CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come tarare il ros

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2018 alle: 22:30:30
Tipo midlan g9...
marco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2018 alle: 23:56:47
In risposta al messaggio di marcorosita del 23/02/2018 alle 21:13:23

Eccomi..smontato antenna..svitando la vite del centrale l antenna non è piu in corto..comunque cambio modo di fissaggio..la monto come l altra su una scatola di derivazione e cosi reintesto tutto per bene..fatto sta che
ho provato un antenna volante veicolare per provare e togliermi dei dubbi..il cb..alan 68s datato..mai usato da me..mi.è stato donato come funzionante mesi fa...continua a non ricevere nulla..awi non si accende piu..faccio per controllare i ros col rosmetro..schiacciando la portante nel rosmetro non si muove nulla..non posso nemmeno tararlo..non esce potenza dal cb...e awi si accende...aiutoooo
...
Ciao,

il bullone che fissa l'antenna la manda in corto.
La testa del bullone fa contatto con la rondella liscia, la parte filettata attraversa senza toccare quella superiore con i dentini, e va a portare il centrale del cavo nello stelo dell'antenna.
Se per qualche motivo il bullone va a contatto con la rondella dentellata, riscontri i problemi che hai: non ricezione, e non trasmissione.

Cerco di toccarmi tutto, ed incrociare il possibile; perche le radio CB non hanno nessuna protezione sul finale, un corto sull'antenna può guastarlo.

l'Alan 68s, ha 34 canali, e non tutti CB, solo 22. Gli altri canali sono dedicati ad altro. Guarda il libretto d'uso a pagina 13:

http://www.elettronicazetabi.it...

**************************************************************************************************

// Tipo midlan g9.. //

Mi spieghi che radio hai veramente?

No, perchè le radio palmari PMR446, hanno l'antenna fissa senza connettore, fatta così per non poter essere modificata.
Se hai l'antenna sul tetto del camper, secondo me, hai una bibanda VHF-UHF cinese da qualche decina di Euro, con connettore SMA di antenna, e il cavo che va a finire sul tetto del camper a quell'antenna bibanda montata sulla scatola di derivazione...

Se è come penso, non farti beccare. Perchè è materiale radioamatoriale, devi avere una Patente e l'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico. In mancanza, come hai dichiarato, rischi almeno 2.500€ di ammenda e il sequestro degli apparati.

Modificato da alva.it il 23/02/2018 alle 23:58:40
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2018 alle: 08:55:56
Ok per il corto circuito penso aver capito...per l alan 68s speriamo non aver fatto danni o che mi sia stato dato gia cosi?non lo saprò mai...ma quindi non é un cb come tutti gli altri dove i 34 canali sono solo meno rispetto quelli da 40canali?per il discorso bibanda non sapevo di questo problema..mi serviva per comunicare anche con altri che hanno tipo il g7 o simili..ho preso un baofeng da poco ..pensando di avere un antenna esterna e avere piu raggio...se è un problema veramente tolgo tutto e mi tengo solo il pmr
marco
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2018 alle: 10:44:47
Visto che toglierò l antenna bibanda..ma l attacco alla base delle due antenne é uguale..potrei mettere la 27mhz al suo posto..gli collegamenti sono gli stessi eccc..unica cosa che i radiali sono lunghi 45/50cm l uno..può bastare?al massimo possono allungarli facendo un aggiunta?
marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2018 alle: 14:39:19
In risposta al messaggio di marcorosita del 24/02/2018 alle 08:55:56

Ok per il corto circuito penso aver capito...per l alan 68s speriamo non aver fatto danni o che mi sia stato dato gia cosi?non lo saprò mai...ma quindi non é un cb come tutti gli altri dove i 34 canali sono solo meno rispetto
quelli da 40canali?per il discorso bibanda non sapevo di questo problema..mi serviva per comunicare anche con altri che hanno tipo il g7 o simili..ho preso un baofeng da poco ..pensando di avere un antenna esterna e avere piu raggio...se è un problema veramente tolgo tutto e mi tengo solo il pmr
...
Ciao,

se l'attacco è uguale usa la quello dell'antenna VHF/UHF.
i radiali sono un poco corti, se non è troppo lavoro inserisci le bandelle di alluminio dell'antenna CB. Ti consiglio di non giuntare le bandelle in alluminio, se ossidano non avresti la continuità, visto che l'ossido di alluminio è isolante.

La radio... forse te l'anno regalata per il motivo che è "poco CB".

Riguardo al Baofeng, ti conviene non usarlo. Non solo per le bande radioamatoriali coperte, ma anche perchè sei fuori norma come potenza. Quella radiolina esce con 5 watt...
Comunque, anche se con un'antenna esterna in teoria puoi farti sentire più lontano, gli altri con le PMR non li sentiresti, qundi il discorso non cambia, se non senti sei punto e a capo.
I due metri (144 - 146 Mhz) sono a statuto primario, quindi solo ad uso radioamatoriale, anche se a 145.800 comunica la Stazione Spaziale ISS. I 70 centimetri (430 - 434 e 436 - 438 Mhz) sono a statuto secondario, quindi in quelle frequenze possono viaggiare altre comunicazioni, che è forse meglio non sentire...
Se qualcuno denuncia al Ministero delle interferenze non programmate, il Ministero indaga... e non sfuggi. Ti vengono a bussare.

P.S.
da prove fatte anche da me, il Baofeng va solo bene se monta la sua antenna originale direttamente in radio.
un cavo, e l'antenna remotata fan si che non renda al massimo.
In pratica il misero piano di massa offerto dalla circuitazione della radio, è calcolato solo per l'antenna che ha in dotazione
Poi, denttro si limita ad avere un solo circuito integrato che fa tutto, non ci sono filtri in uscita. Le frequenze armoniche emesse dal Baofeng possono dar problemi su altre bande, non proprio radioamatoriali.

Modificato da alva.it il 24/02/2018 alle 17:55:14
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2018 alle: 16:06:35
Ti ringrazio di avermi aperto gli occhi..non lo sapevo pensavo non fosse un problema visto la semplicità di vendita e a costi miseri...per il resto sto procedendo al lavoro antenna radiali con 3 lunghi circa 85 e uno 55..il cb l ho dato ad un conoscente che lo.prova sul suo impianto per capire se funziona o no..poi penso di orientarmi su un classico 40 canali..intanto grazie mille
marco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 00:06:24
In risposta al messaggio di marcorosita del 24/02/2018 alle 16:06:35

Ti ringrazio di avermi aperto gli occhi..non lo sapevo pensavo non fosse un problema visto la semplicità di vendita e a costi miseri...per il resto sto procedendo al lavoro antenna radiali con 3 lunghi circa 85 e uno 55..il
cb l ho dato ad un conoscente che lo.prova sul suo impianto per capire se funziona o no..poi penso di orientarmi su un classico 40 canali..intanto grazie mille
...
Ciao Marco,

quando vai a comprare un mezzo, auto o camper che sia, non ti chiedono se hai la patente di guida. Te lo vendono e basta.
Così con le radio, nessun commerciante ti chiederà se possiedi la patente e l'autorizzazione. Te la vende e basta.
Sarai poi tu a sapere se potrai usare l'auto, il camper, o la radio.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 11:03:29
In risposta al messaggio di marcorosita del 23/02/2018 alle 22:30:30

Tipo midlan g9...
CIAO RAGAZZI SO GIA’ CHE LA POSIZIONE NON E’ ADATTTA ECC. VI CHIEDO SOLO,E’ POSSIBILE MIGLIORARE LA RICEZIONE/TRASMISSIONE DELL’aNTENNA o è del tutto inutile?io ho questa lemm montata di lato su un mh di plastica…dietro ho messo una piastra di circa 10 x 10 cm come rinforzo e nella speranza di un esguo piano di massa (ho letto di tutto so gia’ che non e’ la massa anche se a massa ci va tramite il cavo antenna e che va posta sotto ecc.) ma se realizzo una “croce” in qualsiasi materiale (alluminio ad esempio) dove a nord,sud ed est ho 10 cm max 12 e a ovest posso anche arrivare a 50 ottengo qualcosa?mi date indicazioni se possibile su come realizzarla e cosi’ via?grazie 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 13:35:19
In risposta al messaggio di qwertyz del 29/03/2018 alle 11:03:29

CIAO RAGAZZI SO GIA’ CHE LA POSIZIONE NON E’ ADATTTA ECC. VI CHIEDO SOLO,E’ POSSIBILE MIGLIORARE LA RICEZIONE/TRASMISSIONE DELL’aNTENNA o è del tutto inutile?io ho questa lemm montata di lato su un mh di plastica…dietro
ho messo una piastra di circa 10 x 10 cm come rinforzo e nella speranza di un esguo piano di massa (ho letto di tutto so gia’ che non e’ la massa anche se a massa ci va tramite il cavo antenna e che va posta sotto ecc.) ma se realizzo una “croce” in qualsiasi materiale (alluminio ad esempio) dove a nord,sud ed est ho 10 cm max 12 e a ovest posso anche arrivare a 50 ottengo qualcosa?mi date indicazioni se possibile su come realizzarla e cosi’ via?grazie 
...
Le risposte sono condensate tutte qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Basta leggere. 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 14:06:42
Si alva ma il senso della mia domanda e’: si può migliorare anche di un 1% (tanto per dire) o e’ Comunque inutile ? Detto diversamente l’antenna e’ li sono consapevole funzioni male ma nel male esiste il meno male con qualche accorgimento ? 

Ps: una curiosità : visto la posizione un’antenna senza piano massa sarebbe stato meglio o no? Nonostante so che facciano pena ma nella mia situazione ...
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 13:59:33
In risposta al messaggio di qwertyz del 29/03/2018 alle 14:06:42

Si alva ma il senso della mia domanda e’: si può migliorare anche di un 1% (tanto per dire) o e’ Comunque inutile ? Detto diversamente l’antenna e’ li sono consapevole funzioni male ma nel male esiste il meno male
con qualche accorgimento ?  Ps: una curiosità : visto la posizione un’antenna senza piano massa sarebbe stato meglio o no? Nonostante so che facciano pena ma nella mia situazione ...
...
... lascia perdere quelle antenne...! Già si combatte con quelle normali, per trovare un buon compromesso e non rischiare di far danno con eventuale  ros alto...!
Non aggiungo altro a tutto quello che gli amici ti hanno detto, purtroppo il problema non è l'antenna, ma la posizione che è penalizzante al massimo...
Se proprio vuoi fare l'ultima prova, (solo per curiosità) e ti capita di trovare qualcuno che possa prestarti un'antenna che abbia lo stesso attacco, ma che soprattutto sia più lunga, almeno da 160 cm in su... giusto per vedere come si comporta...
Non aspettarti ovviamente la risoluzione al tuo problema, ma almeno vedere se riesci a migliorare quel 1% che cercavi...
Nel mio precedente semi integrale avevo sul tetto un'antenna come la tua (lemm AT106 con radiali auto costruiti), adesso da 2 anni avendo il furgonato ho montato sulla parte anteriore sinistra un antenna da 165 cm che mi da soddisfazione...!yes

P.S. Ciao Alvarooooooo...! un abbraccio e saluta Loredana...!wink

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link