perche appunto il vantaggio del mppt sarebbe quello di usare tensioni di stringa più alte per favorire sole basso o parzialmente coperto..

Sul web non ho trovato nulla...

Per quanto riguarda dimensioni e peso un mppt per funzionare ha bisogno di un induttore al suo interno, che non è proprio piccolo... a differenza del pwm a cui basta un mosfet per abbassare la tensione...

Luca

Modificato da IZ4RWS il 03/05/2018 alle 15:41:37
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 17:32:15

https://www.roadpro.co.uk/userf...

Da 16V a 27V
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 20:16:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2018 alle 10:08:33

La favoletta che siccome è nero è meglio Ragionavo  con un amico produttore di fotovoltaico che lamentava in campi installati in Africa subequatoriale di quanta perdita energetica riscontrava in momenti di irradiazione
massima del sole per effetto del surriscaldamento delle celle di silicio, in quanto oltretutto nere,  Gli risposi, ma perché i pannelli li verniciate neri? , ​​​​​​non potreste farli bianchi!  ​​​​​​.  Chissà... un domani li vedremo così.  Roberto  PS il silicio è trasparente. 
...
Trasparente...Io mi ricordavo bluastro... Boh, questa è una foto di un pezzo di silicio da Wikipedia:

SiliconCroda.jpg

e viene descritto di colore grigio con riflessi bluastri, come mi ricordavo io...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 21:28:26
In risposta al messaggio di Giulimart 1 del 03/05/2018 alle 07:46:27

Sul sito lo danno per mppt.. Tra western e epever cosa rende di piu?  
Un elemento da considerare è che il Western nelle versioni più recenti ha anche la possibilità di impostare un programma specifico di ricarica per le batterie LiFePO4, mentre sull'Epever c'è la possiblità di impostare una batteria user con tensione regolabile fra 9 e 17 V, però bisogna sicuramente smanettare di più per impostare i giusti parametri, i valori di soglia etc... Con il Western selezioni l'opzione LiFePO4 e fa tutto lui...

Da tenere presente se un giorno si vuole fare il grande passo e arrivare alle Litio.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 21:43:03
Ciao a tutti,mi intrometto nella discussione.Ho un pannellu Sun Peak da 120 watt,al momento fuori uso,che nella parte interna, ha due scatoline,che contengono duo connessioni annegate nella resina,a cui sono collegati 2 diodi,sulla prima c'è soltanto il negativo con i diodi,e sulla seconda il negativpositivo con i diodi. Perchè questa differenza, se tutti quelli che vedo hanno una sola scatola,da cui escono +e- ?
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
8
Giulimart 1
Giulimart 1
27/09/2017 32
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 22:11:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2018 alle 06:29:03

Io non prenderei due pannelli black solar NDS da 160W. costano e pesano parecchio, oltre ad essere pannelli da 18V. un pannello solo costa 290 euro e pesa 14 kg un pannello come questo (scelto a caso nel web) pesa 18
kg, 300W e costa 230 euro dunque risparmio di 10 kg e di 350 euro che puoi investire per comprarti un regolatore mppt buono e non un giocattolino in plastica. non crederei alla favoletta che un black solar siccome e' nero funziona meglio. se vuoi il meglio del meglio come pannello prendi un sunpower che penso costi meno dei due NDS  
...
sai dove posso comprare i sunpower?
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 23:45:05
In risposta al messaggio di Giulimart 1 del 03/05/2018 alle 22:11:35

sai dove posso comprare i sunpower?
Sulla baya trovi tutto anche i panasonic!
Luca
8
Giulimart 1
Giulimart 1
27/09/2017 32
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 23:55:55
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 03/05/2018 alle 23:45:05

Sulla baya trovi tutto anche i panasonic!
qualcosa di più comodo?
dove potermi confrontare con chi vende?
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 00:11:22
Cerca sulla baya un venditore vicino a te che ha quello che ti serve e contattalo direttamente, molti hanno anche negozi fisici!
Luca
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 00:17:59
In risposta al messaggio di Dash del 03/05/2018 alle 20:16:15

Trasparente...Io mi ricordavo bluastro... Boh, questa è una foto di un pezzo di silicio da Wikipedia: e viene descritto di colore grigio con riflessi bluastri, come mi ricordavo io... Ciao da Dash  
La foto non si riferisce a un monolite  di silicio per celle, che invece è di forma diversa, tipo grosso salame o carota dal diametro relativo alla grandezza della cella, in fase di lavorazione vengono scartare le due code perché non omogenea al diametro generale, il taglio avviene al laser, spessore della cella 4/10di mm, quelle di 1a scelta, le cinesate anche inferiori, 2/10.
Una cella è una lastra di spessore 4/10di mm, ora, anche se la carota ha riflessi bluastri è  totalmente trasparente. 
Roberto 
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 12:01:14

...
Non vorrei difendere la NDS ma ti pare che fanno 2 modelli di cui uno che ho acquistato e non è MPPT? Non scherziamo !’unico inconveniente che anche io ho rilevato non sopporta 2 pannelli da 160w di loro produzione, pertanto si deve acquistare altri prodotti più potenti

Franco1947
Franco1947
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link