CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come vi accorgete quando finisce il gas?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
bruno b
bruno b
-
Inserito il 01/01/2007 alle: 18:17:21
Io possiedo un mezzo alimentato a benzina +GPL ,e mi dispiace ma devo smentire chi afferma che il GPL lo si trova d' inverno sotto forma di propano puro. Il GPL è una miscela Di gas Butano e Gas propano . Le percentuali dei due gas possono variare ma non si avrà mai del GPL sotto forma di puro Propano. L' unico modo per avere a bordo del propano puro consiste nel munirsi di bombole tradizionali. Tra l'altro ricordo che i due gas non si mescolano tra di loro, per cui con temperature esterne molto basse gassificherà solo il propano , lasciando nel bombolone il rimanente butano. Conseguentemente se il medesimo non verrà consumato in situazioni di minor freddo, la volta successiva che si farà il pieno si andrà a ridurre la percentuale di propano presente. Ciao : Bruno.
Renatrex
Renatrex
-
Inserito il 02/01/2007 alle: 22:35:41
@Emme48 praticamente tu pagheresti un pieno di 36lt circa 23€, vale a dire 1€ piu' di quello che pago io per la ricarica della mia bombola da 11kg o lt ( non so, penso kg).[?] Non c'è dubbi la convenienza esiste, dopo che hai ammortato l'impianto ( che non è poco). [|)][|)] Rimane un dubbio: quello legale. Io ho un camper diesel e se cominciassero a farmi storie per riempire il bombolone, allora diventa davvero difficile. [V][V][V] Scusa ma tu in che zona normalmente fai il pieno. Io sono in provincia di Varese.id="Verdana">id="blue"> Grazie 1000
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 03/01/2007 alle: 16:52:36
@ Renatrex Abito a Firenze. Il vantaggio sta nel caso di bombola mezza piena e mezza vuota... col bombolone rabbocchi e parti col pieno di gas; con la bombola o parti con metà gas (e allora addio autonomia) o metti una bombola piena ("buttando" metà GPL).[:(] Inoltre all'estero è più semplice fare rifornimento. Quindi non è la convenienza in euro che mi ha fatto scegliere, ma la maggiore autonomia e le due possibilità (bombola e/o bombolone). In Italia ovviamente la politica è sempre quella: scoraggiare il turismo nazionale e straniero in tutti i modi possibili. In Francia era pieno di camper italiani ma in Italia NON è pieno di camper francesi. Quindi considerando che l'Italia è più bella della Francia questo significa che siamo noi a non aver capito un tubo. Hai però ragione in una cosa: fanno storie su tutto; su riempire il bombolone, su parcheggiare, su girare per le strade, sulle zeppe sotto le ruote, sullo scalino... tutti cavilli. Dove per cavilli intendo non giustizia sacrosanta in nome di un interesse collettivo, ma voglia di infastidire, umiliare e compromettere una importantissima voce del nostro bilancio nazionale: il turismo. Voi turiisti francesi volete vemire a sciare in Italia in inverno? Si? Sciò, via alla larga, non vi vogliamo. Volete comprare il GPL? Bene e allora noi NON ve lo vendiamo e quindi per non morire di freddo sarete costretti ad andare in un'altra nazione. Oh come siamo furbi. Ma quanto siamo ganzi così voi (sgraditissimi turisti che portate ricchezza) così almeno ve ne andate in Croazia dove i cartelli con scritto "Sciò" sono sostituiti da cartelli con scritto "Salve". Però... come siamo ganzi [:D] (scusate lo sfogo) Buon anno, Marco.

Modificato da Emme48 il 03/01/2007 alle 16:53:43
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/01/2007 alle: 01:31:39
Per quanto riguarda il bombolone, ribadisco una cosa che forse non è nota a tutti i possessori di camper alimentati a GPL: il GPL per la trazione viene prelevato in fase liquida dal fondo del bombolone mentre quello per riscaldamento, cucina, etc, viene prelevato in fase gassosa dalla parte alta della bombola o del bombolone. Per permettere di utilizzare un solo contenitore per entrambi gli usi possono essere scelte due strade: utilizzare un secondo bombolino in cui far evaporare il GPL per gli usi diversi dalla trazione (sistema che da certamente problemi in caso di basse temperature) oppure utilizzare un apposito bombolone con due prese (prelievo in fase liquida, in basso, per la trazione e in fase gassosa, in alto, per gli altri usi. Il secondo sistema fa si che il motore, durante il viaggio, bruci il butano sempre presente nel GPL evitandone l'accumulo e il propano presente possa essere utilizzato anche quando le temperature diventano molto basse. Concludo dicendo che, nonostante quanto sostenuto da alcuni istallatori, esistono serbatoi omologati per autotrazione che dispongono di questa seconda uscita nella parte alta. Ovviamente l'adozione di un serbatoio a due uscite è preferibile farla in occasione della sostituzione alla scadenza. Concludo con la segnalazione che nel campeggio in cui sono stato fino a ieri era presente un grosso mansardato tedesco realizzato sulla versione a GPL dell'ultimo Mercedes Sprinter (se ho capito bene dal pessimo inglese che parlava il proprietario dovrebbe essere una versione fornita a GPL direttamente dalla Mercedes), chissa, magari qualcuno si accorge che potrebbe essere più conveniente realizzare camper a GPL che Diesel!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 08/01/2007 alle: 08:29:44
ma se si aggiunge al propano il gpl e quindi si mischiano i 2 gas o viceversa, succede qualcosa?
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 08/01/2007 alle: 10:10:28
quote:Originally posted by Emme48
@ Renatrex Dipende da quanto spazio hai te sotto il camper - io ho messo un bombolone da 36 litri netti (si riempie all'80%) e il GPL costa 0,65 circa Euro al litro. Ricorda litri e non Kg per il bombolone. La convenienza c'è specialmente se ne consumi metà... col bombolone rabbocchi (e paghi SOLO quello che metti), con le bombole o "perdi" metà bombola o vai in vacanza con mezzo gas. Buon 2007, Marco. >
> Non è proprio vero, perchè dove mi rifornisco io, a Origgio, mi riempiono le bombole anche parzialmente e pago solo quello che entra. Ciao
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 08/01/2007 alle: 10:29:16
come accorgersene quando finisce una bombola? se sono le due di notte, se fuori è meno 10, se piove o nevica, e sto sognando la seredova in mansarda..., ecco, ci sono buone possibilità che tra poco dovrò cambiare la bombola...[:(!]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/01/2007 alle: 10:38:59
Iose Posted - 08/01/2007 : 10:10:28 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Emme48 @ Renatrex Dipende da quanto spazio hai te sotto il camper - io ho messo un bombolone da 36 litri netti (si riempie all'80%) e il GPL costa 0,65 circa Euro al litro. Ricorda litri e non Kg per il bombolone. La convenienza c'è specialmente se ne consumi metà... col bombolone rabbocchi (e paghi SOLO quello che metti), con le bombole o "perdi" metà bombola o vai in vacanza con mezzo gas. Buon 2007, Marco. -------------------------------------------------------------------------------- Non è proprio vero, perchè dove mi rifornisco io, a Origgio, mi riempiono le bombole anche parzialmente e pago solo quello che entra. Ciao -------------------------------- Anche qua a Firenze ci sono distributori che ti riempiono le bombole tradizionali,ma credo,anzi sono sicuro che sia una cosa totalmente illegale................ Gianluca
18
anto67
anto67
26/12/2006 204
Inserito il 08/01/2007 alle: 11:03:37
perfetta la bilancia pesapersone[^],collaudata in questa vacanza. ciao [;)]anto
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 08/01/2007 alle: 11:07:52
quote:[i] Anche qua a Firenze ci sono distributori che ti riempiono le bombole tradizionali,ma credo,anzi sono sicuro che sia una cosa totalmente illegale................ Gianluca >
> Scusa, non metto in dubbio quello che dici, ma siccome il fornitoe di cui parlo è un grosso distributore nella zona e che fa tutto in perfetta trasparenza, saresti così gentile da illuminarmi circa l'illegalità di suddetta manovra? Anche perchè, quando mi rifornisco, non mi hanno mai chiesto i documenti (vedi eventuali controlli) ed inoltre rilasciano regolare fattura con specificata la quantità di gas erogata. Fammi sapere se puoi. Grazie Jose
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 08/01/2007 alle: 11:10:05
quote:Originally posted by anto67
perfetta la bilancia pesapersone[^],collaudata in questa vacanza. ciao [;)]anto >
> Ma la tieni fissa sotto la bombola?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/01/2007 alle: 11:46:55
Io sapevo,ma magari mi sbaglio,che è vietato il riempimento di bombole mobili di tipo tradizionale per uso domestico. Esiste poi anche il problema della differente tassazione del gpl autotrazione/domestico,che praticamente è il cavillo per il quale qualche distributore si rifiuta anche di riempirti il serbatoio fisso sul camper. Il fatto che ti sia rilasciata la fattura,non credo giustifichi niente,perchè in fattura non credo sia specificato dove è stato messo il gas,ma solo la quantità. Così è quello che sapevo io,ma magari qualcuno mi smentisce,specie quelli che si scannano nel forum "normative" con le varie ordinanze,articoli del codice ecc. Ciao Gianluca
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 08/01/2007 alle: 15:58:08
Quando sta per scaricarsi la bombola, ed in particolare se il rubinetto sulla bombola stessa non è completamente spalancato, il gas giunge alle utenze con maggiore difficoltà con la conseguenza che il frigo tende a spegnersi e riaccendersi, così come la stufa ravvisando una combustione non ideale (infatti il colore della fiamma è più arancione che azzurra) tenta di "ravvivarla" mediante frequenti scintille del piezo... Insomma quando sento il tic-tic-tic del piezo... è un pre allarme per andrare a sostituire la bombola... prima di andare a dormire! Ciao Suomi

Modificato da suomi il 08/01/2007 alle 16:02:50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 08/01/2007 alle: 18:51:12
@ sport15 Sì, la riempiono anche a me facendo pagare solo quello che ci va... ma i posti dove lo fanno sono molto rari. Marco.

Modificato da Emme48 il 22/01/2007 alle 21:38:06
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 22/01/2007 alle: 21:27:24
quote:Originally posted by Topoteoo
ma se si aggiunge al propano il gpl e quindi si mischiano i 2 gas o viceversa, succede qualcosa? >
> mai mischiare i gas ho ricaricare le bombole sui nuovi vr; si incollano le membrane e rimani al freddo fino a quando non fai pulire l'impianto dal concessionario (a tue spese).
carlo65
carlo65
-
Inserito il 22/01/2007 alle: 21:43:41
benissimo . Fino ad ora nessuno ha verificato aprendo la bombola con un accendino in mano per " vedere" se esce il gas [^][^][^] . o forse quelli che ci hanno provato, sono proprio quelli che non rispondono? . . . . . [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/01/2007 alle: 21:58:57
e' vero ! non ci avevo mai pensato ! domani ci provo!! Grazie , Roberto P.s poi ti faccio sapere.
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 23/01/2007 alle: 08:32:44
[url] https://www.camperonline.it/forum06/#=14285 [;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 23/01/2007 alle: 16:43:53
.....ma vediamo se adesso dico una stupidata: spendere € 22.00 per 11 Kg di propano puro con resa di 12.000K/cal (pari a quasi 21 Litri di gas) e spendere € 22.00 per 33 Litri di GPL con resa di 7/8.000 Kcal alla fine non risparmio nulla e in più ho spesi i soldi dell'impianto: Litri 21x12.000 Kcal=252.000 Kcal Litri 33x7.500 Kcal= 247.500 Kcal NB in più dicono che il propano ha una combustione più pulita......
giraffa
giraffa
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 14:56:18
ciao a tutti, ho visto sul "fai da te" del FORUM un lavoro x scaldare il bombolone del gas, vorrei fare un'osservazione, dato che lavoro in un'azienda del settore, vi dico che è nel punto di passaggio da una pressione ad un'altra che avviene uno sbalzo termico di alcuni gradi in meno, per cui il nostro punto critico è il riduttore di pressione, ed è proprio "lui" che occorre scaldare. Nel caso dei bomboloni fissi esisteva in commercio una resistenza elettrica a 12V da applicare al riduttore e ne regolarizzava il funzionamento, anche se il gas non era propano puro, (verificato di persona sul mezzo di un'amico, in campeggio sulla neve con temp. sottozero) buoni KM a tutti massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link