CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come un CB ma senza tassa ne patente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 23:20:42
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/02/2017 alle 20:50:08

Ciao a tutti  un grazie particolare a Tommaso e Alva  quindi ricapitolando, tenendo da parte le considerazioni di Tommaso sul discorso meglio le portatili (che comunque ho per farne l'uso che diceva su escursioni in terra
straniera) parlando della versione STD (no export ) essendo di potenza limitata, antenna fissa e portatile visto che praticamente non ha collegamenti fissi, rientra in quelle ad uso libero anche in It? ...a prescindere da come si possa far uscire il cavo, questo apparato garantirebbe una maggior portata ? se queste condizioni sono confermate per quanto riguarda le mie esigenze confermo l'interessamento  grazie a tutti  Mark74
...

Mark,

in Italia sono ammessi solo i modelli palmari con antenna fissa.
Quello non è palmare, con alimentazione autonoma, e non ha l'antenna fissa: tra la radio e l'antenna c'è un cavo che non ci deve essere.

Per la portata... bisogna interrogare un indovino: alberi, muri, ostacoli in genere fermano la radiofrequenza.
Poi, ammettendo che un'antenna esterna sia migliore, se il corrispondente ha un apparecchio palmare, questo rientra nei casi di "ostacolo facile", e probabilmente in situazioni un poco estreme non lo sentiresti. Se non lo senti non gli parli.

P.S.
tra me e te, tanto non ci legge nessuno...
Sai che ci sono scatolette da montare al posto delle batterie dei palmari, con un cavo dotato di presa accendisigari?
Non dirlo a nessuno...
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 23:52:52
In risposta al messaggio di alva.it del 26/02/2017 alle 23:20:42

Mark, in Italia sono ammessi solo i modelli palmari con antenna fissa. Quello non è palmare, con alimentazione autonoma, e non ha l'antenna fissa: tra la radio e l'antenna c'è un cavo che non ci deve essere. Per la portata...
bisogna interrogare un indovino: alberi, muri, ostacoli in genere fermano la radiofrequenza. Poi, ammettendo che un'antenna esterna sia migliore, se il corrispondente ha un apparecchio palmare, questo rientra nei casi di ostacolo facile, e probabilmente in situazioni un poco estreme non lo sentiresti. Se non lo senti non gli parli. P.S. tra me e te, tanto non ci legge nessuno... Sai che ci sono scatolette da montare al posto delle batterie dei palmari, con un cavo dotato di presa accendisigari? Non dirlo a nessuno... 73 de
...

Perfetto ho capito angel
se non ci sono vantaggi palesi, come diceva Tommaso, ci sono solo svantaggi...
ho trovato anche delle buone offerte per G7, G9 e G15
mi sa che mi butto su una di quelle...
Mark74
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 14:04:23
Le radio PMR, sono le uniche che puoi usare adesso in Italia, pagando concessione. Escono tutte 0,5W che consentono comunicazioni sicure tra camper in un raggio di qualche KM in spazio aperto.
Usandole pero' dentro la cabina, che e' una gabbia di faraday o quasi e con le antennine in dotazione, puoi perdere il segnale se il corrispondente e' anche a solo 500 metri da te, ma magari coperto da una curva.
Alla fine, un impianto CB ben realizzato e con un'antenna decente, grazie ai suoi 5W e alle caratteristiche di propagazione della frequenza degli 11MT che risente un pochino meno degli ostacoli interposti, consente comunicazioni migliori e a distanze maggiori. Inoltre l'alimentazione diretta al veicolo e l'altoparlante di maggiori dimensioni e potenza, permettono un'uso piu' comodo, a mio avviso, del portatilino che ha spesso le batterie scariche.

Poi sappiamo che in negozi di elettronica, modificano a richiesta i PMR per erogare anche 5W e li vendono a cani e porci (escursionisti, cacciatori, camperisti etc...)
ma l'uso di tali potenze e' illegale.
Io in camper, uso sempre la 27 con ottimi risultati. Canale 15 sempre acceso e in ascolto.
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 16:58:54
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/02/2017 alle 23:52:52

Perfetto ho capito  se non ci sono vantaggi palesi, come diceva Tommaso, ci sono solo svantaggi... ho trovato anche delle buone offerte per G7, G9 e G15 mi sa che mi butto su una di quelle... Mark74

non mettere assieme G7, G9.............e G15 , queste ultime altro pianeta, completamente in fusione metallica e impermeabile, la puoi usare sotto la pioggia, ma non capita nulla neppure se ti cade in un ruscello o fontana.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 19:50:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2017 alle 16:58:54

non mettere assieme G7, G9.............e G15 , queste ultime altro pianeta, completamente in fusione metallica e impermeabile, la puoi usare sotto la pioggia, ma non capita nulla neppure se ti cade in un ruscello o fontana. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ciao Tommaso
ok, quindi se ti dicessi G7 e G9 a 65€ e G15 a 90€
secondo te qual'è il miglior rapporto qualità+prestazioni / prezzo?
considera che la questione IP67 la ritengo marginale e che ne comprerei solo una per quando si viaggia in carovana (ho anche una coppia di G5), in un paio di occasioni mi sono trovato isolato anche se il mio interlocutore era ancora nel campo visivo, in una carovana di 8 camper ci siamo trovati nella situazione che i primi non parlavano con gli ultimi e quelli in mezzo facevano da ripetitori...surprise... veramente da ridere cosa è venuto fuori....
da qui la proposta di alzare il livello, ma dato che il gruppo stabile è piccolo (3 o 4 vr) e gli occasionali sono diversi, passare a CB non è la soluzione giusta per gli occasionali mentre le 446 sono alla portata di tutti

che dite, la differenza tra G6/9 e G15 vale 25€ (valore percepito dal reale vantaggio di uso e non solo dettato da caratteristiche raramente apprezzabili)

grazie
ciao 
Mark74
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 20:23:18
In risposta al messaggio di Mark74xx del 27/02/2017 alle 19:50:32

Ciao Tommaso ok, quindi se ti dicessi G7 e G9 a 65€ e G15 a 90€ secondo te qual'è il miglior rapporto qualità+prestazioni / prezzo? considera che la questione IP67 la ritengo marginale e che ne comprerei solo una per
quando si viaggia in carovana (ho anche una coppia di G5), in un paio di occasioni mi sono trovato isolato anche se il mio interlocutore era ancora nel campo visivo, in una carovana di 8 camper ci siamo trovati nella situazione che i primi non parlavano con gli ultimi e quelli in mezzo facevano da ripetitori...... veramente da ridere cosa è venuto fuori.... da qui la proposta di alzare il livello, ma dato che il gruppo stabile è piccolo (3 o 4 vr) e gli occasionali sono diversi, passare a CB non è la soluzione giusta per gli occasionali mentre le 446 sono alla portata di tutti che dite, la differenza tra G6/9 e G15 vale 25€ (valore percepito dal reale vantaggio di uso e non solo dettato da caratteristiche raramente apprezzabili) grazie ciao  Mark74
...

Ciao il fatto che non riesci a parlare tra di voi a poche centinaia di metri di solito è per il fatto che ci si trova in posti densamente popolati ed il fenomeno è noto come "desensibilizzazione ambientale" e da qui nasce il fatto che se vuoi un apparato che soffra meno di questo problema bisogna andare alla ricerca di apparati di un certo pregio e di solito costano parecchio di più anche più di 10 volte quelli economici.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 22:56:36

il G15 è di costruzione professionale, anche se ti cade sul cemento non si rompe, io lo tengo attaccato allo spallaccio dello zaino anche sotto il diluvio e non succene nulla. Ma puo semplicemente caderti di mano, finire nel CS (succede se si tiene nel taschino) e almeno gli dai una bella lavata.
Per 25 euro che sono niente non starei neppure a pensarci.
Poi, secondo me meglio evitare quelli con display che sono piu vulnerabili.
Il G15 poi te lo programmi come vuoi dal PC con cavo USB e software che si comperano a poco prezzo.
Diciamo che è una radio professionale nata a 5W e poi castrata a 1/2W per rispettare la normativa.

Ho un amico che qui a Bologna ha un negozio che vende RTX professionali, dove ho preso i miei, mi diceva che le vende a quelli dei cantieri, e sono gli unici che sopravvivono. Gli chiesi dei G10 che costano un po meno ma mi disse di lasciare perdere.
Poi, vanno bene un po tutte, anche quelle da 20 euro, tanto con 1/2W piu di tanto non si fa, e mi sembra che lo hai provato.

La G15 ha 16 canali programmabili come vuoi, le frequenze PMR sono 8 e quindi puoi programmare da CH1 a CH8 le frequenze da 1 a 8 in bassa potenza 1/2W e poi le stesse frequenze le programmi da CH9 a CH16 a 5W (io ho fatto così) in questo modo metti che nel gruppo decidete per il CH3 , metti su CH3 ma se vedi che non ti sentono perchè piu lontani, passi su CH11 che è sempre il CH3 ma con 5W.

Come vedi il programmino è semplicissimo, una schermata con una finestra dove puoi cambiare i parametri in ogni singola casella, salvi come file.dat e poi invii alla radio con cavo USB. Puoi anche leggere cio che c'è nella radio e salvarlo come file .dat da ricaricare in un attimo se vuoi fare cambiamenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/02/2017 alle 23:00:40
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 21:26:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2017 alle 22:56:36

il G15 è di costruzione professionale, anche se ti cade sul cemento non si rompe, io lo tengo attaccato allo spallaccio dello zaino anche sotto il diluvio e non succene nulla. Ma puo semplicemente caderti di mano, finire
nel CS (succede se si tiene nel taschino) e almeno gli dai una bella lavata. Per 25 euro che sono niente non starei neppure a pensarci. Poi, secondo me meglio evitare quelli con display che sono piu vulnerabili. Il G15 poi te lo programmi come vuoi dal PC con cavo USB e software che si comperano a poco prezzo. Diciamo che è una radio professionale nata a 5W e poi castrata a 1/2W per rispettare la normativa. Ho un amico che qui a Bologna ha un negozio che vende RTX professionali, dove ho preso i miei, mi diceva che le vende a quelli dei cantieri, e sono gli unici che sopravvivono. Gli chiesi dei G10 che costano un po meno ma mi disse di lasciare perdere. Poi, vanno bene un po tutte, anche quelle da 20 euro, tanto con 1/2W piu di tanto non si fa, e mi sembra che lo hai provato. La G15 ha 16 canali programmabili come vuoi, le frequenze PMR sono 8 e quindi puoi programmare da CH1 a CH8 le frequenze da 1 a 8 in bassa potenza 1/2W e poi le stesse frequenze le programmi da CH9 a CH16 a 5W (io ho fatto così) in questo modo metti che nel gruppo decidete per il CH3 , metti su CH3 ma se vedi che non ti sentono perchè piu lontani, passi su CH11 che è sempre il CH3 ma con 5W. Come vedi il programmino è semplicissimo, una schermata con una finestra dove puoi cambiare i parametri in ogni singola casella, salvi come file.dat e poi invii alla radio con cavo USB. Puoi anche leggere cio che c'è nella radio e salvarlo come file .dat da ricaricare in un attimo se vuoi fare cambiamenti.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso, chiedo a te, ma anche ad altri amici che volessero dare i loro preziosi consigli, per il discorso PMR446 a 5 watt: attualmente ho 2 Alan "regolari" che con soli 0,5 watt e 3 pile AAA non hanno una gran portata e sono sempre scarichi. I tuoi Midland G15 professionali sono il top, ma costano la bellezza di 120 euro cadauno !
per usare queste radio all'estero al posto del telefono, quindi un uso decisamente saltuario, non vorrei spendere tanto! Ci sono alternative un po' più economiche ma comunque valide? Ad esempio cosa mi dite di queste TYT TH Plus https://www.amazon.it/TYT-TH-446PLUS-PORTATILE-VERSIONE-SCRAMBLER/dp/B0100QDT74
Grazie e ciao

Gieffe
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 15:39:52
Sono apparati non legali in Italia e praticamene vietati quasi dappertutto.
Vietato lo scrambler ,le comunicazioni devono essere in "chiaro".
Il consumo energetico è di circa 10 volte quello di un apparato legale (quelli che hai gia).
(Acquista batterie buone per gli apparati che già possiedi)
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 18:43:42
ciao a tutti, adesso che siete finalmente tornati dai vostri bellissimi giri pasquali riporto su questo argomento per avere qualche altro parere ...
grazie e buona serata

Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 18:44:48
naturalmente intendevo alla mia richiesta del 11 Aprile blush
Gieffe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link